+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 91

Discussione: Fix problemi grafici

  1. #51
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    A me è successa una cosa strana. Ad intervalli più o meno lunghi, (tre volte ogni 6/7 ore di gioco) lo schermo ha iniziato a riempirsi di quadratini verdi che si sono ripetuti sempre di più fino a mandarmi in crash il sistema. Non appena succedeva, cercavo di uscire al più presto e spegnere io ma il più delle volte windows 7 resettava.
    Ho due 4870 in crossfire con gli ultimi driver scaricati. Ho anche istallato, come indicato dal forum, le 9c ma non è cambiato molto.
    Credo di aver risolto il problema soltanto disattivando il crossfire.
    Qualcuno ha avuto problemi simili?

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Ingro
    Data Registrazione
    09-09-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,816

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    A me è capitato per la prima volta ieri di vedere delle strutture con le texture completamente rosse, però è stata una cosa passeggera. Cmq oggi sono usciti i nuovi driver ATI beta, i 10.7a, che introducono il supporto per l'AA con Starcraft II, magari potrebbero dare una mano?

  3. #53
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Mah, male non possono fare. Grazie!

    Hai per caso il link?

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Non so se il Crossfire per SC2 sia già supportato sui driver ATi, di solito ci mettono un pò a rilascaire driver "ottimizzati".

    Comunque i "quadratini verdi" sembrano corruzioni dei dati della memoria video, da cosa dipenda è difficile dirlo.
    Speso problemi di temperature, o voltaggi bassi.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 02-08-10 alle 11:27:29

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di Ingro
    Data Registrazione
    09-09-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,816

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da Nightshade Visualizza Messaggio
    Mah, male non possono fare. Grazie!

    Hai per caso il link?
    http://www.hwfiles.it/download/sched...yst-107a-beta/

  6. #56
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non so se il Crossfire per SC2 sia già supportato sui driver ATi, di solito ci mettono un pò a rilascaire driver "ottimizzati".

    Comunque i "quadratini verdi" sembrano corruzioni dei dati della memoria video, da cosa dipenda è difficile dirlo.
    Speso problemi di temperature, o voltaggi bassi.
    Ti ringrazio per la risposta pertinente. Effettivamente ho avuto grandi problemi con le due schede video prima di cambiarne una che ho scoperto essere difettosa ed il problema, se non ricordo male, è avvenuto anche in un altro caso per Modern Warfare 2.
    La cosa curiosa è che su SC 2 mi è capitato nelle occasioni più disparate, una volta, ad esempio, guardando il telegiornale sulla Hyperion. In un solo caso, al riavvio di W7 mi ha dato dei messaggi di errore. Dovesse ricapitare, me li scriverò senz'altro in modo da capirci qualcosa di più.
    Un'ulteriore domanda: disattivando il crossfire, in pratica, non usi una scheda vero?

  7. #57
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Grazie!

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da Nightshade Visualizza Messaggio
    Un'ulteriore domanda: disattivando il crossfire, in pratica, non usi una scheda vero?
    Per quanto ne so si (mai avuto configurazioni multi GPU), penso sia il caso di provare.

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di lavecchia
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Alpi Modenesi
    Messaggi
    2,024

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    A me problemi grafici zero, solo la ventola della vga a palla: ho paura che decolli!

  10. #60
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non so se il Crossfire per SC2 sia già supportato sui driver ATi, di solito ci mettono un pò a rilascaire driver "ottimizzati".
    Nelle ultime versioni non l'ho mai visto citato, quindi dato il calibro del titolo, penso non sia ancora ottimizzato. Il supporto penso ci sia però.
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Comunque i "quadratini verdi" sembrano corruzioni dei dati della memoria video, da cosa dipenda è difficile dirlo.
    Speso problemi di temperature, o voltaggi bassi.
    La penso anch'io così.

    Citazione Originariamente Scritto da Nightshade Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta pertinente. Effettivamente ho avuto grandi problemi con le due schede video prima di cambiarne una che ho scoperto essere difettosa ed il problema, se non ricordo male, è avvenuto anche in un altro caso per Modern Warfare 2.
    La cosa curiosa è che su SC 2 mi è capitato nelle occasioni più disparate, una volta, ad esempio, guardando il telegiornale sulla Hyperion. In un solo caso, al riavvio di W7 mi ha dato dei messaggi di errore. Dovesse ricapitare, me li scriverò senz'altro in modo da capirci qualcosa di più.
    Stando a quanto detto sopra sembrerebbe proprio un problema di temperatura, SC2 già in beta sforzava la scheda video in punti impensabili, e questo può portare a problemi se la scheda video si scalda troppo e quindi a quegli artefatti e poi i crash.
    Hai provato eventualmente il fix che è postato ad inizio thread? Ti cambia qualcosa?
    In ogni caso ti conviene fare qualche test sulle temperature, magari eseguendo qualche benchmark. Ce n'è uno proprio per fare test di surriscaldamento ma forse non è il caso di consigliarlo, visti i rischi che ci sono.
    Citazione Originariamente Scritto da Nightshade Visualizza Messaggio
    Un'ulteriore domanda: disattivando il crossfire, in pratica, non usi una scheda vero?
    Esatto. Non so come funziona ad alimentazione ect. però in pratica usi solo la primaria. Sì fa così spesso per i giochi che non supportano SLI/CrossFire.

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Senza aprire un altro topic, visto che di problemi grafici si parla: http://dev.chiasoft.net/index.php?topic=6987.0

  12. #62
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Senza aprire un altro topic, visto che di problemi grafici si parla: http://dev.chiasoft.net/index.php?topic=6987.0
    Bella la nota che dice che i Catalyst 10.7 possono dare rallentamenti e crash. Deduco sia così anche con i 10.7a.

  13. #63

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Aggiornando sulla mia situazione e la mia piccola Sapphire 3870: ho provato ad utilizzare
    GPU-Z come programma per rilevare la temperatura massima della GPU, e qui mi dice 92°C. E' attendibile secondo voi?

    Leggendo in giro (ma non ho ancora trovato le specifiche tecniche ufficiali) la temperatura massima sulla gpu dovrebbe essere 105°C dopodichè la scheda si blocca...

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Valori plausibili.

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di Ingro
    Data Registrazione
    09-09-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,816

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Aggiornando sulla mia situazione e la mia piccola Sapphire 3870: ho provato ad utilizzare
    GPU-Z come programma per rilevare la temperatura massima della GPU, e qui mi dice 92°C. E' attendibile secondo voi?

    Leggendo in giro (ma non ho ancora trovato le specifiche tecniche ufficiali) la temperatura massima sulla gpu dovrebbe essere 105°C dopodichè la scheda si blocca...
    Anche io ho una Sapphire 3870, però in full load non vado oltre i 67°... miracoli dello Zalman

  16. #66
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Aggiornando sulla mia situazione e la mia piccola Sapphire 3870: ho provato ad utilizzare
    GPU-Z come programma per rilevare la temperatura massima della GPU, e qui mi dice 92°C. E' attendibile secondo voi?

    Leggendo in giro (ma non ho ancora trovato le specifiche tecniche ufficiali) la temperatura massima sulla gpu dovrebbe essere 105°C dopodichè la scheda si blocca...
    I valori ci stanno però ti dico, dipenda dalla scheda video il valore massimo di temperatura.
    La mia precedente nvidia andava tranquillamente a 80° e oltre ma faceva un rumore dannato e anche così dopo troppo carico problemi ne dava (la temperatura saliva ma non ai livelli della tua, se si fermava si fermava prima).

  17. #67
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Giusto per farvi sorridere un po'.

    Installo i nuovi driver e..a metà installazione mi si pianta istantaneamente il pc con righe sottili e colorate come fossero fulmini in diagonale sullo schermo.

    Ho poi riprovato e l'installazione è andata a buon fine.

    Inoltre, forse peccando di eccessivo ottimismo, ho anche riabilitato il crossfire e ripreso a giocare a Starcraft. Oggi vi saprò dire, SE, ovviamente, riuscirò ad uscire dalla maledetta giungla con l'ultimo barilotto di gas che mi serve...
    :-)

  18. #68
    La Nebbia L'avatar di Jarlaxle
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    Menzoberranzan
    Messaggi
    58

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Ciao a tutti, ho risposto erroneamente in un altro topic, quindi riporto qui la mia esperienza
    La mia config è Core I7 920, Sapphire HD5870 Vapor-X, 6Gb ram Corsair Dominator, nessun overclock..
    Il gioco mi dava esattamente tutti i problemi che avete riscontrato (blocchi totali del pc, freeze continui durante la campagna, schermate verdi ecc.. si, per non averlo eiettato dalla finestra sono proprio un anziano fan)
    Ho provato con i driver dai Catalyst 10.3 ai 10.7a sempre ripuliti anche con DriverSweeper ma nulla, cancellato tutto quello che stava in background (antivirus e cacate simili) ma nada..
    Alla fine siccome mi sembravano comunque problemi dovuti a picchi di riscaldamento della sk video ho risolto abbassando, dal pannello dell'overdrive, il clock della GPU e della RAM (se nn ricordo male a 800 e 1200 rispettivamente) inoltre ho anche bloccato la ventolina manualmente a 45-50% (il valore soglia oltre cui diventa insopportabile!!)..
    Fatto questo il gioco è andato via liscio xtre ore di fila (prima ogni 5-10 min si inchiodava), per ulteriore verifica ho rigiocato un paio di missioni dove si freezava in modo sistematico ed è andato benissimo!
    Spero possa essere d'aiuto a qualcuno!
    PS. con i Catalyst 10.7a funziona anche l'AA (finalmente)

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Hai controllato le temperature? Prima e dopo il downclock.
    Considerando che la Vapor-X ha un dissipatore non standard mi sembra strano sia surriscaldamento... anche se potrebbe dipendere da un case poco areato.
    Alimentatore? Potrebbe essere questo a non fornire abbastanza potenza alla scheda...

  20. #70

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Vorrei sottolineare che nel mio caso avendo smanettato con programmi esterni la mia ventola della GPU oltre gli 80°C gira al 100%, il rumore non mi interessa, gioco con le cuffie.

  21. #71
    La Nebbia L'avatar di Jarlaxle
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    Menzoberranzan
    Messaggi
    58

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Hai controllato le temperature? Prima e dopo il downclock.
    Considerando che la Vapor-X ha un dissipatore non standard mi sembra strano sia surriscaldamento... anche se potrebbe dipendere da un case poco areato.
    Alimentatore? Potrebbe essere questo a non fornire abbastanza potenza alla scheda...
    mmm ammetto che è un po' un rimedio della nonna fatto a tentativi, ho provato a controllare le temperature con GPU-Z ma non ho salvato il log, ad occhio non andava oltre i 75°-80° prima del downclock (quindi nemmeno così folle come temp visto il clima estivo)..
    L'ali è un CoolerMaster SilentPro da 850W e con un sacco di altri giochi ben più spinti non mi ha mai dato problemi, il case è un Thermaltake Armor+ ma anche lasciando al massimo le ventole i problemi restavano..
    BOH???
    così funziona bene, visto che mi è successo solo con SC2 lascio i misteri ai posteri

  22. #72
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Hai controllato le temperature? Prima e dopo il downclock.
    Considerando che la Vapor-X ha un dissipatore non standard mi sembra strano sia surriscaldamento... anche se potrebbe dipendere da un case poco areato.
    Alimentatore? Potrebbe essere questo a non fornire abbastanza potenza alla scheda...
    Esatto, è strano. La vapox-x non ha un dissipatore non standard qualunque, come soluzione ha temperature inferiori alle referecence, quindi a meno che non sia difettata non dovrebbe dare problemi (a questo punto mi viene il dubbio di non aver ancora provato SCII con la mia, una 5850 toxic, simile da quel punto di vista).
    Se anche fosse l'alimentatore non so se darebbe quel genere di problemi, piuttosto non ce la farebbe.

    Il problema ti è capitato da subito o dopo del tempo?
    Riesci a testare la temperatura con qualche benchmark?

  23. #73
    La Nebbia L'avatar di Jarlaxle
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    Menzoberranzan
    Messaggi
    58

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Esatto, è strano. La vapox-x non ha un dissipatore non standard qualunque, come soluzione ha temperature inferiori alle referecence, quindi a meno che non sia difettata non dovrebbe dare problemi (a questo punto mi viene il dubbio di non aver ancora provato SCII con la mia, una 5850 toxic, simile da quel punto di vista).
    Se anche fosse l'alimentatore non so se darebbe quel genere di problemi, piuttosto non ce la farebbe.

    Il problema ti è capitato da subito o dopo del tempo?
    Riesci a testare la temperatura con qualche benchmark?
    Con la ventola inpostata a 60% fissa e downclock come ho scritto in tre ore e mezza di gioco GPU-Z mi ha rilevato come temperatura massima 61° (dettaglio al massimo, AA x4)..
    Però nemmeno un crash ed il gioco va fluidissimo!
    Impostata di default si blocca in continuazione e SI, anche subito, quindi tipo menu - carica partita - inizi a gicare - piantato..
    Ragazzi ho già dato fondo alla mia "conoscenza", un benckmark come si dovrebbe fare per vedere se funziona?
    Caspita spero non sia difettosa ma il problema me lo da solo con Starcraft, poco tempo fa ho finito ad es a Dragon Age con aggiunte texture in HD, AA x8 e anisotropico x16 se lo mangiava a colazione senza nemmeno un rallentamento dopo pomeriggi interi.. Idem con molti altri giochi (che so ME2, Fallout 3 sono un paio che ho giocato in qs periodo e andavano benissimo).. Anzi era pure silenziosissima sicuramente proprio grazie al dissipatore perticolare..
    Però leggo (anche su forum stranieri) che molti altri hanno avuto problemi simili con le ATI 5xxx..

  24. #74
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Citazione Originariamente Scritto da Jarlaxle Visualizza Messaggio
    Con la ventola inpostata a 60% fissa e downclock come ho scritto in tre ore e mezza di gioco GPU-Z mi ha rilevato come temperatura massima 61° (dettaglio al massimo, AA x4)..
    Però nemmeno un crash ed il gioco va fluidissimo!
    Impostata di default si blocca in continuazione e SI, anche subito, quindi tipo menu - carica partita - inizi a gicare - piantato..
    Ragazzi ho già dato fondo alla mia "conoscenza", un benckmark come si dovrebbe fare per vedere se funziona?
    Caspita spero non sia difettosa ma il problema me lo da solo con Starcraft, poco tempo fa ho finito ad es a Dragon Age con aggiunte texture in HD, AA x8 e anisotropico x16 se lo mangiava a colazione senza nemmeno un rallentamento dopo pomeriggi interi.. Idem con molti altri giochi (che so ME2, Fallout 3 sono un paio che ho giocato in qs periodo e andavano benissimo).. Anzi era pure silenziosissima sicuramente proprio grazie al dissipatore perticolare..
    Però leggo (anche su forum stranieri) che molti altri hanno avuto problemi simili con le ATI 5xxx..
    Il fatto è che i giochi che citi non pesano così tanto come fa starcraft II in certi frangenti, a parità di requisiti molti di quei titoli (o un fps qualunque) lo fai girare molto meglio. Quindi può darsi che quando SCII da di matto per quel problemino spinga troppo al scheda video, anche se il fatto che lo faccia anche subito è un po' da tenere d'occhio. Non escluderei che la scheda possa avere già qualcosa di suo. Comunque uno dei benchmark che mi viene in mente, e che può stressare abbastanza la scheda si chiama Vulpine GL Mark, è free e lo trovi facilmente. Potresti provare con quello, lo fai girare un po' e vedi che fa.
    Dover downcloackare la scheda non è normale. Ma la ventola, se non la fissi, sale di giri con l'aumento del carico? Magari è quello.

  25. #75
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Riferimento: [SC2] Fix problemi grafici

    Oh, quanto scritto sopra mi consola perchè sto diventando matto anche io con le mie ATI e Starcraft. Anche io ho giocato a Dragon Age, Moodern Warfare 2, Metro 2033 senza problemi e con il Crossfire attivato.

    Con SC2 dopo aggiustamenti vari (ultimi driver) sono arrivato all'assurdo di ieri sera, dopo 2 ore di gioco.

    - quadretti rossi per tutto lo schermo (prima degli ultimi driver erano verdi ma..) e freeze del sistema con necessità di riavvio.
    - riparto e tolgo, mio malgrado e sacramentando un po', i crossfire sperando così di aver risolto tutto, come già era accaduto in passato.
    - dopo poco iniziano i quadratini neri (al PC piace cambiare, si vede) e con mia somma disperazione il gioco si blocca con problemi su tutto lo schermo (linee esagonali coloratissime per tutto il monitor).
    - riparto, nuovo blocco di quadratini dopo pochissimo.
    - riparto di nuovo, nuovo blocco, aspetto un attimo (perchè ero disperato, non per altro) e tutto si sistema da solo ed il gioco gira nuovamente (con una sola scheda).

    Sono davvero alla frutta e ieri ero troppo stanco per esperimenti con le mie due 4870.

    Se qualcuno avesse qualche consiglio (che non sia tirare il PC fuori dalla finestra) mi sapesse consigliare qualche programma per poter verificare la temperatura delle ventole, ne sarei grato.
    Ultima modifica di Nightshade; 05-08-10 alle 08:41:05

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato