+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 89
  1. #51
    Il Niubbi L'avatar di Coddone76
    Data Registrazione
    21-02-05
    Località
    oristano
    Messaggi
    241

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Si sierra soccer l'ho segnalato apposta! a me piaceva troppo anche se ero circondato da amanti si kick off e sensible soccer che mi asillavano sulla superiorita' di uno o dell'altro!
    Per me era troppo giocabile!

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Scontro fra titani: Sensible Soccer vs Kick Off 2

    Ed eccoci finalmente qua, dopo mille peripezie e tre esami universitari, riprendiamo la marcia verso le recensioni dei giochi più belli (ma anche quelli più curiosi)apparsi su Amiga.

    Siamo finalmente giunti a questo atteso confronto tra due giochi di calcio che hanno fatto la storia del videogioco, due pietre miliari, per certi versi simili e per altri ben diversi, che hanno diviso per anni orde di videogiocatori sulla disputa "qual'è il miglior gioco di calcio per Amiga?".

    Bene, questa "sfida" non vuole ridestare vecchie polemiche, ma soltanto dare una panoramica globale delle caratteristiche che hanno reso tanto popolari questi due giochi nel mondo videoludico, facendone due punti di riferimento per qualsiasi amante del calcio giocato su computer. Cominciamo!

    Kick Off 2 è, naturalmente un seguito. Un seguito che va a perfezionare l'ottimo primo capitolo datato 1989. KO2 esce l'anno seguente, ed è opera di una delle menti più geniali che abbiano mai programmato giochi su Amigaino Dini. Questo bel signore, specializzato nella programmazione di videogiochi calcistici ad alto contenuto adrenalinico, ci regala così un gioco di calcio che rompe gli schemi classici, offrendoci una velocità sul campo mai vista prima, condita da alcune chicche e da un sistema di controllo ostico ma prodigo di soddisfazioni per chi sarebbe riuscito a dominarlo traendone vantaggio.


    Sensible Soccer nasce invece due anni dopo KO2, nel 1992, ed è firmato da un gruppo di programmatori che lascerà il segno nella storia ludica del nostro amato Amiga: i Sensible appunto. Il team capitanato dal folle John Hare sarà capace di regalarci altre pietre miliari sempre su piattaforma Amiga, come Cannon Fodder 1 e 2, International Tennis e Mega Lo Mania. Nel frattempo i programmatori inglesi deliziavano tutti con questo primo capitolo di una saga calcistica che vedrà la pubblicazione di numerosi seguiti e data-disk (come del resto Kick Off 2) e che farà il giro di ogni piattaforma ludica del globo terracqueo.
    Questo primo capitolo è adrenalinico quanto KO2, ma offre un sistema di gioco e un'atmosfera diversa, che lo rende unico nel suo genere.Andiamo a vedere nel dettaglio questi due gioiellini di software:

    Essenziali ma memorabili

    Partiamo dal comparto grafico/sonoro di KO2: il gioco di Dino Dini offriva una visuale molto in voga al tempo, la famosa "volo d'uccello", ovvero una inquadratura dall'alto che consentiva di ammirare una porzione di campo piuttosto vasta e permetteva una gestione ottimale del possesso palla. I calciatori di KO2 sono piccoli, ma velocissimi e ben definiti. Tutto sembra spartano, ma immersi nella velocità incredibile del gioco ci accorgiamo di quanto funzionale sia la rappresentazione degli sprites. Non mancano scivolate, colpi di testa, tackle e tuffi dei portieri.
    Ma di certo non si può dire che sia la grafica il punto di forza di KO2. Il sonoro svolge una parte ancor più risibile, con qualche effetto del pubblico e i necessari fischi arbitrali. Ma neanche il sonoro è il punto di forza di KO2.


    Anche per Sensible Soccer il discorso non cambia di molto: nonostante il gioco sia più giovane di 2 anni rispetto allo sfidante KO2, anche qui troviamo una grafica pulita, ma ridotta al minimo, dove i simpatici giocatori sono una manciata di pixel colorati che zompettano allegramente per il rettangolo verde di gioco e dove le animazioni si limitano a tackle, colpi di testa in tuffo al limite del verosimile e scivolate col braccino alzato che spesso verranno punite da un arbitro sempre pronto, o quasi, ad intervenire con i suoi cartellini. Ad avvantaggiare leggermente il gioco Sensible troviamo un uso delle palette di colori più curato, che dà un tono di allegria in più ad un gioco sicuramente più scanzonato e meno "serioso" di KO2. Anche qui il sonoro recita una parte da comparsa, con qualche boato del pubblico in evidenza dopo una gran parata del portiere, il solito trillare del fischietto arbitrale e ottime e rilassanti musichette nei menu principali. Ma andiamo a vedere dove sta la vera forza di queste due perle del videogioco calcistico...



    Aftertouch o lancio lungo?
    Eccoci arrivati all'essenza della nostra analisi: la giocabilità.
    E dal mio punto di vista KO2 e Sensible Soccer sono 2 esempi molto diversi ma ugualmente divertenti di come si possa rendere un gioco di calcio estremamente adrenalinico senza ricorrere a soluzioni ipertecniche e spesso difficilmente gestibili.
    KO2 conserva lo spirito arcade del primo capitolo, ma la ciliegina sulla torta è data da quel famoso sistema di controllo che tutti i giocatori di Kick Off conoscono e padroneggiano alla perfezione: l'Aftertouch. Di che si tratta? Beh, semplicemente della possibilità di imprimere effetti a piacere al pallone una volta calciato tramite la levetta analogica del joystick, un sistema che se ben appreso dava ( e da) soddisfazioni immense e controllo totale della sfera di cuoio. Pallonetti, lanci di esterno o di interno, tutto è possibile con l'aftertouch. Da notare anche come KO2 fosse ostico per molti a causa di una peculiarità che lo differenziava dalla maggior parte dei giochi calcistici di quel periodo: la palla infatti non restava attaccata ai piedi del giocatore, ma viveva di una propria fisica e richiedeva grandi sforzi e un lungo allenamento per essere controllata al meglio. Tutto questo rendeva KO2 un gioco si arcade, ma con una forte componente di richiamo alla simulazione, che alzava il livello di difficoltà generale del gioco da una parte ma rendeva avvincente ogni singola partita, consentendo all'utente di gestire a piacimento le azioni e, col tempo, di sviluppare un proprio tipo di gioco.
    Sensible Soccer da questo punto di vista era molto diverso da KO2: lo stile adottato dai Sensible era più vicino al classico videogioco arcade. Anche qui frenesia totale, con calciatori che percorrono il campo di calcio senza mai fermarsi e in pochi secondi: anche qui lanci lunghi con possibilità di effetto a piacere: ma si avvertiva una tipologia di gioco se vogliamo più improntata al divertimento puro. Il pallone non era così ostico da controllare come in KO2, e permetteva anche a chi giocava da poco di avere buoni risultati. La curva di apprendimento era così più breve: la visuale, anche qui a volo d'uccello, ma con la differenza di una visualizzazione degli uomini in campo nella loro interezza, aiutava ad imbastire azioni precise e a raccogliere puntualmente i lunghi palloni provenienti dalla difesa. In generale si aveva una sensazione più "giocosa" rispetto a KO2, dove l'impegno richiesto era più gravoso e le soddisfazioni arrivavano dopo un attento studio del sistema di controllo. In Sensible si dà la possibilità a tutti di entrare in campo e giocare, senza grosse complicazioni. Se vogliamo un gioco che rispetto a KO2 offre meno libertà ma più spensieratezza.

    Tirando le somme...
    Se Kick Off 2 è apprendimento, Sensible Soccer è immediatezza.
    Il merito più bello di questi due giochi è stato proprio quello di portare su computer due modi di giocare il calcio completamente diversi ma ugualmente divertenti. Da una parte una gestione della sfera difficile, a rischio nevrosi, dall'altra un approccio easy, dove la frenesia in campo impegnava più l'occhio della mente. Due visioni ludo-calcistiche diverse, ma così uguali: sarà per questo che KO2 e SS hanno diviso per molto tempo e ancora oggi schiere di videogiocatori, amanti del tocco raffinato e cultori del gol da centrocampo, seguaci della tattica e appassionati del gioco immediato.
    Beh, con entrambi questi capolavori avrete pane per i vostri denti. Due classici che ancora oggi sono giocati in tutto il mondo...ci sarà un motivo no?



    Le opinabilissime PAGELLE:

    Sensi Soccer---Kick Off 2

    GRAFICA: 80--75
    SONORO : 75--70
    GIOCABILITA': 94--92
    LONGEVITA' : 92--95
    FATTORE DIVERTIMENTO: 95--93

    GLOBALE: 94--92

    Il globale è soltanto indicativo, non una media aritmetica. Dò qualche punto in più a Sensible Soccer perchè l'ho giocato più a fondo e ho sempre amato la sua accessibilità e la sua immediatezza. Kick Off 2 resta un SIGNOR Gioco, ma nella mia personalissima opinione potrebbe restare più facilmente indigesto a causa di una difficoltà globale sicuramente più elevata e di una curva di apprendimento ardua da portare a termine.
    Comunque sia, due must, da provare e da rigiocare: due esempi di come in pochi pixel si possa concentrare l'essenza di un calcio arcade quanto volete, ma incredibilmente divertente anche a distanza di 15 anni.

    *Uccio*

  3. #53

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    E per chi ha ancora voglia di giocarci, ecco la guida agli arbitri di Kick Off 2 (Copyright Gaetano Selvaggio):

    Ball: ammonisce dopo 2 falli, espelle dopo altri 2-3;
    Boylan: ammonisce dopo 3-4 falli, espelle dopo altri 2; fischia solo i falli più gravi;
    Brawn: ammonisce dopo 2 falli, espelle dopo un altro;
    Cupitt: ammonisce dopo 2 falli, espelle dopo un altro;
    Daniels: ammonisce dopo 2 falli, espelle dopo un altro; fischia solo i falli più gravi;
    Dent: ammonisce dopo 2 falli, espelle dopo un altro;
    Dofus: ammonisce dopo 3 falli, espelle dopo un altro;
    Ellis: ammonisce dopo 5 falli, espelle dopo altri 1-2;
    Fernandez: ammonisce dopo 2 falli, espelle dopo un altro;
    Harper: ammonisce dopo 2-3 falli, espelle dopo un altro;
    Indy: non ammonisce, espelle al secondo fallo; se in una squadra vengono espulsi più di 5 giocatori comincia ad ammonire al secondo fallo i rimanenti, ma non ne espelle più altri.
    Jones: ammonisce al primo fallo, espelle dopo un altro; fischia solo i falli più gravi;
    Martyn: ammonisce dopo 3 falli, espelle dopo un altro;
    Morgan: ammonisce dopo 3 falli, espelle dopo un altro;
    Penn: ammonisce al primo fallo, espelle dopo un altro;
    Rajah: ammonisce dopo 3 falli, espelle dopo un altro;
    Redpath: ammonisce dopo 2-3 falli, espelle dopo un altro;
    Screech: non ammonisce, espelle al secondo fallo; fischia solo i falli più gravi; se in una squadra vengono espulsi più di 5 giocatori comincia ad ammonire al secondo fallo i rimanenti, ma non ne espelle più altri.
    Spurway: ammonisce dopo 2-3 falli, espelle dopo un altro;
    Taylor: ammonisce dopo 3 falli, espelle dopo altri 2-3;
    Willis: ammonisce al primo fallo, espelle dopo un altro;
    Wooley: ammonisce dopo 3 falli, espelle dopo un altro; fischia solo i falli più gravi;
    Zappa: non ammonisce, espelle al secondo fallo; fischia solo i falli più gravi; se in una squadra vengono espulsi più di 5 giocatori comincia ad ammonire al secondo fallo i rimanenti, ma non ne espelle più altri.

    In nessuna squadra possono essere espulsi più di 5 giocatori.

    Ho scoperto tutto ciò in seguito ad interminabili prove!!!

  4. #54

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    bella recensione.
    Una pecca pero'l'ho riscontrata : Steve Screech è il grafico e l'unico beta tester del gioco. Non è il compositore, le musiche in KO2 (versione base) non ci sono. Forse ti riferisci alle espansioni che hanno dei cori all'inizio del gioco.

  5. #55

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Direi di fare, cosi: ognuno aggiunge un commento.Cosi sentiamo tutti i punti di vista,ok?

    io ho sempre amato KO2 e ritenuto superiore a SWOS (opinione personale, eh?). Secondo me ci sono degli aspetti che gli amanti SWOS non sono mai riusciti ad apprezzare in KO2.

    Il primo è che in KO2 ogni azione, ogni goal è diverso dall'altro e l'azione di gioco è molto varia. In SWOS questo aspetto è meno curato, per diversi fattori:
    - molti goal sono standard: diagonali, diagonali con correzione,etc..
    - le tattiche sono molto piu statiche, mentre in KO2 i giocatori sono in continuo movimento (salgono anche i terzini!) facilitando la varietà delle azioni
    - il campo è piu piccolo
    - il portiere non esce mai

    Il secondo aspetto è che il controllo palla di KO2,sebbene sia ostico, è uno strumento davvero in grado di fare la differenza. Mentre in SWOS bene o male tutti possono dribblare (spostando cosi l'attenzione di piu sulla costruzione del gioco), in KO2 solo i giocatori molto bravi riescono a fare un dribbling. Inoltre ognuno ha una sua specialità nel dribblare, proprio come nella realtà. Aggiungo anche che in SWOS non è presente lo stop, una feature fondamentale in KO2 per migliorare il controllo palla o per apsettare e far salire la squadra.

    Il terzo aspetto è che ,se da una parte, il passaggio in SWOS è immediato, dall'altra richiede meno abilità. I passaggi manuali filtranti in KO2 richiedono maggior "bravura" umana.

    Il quarto aspetto è la fisica della palla. KO2 presenta una fisica molto piu realistica rispetto a SWOS.

    Ho elencato 4 aspetti che secondo me gli estimatori di SWOS non hanno capito fino in fondo. Spero che quello che ho scritto sia itneressante.
    Tuttavia devo riconoscere che SWOS sia un grandissimo gioco. Sono indubbiamente 2 capolavori assoluti!
    Complimenti comunque ad Uccio per l'ottima recensione!

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Annuncio che il prossimo gioco sarà un platform che rendeva i miei pomeriggi negli anni 90 pieni di divertimento: Superfrog del mitico Team 17.

    Dopodichè sceglierò un pò a random, visionando cmq sempre giochi meritevoli e che in qualche modo hanno lasciato il segno nella storia del videogioco.

    Arriverannno quindi Black Crypt, Fightin Spirit, Shadow Fighter e Sierra Soccer, come da voi richiesto, e poi andremo avanti con altri gioiellini. Tanto il nostro Amiga ce ne ha regalati davvero tantissimi!

  7. #57
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    E' veramente difficile confrontare due giochi che ho amato alla follia in diverse epoche del mio divertimento ludico

    Sostanzialmente da purista sono piuttosto daccordo con TheFoxSoft (hei Fox anche su Sensible Soccer si poteva stoppare la palla ! ) sulle diverse tecniche di gioco che offriva il gioco di Dino Dini, con conseguente miglioramento della longevità nonchè il suo realismo (a distanza di anni ancora riesco a fare dei goal diversi e scopro tante piccole cose nonostante lo abbia giocato quasi in maniera continuata dal 1992 !)

    E' molto difficile poi fare un paragone tra Sensi e Kick Off scegliendone il migliore proprio perchè sono due prodotti decisamente diversi ed imho per un "pubblico diverso"

    Sensible aveva dalla sua una migliore costruzione di gioco, più tendente alla costruzione di passaggi ed azioni manovrate, mentre Kick Off dava più spazio alla spettacolarià ed alla tecnica individuale)

    Poi ci sarebbero anche le varie sottoversioni di Kick Off e Sensible, ognuna con le sue chicche grandi e piccole

    Davvero non saprei scegliere

    Complimenti per la bella recensione Uccio

  8. #58

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Ciao

    sono un fan dell'Amiga, ho ancora sia un Amiga 2000 (con monitor e casse) che un Amiga 500 comrpato da un amico assieme a circa 200 floppy.


    Puoi fare la recensione anche di "Fire&Ice"? son curioso di vedere cosa ne tiri fuori

    E di "Magic Cristal Poket"


    sono due platform che mi han fatto restare per ore interminabili davanti al pc, e alla fine non son riuscito a finirli, mi piantavo sempre o dal boss finale (primo gioco) o verso l'ultimo schermo (secondo), hihihi, e il nervosismo mi faceva perdere tutte le vite ^_^

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Ma salve!
    Fire and Ice era uno dei miei platform preferiti, quindi sarà sicuramente recnesito, e vedrò di fare anche Magic Cristal Pocket, anche se altri giochi hanno la precedenza. Comunque sarai accontentato!

    Ah, suppongo che Magic Cristal Pocket sia Magic Pockets, il platform degli straordinari Bitmap Brothers, vero?

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Benvenuto -REI-Hunter!!

    E ottime mini review uccio.

    Ne può nascere una bella discussione..

    E togli quella sign!!

  11. #61

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Esatto, proprio quello.

    Non è che mi puoi togliere un dubbio sul gioco tanto che ci sei?

    arrivavo ad un livello nell'ultimo mondo, tutto in orizzontale, con mostri nelle fossette e sui cubi (praticamente sembrava la merlatura di un castello per come si alternavano)...li uccidevo, poi prendevo la stessa d'oro per il teletrasporto ma mai una volta che mi desse il tele, e spesso dovevo guardarmi dalle bolle assassine che mi apparivano dietro il culo.


    Ci sono arrivato tre volte, le ho provate tutte ma niente, restavo sempre piantato li'....forse vado un po' OT chiedendo qui, ma è una curiosità che mi è rimasta addosso da allora ^__^


    (grandi i Bitmap Brothers, mi son piaciuti tutti i loro giochi)

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Ehm, non saprei davvero come aiutarti, magari rigiocandoci, credo di averlo giocato nel 1994 l'ultima volta e la mia memoria latita!
    Vedrò di rigiocarlo!

    Joe la sign non la tolgo manco morto!

  13. #63
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Bella, la sign... in php (con una serie di culi che si alternano), sarebbe il massimo ! Belle anche le recensioni, complimenti! Io m'iscrivo decisamente al partito pro-Sensible (giocato rigorosamente in due, altrimenti diventa un po' noioso dopo un po'), comunque, visto che ci siamo, ho letto anche il lungo thread di Fox in Sport Games (lettura molto interessante anche quella e consigliata), e mi trovo sostanzialmente d'accordo con lui su molti punti.

  14. #64
    Il Niubbi L'avatar di Coddone76
    Data Registrazione
    21-02-05
    Località
    oristano
    Messaggi
    241

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    be che dire ottima recensione!
    Concordo sul fatto che il sistema di controllo di kick off 2 sia un po' ostico all'inizio....ma da tante soddisfazioni appena impadronito alla perfezione!
    Sensible era molto piu' dinamico diciamo e basto sulle triangolazioni..certo devo dire che le versioni successive erano molto piu' ricche di customizzazioni....(editor tattici,liste di giocatori completissime,calcio mercato)
    Va anche ricordato ,come tu giustamente hai fatto; che sensible soccer esce due anni piu' tardi e magari i programmatori hanno fatto tesoro della lezione di ko2!

    P.s vi piace la mia sign? eheh e' di uno dei giochi piu' belli mai giocati per l'amiga...e anche uno dei piu' gore!!!! :°D MOONSTONE RULEZ

  15. #65
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Coddone76 ha scritto gio, 03 marzo 2005 alle 23:36

    P.s vi piace la mia sign? eheh e' di uno dei giochi piu' belli mai giocati per l'amiga...e anche uno dei piu' gore!!!! :°D MOONSTONE RULEZ
    Non si vede purtroppo.

  16. #66
    Il Niubbi L'avatar di Coddone76
    Data Registrazione
    21-02-05
    Località
    oristano
    Messaggi
    241

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Che strano ora carica!!!
    Comunque moonstone era davvero un giocone!!mi aveva colpito la sua impostazione medioevaleggiante e il suo gameplay!
    Forse era il primo gioco in cui vedevo scorrere tanto sangue e in cui potevi terminare il tuo avversario in modo cruento!!e...quante teste di cavalieri decapitate!!!

  17. #67
    La Borga L'avatar di Cascarino2
    Data Registrazione
    22-12-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,916

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Sensible rullezza...ci gioco ancora oggi!

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Cascarino2 ha scritto sab, 05 marzo 2005 alle 12:20
    Sensible rullezza...ci gioco ancora oggi!
    Si vede dall'avatar!

  19. #69
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    io al sensible su Amiga ero una belva
    ricordo ancora un 27-0 in una partita di 3 minuti, durante l'African tour al posto delle qualificazioni ai mondiali che avevo vinto nell'edizione precedente...


  20. #70
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    clarkent ha scritto dom, 13 marzo 2005 alle 16:30
    io al sensible su Amiga ero una belva
    ricordo ancora un 27-0 in una partita di 3 minuti, durante l'African tour al posto delle qualificazioni ai mondiali che avevo vinto nell'edizione precedente...

    Io invece ero una sega
    Ero abituato a giocare sul pc, nella versione in cui non esisteva il controllo di palla ( dopo due cambi di direzione la perdevi).
    Quindi quando andavo dagli amici a giocare sull' Amiga, mi facevano un mazzo tanto...
    Però, quanto rullavano le squadre "tarocche"?
    Basta, mi avete fatto venire voglia...

  21. #71
    L'Onesto L'avatar di leomazza84
    Data Registrazione
    03-07-02
    Località
    La Pulce
    Messaggi
    964

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    SWOS > all semplice

  22. #72
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    KICK e SENSI ... 2 GIOCONI!!!

    Altro che quelle porcherie di oggi, piene di frizzi lazzi perline e lustrini... un DRIBBLING VOLANTE, un CROSS DALLA FASCIA o un PALLONETTO DALLA TRE-QUARTI di Kick-off, quelli si che erano figate ... tutto andava fatto in velocità, in una frazione di secondo ... e poi stavi a guardare il pallonetto col fiato sospeso per un attimo per vedere se quello entrava o usciva (o picchiava sulla traversa) ... ve lo ricordate? col movimento veloce avanti-dietro-avanti del joystick??? e Sensible? tutto in velocità!, controllo della palla difficilissimo ... poi RIUSCIVA LO SCAMBIO, CROSS IN MEZZO e CENTRAVANTI A BEFFARE IL PORTIERE COL TIRO A EFFETTO ...

    E la modalità campionato di SENSI WORLD? tutte le rose aggiornate, le coppe europee come si deve, i calciatori giovani che aumentavano il loro valore col tempo e quelli anziani che lo perdevano? [p.s. IO VINSI LA COPPA U.E.F.A. CON L'OMONIA NICOSIA ?!?!?!?!?!]
    E PLAYERMANAGER dove portavi avanti la carriera di un solo giocatore? che te ne andavi a tutto campo a fare lo stopper, poi l'attaccante, poi il mediano, poi il contropiedista in barba a qualsiasi regola fondamentale del gioco di squadra?

    MOOOOO! MICIDIALE PROPRIOOOO!!!

    Cmq, per dire la mia, se è vero che SENSI è forse più bello, non togliamo meriti alla serie di Dini che è stata uno dei momenti più innovativi della storia del videoludo... quindi per me, in questa valutazione storico-temporale ... EX AEQUO!

  23. #73
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    PowerOric ha scritto mar, 29 marzo 2005 alle 16:14

    Cmq, per dire la mia, se è vero che SENSI è forse più bello, non togliamo meriti alla serie di Dini che è stata uno dei momenti più innovativi della storia del videoludo... quindi per me, in questa valutazione storico-temporale ... EX AEQUO!

  24. #74
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    Joe Slap ha scritto mer, 30 marzo 2005 alle 08:58
    PowerOric ha scritto mar, 29 marzo 2005 alle 16:14

    Cmq, per dire la mia, se è vero che SENSI è forse più bello, non togliamo meriti alla serie di Dini che è stata uno dei momenti più innovativi della storia del videoludo... quindi per me, in questa valutazione storico-temporale ... EX AEQUO!
    L'applauso lo faccio io a te per la passione e l'amore che metti in questi forum sul mondo Commodore...

    ... mi dispiace solo di essermi accordo un po tardi della loro esistenza su TGMONLINE ...

    ... prometto di recuperare il tempo perduto ...

    <<<INTANTO ASPETTO DA CHI DI DOVERE UNA BELLA RECENSIONE SU INDIANAPOLIS 500>>>, UNO DEI MIGLIORI GIOCHI DI GUIDA DI TUTTI I TEMPI, ANCORA ADESSO GIOCABILISSIMO, NELLA CUI TOMBA HO SEPPELLITO DUE O TRE MOUSE AMIGA E COMPATIBILI COMPLETAMETE DISTRUTTI DA ORE E ORE DI DIGITOPRESSIONE CONTINUATA E AGGRAVATA ... quindi, sotto a chi tocca ...

  25. #75
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: VideoLudo Amiga: i capolavori del passato recensiti nel presente.

    PowerOric ha scritto mer, 30 marzo 2005 alle 15:03

    ... mi dispiace solo di essermi accordo un po tardi della loro esistenza su TGMONLINE ...
    Eh sì, non essendo un forum "ufficiale" non si nota subito..

    Quote:
    ... prometto di recuperare il tempo perduto ...
    Sei il benvenuto, e porta altra gente!

    Quote:

    <<<INTANTO ASPETTO DA CHI DI DOVERE UNA BELLA RECENSIONE SU INDIANAPOLIS 500>>>, UNO DEI MIGLIORI GIOCHI DI GUIDA DI TUTTI I TEMPI, ANCORA ADESSO GIOCABILISSIMO, NELLA CUI TOMBA HO SEPPELLITO DUE O TRE MOUSE AMIGA E COMPATIBILI COMPLETAMETE DISTRUTTI DA ORE E ORE DI DIGITOPRESSIONE CONTINUATA E AGGRAVATA ... quindi, sotto a chi tocca ...
    Aspetto anch'io, che racing game mitico!

    Uccioooo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato