+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [26/10/2004] Caro diario...

    Sebbene non abbia mai avuto la costanza di tenerne uno mio (anche se qualche esperimento l'ho fatto), ho sempre amato il diario come oggetto, l'idea che esso rappresenta: un raccoglitore della nostra storia e delle nostre sensazioni, vissute giorno per giorno, e che pagina dopo pagina racconta la vita di chi lo scrive. Frasi a caldo, spesso dettate dal momento, che fanno ridere se rilette a distanza di giorni o di anni, ma che diventano importanti proprio per la loro capacità di catturare un particolare istante, e solo quello. Oggi esistono i blog, contrazione di web log, ossia diario in rete, uno spazio dove ancora si possono raccontare le proprie vite, ma che priva il diario cartaceo di una delle sue componenti essenziali, ossia la segretezza e il riserbo che avvolgevano le sue pagine. Quello dei genitori che sbirciano il diario dei figli è ormai un luogo comune, ma su internet come si fa? Tutto è in bella vista, e anzi, sono certo che molti dei blog personali che ci sono in giro sono stati "aperti" solo per assecondare la morbosa necessità di essere presenti almeno su internet, a conferma di quanti continuano - erroneamente - a considerare la rete un surrogato della televisione, e il monitor un piccolo schermo ancora più piccolo. Ammetto di possedere anch'io un minuscolo e insignificante blog, avviato un paio di settimane or sono più per curiosità e diletto personale che altro. Ma quanti di voi ne hanno uno? E cosa ci scrivete?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    anch'io ne ho aperto uno un paio di settimane fa
    ci scrivo un pò di tutto, esattamente come farei in un diario, con la differenza che preferisco condividere i miei pensieri con quelle poche persone alle quali comunico l'indirizzo del blog.

    beh il blog è in genere pubblico (fatta eccezione per chi intende riservarlo a pochi lettori) tuttavia sussiste sempre l'anonimato, per cui chi non vuol farsi riconoscere non lo fa.

    domanda: tu perchè lo hai aperto?

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    maxpay ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:06

    domanda: tu perchè lo hai aperto?
    te l'ho detto, più per curiosità, per vedere come funzionava che per altro... adesso mi ci sto divertucchiando e posto più o meno ogni due o tre giorni qualche fesseria che mi passa per la mente (non tutte, altrimenti passerei la giornata lì).
    non lo conosce nessuno tranne pochi intimi, e per il momento va bene così...

    a cosa ti appoggi, per curiosità?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    mi appoggio solo alla sedia. la mia era una semplice domanda

    ad ogni modo è molto distante dal concetto di diario, secondo me.
    voglio dire...pur essendoci l'anonimato manca quel rapporto stretto scrittore-diario no?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Ciao Ragazzi!
    Come lo avete aperto questo blog? Ne conoscevo l'esistenza di questo piccolo strumento di "perdizione" però non mi sono mai fidato di aprirlo! Mi spegate come si fa! Magari potrei metterlo sul mio sito per tutti coloro che vogliono esprimere qualsiasi pensiero passi per la testa!
    CIAO!

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    maxpay ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:23
    mi appoggio solo alla sedia. la mia era una semplice domanda
    non ti incavolare, eh
    chiedevo solo a quale servizio online ti appoggi: splinder, blogger...

  7. #7

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Menion83 ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:28
    Ciao Ragazzi!
    Come lo avete aperto questo blog? Ne conoscevo l'esistenza di questo piccolo strumento di "perdizione"


    scusa, ma hai capito di che si parla?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    La mia vita privata deve rimanere tale.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    keiser ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:41
    maxpay ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:23
    mi appoggio solo alla sedia. la mia era una semplice domanda
    non ti incavolare, eh
    chiedevo solo a quale servizio online ti appoggi: splinder, blogger...
    chiedo scusa
    allora io mi appoggio a splinder (l'ho conosciuto via valfuindor). sarebbe buono se mettesse a disposizione tools migliori per l'editing web. su splinder se devi giustificare il testo, devi fare in modo che TUTTO quello che scrivi sia scritto in html. altrimenti nisba e fa come vuole lui.
    decisamente scomodo ma tant'è...per quello che ci devo fare...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Joe Slap ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:55
    La mia vita privata deve rimanere tale.
    permettimi ma questo penso sia un errore comune.
    un blog non è mica fatto solo per la vita privata. ci puoi scrivere quello che vuoi e la gente che ti legge può commentare.
    puoi aprire, che so, un blog sulla politica oppure un blog sui vg.
    insomma è una pagina bianca. ci puoi scrivere quello che vuoi, non necessariamente la tua vita privata.


    Menion per farti capire cos'è un blog vai su www.splinder.com e leggi qualche esempio. non si tratta di una bacheca ma di una pagina personalizzata

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    maxpay ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:59
    Joe Slap ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:55
    La mia vita privata deve rimanere tale.
    permettimi ma questo penso sia un errore comune.
    un blog non è mica fatto solo per la vita privata. ci puoi scrivere quello che vuoi e la gente che ti legge può commentare.
    puoi aprire, che so, un blog sulla politica oppure un blog sui vg.
    insomma è una pagina bianca. ci puoi scrivere quello che vuoi, non necessariamente la tua vita privata.
    Sì, hai ragione, si può scrivere quel che si vuole, ma sembra nato come un vero e proprio diario. Se voglio dire qualcosa di mio, posto su un forum, oppure mi creo un semplice sito se ho TANTE cose da dire.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Joe Slap ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 12:04

    Sì, hai ragione, si può scrivere quel che si vuole, ma sembra nato come un vero e proprio diario. Se voglio dire qualcosa di mio, posto su un forum, oppure mi creo un semplice sito se ho TANTE cose da dire.
    vero. nasce effettivamente come diario, su questo ti do ragione marcia.
    diciamo che è uno strumentino semplice semplice e free che ti permette di farti un piccolo circolino

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Quote:
    blackjack



    Re: [26/10/2004] Caro diario... mar, 26 ottobre 2004 11:44

    Menion83 ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 11:28

    Ciao Ragazzi!
    Come lo avete aperto questo blog? Ne conoscevo l'esistenza di questo piccolo strumento di "perdizione"





    scusa, ma hai capito di che si parla?

    Si ho capito di cosa si parla! Però volevo sapere qual'è il procedimento per aprirne uno! Tutto qua! Eh eh !

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Menion83 ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 12:20
    Si ho capito di cosa si parla! Però volevo sapere quiel'è il procedimento per aprirne uno! Tutto qua! Eh eh !
    scegli uno dei tanti siti che offrono questo servizio e ti registri. in genere parte una specie di tutorial che ti guida alle modifiche di base del tuo blog, come lo sfondo della pagina, le scritte, l'ordine dei messaggi inseriti e via dicendo.

    http://www.blogger.com/start

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Grazie!
    Molto gentile!
    Su questo forum c'è veramente di tutto! GRANDE TGM!

  16. #16

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    dai boss dacci il link del tuo blog che siamo curiosi

  17. #17
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    io ho aperto il mio blog su splinder un mesetto fa, questo perché avevo voglia di condividere alcuni dei miei pensieri e delle mie esperienze con il "pubblico" usando la comunicazione scritta
    non ho mai tenuto un diario nel vero senso della parola, l'unica volta che ho provato l'ho dimenticato aperto ed è stato letto; sono dunque giunta alla conclusione che quanto non voglio comunicare al mondo esterno debba restare nella mia testa. ognuno ha i suoi segreti
    quindi il mio blog nasce, per prima cosa, dal desiderio del mettere per iscritto, successivamente per comunicare con il mondo esterno.

  18. #18
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    non ho mai tenuto un diario, mi è sempre sembrata una cosa da ragazze.

    se voglio discuter/condividere i miei pensieri preferisco farlo o di persona o con un bel cc di mail

  19. #19

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Io ne ho aperto uno da circa un anno su livejournal.com. Lo uso abbastanza sporadicamente e in genere non scrivo mai cose che non possano essere rese pubbliche. Oltretutto molti miei amici hanno un account lì, e mi hanno fatto conoscere altri bloggers che usano il servizio. Livejournal è gratuito e open source, funziona abbastanza
    bene, almeno per le mie esigenze...c'è anche l'opzione di aprire un account a pagamento, il che consente di customizzare maggiormente il layout e compiere ricerche più accurate all'interno del database utenti, ma francamente mi interessano poco queste funzioni.


  20. #20

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    personalmente non tengo un blog solo per mancanza di tempo, e ciò mi dispiace molto in quanto amo scrivere, questo non vuol dire che voglia mettere i miei sentimenti alla mercè di tutti però condividere le piccole esperienze è sempre una gran cosa, è soprattutto per questo che amo questo forum....

  21. #21
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    ho sempre trovato il diario un idea interessante, perchè ci sono delle cose, dei pensieri, degli avvenimenti, dei dialoghi che magari fra qualche annno scorderò e che sarebbe bello rileggere un giorno, un pò come si fa per le vecchie foto , "com'eravamo".

    questo si scontra però con la mia pigrizia

    non ci provo neanche a farlo perchè so per certo che non avrei voglia ogni giorno di star li a mettere per iscritto quello che mi succede

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    … Intervallo …

    Oh che bello, finalmente il mio diario su internet! Ora mando una bella posta ai miei amici più intimi in modo da condividere i miei pensieri con loro! Che figata!

    Lunedì

    Oggi ho acquistato DOOM3! Era talmente tanta la voglia di provarlo che non mi sono neanche tolto la giacca al ritorno dal lavoro e mi sono fiondato direttamente al PC! Devo dire che graficamente è meraviglioso!

    Martedì

    Ho deciso che sabato, per festeggiare il mio compleanno, farò uno spiedo per pochi intimi. E vino a volontà…

    Giovedì

    Ieri sera sono stato 2 ore al telefono con Laura, la ragazza che ho conosciuto sabato scorso! Domenica pomeriggio andiamo al multisala insieme e poi ho deciso di offrirgli una cena da “Raffo”, il ristorante più rinomato della zona (???)

    Risultato:

    Martedì sera:

    DRIIINN!
    Pronto?
    Ciao, sono Luca! Passo da te fra 10 minuti così mi fai una copia di DOOM3!

    DLIN DLON
    Ciao! Casualmente passavo di qua e ho pensato di farti una visita! Disturbo?
    No, stavo giocando a DOOM3
    Ma davveeerrooo!! Toh, che caso! Me ne fai una copia?

    Beep Beep (SMS)
    “Visto che ti è arrivato DOOM3 potresti anche passare da me domani sera dopo lavoro che me ne faccio una copia! In cambio potrei passarti i primi due capitoli! Ciao, Scrocco”

    Sabato sera:
    DRIIN
    Ciao! Grazie per l’invito! Per fortuna che Roby ha visto Gianni che ha sentito Laura che ha saputo da Gigi che ha letto sul tuo diario su internet, altrimenti come facevi senza di me!?! Ah, guarda che vengono anche Virglio, Arianna e Google! Ho fatto bene ad invitarli vero? Pensa che stasera avevano una RICERCA da terminare, ma si sono liberati per te!!
    (E chi vi ha invitato??!??! Alla faccia dei pochi intimi!)

    Domenica sera:
    Ehi EHI!! Ciao Miky, ma pensa te che caso trovarti qui al cinema? Pensa che ho appena incrociato Roby, Daniele e Pietro.. Ma che caso, tutti qui stasera! Che fate dopo il cinema? Vi unite a noi da “Raffo”? Abbiamo prenotato da lui, sai, stasera ci sono le tagliatelle alla TGM! E lei chi è? Piacere, Giovanni! Miky, potevi dirmelo che avevi la ragazza no!!

    … fine intervallo ..

    Nonostante la storiella sia abbastanza tragicomica, l’idea non mi sembra male, anche se io preferisco raccontare le mie cose agli amici davanti ad una birra! E per scrivere un diario, beh .. preferisco raccontare le mie storielline sul forum!



  23. #23
    La Nebbia L'avatar di magomerlano
    Data Registrazione
    22-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Io ne uno (a cui tengo abbastanza) :

    http://ilmugugno.splinder.com

    era nato con uno scopo preciso (farmi da "sfogatoio") per evitare i travasi di bile, però poi alla fine è diventato un raccoglitore generale/generico.
    Tra l'altro c'è anche una sezione in cui metto i resoconti delle mie gare nel campionato NROS con Nascar Racing 2003, quindi è anche direttamente collegato al mondo videogaming.
    Però non "riesco", per così dire, a parlare dei fatti miei-miei... più che altro è una specie di palchetto virtuale in cui declamo alla piazza quello che mi va, ma non una cosa intima della serie "Caro Diario...". Inoltre fa comodo anche avere un posto dove puoi salvare ricordi, fotografie, annotazioni varie che possono servire magari a te per primo, ancora prima che essere fruite dal pubblico.
    Di sicuro non bisogna avere l'ossessione per l'aggiornamento quotidiano. Poco ma buono, e quando se ne ha voglia.

    mago

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    Quando parto per qualche viaggio, con il mio metodo collaudato, mi piace tenere un diario in cui annotare tutto.
    E' meglio di 100 foto o di qualsiasi cartolina per ricordare quella esperienza. E poi, un diario cartaceo scritto con la proprio calligrafia è tutta un altra cosa

  25. #25
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [26/10/2004] Caro diario...

    nel mio posto solo le foto fatte con il telefonino. niente d+

    i cavoli miei non li sputt4no di certo in rete.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato