+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Predefinito Le avventure di Tom Sawyer - Mark Twain

    Partendo dal presupposto che in questi giorni sto terminando la seconda lettura de Le avventure di Huckleberry Finn e che le buonissime impressioni avute più di qualche anno fa sono confermate, mi consigliereste di recuperare il libro del titolo?
    Se sì, qualcuno ha un'edizione da consigliarmi che sia possibilmente integrale e priva di eventuali censure?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Le avventure di Tom Sawyer - Mark Twain

    se ti è piaciuto Huck, dovrebbe piacerti anche Tom.
    Però sarebbe stato meglio leggere prima Tom, mi pare ci fosse una debole continuity fra i due libri.
    Non sapevo ci fossero mai state censure... la mia edizione è vecchiotta, non so se si trova ancora

  3. #3
    /tano
    ospite

    Predefinito Riferimento: Le avventure di Tom Sawyer - Mark Twain

    Tom Sawyer ha segnato la mia infanzia

    Ultima modifica di /tano; 03-08-10 alle 11:08:41

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Le avventure di Tom Sawyer - Mark Twain

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    se ti è piaciuto Huck, dovrebbe piacerti anche Tom.
    Però sarebbe stato meglio leggere prima Tom, mi pare ci fosse una debole continuity fra i due libri.
    Non sapevo ci fossero mai state censure... la mia edizione è vecchiotta, non so se si trova ancora
    La continuity c'è, ma non è così pesante da rendere obbligatoria la lettura del "capitolo precedente".

    Ho parlato di censura perché nell'edizione che sto leggendo non è raro imbattersi in termini che fanno parte di un linguaggio abbastanza sboccato che credo sia difficile ritrovare in collane di libri per ragazzi. Soprattutto se parliamo di edizioni di venti o trent'anni fa.

    Al riguardo, riporto una nota presente nel libro in mio possesso:
    L'episodio [...] non risulta anche in alcune vecchie edizioni italiane di Huckleberry Finn, ma non è un fatto troppo insolito per i libri di Twain, spesso anche "sforbiciati" e "ridotti" - soprattutto Tom Sawyer - in innumerevoli collane "per ragazzi"[...]

    Se non avete edizioni integrali da consigliare (e quella con la copertina by Disney credo non lo sia) proverò a chiedere in libreria.
    Grazie lo stesso

  5. #5
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Le avventure di Tom Sawyer - Mark Twain

    Mah, le Newton nuove sono sicuramente integrali e costano nulla, ignoro però la qualità della traduzione.

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Le avventure di Tom Sawyer - Mark Twain

    Gli darò un'occhiata allora.
    Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato