+ Rispondi alla Discussione
Pag 38 di 39 PrimaPrima ... 2836373839 UltimaUltima
Risultati da 926 a 950 di 969
  1. #926
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Verissimo, i Chosokabe sono quasi obbligati, in generale l'isola di Shikoku è importantissima in quanto porto naturale verso Kyoto oltre a garantire introiti alti.
    La stessa forma stretta di Honshu obbiga ad attaccare su due fronti se sei Shimazu, ovvero dalla zona di partenza e appunto da Shikoku, altrimenti rischi di trovarti scoperto da un lato o da un altro.

  2. #927
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da TuckTuckTuck Visualizza Messaggio
    Se vuoi un consiglio spassionato,punta tutto subito contro i chosokabe: per quanti siano,è comunque un isola separata dalla tua, ergo difficilmente (difficilmente...)ci sarà una ritorsione anche se la guerra va male. E se va bene, sei a due passi da Kyoto e da qualsiasi altro avversario indebolito dalle guerre del giappone centrale, mentre so per esperienza che impelagarsi in una guerra cercando di risalire l'estremità sudoccidentale di Honshu significa andare avanti per turni e turni cerando di sfondare un corridoio pieno così di castelli, e non puoi farlo con meno di due-tre eserciti completi. Quindi sguaina il naginata e spazza via quei contadini armati di arco!
    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Verissimo, i Chosokabe sono quasi obbligati, in generale l'isola di Shikoku è importantissima in quanto porto naturale verso Kyoto oltre a garantire introiti alti.
    La stessa forma stretta di Honshu obbiga ad attaccare su due fronti se sei Shimazu, ovvero dalla zona di partenza e appunto da Shikoku, altrimenti rischi di trovarti scoperto da un lato o da un altro.
    Dopo aver letto i vostri consigli, ho mandato tutti i miei agenti oltre i miei confini e sono stato un sacco di tempo sulla mappa strategica per capire cosa convenisse fare.
    Da un punto di vista logico, sono daccordo con voi sul fatto che l'isola dei Chosokabe sia necessaria per la conquista di Kyoto e della vittoria finale.
    Mi sono però reso conto che la provincia di Suo, in possesso degli Urakami era particolarmente indifesa, e che l'intero esercito del clan era impegnato su un altro fronte.
    Mi sembrava un'ottima occasione di conquista, ed in più Suo mi ha fatto particolarmente gola anche perchè mi avrebbe consentito il commercio terrestre con gli stessi Urakami, ed ha come risorsa bonus i cavalli (indispensabili, ovviamente, per costruire una cavalleria come si deve).
    Ho quindi inviato il mio monaco a fomentare una rivolta, che si è realizzata al primo tentativo. Non appena la provincia ha dichiarato l'indipendenza, mi sono precipitato (in realtà ero già lì, sulla costa, con la mia flotta) e, senza troppi problemi, l'ho conquistata.
    Con la nuova risorsa acquisita, non ho avuto nessuna difficoltà a stringere tre nuovi accordi commerciali, che hanno portato nelle mie casse - quasi all'improvviso - una ricchezza considerevole.
    Stavo già pianificando l'assalto ai Chosokabe, concentrandomi anche sulla costruzione di edifici che mi avrebbero permesso di reclutare truppe di elite, quando mi sono reso conto che la mia inesperienza mi aveva fatto compiere un errore madornale. Nella foga di costruire, sviluppare ed aggiornare strutture militari e commerciali, mi sono completamente dimenticato del settore agricolo.
    La lezione del giorno è che, se non mangia, la gente si incazza.
    Nel giro di pochi turni, e senza troppi avvertimenti, sono partite le prime rivolte, tra cui, la più dolorosa, è stata quella di Osumi.
    I ribelli hanno messo a ferro e fuoco la mia provincia principale, scorrazzando per almeno un paio di turni prima che arrivasse un mio esercito sul posto a porre fine alla questione. Il problema però non è affatto risolto. La crisi alimentare continua ad essere particolarmente grave, e sono rimasto colpevolmente indietro sia con la padronanza delle arti, sia con la costruzione delle strutture adeguate.
    La gita dai Chosokabe è momentaneamente sospesa...

  3. #928
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Dopo alcuni turni passati a debellare le varie ribellioni scoppiate nelle province di Satsuma ed Osumi ed a sviluppare tutto lo sviluppabile in ambito agricolo, mi sono accorto che i miei cari vicini Urakami avevano iniziato a riportare le loro truppe ed i loro agenti verso il mio confine.
    Il segno era abbastanza inequivocabile: volevano riconquistare Suo.
    Ed infatti arrivava puntuale una bella dichiarazione di guerra. Per fortuna il clan Sagara si dimostrava ancora una volta un alleato fedele, e decideva di schierarsi al mio fianco in quella che sembrava essere una guerra decisiva per le sorti del sud del Giappone.
    Il clan Urakami si dirigeva con un esercito non numeroso ma bello agguerrito verso Suo. A capo dell'esercito addirittura il loro Daimyo.
    Nel frattempo la loro flotta si dirigeva minacciosa verso le coste della mia capitale, spazzando via senza troppi problemi le mie navi militari e commerciali e creandomi numerosi problemi economici con blocchi navali ed altre simpatiche rappresaglie.
    La reazione dei miei Shimazu però era veemente: nell'assalto al castello conseguente all'invasione di Suo, l'esercito del clan Urakami era sconfitto duramente, il Daimyo nemico ci rimetteva le penne, ed i rinforzi provenienti da Bungo (via terra, la flotta Urakami è troppo forte per me) giungevano appena in tempo per sterminare i superstiti. Con lo stesso esercito ho assaltato la provincia di Aki, decidendo di saccheggiarla, un po' per bisogno (la guerra costa), un po' per vendetta.

  4. #929
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Come era prevedibile, dopo non molto la provincia di Aki si è ribellata.
    Ho deciso di prendere la circostanza come una ghiotta opportunità.
    La tattica prevedeva di allontanare l'esercito da Aki e lasciarla ai ribelli, per poi rientrarvi e riconquistare la regione, stavolta senza saccheggi. Il tutto Urakami permettendo.
    In effetti gli Uramaki si stavano dando parecchio da fare per ostacolarmi. Porti bloccati, stazioni commerciali assaltate, scorribande sulle rotte commerciali... il tutto mentre con un esercito corposo preparavano lo sbarco dritto al cuore del mio "impero": Bungo. Fortunatamente Bungo è una regione particolarmente turbolenta. A netta maggioranza cristiana, vive continui tumulti e repentini cambi di umore. Dico fortunatamente perchè, per farsi rispettare, occorre tenere proprio là una bella guarnigione di soldati. E proprio quella bella guarnigione, seppure in minoranza numerica, riusciva a tenere a bada gli Urakami, respingendoli anche se non senza fatica.
    Contemporaneamente, più a nord il piano funzionava alla perfezione. Come previsto, Aki cadeva in mano ai ribelli, i quali, oltre ogni più rosea aspettativa, decidevano di seguire il mio esercito fino a Suo. Senza pensarci due volte, approfittavo della situazione per attaccare l'esercito ribelle da due lati, uno con l'esercito proveniente da Suo, l'altro con l'esercito che rientrava da Aki. Ribelli annientati e marcia trionfale verso il castello di Aki che, nel giro di due turni tornava in possesso del sottoscritto.
    Purtroppo il clan Urakami è ancora molto pericoloso. La superiorità della loro flotta mi sta creando numerosi problemi, ma, a quanto pare, anche i miei nemici hanno le loro disgrazie.
    Il mio alleato storico, il clan Sagara, si è mosso alla conquista di Nagato ed adesso ha la strada spianata per Iwami.
    Sugli altri fronti i clan Honma, Hatakeyama ed i Chosokabe stanno lentamente approfittando della situazione anche se, a loro volta, devono stare molto attenti a quello che sembra essere il più serio candidato alla vittoria finale: il clan Takeda, padrone di gran parte del nord del Giappone e sempre molto aggressivo...

  5. #930
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Non riesco a capire da dove siano saltati fuori, fatto sta che nel giro di poco tempo due eserciti del clan Urakami sono venuti a riprendersi Suo ed Aki.
    Non ero minimamente preparato ad una simile offensiva, ed infatti, sotto gli attacchi devastanti dei miei avversari, ho dovuto cedere le due province.
    Nel frattempo anche i miei alleati Sagara stavano perdendo terreno. Infatti dopo aver subito una umiliante sconfitta a Nagato, venivano ricacciati all'interno di Kyushu ed in un colpo solo lasciavano agli Urakami le ricche province di Buzen e Tsukushi, mentre Hizen si ribellava e tornava in mano agli Shoni.
    Per mia fortuna avevo un esercito abbastanza numeroso nelle retrovie, che mi ha consentito di reagire con sollecitudine ad una situazione che stava diventando difficile.
    Spostarlo significava rimanere completamente scoperto, ma sentivo di non avere scelta.
    Mi sono concentrato su Hizen. Il clan Shoni non deve mai essere sottovalutato.
    Non avendo i numeri per risolvere l'attacco con un assalto frontale, ho iniziato l'assedio, sperando che gli Urakami non scendessero ancora di più a sud approfittando della situazione.
    Gli Shoni comunque hanno subito tentato una sortita, abbreviando i tempi e semplificandomi così non poco la vita. Presa Hizen ho iniziato a ricevere continue richieste di pace da parte del clan Urakami. Forse avrei potuto accettare, ma la cosa mi ha abbastanza insospettito. Così ho deciso di giocare in contropiede. Non solo ho rifiutato la pace, ma ho stretto un'allenza con gli Oda, in decisa espansione sull'altro fronte. Ho quindi immediatamente attaccato Buzen e Tsukushi, rimaste praticamente sguarnite ed ho unificato sotto la mia bandiera l'intera Kyushu.
    Adesso ho bisogno di consolidare la mia posizione prima di puntare dritto al cuore del clan Urakami...

  6. #931

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Attenzione che la diplomazia e la cosidetta "cai" (intelligenza artificiale relativa alla campagna) è ancora assai "incoerente" per non dire assurda nei giochi TW, il giocatore viene ancora considerato "in nemico numero uno da abbattare" quindi, per evitare di incorrere in deleteree invasioni navali improvvise (quanto strategicamenti inutili per la fazione dell'ai che li compie) nonchè di essere attaccati dopo una decina di turni da chiunque non conviene esplorare tutta la mappa appena possibile (con barchette od agenti) in quanto i clan non ancora scoperti non possono attaccarti, quindi gli eventuali accordi commerciali che si ricavarebbero non controbilanciano il rischio di essere attaccati in massa

  7. #932
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Attenzione che la diplomazia e la cosidetta "cai" (intelligenza artificiale relativa alla campagna) è ancora assai "incoerente" per non dire assurda nei giochi TW, il giocatore viene ancora considerato "in nemico numero uno da abbattare" quindi, per evitare di incorrere in deleteree invasioni navali improvvise (quanto strategicamenti inutili per la fazione dell'ai che li compie) nonchè di essere attaccati dopo una decina di turni da chiunque non conviene esplorare tutta la mappa appena possibile (con barchette od agenti) in quanto i clan non ancora scoperti non possono attaccarti, quindi gli eventuali accordi commerciali che si ricavarebbero non controbilanciano il rischio di essere attaccati in massa
    Giocando a "normale", almeno fino ad ora, ho potuto apprezzare nelle mie partite una certa "coerenza". In alcuni frangenti addirittura sono stato ignorato dai miei vicini, per i quali non costituivo, evidentemente, una minaccia.
    Il clan Sagara nella mia attuale partita si è dimostrato alleato fedele, pronto a schierarsi al mio fianco in caso di problematiche comuni (che sono state rappresentate dal clan Shoni e dal clan Urakami). Avrebbe potuto pugnalarmi alle spalle 100 volte, ma non l'ha fatto.
    Anche i Chosokabe, che nella logica di un "tutti contro il giocatore umano" avrebbero potuto e dovuto farmi a polpette, si sono concentrati sulla loro sopravvivenza, non impegnandosi nei famosi sbarchi ad cazzum e non inviando alcun agente ad infastidirmi.
    In generale, pur avendo tutta la mappa scoperta, i clan lontani sono rimasti lontani.

    Comunque ho imparato dai precedenti total war, e credo che Shogun 2 non sfugga alla regola, che giocare a difficoltà alte mi infastidisce e basta, proprio perchè l'IA non migliora ma semplicemente bara.
    Quando "divento troppo bravo" cambio gioco.

  8. #933
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Io gioco a difficile coi Tokugawa (dopo aver finito la campagna coi Shimazu) e per adesso non noto comportamenti assurdi.
    Se bara la I.A. lo fa bene.

  9. #934
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Dunque, io avrei puntato volentieri al cuore del clan Urakami.
    Il problema è che i miei alleati Oda sono un attimino aggressivi, ed hanno raso al suolo i miei vecchi nemici.
    Nel giro di tre turni.
    Non ho fatto nemmeno in tempo a prendermi una provincia per ricordo.
    Avendo gli eserciti pronti, ho ripiegato su Higo, l'unica provincia rimasta al clan Sagara.
    Essendo alleati praticamente da inizio partita, ho spostato uno dei miei eserciti sotto il loro castello e poi ho provato a proporre loro il vassallaggio.
    La risposta è stata: "non saremo mai vostri schiavi"
    Pur apprezzando il coraggio, ho rotto l'alleanza ed ho iniziato l'assedio del loro castello.

    Non posso fare a meno di immaginare l'IA della mia copia di Shogun che si lamenta in un forum dell'incoerenza dell'intelligenza umana....

  10. #935

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Io gioco a difficile coi Tokugawa (dopo aver finito la campagna coi Shimazu) e per adesso non noto comportamenti assurdi.
    Se bara la I.A. lo fa bene.
    magari fosse così
    Ho fatto (e faccio) campagne ad hard con praticamente tutti i clan ed i comportamenti assurdi sono all'ordine del giorno: tra quelli che trovo più odiosi sono quando una fazione che sta dall'altra parte della mappa magari anche incalzata de fazioni nemiche confinanti ti organizza un invasione navale contro i le tue terre in modo del tutto inutile per sè stessa ma assai dannosa per te, si tratta di uno script di programmazione abbastanza idiota.

    Poi c'è tutto il discorso bonus per l'ai, che per quanto limitato nel Darthmod, è praticamente sradicabile, ed ecco che mentre noi con mezzo Giappone conquistato avremo difficoltà a manternere due armate l'ai con un solo territorio è pronto sfoderarti armate piene di samurai e cavallerie pompatissime, queste bambinate fanno cadere un po' le balle inficiando la giocabilità di un titolo altrimenti molto interessante e godibile, ma vabbè sono cose risapute e già ampiamente discusse.

  11. #936
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Sarò stato fortunato allora...o non ci avrò fatto caso. Mi invadono sempre nei punti più fastidiosi. Certo ogni tanto fanno cose strane, ma il mio punto di riferimento è comunque Rome, l'ultimo Tw giocato prima di Shogun 2. Idem per la diplomazia.

  12. #937

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Per le decisioni dell'ia sono d'accordo con zippo,penso che da empire in poi sono riusciti ad affinarla sempre di più(per quel che riguarda gli sbarchi,io al contrario penso ne facciano troppo pochi:ne ricordo solo due,ad opera di fazioni piuttosto ciunte che li hanno effettuati giunti alla divisione del regno). Però davvero dovrebbero risistemare i bonus al computer,in particolare trovo detestabile che in una manciata di battaglie riesca a far crescere l'esperienza delle truppe a livelli assurdi

  13. #938
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Con il Giappone diviso in quattro parti, da quattro clan dalla potenza simile, la situazione viveva uno stallo che pareva destinato ad essere eterno.
    A nord il clan Takeda, al centro il clan Oda, i Chosokabe arroccati nell'isola Shikoku, i miei Shimazu in saldo controllo di Kyushu.
    Anche la situazione diplomatica era intrecciatissima: Oda e Takeda alleati, così come i miei Shimazu ed il clan Oda.
    Le uniche schermaglie erano tra gli Oda ed i Chosokabe. Nemmeno l'autoproclamazione a Shogun del Daimyo Oda scuoteva la situazione.
    Dopo essermi dedicato a consolidare le mie posizioni, consapevole di non poter lanciare un attacco frontale, ho iniziato a tramare nell'ombra, sviluppando monasteri buddisti e monaci.
    Così facendo ho spinto alla rivolta Nagato e Iyo, conquistandole pochi turni dopo... chissà se i miei avversari si domandano come posso essere sempre nel posto giusto al momento giusto...

  14. #939
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Dopo qualche mese, complici i video di Rome 2, ho sentito forte il richiamo del Giappone feudale e mi sono lanciato in una partita con il clan Otomo.

    Il fatto di partire da subito con una fazione di religione cristiana (all'inizio l'unica) rende il gioco interessante ma tremendamente complicato, constringendo a riscrivere tattiche ed abbandonare certezze.
    L'utilizzo immediato delle armi da fuoco, per esempio, è un bonus importante, ma va saputo utilizzare.

    Qualcuno ha esperienze di gioco con gli Otomo?

  15. #940
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Non ho sbloccato il Dlc Otomo, non ti so dire

  16. #941
    Il Puppies L'avatar di Massimo MI
    Data Registrazione
    30-03-03
    Località
    Lecce
    Messaggi
    322

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    ciao ragazzi... ho bisogno di sapere quanto sia veramente valido shogun 2! ce l'ho da un bel po di tempo, ora vedendo, rome 2 mi chiedevo quanto convenisse prenderlo con tutti i problemi che sembra avere...e quanto invece conviene giocarmi e approfondire shogun! inoltre a che difficoltà conviene giocarci per uno abbastanza principiante a cui però non piace vincere troppo facile? e quando si perdono delle battaglie e giusto ricaricare oppure si va avanti accettando le sconfitte? :-) consigliate qualche mod necessario, magari per correggere difetti evidenti del gioco quali bug e imprecisioni storiche?

  17. #942

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    SHogun II +Dathmod ver 5.0 e vai sul sicuro, risparmi ed hai un gran gioco sfruttato al massimo del suo potenziale.

  18. #943
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Secondo me la difficoltà deve essere settata sempre su normale, altrimenti la IA ha dei bonus che, per i miei gusti, sono fastidiosi.
    La vera differenza la deve fare solo la fazione iniziale, e, soprattutto la posizione di partenza. Partire con gli Shimazu per esempio è un buon modo di fare pratica. Partire con gli Uesugi è un buon modo per essere scomunicati.
    Quando diventerai "troppo bravo" cambia gioco... (succederà abbastanza tardi comunque)
    P.S. Ricaricare??? MAI!!!!!

  19. #944
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Domanda: ma anche da Steam posso installare il Darthmod?
    Dove lo pesco?
    Anche a me, leggendo i commenti su Rome II (nonchè le vostre descrizioni di battaglie ed alleanze) è venuta voglia di riprendere in mano Shogun ma, pur avendo una discreta esperienza con gli RTS (Starcraft 2 in primis), mi sento parecchio imbranato a gestire truppe ed eserciti nei TW.
    Ogni consiglio in tal senso è ben accetto

  20. #945

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Per quanto lo stesso Darthmod, rallentando la velocità delle unità ed aumentado il morale in modo da avere più tempo per manovrare e pensare , faciliti la gestione delle armate, se sei neofita della serie ti consiglierei di comincera un po' con il gioco base prima di apprezzare eventualmente i mod.

    (In ogni caso per rispondere alla tua domanda ti conviene scaricare il Darthmod vers.5 via torrent, fai prima)

  21. #946
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Grazie del suggerimento!
    Ho appena attaccato The Witcher 2 ma, non appena avrò un po' di tempo (mai) mi dedicherò a questo capolavoro che, come altri langue nella mia libreria di Steam.

  22. #947
    Il Puppies L'avatar di Massimo MI
    Data Registrazione
    30-03-03
    Località
    Lecce
    Messaggi
    322

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    dubbio tremendo: ho scaricato il Darthmod 5 final... se lo installo mi va a cambiare la lingua del gioco? delle descrizioni?

  23. #948

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    Assolutamente no vai tranquillo

  24. #949
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    avevo detto una vaccata

  25. #950
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [Shogun 2: Total War] Topic Ufficiale

    ero interessato, per natale magari, a prendere l'espansione stand alone fall of the samurai, però guardando video in giro ho trovato il gameplay molto arcade: battaglie iperveloci, superprecisione dell'artigleria, truppe che si lasciano massacrare fino all'ultimo uomo tipo automi. C'è il darthmod per FotS e come cambia il gameplay?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 38 di 39 PrimaPrima ... 2836373839 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato