Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Kilander
    Data Registrazione
    11-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    773

    Predefinito Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Stamattina ero uscito di casa per sbrigare qualche faccenda nonché acquistare TGM con DVD.

    Premetto che abito al centro di Catania.

    Percorro una strada con circa 6 edicole in 1,5 KM circa.

    Chiedo al primo edicolante e questo mi dice che TGM non è ancora arrivato.

    Arrivato alla seconda vedo l'edizione liscia, chiedo quella con DVD e mi dicono che arriva domani o questo pomeriggio (????).

    Arrivato al terzo edicolante vedo TGM con CD ma non DVD, chiedo, e mi dicono che arriva domani.

    Cambio strada e prendo una parallela che mi porterà comunque a destinazione, arrivo ad un'altra edicola e vedo che sono presenti tutte e tre le edizioni di TGM.

    Dopo l'acquisto mi chiedo come sia possibile che nonostante (deduco) il furgone che porta le riviste alle edicole presenti nella stessa strada sia lo stesso, ci siano state queste differenze nella distribuzione.

    A qualcuno di voi è mai capitato?

  2. #2
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Kilander ha scritto lun, 25 ottobre 2004 alle 16:36
    Stamattina ero uscito di casa per sbrigare qualche faccenda nonché acquistare TGM con DVD.

    Premetto che abito al centro di Catania.

    Percorro una strada con circa 6 edicole in 1,5 KM circa.

    Chiedo al primo edicolante e questo mi dice che TGM non è ancora arrivato.

    Arrivato alla seconda vedo l'edizione liscia, chiedo quella con DVD e mi dicono che arriva domani o questo pomeriggio (????).

    Arrivato al terzo edicolante vedo TGM con CD ma non DVD, chiedo, e mi dicono che arriva domani.

    Cambio strada e prendo una parallela che mi porterà comunque a destinazione, arrivo ad un'altra edicola e vedo che sono presenti tutte e tre le edizioni di TGM.

    Dopo l'acquisto mi chiedo come sia possibile che nonostante (deduco) il furgone che porta le riviste alle edicole presenti nella stessa strada sia lo stesso, ci siano state queste differenze nella distribuzione.

    A qualcuno di voi è mai capitato?
    Be' la cosa e' molto semplice (avendo un amico che possedeva un'edicola mi son fatto spiegare un po' come funge la cosa, quanto dicoe ' valido per qualsiasi giornale/rivista).
    Il corriere della zona ha un tot di copie della rivista e deve distribuirle tra le varie edicole da cui deve passare. Le riviste nn vengono pero' distribuite equamente ma in base alle vendite medie che hanno le edicole (mi pare logico) se, per esempio ilc orriere ha 5 copie e deve distribuirle tra 5 edicole di cui una vende il doppio delle altre, e anche per el altre c'e' disparità sensibile di vendite ne lascerà 3 copie a quella che vende di +, magai 1 e 1 a quelel che vendono un po' di meno e nemmeno una a quelle che vendono meno di tutte. Tieni conto poi che spesso e volentieri semplicemente rialsciano tutte e 5 le copie all'edicola che garantisce + vendite e provvedono a rifornire le altre nei viaggi successivi.
    Niente magia quindi, solo marketing

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Kilander
    Data Registrazione
    11-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    773

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Darkless ha scritto lun, 25 ottobre 2004 alle 17:42


    Be' la cosa e' molto semplice (avendo un amico che possedeva un'edicola mi son fatto spiegare un po' come funge la cosa, quanto dicoe ' valido per qualsiasi giornale/rivista).
    Il corriere della zona ha un tot di copie della rivista e deve distribuirle tra le varie edicole da cui deve passare. Le riviste nn vengono pero' distribuite equamente ma in base alle vendite medie che hanno le edicole (mi pare logico) se, per esempio ilc orriere ha 5 copie e deve distribuirle tra 5 edicole di cui una vende il doppio delle altre, e anche per el altre c'e' disparità sensibile di vendite ne lascerà 3 copie a quella che vende di +, magai 1 e 1 a quelel che vendono un po' di meno e nemmeno una a quelle che vendono meno di tutte. Tieni conto poi che spesso e volentieri semplicemente rialsciano tutte e 5 le copie all'edicola che garantisce + vendite e provvedono a rifornire le altre nei viaggi successivi.
    Niente magia quindi, solo marketing

    E chi ha parlato di magia.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Io a Milano ho dovuto girare 4 edicole per trovare TGM di questo mese con DVD, tre ce l'avevano solo con CD...il bello è che le tre grosse e strafornite nn l'avevano, e poi ce l'aveva il chioschetto sfigatello all'angolo di una strada

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    07-11-01
    Messaggi
    3,147

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    beh in genere la versione DVD la distribuiscono sempre uno-due giorni dopo quella cd

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di -=]Kalatheen[=-
    Data Registrazione
    26-08-04
    Località
    Trani (BA)
    Messaggi
    801

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    a me invece capita l opposto.. trovo quasi esclusivamente tgm con cd/dvd

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Chiccu
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    Alle porte di Uldum
    Messaggi
    2,269

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    io sono abbonato e non ho questi problemi!!!

  8. #8
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    lkz125 ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 19:17
    Io a Milano ho dovuto girare 4 edicole per trovare TGM di questo mese con DVD, tre ce l'avevano solo con CD...il bello è che le tre grosse e strafornite nn l'avevano, e poi ce l'aveva il chioschetto sfigatello all'angolo di una strada
    A Milano trovi TGM con il DVD, puntuale come un formaggio svizzero, all'edicola di Cadorna (quella dentro la stazione).
    Io la compro la mattina quando scendo dal treno, e la sfoglio passando davanti alla redazione, poichè vado a lavorare in via De Amicis e passo davanti al palazzo della Xenia

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    dicci quando passi che buttiamo qualche bomba d'acqua dalla finestra...


  10. #10
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    JimiBeck ha scritto mer, 10 novembre 2004 alle 09:47
    lkz125 ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 19:17
    Io a Milano ho dovuto girare 4 edicole per trovare TGM di questo mese con DVD, tre ce l'avevano solo con CD...il bello è che le tre grosse e strafornite nn l'avevano, e poi ce l'aveva il chioschetto sfigatello all'angolo di una strada
    A Milano trovi TGM con il DVD, puntuale come un formaggio svizzero, all'edicola di Cadorna (quella dentro la stazione).
    Io la compro la mattina quando scendo dal treno, e la sfoglio passando davanti alla redazione, poichè vado a lavorare in via De Amicis e passo davanti al palazzo della Xenia
    Cosi' quando hai lamentele e critiche sul numero vai a fargliele di persona

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Non fosse che Cadorna dista mezz'ora di tram da me si comunque confermo, le edicole delle stazioni sono le più fornite secondo le mie esperienze, anche quella della Staz. Centrale è ben fornita

  12. #12
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Ma è già uscito tgm di dicembre?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Quoto il Duspa in un altro topic:

    Quote:
    No, il numero di dicembre esce il 20 novembre, emntre lo speciale natale il 13 dicembre.

  14. #14
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    appunto

  15. #15
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Duspa ha scritto mer, 10 novembre 2004 alle 15:14
    dicci quando passi che buttiamo qualche bomba d'acqua dalla finestra...

    sicuramente il Raffo avrà in mente qualcosa di peggio ... ma voi non lo dite

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    lkz125 ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 19:17
    Io a Milano ho dovuto girare 4 edicole per trovare TGM di questo mese con DVD, tre ce l'avevano solo con CD...il bello è che le tre grosse e strafornite nn l'avevano, e poi ce l'aveva il chioschetto sfigatello all'angolo di una strada
    Anche a me succede,questo venerdi' passato mi e' andato di sedere 1 copia in dvd avevano del nuovo tgm e una ho comprato ^_^

  17. #17
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Dipende dal fornitore....non tutti gli edicolanti hanno lo stesso fornitore.....l'edicola da cui mi rifornisco io ha un fornitore che viene da Viterbo (io abito null'ultima circoscrizione romana vicino piu' a VT che al centro di roma) e ha le riviste xenia il giorno preciso dell'uscita....un edicola a circa 500mt da lui si rifornisce da un rivenditore di roma e gli arrivnao le riviste xenia con circa 5gg di ritardo, ma con quelle di altre case editrici e' l'opposto!!!

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Mr.Flo
    Data Registrazione
    15-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    3,451

    Predefinito Re: Miracoli della distribuzione italiana - giuro che è tutto vero.

    Io sono costretto ad acquistare tgm in un altro paese, perchè nel mio il mese di ottobre esce a novembre (quando mi va bene)

    Meno male che in quell'altro paese ci vado a scuola ogni mattina

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato