Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 77
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-06-06
    Messaggi
    458

    Predefinito una riflessione sul "Joga Bonito"

    Il marketing ci ha recentemente scassato le ... con sta storia del "Joga Bonito" che ovviamente ha avuto una gran presa sugli adolescenti , la costruzione del mito "dentone" con i falsi della traversa colpita a ripetizione , con i cartoni animati , con le statue ( recentemente distrutte ) e con tutta una serie di spot ( basta anche vedere i 5000 filmati su Youtube ).
    Ora ci sono due cose indegne e fuori posto 1) e' il confondersi del calcio con la foca che gioca con la palla , qualcuno tra i giovanissimi ormai pensa che l'abilita' calcistica sia fare i giocolieri o meglio i buffoni di corte ... tralasciando il fatto che molte di queste giocate che vediamo sono irrisioni dell'avversario ,sono anche impraticabili nelle situazioni che contano davvero ( shevchenko l'ha fatta quando perdevano 3-0 , Ronaldinho non l'ha fatta in tutto il mondiale , l'unico e' stato ZAMBROTTA !!).
    2) ma chi ce le viene a dire queste cose ? Cantona' lo psicopatico ? gli zombie Ronaldinho e Ronaldo ? Rooney l'asagitato ? "se mi guardi cado" Cristiano Ronaldo ? l'assente Ibrahimovic ?? Psycho-Zidane ?
    Il mondiale e' pieno di Joga Bonito franati sotto la tensione , qualcuno e' riuscito ma il 90% no , perche se il calcio fosse tutto colpi di tacco ci vorrebbero anche 2 pagliacci che corrono intorno al campo con il triciclo ... il colpo di tacco ( e tutte le altre cose bonite ) e' splendido proprio perche raro e intuizione geniale ( quando riesce cioe' il 20% delle volte ) il resto del calcio e' fortunatamente Cannavaro .

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    Diciamo che il brasile ha rispettato in pieno la filosofia del joga bonito: tanto fumo e niente arrosto

    un po' come i giocatori di street basket americani, sono fantastici e col pallone inventano mille giochetti, ma ci sarà un motivo perchè non giocano in NBA.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    Concordo con Ethan......

    Solo che il Brasile ha fatto vedere solo fumo.......
    E si sono adeguati anche i telecronisti, che ad ogni gol di Ronaldo, segnato contro una qualsiasi "squadra", urlavano come ossessi, manco avesse segnato un gol in finale.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    hansolo ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 15:33
    Concordo con Ethan......

    Solo che il Brasile ha fatto vedere solo fumo.......
    E si sono adeguati anche i telecronisti, che ad ogni gol di Ronaldo, segnato contro una qualsiasi "squadra", urlavano come ossessi, manco avesse segnato un gol in finale.
    parli dei telecronisti italiani? loro lo fanno perchè purtroppo sono tutti stereotipati...
    se invece parli di quelli brasiliani, beh loro sono semplicemente pazzi furiosi

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    Ethan81 ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 14:56
    Diciamo che il brasile ha rispettato in pieno la filosofia del joga bonito: tanto fumo e niente arrosto

    un po' come i giocatori di street basket americani, sono fantastici e col pallone inventano mille giochetti, ma ci sarà un motivo perchè non giocano in NBA.
    bello questo paragone, ho visto dei filmati di street basket che nascondevano la palla benissimo , solo che magari erano troppo bassi per giocare in NBA.
    condivido abbastanza il discorso ,
    mi ricordo 5 anni fa un brasiliano che era diventato famoso per il passo che ora fa sempre cristiano ronaldo , è sparito dopo un anno, Ronaldino all'inizio sembrava uno di quelli , invece è migliorato fisicamente e qualitativamente in funzione del gioco.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    kern ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 16:15
    Ethan81 ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 14:56
    Diciamo che il brasile ha rispettato in pieno la filosofia del joga bonito: tanto fumo e niente arrosto

    un po' come i giocatori di street basket americani, sono fantastici e col pallone inventano mille giochetti, ma ci sarà un motivo perchè non giocano in NBA.
    bello questo paragone, ho visto dei filmati di street basket che nascondevano la palla benissimo , solo che magari erano troppo bassi per giocare in NBA.
    condivido abbastanza il discorso ,
    mi ricordo 5 anni fa un brasiliano che era diventato famoso per il passo che ora fa sempre cristiano ronaldo , è sparito dopo un anno, Ronaldino all'inizio sembrava uno di quelli , invece è migliorato fisicamente e qualitativamente in funzione del gioco.
    dimenticavo la ex di Ronaldo che detiene il record di palleggi!

  7. #7
    PuPs
    ospite

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    kern ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 16:15
    Ethan81 ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 14:56
    Diciamo che il brasile ha rispettato in pieno la filosofia del joga bonito: tanto fumo e niente arrosto

    un po' come i giocatori di street basket americani, sono fantastici e col pallone inventano mille giochetti, ma ci sarà un motivo perchè non giocano in NBA.
    bello questo paragone, ho visto dei filmati di street basket che nascondevano la palla benissimo , solo che magari erano troppo bassi per giocare in NBA.
    condivido abbastanza il discorso ,
    mi ricordo 5 anni fa un brasiliano che era diventato famoso per il passo che ora fa sempre cristiano ronaldo , è sparito dopo un anno, Ronaldino all'inizio sembrava uno di quelli , invece è migliorato fisicamente e qualitativamente in funzione del gioco.
    Denilson ??? Altro fumo...

  8. #8
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    Denilson nel mondiale 98 (o nel 2002?) faceva davvero delle cose assurde con la palla! (tutto fumo...)

    Forse ti riferisci a d'Alessandro?
    Ricordo in una puntata di controcampo in cui si fantasticava di contratti multimegamilionari con la juve facendo vedere le sue magie che erano palesemente fatte vedere a velocità 1,5X

  9. #9
    PuPs
    ospite

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    style ha scritto mar, 01 agosto 2006 alle 10:56
    Denilson nel mondiale 98 (o nel 2002?) faceva davvero delle cose assurde con la palla! (tutto fumo...)

    Forse ti riferisci a d'Alessandro?
    Ricordo in una puntata di controcampo in cui si fantasticava di contratti multimegamilionari con la juve facendo vedere le sue magie che erano palesemente fatte vedere a velocità 1,5X
    D'Alessandro è Argentino... a Controcampo facevano vedere le stesse 2 scene per 40 volte di seguito... ora gioca nel Wolfsburg mi sembra...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    si Denilson , le prime volte faceva le mosse con le gambe 5 - 6 volte , poi una volta capito il difensore lo fregava sempre.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    PuPs ha scritto mar, 01 agosto 2006 alle 11:55
    style ha scritto mar, 01 agosto 2006 alle 10:56
    Denilson nel mondiale 98 (o nel 2002?) faceva davvero delle cose assurde con la palla! (tutto fumo...)

    Forse ti riferisci a d'Alessandro?
    Ricordo in una puntata di controcampo in cui si fantasticava di contratti multimegamilionari con la juve facendo vedere le sue magie che erano palesemente fatte vedere a velocità 1,5X
    D'Alessandro è Argentino... a Controcampo facevano vedere le stesse 2 scene per 40 volte di seguito... ora gioca nel Wolfsburg mi sembra...
    E' in prestito al Saragoza

  12. #12
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    Beh, come dicevo tempo fa, il giuoco del calcio consiste nel buttare la palla nella rete avversaria impedendo che l'avversario la infili nella propria, non nel fare giochetti da circo. Per quelli c'è, appunto, il circo.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Kill A T
    Data Registrazione
    28-01-06
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,888

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    prima di perdere con la Francia finalista 2006, il Brasile aveva vinto 10 o 11 partite di fila ai Mondiali, direi che è un po' più che fumo, anzi facciamo pure che è un record di tutti i tempi


    insomma, che il marketing si sia impossessato del calcio è fuori di dubbio, ma fare gli ipercritici per partito preso, liquidando campioni tra i più forti del mondo come psicopatici o esagitati mi sembra un tantinello, ma giusto un tantinello fuori luogo...

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    Kill A T ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 09:39
    prima di perdere con la Francia finalista 2006, il Brasile aveva vinto 10 o 11 partite di fila ai Mondiali, direi che è un po' più che fumo, anzi facciamo pure che è un record di tutti i tempi


    insomma, che il marketing si sia impossessato del calcio è fuori di dubbio, ma fare gli ipercritici per partito preso, liquidando campioni tra i più forti del mondo come psicopatici o esagitati mi sembra un tantinello, ma giusto un tantinello fuori luogo...
    In queste 10-11 partite consecutive sono comprese anche quelle di Korea 2002???
    Ma certo..............

    E comunque è proprio il fatto che i brasiliani attuali erano considerati i più forti del mondo che ha reso più piacevole vedere che giocavano MALE.
    Per tutte le partite che hanno fatto a questo mondiale......una peggiore dell'altra.
    Si salva solo quella contro il Giappone, ma solo per la pochezza degli asiatici.
    E se un giocatore come Ronaldinho, ha chiesto scusa ai tifosi per il mondiale scarso, ci sarà pure un motivo.
    Joga o non joga bonito................

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Kill A T
    Data Registrazione
    28-01-06
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,888

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    ovvio che c'entra anche il Mondiale 2002, dove peraltro molti dei giocatori erano gli stessi. e poi decidetevi, conta vincere o giocare bene? perché se conta vincere, vincerne 11 di fila, comprese le prime quattro di Germania 2006, mi sembra uno score abbastanza impressionante. se conta giocare bene, è meglio stendere un velo pietoso su tutto l'ultimo Mondiale, visto che a parte Italia-Germania, di partite memorabili se ne sono viste pochine, e non credo che la colpa sia solo di Ronaldinho...

  16. #16
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-06-06
    Messaggi
    458

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    La mia non e' un accusa specifica contro i brasiliani ma contro un idea del calcio che non puo' essere applicata perche i talenti non possono essere fabbricati , perche i talenti molto spesso crollano in queste manifestazioni e perche l'unica cosa che puo' essere fabbricata sono i giocolieri da circo .
    Anche i nostri talenti Totti e Del Piero in nazionale hanno sempre faticato molto nelle manifestazioni importanti .

  17. #17

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    mi permetto una considerazione:
    non è che il brasile che ha perso abbia automaticamente annulalto i valori di tutti i suoi giocatori. questi qua hanno vinto 5 mondiali non è che giocandone male uno adesso diventano pippe.
    hanno giocato male e probabilemnte sono stati allenati e schierati peggio ma rimangono la mia realtà calcistica preferita.

    il dentone oltre che i numeri da foca sa pure giocare a calcio. è chiaro che se un giocatore sa fare entrambe le cose è meglio ma non necessario. io personalmente seguo spesso il barcellona e vedere ogni tanto fare certi numeri non può che farmi piacere.

    oki che si gioca per vincere ma io personalmente lo guardo per divertirmi. non sono un esagitato che è contento se vince 1-0 alla trapattoni. preferisco vedere i numeri farmi due risate ed essere contento comunque ma questi sono ragionamenti che non fanno i tifosi. per loro sollevare la coppa o cucirsi lo scudetto è l unica cosa che conta.
    io continuo a pensare che il calcio sia quello dei pelè, dei maradona (non mi stanco mai di vedere i suoi filmati),dei ronaldo (dei bei tempi) dei ronaldinho...pi è chiaro che se una fa solo fuffa allora tanto vale che cambi sport (vedi denilson).

  18. #18
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    Kill A T ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 11:17
    ovvio che c'entra anche il Mondiale 2002, dove peraltro molti dei giocatori erano gli stessi. e poi decidetevi, conta vincere o giocare bene? perché se conta vincere, vincerne 11 di fila, comprese le prime quattro di Germania 2006, mi sembra uno score abbastanza impressionante. se conta giocare bene, è meglio stendere un velo pietoso su tutto l'ultimo Mondiale, visto che a parte Italia-Germania, di partite memorabili se ne sono viste pochine, e non credo che la colpa sia solo di Ronaldinho...
    E' chiaro che conta vincere, non c'è dubbio. E infatti ci si scaglia contro chi associa erroneamente il "conta vincere" con il "conta giocare bene". Sono due cose ben distinte che non sempre vanno a braccetto, nel caso della nostra Nazionale praticamente mai. E qui casca l'asino: c'è chi non capisce o non vuole capire che giocare male (ovvero sfruttare ogni occasione, le palle inattive, le cagatine dell'avversario, etc etc) e vincere è meglio che giocare bene (cioè fare le giocatone iperboliche superiperuraniche) e perdere.

  19. #19

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    chi l ha detto che è meglio?
    è una tua opinione e va rispettata ma non è una verità.

    io seguo il calcio senza tifare (mondiali a parte) ma godendomi lo spettacolo (se c'è) e me ne frego del risultato. tanto se vincono vincono loro mica io, stessa cosa se perdono. se invece mi diverto vinco io.

    non capirò mai l esaltazione nel vedere altri compiere imprese sportive, e a maggior ragione non la capisco quando le imprese sono compiute giocando male come dici tu.

  20. #20
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    CapodelMondo ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 14:09
    chi l ha detto che è meglio?
    è una tua opinione e va rispettata ma non è una verità.

    io seguo il calcio senza tifare (mondiali a parte) ma godendomi lo spettacolo (se c'è) e me ne frego del risultato. tanto se vincono vincono loro mica io, stessa cosa se perdono. se invece mi diverto vinco io.

    non capirò mai l esaltazione nel vedere altri compiere imprese sportive, e a maggior ragione non la capisco quando le imprese sono compiute giocando male come dici tu.
    Si parlava di tifosi.

    E comunque il calcio è uno sport, non uno spettacolo. Che sia spettacolare è un effetto secondario anche piuttosto soggettivo.
    Se vuoi vedere uno spettacolo in senso stretto vai al teatro non allo stadio.

  21. #21

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    non mi trovo d accordo.

    è uno sport se lo pratichi, se lo guardi è uno spettacolo (anke nel senso più grammaticale del termine).

  22. #22
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-06-06
    Messaggi
    458

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    Da tifoso che sta male ed e' in coma per 90 minuti per la nazionale ovviamente preferisco vincere anche giocando male PERO' non e' che tutto cio' mi renda molto orgoglioso , quando si subiva in 11 contro 10 con gli USA mi vergognavo abbastanza cosi come il secondo tempo della Francia , ADORO invece risentirmi le telecronache dei commentatori stranieri per la partita contro la germania DUNQUE le grandi soddisfazioni le hai quando anche compi una GRANDE partita che rimane nella storia ( che non vuol dire necessariamente bella , ma magari solo intensa come appunto la semifinale ) . Nell'82 di partite cosi ce ne furono almeno 3 dunque quel mondiale fu comunque piu' esaltante anche a parita' di risultato , e fu piu' emozionante anche il mondiale del 94 ma qui il tifoso (me) preferisce la vittoria del 2006 !
    Dunque il bel calcio deve essere riconosciuto , ma forzare lo spettacolo circense stile JOGA BONITO no !

  23. #23
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    CapodelMondo ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 14:39
    non mi trovo d accordo.

    è uno sport se lo pratichi, se lo guardi è uno spettacolo (anke nel senso più grammaticale del termine).
    Sono d'accordo, ma ti ripeto che la spettacolarità è un effetto secondario. A chi lo pratica interessa solamente vincere, non giocare bene. C'è poi chi non trova per niente spettacolare vedere 22 tizi in mutandoni tirare calci alla palla.

  24. #24

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    chi guardiamo noi lo fa per lavoro. per lui vincere cambia la situazione economica e non.
    però se la nazionale con più titoli mondiali è anche quella più "spettacolosa" come tipo di gioco vuol dire che le cose possono convivere.

    se tu fossi un giocatore non sceglieresti di essere un ronaldinho con contratto a vita con la nike grazie ai tuoi numerini da circo.
    osannato dai tifosi e l idolo dei bambini....??

    materazzi è stato grande sicuramente ma non sarà mai uno dei grandi che rimangono....
    il prblema si pone solo quando uno spettacolizza senza concretizzare....allora fai la figura del pirla...

  25. #25
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: una riflessione sul "Joga Bonito"

    CapodelMondo ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 15:10
    chi guardiamo noi lo fa per lavoro. per lui vincere cambia la situazione economica e non.
    però se la nazionale con più titoli mondiali è anche quella più "spettacolosa" come tipo di gioco vuol dire che le cose possono convivere.

    se tu fossi un giocatore non sceglieresti di essere un ronaldinho con contratto a vita con la nike grazie ai tuoi numerini da circo.
    osannato dai tifosi e l idolo dei bambini....??

    materazzi è stato grande sicuramente ma non sarà mai uno dei grandi che rimangono....
    il prblema si pone solo quando uno spettacolizza senza concretizzare....allora fai la figura del pirla...
    Questo perché fare scena fa spettacolo, e lo spettacolo fa pubblicità, ma comunque non c'entra una fava col gioco del calcio ma col marketing.

    Comunque non è che si metta in dubbio la qualità media dei giocatori brasiliani. Casomai la mentalità distorta che porta a tifare il Brasile invece che l'Italia per il fantomatico bel gioco (quando in realtà non è altro che una moda chicchettosa da tifoso annoiato e con la eVVe moscia).

Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato