+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Thumbs up Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Lasciami entrare
    John Ajvide Lindqvist






    Marsilio Editori, collana Farfalle | titolo originale Låt den rätte komma in 2004 | euro 17.50 pagg 461 | ISBN 8831790102




    A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l'inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer. Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l'ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l'unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c'è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte... "Lasciami entrare" è una tenera e crudele storia d'amore, vendetta e vampiri, un racconto fantastico e commovente sul dolore dell'infanzia e la forza dell'amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell'amore e alla voglia di vivere.


    Che dire?
    La prima cosa che colpisce ( almeno al sottoscritto che sviene puntualmente quando va a farsi le analisi del sangue ) è che le scene di vampirismo fanno male davvero Mi son trovato piu' volte a storcere la bocca in preda al disgusto e alla speranza che l'autore si sbrigasse a cambiare "scena", niente da fare, dettagli su dettagli, sgozzamenti uncutted e omicidi splatterosi a go-go ari

    Il romanzo pero', fortunatamente soprattutto per il sottoscritto, non è incentrato principalmente sul vampirismo, ma sul rapporto, tenero che nasce e si sviluppa nel tempo delle vicende tra Eli e Nevad... ehm volevo dire Oskar. I due ragazzini, con tutte le loro problematiche, le passioni, i bisogni e i guai di ogni ragazzino di 12 anni che cerca il modo di farla pagare ai propri compagni di classe prepotenti, sono il vero cuore della storia e le loro vicende incollano il lettore alle pagine...

    ...anzi a questo proposito bisogna dire che le storie parallele dei vari comprimari, alcune pure interessanti, spesso sembrano rallentare la lettura dal vero centro del romanzo. Il senso di curiosità imperante pero' non viene disilluso.. ma solo un po' circuito da fatti che solo apparentemente sembrano messi li' a puro corollario. Davvero ben scritto! Cosa potrà mai legare un ex insegnante pedofilo, un vampiro ( con tanto di infetti al seguito ) e un bambino vessato dai suoi compagni di scuola? Come il loro rapporto potrà "stare in piedi"?

    Inutile dirvi che per saperlo dovrete leggere il romanzo: merita.

    Non è la solita storia di vampiri, non sono i soliti uomini pipistrello che ipnotizzano e succhiano sangue dal collo delle belle signore.... e per fortuna non è una rivisitazione delle storie di Dracula in chiave teen's! ...grazie alla Mayer le librerie ( e i cinema ) sono stati invasi dai vampiri e già da mesi non li reggo piu'... almeno questo romanzo presenta delle peculiarità tali da incuriosire, senza stravolgere il clichè del genere: ritroverete tutto il gore e tutta la morbosità tanto cara a questo particolare filone del genere horror!

    Ben fatto.
    Non eccezionale, per carità, ma degno di una ( piacevole ) lettura estiva ( visto pure il freddo che trapela dalle pagine nordiche su Stoccolma )



    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + "mezza" rivisitazione dei vampiri a suo modo originale...
    + ...per fortuna lontanissima da quella della Mayer.
    + la storia principale sa incollare alla lettura!
    + colpi di scena ben messi.
    + buon finale.
    + molto coerente e nessun "sospeso" alla fine della lettura.



    CONTRO:
    - niente thrilling, poco horror, direi piu'... gore.
    - a volte l'autore ci gira troppo intorno e il ritmo del romanzo rallenta.
    - ...troppo sangue ( ma insomma è un romanzo sui vampiri.. ) per i miei gusti.



    grafica ( edizione/copertina ): *** ( la mia edizione euroclub ha un buon rapporto prezzo/qualità )
    giocabilità ( stile di scrittura ): **** ( niente male, ben scritto )
    longevità ( storia vera e propria ): **** ( alla fine niente rimarrà in sospeso )
    globale: ****/5


    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): "Lezioni di volo per sonnabuli" ma senza umorismo e con i vampiri
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): non so nemmeno se ha scritto altro

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lasciamo entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    - a volte l'autore ci gira troppo intorno e il ritmo del romanzo rallenta.
    quando lo dicevo io che era lento no eh?

    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): non so nemmeno se ha scritto altro
    altri 2, uno sugli zombi e uno appena uscito credo sui fantasmi a guardare il titolo

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Lasciamo entrare! No, vai via! XD

    allora vediamo, vediamo...

    Citazione Originariamente Scritto da L' ESTATE DEI MORTI VIVENTI

    Stoccolma è sull'orlo del caos. Dopo un'ondata di caldo torrido, in città si è creato un campo elettrico di grande intensità. Le lampade non si spengono, gli apparecchi elettrici non si fermano, i motori continuano a girare. Poi si scatena un'emicrania collettiva. Si diffonde la notizia che negli obitori i morti si stanno risvegliando. C'è un giornalista, il cui nipote è appena stato seppellito, che si chiede se anche i morti sotto terra stiano riaprendo gli occhi. E un'anziana signora, in attesa del funerale del marito, che sente bussare alla porta in piena notte. E ancora, un uomo disperato che prega Dio di riportare in vita la moglie. Ma poi quando i morti tornano, cosa vogliono? Quello che vogliono tutti: tornare a casa. E riaverli con sé, non è esattamente come ci si aspettava.
    ..a parte il titolo non sembra malvagissimo...

    Citazione Originariamente Scritto da IL PORTO DEGLI SPIRITI
    In una bellissima giornata d'inverno, dall'alto del faro di Gavasten, Anders ammira con la moglie e la figlioletta Maja la distesa di ghiaccio e neve ai loro piedi. Attirata da qualcosa che nessuno è in grado di distinguere, la bambina corre fuori, e l'incubo comincia. Maja sparisce: non ci sono impronte né tracce di alcun genere, non c'è nulla per chilometri intorno che possa offrire un nascondiglio. Qualche anno dopo, solo e disperato, Anders torna all'isola, e qui Maja (ma è davvero lei?), gli fa sapere di essere ancora nel suo mondo, ma in un posto dove lui non può raggiungerla. Nella sua ricerca senza sosta, esplorando il passato segreto di Domarö, Anders arriverà fino al cuore misterioso del mare: per trovare la persona che ama dovrà attraversare l'abisso.

    che dire... edizioni economiche o scontatissime oppure stanno bene dove stanno

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    il preoblema è proprio quello, che ma MArsilio non ce le ha le edizioni economiche o per lo meno lasciami entrare - e Pan di dimitri - in economica non sono mai usciti

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    calcola pero' che a me hanno regalato la versione "euroclub" ... e spesso di queste versioni sono piene le bancarelle ( non semplice, ma una possibilità almeno )
    Ultima modifica di sava73; 16-07-10 alle 17:16:12

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    fonte wiki: Il titolo, che tradotto significa Fai entrare quello giusto, fa riferimento alla canzone di Morrissey Let the Right One Slip In, inserita nell'edizione speciale dell'album Viva Hate, ma fa anche riferimento alla caratteristica dei vampiri, secondo cui non possono entrare in una casa se non espressamente invitati a farlo.


  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    C'era già un thread, mi pare...

    Cmq libro bellissimo, me lo son dovuto centellinare per non divorarlo...

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    nel CERCA no
    se lo trovi uppalo che accorpo tutto

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    No, forse confondo con il thread nella sezione cinema (dove si parlava anche del libro).

    In ogni caso ho notato solo ora la sottigliezza del titolo del thread...

  10. #10
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    ma possibile che npn co fosse già un topic più vecchio? ricordo che ne avevamo parlato...

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Ma davvero il romanzo lo trovate così bello? Dio bon, il buon gusto è proprio morto

    L'ho letto quattro volte in un solo mese, ma più che altro perché ero depresso ed ero ossessionato dal film.

    La cosa che salva sto romanzetto è il punto di vista dei piccoli, l'amicizia, l'accettazione del diverso...

    Ma per tutto il resto, la scrittura è ridicola. Non so quanto dipende dal traduttore, ma ho trovato una prosa ruvida, per niente armoniosa, a volte piena di ripetizioni senza senso.

    Se volete saperne meglio, leggete qui.

    Marsilio comunque è una merda. I libri hanno un prezzo che pare succhiarti il sangue, per una carta economicissima... Vorrei quasi prendere gli altri due romanzi di Lindqvist, ma preferisco non farmi rubare altri soldi pee così poco (temo).

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    King magari semplicemente per "consiglio" o nella "combriccola" no?
    cmq ripeto... se per sbaglio mi fosse sfuggito basta un up!

    Gargaros ti ho aggiunto su aNobii.
    Dimmi un po' hai ancora i voti a 4 stellette o sei cosi' tirato davvero?
    Cioè pure la Compagnia dei celestini e 1984 con te non ce la fanno

    Tornando IT, lo hai letto 4 volte ed è normale che se non leggi Dostoevskij alla 3a passata tutti i difetti sono li' belli visibili... ma la spinta alla 4a lettura qualcosa deve pur averla fatta scattare ( fosse pure solo l'ispirazione per il "film" ).

    In questo romanzo qualcosa di buono c'è, per me è innegabile. La scrittura la trovo adatta alla situazione e ribadisco: la forza della storia è nei ragazzini e nel loro "amore" di dodicenni. In un mondo popolato da vampiri che vogliono sposarsi e da lupi mannari che girano senza camicia puo' bastare

  13. #13
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Non era un rimprovero, ovviamente... era un dubbio che mi era venuto

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Gargaros ti ho aggiunto su aNobii.
    Dimmi un po' hai ancora i voti a 4 stellette o sei cosi' tirato davvero?
    Cioè pure la Compagnia dei celestini e 1984 con te non ce la fanno
    No, mannaggia, devo ancora cambiare le votazioni

    E' una cosa che continuo a rimandare perché di libri ne ho un bel po'...

    Tornando IT, lo hai letto 4 volte ed è normale che se non leggi Dostoevskij alla 3a passata tutti i difetti sono li' belli visibili... ma la spinta alla 4a lettura qualcosa deve pur averla fatta scattare ( fosse pure solo l'ispirazione per il "film" ).
    In verità già alla prima lettura avevo notato quelli che definisco "difetti". Le letture successive sono derivate dalla situazione in cui ero... depresso e pure costretto a letto. E' stato un periodo un po nero. Inoltre leggere il romanzo era anche un po come rivedere il film, che in quel periodo mi ossessionava... E' stato un film che mi ha "ammalato" per un anno intero.

    In questo romanzo qualcosa di buono c'è, per me è innegabile. La scrittura la trovo adatta alla situazione e ribadisco: la forza della storia è nei ragazzini e nel loro "amore" di dodicenni.
    Ma infatti l'ho detto, il bello del libro è il punto di vista innocente e candido dei ragazzini. Il film è pure meglio, perché Oskar non si fa tante pippe mentali: lui accetta subito, perché l'amore che provano i piccoli va oltre le diversità fisiche e naturali.

    In un mondo popolato da vampiri che vogliono sposarsi e da lupi mannari che girano senza camicia puo' bastare
    Eh, in effetti

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Ma davvero il romanzo lo trovate così bello? Dio bon, il buon gusto è proprio morto

    L'ho letto quattro volte in un solo mese, ma più che altro perché ero depresso ed ero ossessionato dal film.
    E meno male che ti ha fatto schifo!

    Se ti piaceva, che facevi? Lo leggevi fino a ridurlo in cenere?

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    E meno male che ti ha fatto schifo!

    Se ti piaceva, che facevi? Lo leggevi fino a ridurlo in cenere?
    Ma... ma... ero depresso, ecco!

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Eri depresso de che??

    Ti ha mollato la ragazza? Ti è morto il gatto?

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Eri depresso de che??

    Ti ha mollato la ragazza? Ti è morto il gatto?
    Malattia

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Malattia
    Nooooooooooooo

    dato che il libro parla di vampiri avresti dovuto dire:

    Sono morto

    era molto più a tema


  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Nooooooooooooo

    dato che il libro parla di vampiri avresti dovuto dire:

    Sono morto

    era molto più a tema

    "Sono morto e poi risorto" (cit.)

  21. #21
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Un libro che ho iniziato "a fatica" leggendone poche pagine per volta, condizonata sicuramente dalla mole stessa del libro ma che da metà in poi ha decisamente catturato la mia attenzione facendomelo finire in poco tempo.
    Una volta entrata nei meccanismi del libro sei partecipe con i personaggi e vivi insieme a loro le avventure e sfortune del protagonista Oskar e dell'amica speciale Eli.
    Non ho mancato di vedermi la trasposizione cinematografica, che gli rende abbastanza giustizia, fatto discretamente e riproduttore fedele del libro, dandogli tavolta quel tocco in più dove nel libro avevo troppo da immaginare
    Lo consiglio sicuramente.

  22. #22
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    il film me lo guardo la settimana prossima
    un po' ho paura se mi hanno dato fastidio le scene di vampirismo leggendole... figuriamoci vedendole!

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio
    Non ho mancato di vedermi la trasposizione cinematografica, che gli rende abbastanza giustizia
    A mio parere il film gli sta sopra di cento spanne, in fatto di qualità artistica.

    Vuoi sposarmi?

  24. #24
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    A mio parere il film gli sta sopra di cento spanne, in fatto di qualità artistica.

    Vuoi sposarmi?
    son già impegnata

  25. #25
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lasciami entrare! No, vai via! XD

    avevo visto il fratello della mia ragazza che lo leggeva in svedese tempo fa e mi aveva incuriosito alquanto

    solo che poche sere fa hanno fatto il film in seconda serata su rai tre e me lo sono visto....ora me lo sono un pò rovinato

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato