+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 91

Discussione: Fix problemi grafici

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Fix problemi grafici

    Per tutti quelli che hanno freeze del gioco e problemi grafici di qualunque genere, probaiblmente ho fixato la cosa. Lanciate l'update di DirectX 11 da qua

    http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en

    e riavviate il PC. A me non si è più freezato. Spero serva a qualcuno di voi.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Lanciate l'update di DirectX 11 da qua

    http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en
    Queste sono appunto le DirectX 9.0c richieste nei requisiti minimi.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Sarevan
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,040

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Non te le dovrebbe installare il gioco?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Penso dipenda dall'introduzione delle DX10.
    I setup trovano che sono aggiornate perchè trova le 10 (o le 11), ma le 9 sono un framework a parte e non sempre si ha la versione c.
    Ma il tool della Microsoft ti indica solo lo stato dell'ultima versione.
    Se con Seven lancio dxdiag mi dice che ho le 11 e basta.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Ok, non fixa niente sta soluzione, sono arrivato ad un altro punto cieco dove continua a crashare. GeeGeeOh sbaglia perché lanciando il setup delle DirectX 9.0c non ti fa procedere perché se hai DirectX 11 (ovvero se hai Windows 7 come OS) rileva una versione più aggiornata. Adesso mi informo da un mio amico che programma in XNA per sapere meglio, ma penso proprio che le versioni precedenti di DirectX siano cumulative. E comunque gioco tranquillamente a numerosi giochi DirectX 9.0c senza dover aggiornare alcunché (ArmA, ArmA 2, Oblivion, Morrowin, ecc.) e senza problemi. Se Starcraft II gira solo ed esclusivamente sotto DirectX 9.0c è frutto di cattiva programmazione, poiché qualsiasi sviluppatore sa che le DirectX non possono essere downgradate.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Ingro
    Data Registrazione
    09-09-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,816

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Non potrebbe essere che hai il PC un po' incasinato tipo? Qui sul forum non ho visto molta altra gente lamentarsi di problemi grafici...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Eh si, però si incasina solo con Starcraft II perché il resto va benissimo ! Ti dico, gioco a giochi pesanti il triplo di Starcraft II e nel forum del supporto tecnico ci sono centinaia di segnalazioni di gente che ha il mio stesso problema (e numerosi altri), mi pare improbabile che siamo tutti col PC incasinato.

    E il fatto che qui sul forum non hai visto nessuno non significa niente, saremo una 15 di persone in questa sezione. Ripeto fatti un giro sui forum del supporto tecnico dei vari continenti, al day one di un gioco non ho mai visto 5 pagine di lamentele, sinceramente.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Per sapere come funzionano le Dx, se non ti fidi, basta leggere in giro la documentazione.

    Ma com'è che nel primo post le hai installate e riavviato ed ora dici che non si può?

    Appena fatto l'update del link che hai indiato sopra su Seven: http://img804.imageshack.us/img804/3...edx9onwin7.jpg
    Certo se si prova ancora probabile e normale che si blocchi.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 28-07-10 alle 10:47:26

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Eh si, però si incasina solo con Starcraft II perché il resto va benissimo ! Ti dico, gioco a giochi pesanti il triplo di Starcraft II e nel forum del supporto tecnico ci sono centinaia di segnalazioni di gente che ha il mio stesso problema (e numerosi altri), mi pare improbabile che siamo tutti col PC incasinato.

    E il fatto che qui sul forum non hai visto nessuno non significa niente, saremo una 15 di persone in questa sezione. Ripeto fatti un giro sui forum del supporto tecnico dei vari continenti, al day one di un gioco non ho mai visto 5 pagine di lamentele, sinceramente.
    Te ne sei persi di giochi allora

    E' uno dei motivi per cui non compro quasi mai al day-one, Starcraft 2 è appunto un'eccezione. Temo che prima di una settimana la Blizzard non rilascerà nessuna patch.

    Onestamente, tolto il problema dell'audio, ho visto giochi molto più instabili di Starcraft 2, Heroes 5, Sacred 2 e Hearths of Iron 3 sono i primi che mi vengono in mente...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da Destoyed Visualizza Messaggio
    Te ne sei persi di giochi allora

    E' uno dei motivi per cui non compro quasi mai al day-one, Starcraft 2 è appunto un'eccezione. Temo che prima di una settimana la Blizzard non rilascerà nessuna patch.

    Onestamente, tolto il problema dell'audio, ho visto giochi molto più instabili di Starcraft 2, Heroes 5, Sacred 2 e Hearths of Iron 3 sono i primi che mi vengono in mente...
    Ok, ma non ci hanno fatto sopra una campagna pubblicitaria milionaria, non ci hanno messo 8 anni a programmarli, non avevano il budget della Blizzard e soprattutto non costavano 54.90€. A me sinceramente in 12 anni di computer non è MAI capitata una cosa del genere, manco quando da inesperto quattordicenne non avevo installato DirectX 7.0 per Soldier of Fortune e avevo ancora quelle vecchie mi andava in BSoD (e avevo Windows 95 eh).

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Perchè se hai la verione 8 e ti chiede le 9 non parte proprio.
    Ma se hai la 9.0.001 il gioco parte, ma può appunto schiantarsi su un bug risolto con la 9.0.002.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Guarda ho contattato via email quel mio amico, gli ho spiegato il problema e cosa succede, mi ha detto che è sicuramente un bug del gioco e non risolvibile con aggiornamenti di Driver e/o DirectX. Poi mi ha scritto questo:

    "DX 11 è slegato da DX9, ossia sono dll differenti: quelle che il gioco usa sono indipendenti dalle altre"

    quindi DX11 ha .dll diverse rispetto ha DX9 e quindi se un gioco usa esclusivamente le DX9 non usa le .dll delle DX11 e quindi non dovrebbero esserci problemi se hai la versione successiva.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    "DX 11 è slegato da DX9, ossia sono dll differenti: quelle che il gioco usa sono indipendenti dalle altre"
    Appunto:
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non funziona tipo "matrioska": 10 non contiene 9.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Quello che voleva dire è che all'interno di DirectX 11 ci sono le .dll delle DirectX 9, ma che se un gioco utilizza le .dll delle DirectX 9 quelle delle DX11 non vengono nemmeno toccate e quindi non possono entrare in conflitto con quelle delle DX9. In ogni caso, ripeto, non è un problema di DX perché ho numerosi giochi che utilizzano DX9 attualmente installati e non creano problemi di alcun tipo. Se fosse un bug in DX allora si sarebbe manifestato altre volte con altre applicazioni.

  15. #15

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Ok, ma non ci hanno fatto sopra una campagna pubblicitaria milionaria, non ci hanno messo 8 anni a programmarli, non avevano il budget della Blizzard e soprattutto non costavano 54.90€. A me sinceramente in 12 anni di computer non è MAI capitata una cosa del genere, manco quando da inesperto quattordicenne non avevo installato DirectX 7.0 per Soldier of Fortune e avevo ancora quelle vecchie mi andava in BSoD (e avevo Windows 95 eh).
    Non è che possono provare il gioco su 10000 combinazioni di mobo-cpu-gpu-ram-so.

    Capisco la frustrazione (a me è capitato con altri giochi) dei crash, però dire che è "programmato male" perchè a un 1% della gente crasha mi sembra un po' eccessivo.

    Cla.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Non è lo 1% perché ripeto, 5 pagine di problemi al day one non li ho mai visti. E comunque io non pretendo granché, pretendo che almeno ci provino a fixare la cosa e che non diano risposte di merda della serie "Hai un modulo RAM danneggiato" o "E' la tua GPU che non funziona" perché se mi gira su altri giochi di sicuro non è rotto un pezzo. Invece secondo me se ne stanno sbattendo altamente.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Quello che voleva dire è che all'interno di DirectX 11 ci sono le .dll delle DirectX 9, ma che se un gioco utilizza le .dll delle DirectX 9 quelle delle DX11 non vengono nemmeno toccate e quindi non possono entrare in conflitto con quelle delle DX9.
    E sono slegate pure "fisicamente" come file.
    Quindi puoi avere installato le 11 e le 9.0a.
    Se installi le 11 e magari esce un agiornamento per queste non è che va ad aggiornare anche le 9.0a allae 9.0c.

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Si ma quale parte di "Non ti fa installare DX 9.0c se hai DX 11" non hai capito? Non aggiorna niente, se rileva che hai DX11 ti dice che è presente una versione di DX più aggiornata nel sistema e quindi il Setup non parte. Quindi presumo che, alla Microsoft, sappiano se DX 11 contiene le .dll aggiornate delle 9.0c e agiscano di conseguenza. Se non ti fa aggiornare le DX 9.0c con l'installazione manuale signifca che non ce n'è bisogno. E' molto più probabile invece che sia un bug di Starcraft II quello che causa il crash.

  19. #19
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    I driver video? Controllati?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Si ma quale parte di "Non ti fa installare DX 9.0c se hai DX 11" non hai capito?
    Ehm:
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per sapere come funzionano le Dx, se non ti fidi, basta leggere in giro la documentazione.

    Ma com'è che nel primo post le hai installate e riavviato ed ora dici che non si può?

    Appena fatto l'update del link che hai indiato sopra su Seven: http://img804.imageshack.us/img804/3...edx9onwin7.jpg
    Certo se si prova ancora probabile e normale che si blocchi.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Non è lo 1% perché ripeto, 5 pagine di problemi al day one non li ho mai visti. E comunque io non pretendo granché, pretendo che almeno ci provino a fixare la cosa e che non diano risposte di merda della serie "Hai un modulo RAM danneggiato" o "E' la tua GPU che non funziona" perché se mi gira su altri giochi di sicuro non è rotto un pezzo. Invece secondo me se ne stanno sbattendo altamente.
    Direi che il problema risulta da una qualche incompatibilita' con un particolare setup, ma essendo laureato in ingegneria informatica saprai benissimo che per fixare un bug e' necessario poterlo riprodurre. Se la combinazione che crea il problema e' rara, allora e' difficile riprodurre il bug e di conseguenza risolverlo.

    Un thread di 5 pagine mi fa un po' ridere, forse non conosci i forum blizzard.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Direi che il problema risulta da una qualche incompatibilita' con un particolare setup, ma essendo laureato in ingegneria informatica saprai benissimo che per fixare un bug e' necessario poterlo riprodurre. Se la combinazione che crea il problema e' rara, allora e' difficile riprodurre il bug e di conseguenza risolverlo.

    Un thread di 5 pagine mi fa un po' ridere, forse non conosci i forum blizzard.
    Non è un thread i 5 pagine, è un forum di 5 pagine pieno di segnalazioni. E per poterlo riprodurre non è tanto difficile, basta far partire la campagna e giocare qualche missione. E il particolare Setup riguarda tutta la gamma di schede video NVidia dalla serie 200 in poi e qualche 8800GT.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Ingro
    Data Registrazione
    09-09-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,816

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    5 pagine di thread di cui molte riguardanti problemi di autenticazione contando solo il milione di pre-order in U.S.A. non mi pare una quantità sconvolgente

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Leggiti tutti quelli con problemi di freeze video, poi ovvio che se c'è un unico thread di 6 pagine sull'argomento dopo un po' smettono di aprire altri thread analoghi...

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Riporto che ho risolto molti problemi di performance video (piccoli scatti durante la partita, non proprio freeze) aggiornando all'ultima versione dei driver nvidia 258.96

    Certo la mia povera cpu è sempre sotto stress ma almeno la gpu non gira più a vuoto. Per tentare di risolvere, i consigli migliori sono di far partire Starcraft 2 come amministratore, abbassare i dettagli degli shader e/o ombre, alcuni antivirus o processi in background possono bloccare il gioco.

    Queste le impostazioni consigliate che ho trovato in giro, vanno settate dal pannello di controllo nvidia.

    set PhysX configuration i disabled
    under manage 3D settings here is how i have it set from top to bottom
    Ambient Occlusion on
    Anisotropic Filtering Application-controlled
    antialiasing – gamma correction off
    antialiasing – mode application-controlled
    Antialiasing – setting application-controlled (grayed out for me)
    antialiasing – transparency off
    conformant texture clamp use openGL specification
    Error reporting Off
    Extension limit off
    Force mipmaps none
    maximum prerendered frames 8
    multi-display/mixed-GPU acceleration single display performance mode
    texture filtering- anisotropic sample optimization on
    texture filtering – negative lod bias allow
    texture filtering – quality Performance
    texture filtering – trilinear optimization on
    threded optimization Auto
    Triple buffering Off
    Vertical sync Use the 3d application setting

    Ah inoltre, come consiglio personale: setta un limite per gli fps, massimo 75fps direi.
    Ultima modifica di Destoyed; 28-07-10 alle 20:15:24

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato