+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 55
  1. #1
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Rrigorosamente personale e ho tentato di dirne solo uno per Brand altrimeni sarebbe stato tropo ridondante:

    1. Super Mario World
    Spoiler:
    Ovviamente un capolavoro di desing inarrivabile. Non solo ogni singolo livello è un piccolo capolavoro ma tutta la struttura della mappa è qualcosa di unico nel panorama dei giochi di questo genere. Una montagna di segreti e di vie multiple per arrivare alla fine. Sinceramente preferisco questo a Mario Bors 3 perchè è molto più accessibile e offre diverse strade in più.

    2. Donkey Kong Country 2
    Spoiler:
    In realtà il mio preferito è il 3 ma il 2 è sicuramente superiore in tutto, a partire dalle musiche che sono fuori parametro per un videogame. Complesso ma non troppo, un buon platform scuola nintendo anche se è della Rare (che con Nintendo ha imparato molto).

    3. Ristar
    Spoiler:
    Miglio plaftorm dell Sega in assoluto. Non so perchè ma ogni singolo livello è come un piccolo mondo da scoprire. Bellissma grafica e bellissimo Deisgn, una sorta di Sonic più lento e ragionato.

    4. Sonic 3 & Knuckles
    Spoiler:
    Forse il secondo sonic ha un level deisgn migliore, ma io preferisco il 3 (con l'aggiunta di Sonic & Knuckles) perchè è un gioco immenso. 16 livelli di puro divertimento. Poi trovare tutti gli smeraldi è un impresa che da soddisfazioni.

    5. Wario Land
    Spoiler:
    Qui parla molto la nostalgia. Era praticamente un Mario Land (quindi una sorta di Mario World) ma conil goffo e massiccio Wario, prima che la saga virasse verso l'esplorazione e le trasformazioni esagerate. Per me un piccolo gioiellino che fa parte della mia modesta vita.

    6. Bubble Bobble
    Spoiler:
    Praticamente il gioco della mia infanzia. Io e mio cugino lo abbiamo stragiocato (nella versione Master System con 100 livelli in più della versione Arcade). Ipnotico e da dipendenza!

    7. Alex Kidd in Miracle World
    Spoiler:
    Anche qui parla molto la nostalgia. Quando ero piccolo io possedevo un Sega Master System e quindi dovevo rivaleggiare con gli amici che avevano il Nintendo con Super Mario. Alex Kidd, per quanto non un capolavoro, era comunque una buona alternativa da parte di Sega. Il migliore della serie di Alex ma anche un platform difficilissimo

    8. Land of Illusion Starring Mickey Mouse
    Spoiler:
    Stragiocato pure questo su Master System. Anche qui sono legato più sentimentalmente che altro. Era il seguito del famosissimo Catle of Illusion, in esclusiva per le conosle 8 Bit della Sega. Si rifaceva un po' a Mario Bros 3 per il fatto della mappa e degli oggetti. Non troppo difficile ma non male come design.

    9. Duck Tales 2
    Spoiler:
    In realtà non me lo ricordo molto perchè ci giocai solo per un'estate su Gameboy (era di un mio amico) ma mi ricordo che era fatto davvero bene. Con la mappa esplorabile e una serie di livelli niente male!

    10. Wonderboy
    Spoiler:
    Altra nostalgia e altri pomeriggi. La saga poi si è evolta sfornando parecchi giochi validi (Monster Land, Dragon Curse e Monster World) ma il primo platfomr è un cult!


    Che ne pensate? Qual'è la vostra?
    Ultima modifica di NEO-GEO; 07-08-10 alle 11:50:55

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Uhm, vediamo un po'...
    Metto i nomi in ordine sparso perchè mi sarebbe molto difficile farne una classifica:

    Earthworm Jim
    Umorismo, ottima grafica cartoon, gameplay vario, divertente. Forse un filo troppo facile, ma grande rigiocabilità.

    Super Mario Bros. 3
    La prima volta che lo provai era ormai finita l'era 16bit e stavo passando al PC, eppure SMB3 mi lasciò a bocca a perta. Incredibile.

    Pitfall the Mayan Adventure
    Un ritorno in grande stile di un classico d'altri tempi, belle atmosfere e bei paesaggi, una giocabilità basata molta sul buon tasso di sfida, ottimi anche i boss, ci ho passato sopra davvero tanto tempo.

    Wonderboy in Monster Land
    Me lo prestò un amico per Master System, me ne innamorai subito, ma purtroppo non riuscii mai a finirlo.

    Cave Story
    Sarà il suo aspetto retrò, saranno le varie chicche sparse qua e là, ma ho adorato questo gioco ed entra a pieno diritto nella mia top ten

    Castle of Illusion Starring Mickey Mouse
    Giocato in versione Master System, è in classifica soprattutto per nostalgia, ma aveva i suoi meriti, un giusto tasso di sfida e tante secret da scoprire.

    Bubble Bobble
    Giocato per tanto tempo in coppia con i miei fratelli, ma non sono mai riuscito a raggiungere la fine. Riuscire a far comparire i frutti giganti era una gran soddisfazione. Un classico.

    Prince of Persia 2
    Il primo era stupendo ma quando giocai il secondo, con quei meravigliosi paesaggi e la spettacolarità di alcune situazioni, l'impatto fu forte.

    (la finisco più tardi )
    Ultima modifica di Aton; 07-08-10 alle 12:22:22

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di misticgix
    Data Registrazione
    28-07-08
    Località
    dark corners of the earth
    Messaggi
    1,117

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Valgono anche platform/shooter (tipo turrican) e platform/adventure (tipo super metroid)?

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Ne metto solo 5, che sennò poi mi viene voglia di aggiungerne ad oltranza. Inserisco anche qualche immagine che non fa mai male... niente spoiler, che tanto sono piccole.


    The great Giana sisters: il primo gioco che ho finito su C64. Poi avevo preso l'abitudine di rifinirlo ogni volta che ci rigiocavo.



    Chuck Rock: perchè mi sembra sia stato il primo gioco al quale ho giocato su Amiga (da un amico). Belle musiche, grande grafica e parecchio divertente.



    Lupo Alberto: tra quei pochi giochi che ancora gioco\emulo con una certa regolarità. E poi sono un fan del lupo di Silver.



    Alien 3 per Amiga: se penso che ormai sapevo fare i livelli ad occhi chiusi, dal gran che ci giocavo (anzi, sono quasi sicuro di averci provato alcune volte ). Madò, che tempi.



    Prince of Persia: stava in un singolo, godereccio floppy disk. Sbav.


  5. #5
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Questi 5 giochi nascondono un passato amighista!

    Beh io ne avrei moltissimi da mettere. Rischierei di dimenticare molti giochi.

    Di Platform ho avuto modo di giocare molti per amiga, avendo solo quella e all'epoca avevo il nes non che spiccasse di quel genere a parte super mario bros inarrivabile.

    Io credo di aver giocato alla noia

    Chuck Rock 1 e 2
    Cool Spot
    James Pond
    Zool
    Ruff'n'Tumble (un miracolo di platform considerando che girava su amiga 500 e 2 floppy disk)
    Toki
    Bubble Bobble
    I 3 Supermario Bros su Nes, soprattutto il 2 (anche se quello su Nes era il rifacimento di un altro gioco Famicom Doki Doki Panic e non c'entrava molto con la serie)

    E poi fui stregato dal primo Ray Man su Psx, colori bellissimi ottima difficoltà e personaggio simpaticissimo.

    Ma potrei andare avanti perchè legatissimo al mondo dei platform 2D che adoravo da piccolo.

  6. #6
    MDG
    ospite

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Allora.. dovendo sceglierne uno per saga...

    1. Super Mario Bros 3 (NES)
    Spoiler:



    Non credo abbia bisogno di presentazioni. Sempre vario e divertente. I costumi sono qualcosa di strepitoso. Level design divino... difficile al punto giusto. Un Must. Menzione d'onore anche al primo SMB.



    2. Sonic The Hedgehog(MD)
    Spoiler:



    Il primo Sonic non si scorda mai... ed infatti il primo che giocai fu per Master System. Anche il secondo Sonic non si scorda mai... e fu Sonic 2 sempre per Master System. Il terzo però mi fece cadere la mascella da quanto era bello, veloce, con un macello di livelli di parallasse, con miliardi di sprite in giro per lo schermo, con i livelli di una grandezza mai vista, con delle musiche da lacrime agli occhi... Porca miseria che capolavoro! Ed era per Sega Mega Drive! Ocio però: solo Giochi Preziosi! (col cavolo: la versione pal era quella castrata e più brutta graficamente, oltre che più lenta... sempre sfigati noi europei!)


    3. Shinobi III (MD)

    Spoiler:



    Conosciuto anche come Super Shinobi II, si contende la palma di vincitore con Shadow Dancer (versione Mega Drive. Molto più interessante della controparte arcade) e con il primo Shinobi versione da sala giochi. Questo però ha qualcosa in più: già il fatto che il ninja biancorosso ha un macello di mosse, tra cui calci volanti, salti sui muri e corsa, i livelli sono sempre vari e mai noiosi. Graficamente è qualcosa di veramente azzeccato: una precisione artistica vista raramente, neanche un pixel è fuori posto. Scelte cromatiche divine, animazioni superbe, musiche epiche... forse solo alcuni effetti sonori digitalizzati non sono il massimo (il MD notoriamente gracchia un po' per queste cose), ma si può chiudere un occhio. Se non l'avete mai giocato, dovete recuperarlo assolutamente!


    4. Batman (NES)
    Spoiler:



    Grande gioco per il piccolo NES. L'uomo pipistrello si farà largo tra i nemici a suon di pugni, col batboomerang o con una batpistola a razzi saltando conto i muri di Gotham City e dà il meglio di sè in un platform dalla grande personalità. Graficamente siamo su livelli molto buoni e le musiche non sono fastidiose, anzi, danno un bel ritmo all'azione e si canticchiano sempre volentieri!


    5. Rygar (Arc.)
    Spoiler:



    Non so se può essere considerato un platform al 100%, però nella sua semplicità è uno dei giochi più bastardi di sempre. Scopo della vostra vita è collezionare tutti e 5 i power up (o 4, visto che uno è a tempo) per il vostro scudo rotante e con questo ammazzare tutto ciò che si para voi davanti entro un certo tempo, scaduto il quale comparirà un demone roccioso soprannominato simpaticamente "Fragolone" che vi inseguirà finché non sarete morti (oppure non raggiungerete la fine del livello). Sappiate che dopo un certo livello (mi sembra il 17 o giù di lì) non si possono più usare i continue, quindi terminare il gioco sarà un'impresa epica! La grafica è grandiosa per la sua epoca ed il sonoro pur essendo un po' monotono, mette la giusta tensione e non vi uscirà più dalla testa.


    6. Black Tiger/Dragon (Arc.)
    Spoiler:




    Anche questo non dovrebbe avere bisogno di presentazioni. Assomiglia un po' a Rygar, ma è molto meno lineare. Ci sono gli Zenny coins per gli acquisti, ci sono i boss di fine livello, ci sono i dungeon segreti... insomma... se non lo conoscete siete dei puzzoni!


    7. Wonder Boy in MonsterLand (Arc.)

    Spoiler:




    Altro gioco straconosciuto. Da bambino immaginavodi vivere le mie avventure nella Terra dei Mostri da quanto mi aveva preso questo gioco. Anche qui ci sono le monete per gli acquisti ed il vostro personaggio in pannolone con l'andare dei livelli si potrà vestire da vero guerriero! Non ho mai visto la fine di questo giochillo... quasi quasi lo recupero... Dico questo e non Wonder Boy III per Master System perché quest'ultimo è un platform/adventure tipo Metroid e non so se vale, quindi nel dubbio...


    8. Castlevania: The New Generation/Bloodlines (MD)
    Spoiler:



    Ed ora direte: "Perché questo e non quell'altro?". Perché decido io e bon. Questo è il miglior Castlevania lineare che esista, per la miglior console che esista! La versione americana è piena di sangue ed è preferibile alle altre. Ci sono dei livelli interessantissimi, tipo quello ambientato in Italia. Ci sono due pupazzi tra cui scegliere e l'approccio al gioco cambia a seconda del personaggio selezionato. Io ho sempre preferito il tipo con l'alabarda (no doppi sensi please). Tecnicamente spreme il Megadrive ed artisticamente... beh è Castlevania!


    9. GHost'n Goblins (Arc.)

    Spoiler:



    Perché non poteva mancare. Un po' lo odiavo per il fatto che il personaggio non poteva correggere il salto ed, abituato com'ero a Super Mario, morivo di morti a dir poco ridicole... Va beh, poi col tempo si cresce... in ogni caso ci guardavo più gli altri giocare in quanto ero bambino ed avevo pochi soldi in tasca. Epiche le sere di quella estate al Bue Rosso in cui ci si metteva in gruppo e si tentava l'impresa di finirlo a botte di continue... non ci siamo mai riusciti... che pivelli che eravamo al paese...



    10. Hard Head (Arc.)
    Spoiler:



    Gioco bizzarro e sconosciuto ai più (io l'ho sempre trovato col titolo "Popper"... forse era una versione crackata... hahahahaha!!! Va beh, niente...) è un incrocio tra Super Mario e Bubble Bobble, con arie di musica classica in sottofondo. Nonostante il nonsense di personaggi e stile, il gioco ha un suo perché... o forse mi sto facendo solo condizionare dalla nostalgia per la mia giovinezza ormai andata, chissà...

  7. #7
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Vediamo un po,classifica che e' assolutamente soggettiva e che include giochi che possono essere considerati "ibridi":

    10. Montezuma's Revenge
    Spoiler:
    Purtroppo passato in sordina rispetto al ben piu' famoso ( e a mio avviso molto sopravvalutato ) Manic Miner,resta un luminoso esempio di platform vecchio stile.

    9. Aladdin
    Spoiler:
    Volevo citare uno dei giochi di Dave Perry ma Earthworm Jim e Cool Spot erano gia stati presi.Restavano Global Gladiators ( bello ma non essenziale ) e appunto Aladdin,uno dei migliori tie-in della storia anche se un po' facilotto nonostante un sesto livello notoriamente bastardissimo.
    8. Creatures
    Spoiler:
    Il platformone dei Rowland che travesti' il C64 da console!Coloratissimo,molto divertente vario.I Torture Screens sono la ciliegina sulla torta.

    7. Castlevania - Order Of Ecclesia
    Spoiler:
    Si',l'ultimo episodio per DS.Perche' ho scelto questo tra tanti?Perche' e' un amalgama di quello che ha reso grande la saga sia nella versione classica che in quella "Metroidvania".E poi boss come Eligor li si affronta una sola volta nella vita.

    6. Ultimate Ghosts N'Goblins
    Spoiler:
    L'ultimo episodio,quello per PSP,e' il mio preferito della saga pur amando gli altri giochi (la conversione per C64 di GnG e' uno dei miei primi VG,quindi ha un certo valore affettivo pur riconoscendo che e' appena sufficiente).Ho scelto l'ultimo episodio della saga per come e' sia una rielaborazione che una celebrazione di una serie leggendaria.

    5. Turrican 2
    Spoiler:
    IL platform di Trenz (e non Giana Sisters,discretamente giocabile ma,diciamoci la verita',un po sopravvalutato)!Non credo debba dire altro.

    4. Prince Of Persia
    Spoiler:
    Il gioco con cui Mechner cambio' le regole del platform,brillante ancora oggi e ancora tra i migliori esponenti della saga del Principe (secondo me soltanto Le Sabbie Del Tempo gli e' superiore...forse solo perche' ho goduto quando ho visto quella clessidra fatta a pezzi ).

    3. Rainbow Islands
    Spoiler:
    Taito=droga.

    2. Flashback
    Spoiler:
    La maturazione del nuovo tipo di platform ideato da Prince Of Persia.Corto ma molto intenso,il livello della Death Tower lo ricordo ancora oggi.Mi fa piacere pensare che senza il capolavro di Chahi forse non avremmo avuto oggi gioconi come Mirror's Edge.

    1. Bubble Bobble
    Spoiler:
    Vedasi la numero 3.
    Ultima modifica di AggRoger; 08-08-10 alle 10:40:54

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di misticgix
    Data Registrazione
    28-07-08
    Località
    dark corners of the earth
    Messaggi
    1,117

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Vabbeh, ecco la mia (ma ce ne stanno molti altri altrettanto meritevoli).
    Niente classifica, non ho il coraggio di dare un numero a questi gioconi!

    -Quackshot
    Spoiler:
    per me il miglior platform Disney sedicibittiano, una avventura dove risalta la geniale spara-sturalavandini!




    -Earthworm Jim (MD)
    Spoiler:
    originale, simpatico, pieno di idee e di personaggi strani e demenziali



    -Sonic 3 & Knuckles
    Spoiler:
    il miglior gioco della saga



    -Donkey Kong Country 2
    Spoiler:
    idem con patate: tanti livelli, tanta roba, tanta classe!



    -Skyblazer
    Spoiler:
    gioco magari non molto famoso ma con un bel ritmo e una buona difficoltà



    -Shinobi 2 (Game Gear)
    Spoiler:
    fra catena, salto doppio, camminate sui soffitti e magie ninja (e un ultimo livello pieno di bastardate letali) l'ho giocato fino allo sfinimento



    -Super Metroid
    Spoiler:
    grande atmosfera per uno storico gioco che con il suo gameplay ''alla ricerca degli upgrade'' è divenuto un classico senza tempo



    -Rocket Knight Adventures
    Spoiler:
    che giochi tirava fuori la Konami, montagne di boss come da tradizione!



    -Shinobi 3
    Spoiler:
    grande varietà (ogni livello si differenzia dal precedente), bei boss, tutto fantastico (pignoleria: tranne la magia dell'esplosione, troppo comoda)



    -Blackthorne
    Spoiler:
    stile Prince Of Persia, boss finale massiccio, belle le sparatorie con copertura, altro che Gears Of War!

    Ultima modifica di misticgix; 08-08-10 alle 12:09:02

  9. #9
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Allora...

    Bubble Memories

    Terzo capito di Bubble Bobble, e il più bello. Mai finito... o perlomeno mai finito come si deve.

    Momoko 120%

    Adoro le scale mobili...

    Ghosts'n'goblins

    Difficoltà massima... grande atmosfera

    Contra/Gryzor

    Eh... adoro fare il rambo

    Ginga NinkyouDen

    Demenziale al massimo...

    Rainbow Islands

    Capolavoro... trucchi a getto continuo...

    Donkey Kong Country series

    Grafica, trucchi, sonoro da paura (mozzafiato Acquatic ambience)

    Roc'n'rope

    Adoro l'idea del rampino...

    Snow Bros 2

    Ottimo clone di Bubble Bobble...

    Wonder Boy


    Difficoltà massima... sinceramente non l'ho ancora finito con tutte le bamboline...
    --------

    ... naturalmente oggi la penso così... domani chissà...
    Ultima modifica di Taddeus; 08-08-10 alle 08:46:57

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Non in ordine di merito

    - Super Mario
    Spoiler:

    Semplicemente il primo platform che ho giocato


    - Turrican
    Spoiler:

    Provata la versione nes, non riuscivo a staccarmi


    -Super Mario 2

    Spoiler:

    Maledetti livelli ghiacciati :S


    - Sonic
    Spoiler:

    velocitààààà


    - Alex Kidd in miracle world
    Spoiler:

    http://www.youtube.com/watch?v=3vXdznM0KNI
    semplicemente impresso nella mia memoria


    -Pitfall the mayan adventure
    Spoiler:

    Bellissimo, lo adoravo.
    Semplicemente grafica da urlo, movimenti un filo legnosi ma ben fatti, parecchie armi, trabochetti e varietà nel design.. un must
    "uauaaauaaa" (ruggito sul logo sega)


    - Donald Duck in Maui Mallard
    Spoiler:

    Il mio preferito, mi piaceva in tutto
    personaggio, design, gameplay. Potevi trasformarti in un ninja, upgradare le mosse, e qaundo non eri ninja potevi prendere diverse tipologie di proiettili per la pistola di paperino e addirittura combinarli insieme per ottenere altri tipi di armi.. semplicemente STUPENDO.
    http://www.youtube.com/watch?v=QL9z2URFmTA



    - Shadow Dancer
    Spoiler:

    Ninja, cosa può chiedere di meglio un ragazzino?


    - Castle of illusion.

    Spoiler:

    Anche qui, uno dei primi platform giocati per master sistem.Bello, mi è piaciuto molto anche se molto difficile

  11. #11
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Citazione Originariamente Scritto da misticgix Visualizza Messaggio
    Valgono anche platform/shooter (tipo turrican) e platform/adventure (tipo super metroid)?
    Io li ho evitati (altrimenti Super Metroid sarebbe primo 4 volte) perchè volevo limitarmi ai platform "puri". Infatti non ho messo i seguiti di wonderboy (che ritengo superiori al primo) perchè troppo "sporcati" da elementi rpg. Però ho visto che molti hanno messo ugualmente giochi come Shinobi e Monster Land quindi penso possa andare bene anche turrican!

    Cmq grazie per i contributi! Sono molto interessantI!

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Neo, condivido quasi tutta la tua classifica (anche se sostituirei SMB3 con SMW).

    Lupo Alberto lo tengo ancora originale per C64, lo comprai all'uscita. ho ancora il fumetto con le strisce che andavano completate con il gioco alla fine di ogni livello.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    C'è stato un periodo, metà anni 90, in cui i platform della Disney erano giochi molto validi. Il mio preferito (per ragioni affettive) rimane The Lion King, troppo corto e facile ma fatto molto bene e fedele al film. Anche Aladdin e Il Libro Della Giungla erano abbastanza godibili.

  14. #14
    Banned L'avatar di daves1987
    Data Registrazione
    15-11-08
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    6,512

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Parlo per me. Io cominciai con l'amiga, quindi posto quello che ricordo meglio in ordine sparso. Son pochi.

    - The Great Giana Sister
    - James Pond
    - Il giochino con la scimmia (ma non è donkey kong...tempo fa è uscita la notizia del remake)
    - Alex Kidd
    - Bubble Bobble
    - Un gioco su Paperino (non ricordo il nome, ricordo che finiva nel castello di Amelia e che era per sega master system II)
    http://www.youtube.com/watch?v=YETy2xPqFCw
    - Il gioco di Micheal Jackson

    Mi scuso se ho sbagliato qualcosa.
    Ultima modifica di daves1987; 10-08-10 alle 10:13:10

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Il gioco con la scimmia si chiama Toki.

  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Citazione Originariamente Scritto da daves1987 Visualizza Messaggio
    Parlo per me. Io cominciai con l'amiga, quindi posto quello che ricordo meglio in ordine sparso. Son pochi.

    - The Great Giana Sister
    - James Pond
    - Il giochino con la scimmia (ma non è donkey kong...tempo fa è uscita la notizia del remake)
    - Alex Kidd
    - Bubble Bobble
    - Un gioco su Paperino (non ricordo il nome, ricordo che finiva nel castello di Amelia e che era per sega master system II)
    http://www.youtube.com/watch?v=YETy2xPqFCw
    - Il gioco di Micheal Jackson

    Mi scuso se ho sbagliato qualcosa.
    Il gioco di paperino si chiama Lucky Dime Caper Starring Donald Duck. L'ho stragiocato su Master System e per poco non lo mettevo in classifica. Ha anche un Seguito intitolato Deep Duck Trouble!

  17. #17
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    C'è stato un periodo, metà anni 90, in cui i platform della Disney erano giochi molto validi. Il mio preferito (per ragioni affettive) rimane The Lion King, troppo corto e facile ma fatto molto bene e fedele al film. Anche Aladdin e Il Libro Della Giungla erano abbastanza godibili.
    Non so Jungle Book e Lion King,ma su Aladdin di Dave Perry ( poi convertito sull'Amiga dal mitico John Twiddy ) concordo,anche se come ho gia detto l'impennata di difficolta' al sesto livello era na mazzata mica da ridere.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    A me piacevano Flood e pure Hudson Hawk e Wolfchild per amiga... non erano capolavori ma c'ho passato pomeriggi.
    Il top secondo me è Superwonderboy in Monster Land, il mio primo gioco acquistato su Amiga insieme a TV Sports Basketball della Cinemaware.
    I platform regnavano sovrani negli anni amiga... lacrimuccia per i tempi andati...

    edit: mi ero dimenticato di Superfrog!!
    Ultima modifica di benvelor; 11-08-10 alle 16:44:24

  19. #19
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Beh si Amiga era platform oriented. Ne avrò giocati a bizzeffe. Te lo ricordi Ruff n Tumble? Bello davvero.

    Già Superfrog era davvero bello. Diciamocelo c'erano anche delle ciofeche immense, porting penosi, ma sarà stata l'amiga e il mio affetto che ho giocato da Lupo Alberto a Blues Brother che certo non brillavano per bellezza tecnica a tutti gli altri capolavori.

    Tra i quali Lionheart! Colonna sonora stupenda.

    O Benefactor che mi aveva assai preso.

    Ma davvero , ora che ho visto su Lemon Amiga i plaftorm filtrati me ne vengono in mente altri tipo fire and ice, Kid chaos.

    Troppi sul serio.

  20. #20
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    Hudson Hawk
    Meglio la versione per C64.

    Superfrog
    Saro' onesto: per me Superfrog e' un gioco tutto sommato onesto,ma di certo non e' un capolavoro;sopratutto il level design in piu' punti e' molto carente e sappiamo tutti che se non fosse stato programmato dal Team17 avrebbe avuto un'accoglienza molto piu' fredda.

    Le recensioni dell'epoca dove si afferma che "e' meglio di Sonic!!!!" poi sono autentiche chicche di come l'atteggiamento "Amiga vs. il mondo intero" fosse controproducente.

    Citazione Originariamente Scritto da Il P@store Visualizza Messaggio
    Diciamocelo c'erano anche delle ciofeche immense.
    Magic Pockets,mamma mia che orrore,altro gioco "inspiegabilmente" osannato dalla stampa inglese

    Lupo Alberto invece boh,l'ho sempre trovato un po povero,sara' che all'epoca ero viziato dalle conversioni di Toki e Rainbow Islands,ma al quarantesimo leap of faith comincio a stancarmi...
    Ultima modifica di AggRoger; 12-08-10 alle 08:32:26

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    25-09-05
    Messaggi
    391

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    I giochi Disney Platform rullavano eccome:

    Quella che definisco la "trilogia" (Lion King, Aladdin, Jungle Book, allegati allora pure da Topolino a 14 mila lire l'uno) sono bellissimi.

    Hercules (PC e PSX) è bello pure, ma non dimentichiamo Maui Mallard in Cold Shadow.

    Livelli fatti bene, e gioco non proprio facilissimo, anzi, nella nave affondata il secondo livello (a tempo: dovevi scappare dalla distruzione) non faceva ridere e salvare il barattolo con l'anima del ex-capo dei paperi pigmei dai fantasmi fiamma era DIFFICILISSIMO!

    Musiche da Oscar, e non lo scrivo a caso: sono di Michael Giacchino, mister "Lost-soundtrack" e mister "Premio Oscar per Up".
    La musica dei boss, per quanti ripetitiva (forse l'unico appunto alla colonna sonora) caricava troppo il giocatore, ed la musica del regno dei morti dovrebbe essere conosciuta da più persone di quanto è bella.

    Per NES ho giocato alla follia i due DuckTales, e recentemente i due Cip e Ciop... Per chi li avesse ancora nel cuore... "Come ha fatto il Gatto a mettere su tanto Lardo?" http://www.youtube.com/watch?v=bmvKlIWw-Ms

    Ciao

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Allora (i primi che mi vengono in mente ma non necessariamente i migliori):


    Turrican (Amiga)
    Che ricordi, lo comprai un giorno in cui scoppio un temporale incredibile e già all'inizio c'era una parte in cui c'erano i fulmini (fuori tuonava+ sull'amiga c'erano i fulmini=amore assoluto)

    Turrican 2 (Amiga)
    Lo associo a quando lo comprai: fu l'inizio di una estate (non ricordo quale anno!), scuola finita, e beatitudine completa

    Lupo Alberto (Amiga)
    Ci giocai tantisimo ma non lo finii mai. Mi prese davvero, anche perchè avevo appena comprato un nuovo joystick eccezionale

    Shadow of the Beast (Amiga)
    Ok è forse dura considerarlo un platform, anche se la bestia saltava
    Quando lo provai capii che i videogames dovevano accompagnarmi fino alla tomba.

    Chuck Rock (Amiga)
    Pomeriggi di estate afosi e lo caricavo e ricaricavo... ma non l'ho mai finito...

    Prince of Persia (Amiga)
    Il gioco che più mi ha fatto entrare nelle ossa l'atmosfera de Le Mille e una Notte...

    Bio Challenge (Amiga)
    Chi se lo ricorda? Bello difficile e per almeno due settimane il mio gioco preferito (1989)

    Ruffle'n'Tumble (Amiga)
    Secondo me la più bella grafica sull'Amiga

    Alladin (Amiga)
    Mi ricordo che mi svegliavo la mattina con la musichetta della schermata iniziale che mi perseguitava

    Premiere (Amiga)
    Intro troppo sopravvalutata, ma il gioco merita tutto. Bello, bello, bello.

    Lionheart (Amiga)
    Gioco stupefacente che lo lego ad una Pasqua di tanti anni fa...
    Lo finii ed ogni livello era una meraviglia da guardare...

    Flood (Amiga)
    Non lo finii mai, lunghissimo. E rimasi pure male quando venni a sapere come finiva...

    Mick'n'Mack Global Gladiator (Amiga)
    Un piccolo capolavoro sottovalutato, a cui aggiungo...

    Cool Spot (Amiga)
    Anche questo da provare

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Ah, non posso non richiamare anche:

    Harlequin (Amiga)
    Una atmosfera irripetibile, mi metteva tristezza ed era di una difficoltà imbarazzante, ma l'ho amato


    ah, già e anche James Pond 2
    ...ma che belle musichette

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Li avete gia citati tutti, quindi inutile ripetersi.

    Vi aggiungo anche Jack Jazz Rabbit che per PC non era male. Me lo ricordo solo io?

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Riferimento: Personalissime classifiche dei migliori Platform 2D

    Citazione Originariamente Scritto da kiappo Visualizza Messaggio
    Vi aggiungo anche Jack Jazz Rabbit che per PC non era male. Me lo ricordo solo io?
    no

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato