Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Home Movie

  1. #1

    Predefinito Home Movie

    Non me ne voglia Uccio, ma l'ho visto e di tempo dal suo proposito di recensione ne è passato abbastanza
    IMHO se vi è piaciuto Paranormal Activity (come a me), questo molto probabilmente vi piacerà forse di più.
    Tecnicamente parlando, le immagini sono pulite, le scene sempre abbastanza ben illuminate e le inquadrature sono fin troppo perfette e "furbe" per essere amatoriali.
    Sebbene non sia presente alcuna colonna sonora intesa come musica, in alcune scene si avverte un sottofondo certamente non naturale come in PA, mentre il parlato mi è sembrato più naturale e in presa diretta reale, tanto che senza sottotitoli avrei fatto fatica a capire qualche frase, non che accada in presenza di chissà quali dialoghi comunque (niente doppiaggio disponibile, per fortuna).
    Il pezzo forte del film è l'atmosfera e la tensione che si viene a creare fin da subito.
    Sapevo già più o meno cosa aspettarmi, ho una certa esperienza in materia e non sono mai stato un tipo pauroso nemmeno da ragazzino salvo rari casi (per inciso, ecco perché preferisco ormai il termine 'tensione' a 'paura', perché finito il film finito tutto o quasi, mentre da ragazzino i film potevano anche "continuare" ), il quadretto è quello classico della famiglia di 4 componenti più animaletti assortiti: papà pastore luterano, mamma dottoressa e due bambini formato bambolotti e con questi ultimi di mezzo si capisce subito dove si vada a parare, dopo pochi minuti ci si accorge di qualcosa di strano nei ragazzini e molto interessante sarà vedere come i due genitori affronteranno il problema secondo le loro inclinazioni.
    Non troppo originale, ma reso davvero bene.
    I caratteri dei genitori stessi si svilupperanno in maniera inaspettata rispetto all'inizio del film proseguendo con i piccoli "incidenti" di cui si renderanno protagonisti i figli.
    La tensione cresce quindi minuto dopo minuto, in maniera graduale ma costante e la cosa interessante è che non si vede praticamente niente di troppo sconvolgente, niente gore e affini non c'è nemmeno una scena tipo quella delal ragazza che si stacca il braccio a morsi di PA, almeno fino al picco finale
    Spoiler:
    annunciato direttamente dal maschietto e preceduto da un momento di finta calma.
    Vista la fine probabile dei genitori non si capisce come le riprese dovrebbero arrivare allo spettatore, dato che in questo genere di film si tenta sempre di dare una spiegazione
    che potrebbe alla fine rimanere coll'ulteriore dubbio (per me è stato così) sulla natura dei vari accadimenti: c'è di mezzo lo dimonio o è solo suggestione?
    Spoiler:
    I ragazzini sono solo malati? E l'allegorico e sospetto drago di pezza?


    Da vedere

    NB modificato il post perché non mi ero accorto di aver postato un versione monca delle mie impressioni
    Ultima modifica di blastomorpha; 31-07-10 alle 21:29:27

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Riferimento: Home Movie

    a me invece non è proprio piaciuto questo HM...forse ero caricato da troppe aspettative e dopo 10 minuti stavo già sbuffando ma l'ho trovato purtroppo parecchio noioso e non mi sono bastati nemmeno gli ultimi minuti dove non succede poi granchè....

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Home Movie

    Paranormal Activity ti era piaciuto? Ad altri che conosco che lo avevano apprezzato gli è piaciuto anche questo, viceversa a per chi non ha digerito PA.
    A parte alla fine, come detto sopra HM alla fine è un susseguirsi di piccoli episodi di gravità crescente, in questi casi penso che molto dipenda dalla disponibilità dello spettatore di "stare al gioco" del film, anche se un un troppo artificioso a tratti.
    In particolare mi è piaciuta la doppia interpretazione che si può dare al tutto
    Spoiler:
    con gli accenni altri accadimenti, anche se le sequenze in cui in primo momento i ragazzini non si vedono per poi comparire nell'inquadratura dopo un movimento della ripresa potrebbero far propendere per l'ipotesi paranormale, così come la parte della preghiera interrotta o la presenza del draghetto di pezza in circostanze sospette.
    Su questa linea però mi sarei aspettato qualche riferimento di più all'uomo dei chiodi nello sgabuzzino, invece un pò di chiodi vengono solo sparsi in giardino alla fine e senza conseguenze tra l'altro.
    Ecco magari mi saeri aspettato qualcosa più di impatto alla fine, vista la sfida annunciata allo spettatore dal ragazzino.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di illello
    Data Registrazione
    13-03-06
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,213

    Predefinito Riferimento: Home Movie

    mmm

    ho visto ora il trailer, sembra interessante

    ma i bambini cattivi indiavolati non mi garbano proprio

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Home Movie

    Citazione Originariamente Scritto da illello Visualizza Messaggio
    mmm

    ho visto ora il trailer, sembra interessante

    ma i bambini cattivi indiavolati non mi garbano proprio
    Per fortuna il film evita clichè tipo gente svolazzante, sonnambuli assassini o robe simili,
    Spoiler:
    c'è giusto una scena il cui il ragazzino si piscia sotto

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Riferimento: Home Movie

    a me paranormal era piaciuto molto e pure tutti quelli di quel filone li e quindi non vedevo l'ora di vedere questo home movie, sarà stata una serata sfigata ma proprio non sono riuscito a digerirlo

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Riferimento: Home Movie

    io non ho ancora avuto il tempo, anche perchè gli Horrorfest avevano la precedenza e causano attacchi di diarrea costanti

    e di indie movies ne ho fin sopra i coglioni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato