+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 72 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 1780
  1. #176
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Lasciando perdere il caso dell'Islanda , o il fatto che magari si potevano limitare i mercenari a certe specifiche regioni e farli ruotare di tanto in tanto (ma forse sarebbe stata una complicazione inutile), le compagnie mercenarie erano comunque enormemente influenti anche nell'alto medioevo.
    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    beh è tutto il sistema militare che è molto semplificato...l'inverno non c'è, i soldati tornano immediatamente alle loro provincie quando si disbandano gli eserciti...i mercenari sassoni che appaiono istantaneamente in sicilia non sono il massimo, ma non sono una cosa isolata
    Non so.
    Ho ricominciato dopo la patch con l'isola di Man vassalla di Scozia. Dopo aver provato a fregare il titolo di duca delle Isole senza successo mi sono reso conto che la scalata al successo era più facile passando per l'Irlanda, in poco sono diventato duca dell'Ulster. E porco cane, fanculo la gavelkind, i prossimi maschi secondo-terzo-millantageniti li mando diretti a fare i vescovi

    Quello che volevo dire riguardo i mercenari (che sono il primo ad usare) è che da quanto vedo è più il giocatore umano ad usarli (non che l'IA non li usi, ma ne fanno un uso ridottissimo) e se parti da posti sfigati come l'isola di Man il mercenario non è un opzione E' UN OBBLIGO, se no non vai da nessuna parte. Ma il fatto che l'IA lo usi poco e il PG invece parecchio mi da un senso di "ti piace vincere facile? pocci pocci po po po", mi sembra quasi di barare.

    Ah, dimenticavo, anche il sistema di rivendicazioni tramite cancelliere mi convince poco.

    Nel complesso il gioco è divertente, beninteso, ieri mi sono ritrovato a smettere di giocare alle 4am, ma ha bisogno di qualche limatina o moddatina

  2. #177
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    beh i soldi che usi per i mercenari non li usi per migliorare le holding e così via.

    non è detto che l'ai abbia le finanze per usarli. finchè ti limiti a conquistare piccole contee, basta avere più soldi da parte e vinci facile, se devi attaccare nemici più grossi i mercenari non bastano.

    in generale qualche bilanciamento ci vuole, com'è ovvio in tutti i giochi di strategia dopo la release, ma si sono già cominciati a muovere bene con questa prima patch. io ho ricominciato con il duca di salerno perchè è l'unico di cultura italiana e cattolico nella zona nella data iniziale e l'ho trovato in una posizione iniziale molto migliore di napoli.

    puoi cambiare immediatamente legge di successione (passato subito a primogeniture) e hai te e tuo fratello da sposare (matilda di toscana, che accetta essendo entrambi duchi, e una principessa bizantina, risultando in una doppia alleanza di peso), il duca ha una decina buona d'anni in meno del napoletano, non devi creare il titolo ducale e sei alleato della puglia all'inizio. ora sto cercando di decidere se sviluppare claim su napoli e puntare al secondo titolo ducale (sperando di creare un mega stato forte se eredito anche la toscana) oppure se usare le alleanze con toscana e impero per attaccare la puglia e prendere taranto, indebolendo il mio principale nemico non musulmano dell'area (ma perdendo un alleato).

  3. #178
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Ho mollato il (noioso) Galles per ricominciare con la nuova patch, questa volta col conte di Coimbra. Devo ammettere che il trovarsi in perenne conflitto con gli Arabi aggiunge decisamente interesse al tutto ed il gioco ne guadagna parecchio, ora (dopo circa 100 anni) sono Re del Portogallo ed Aragona oltre che protettore dell'antipapa e punto a liberare la Terrasanta dai Saraceni...

  4. #179
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    io in sud italia mi trovo guerre sante abbastanza regolari lanciate dai siciliani o nordafricani.

    indispensabile avere almeno un alleato pesante. all'inizio avevo i bizantini, ora gli ungheresi, più altri alleati minori.

  5. #180
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Io dall'Isola di Man e duca di Ulster sono recentemente riuscito a conquistare il ducato delle Isole.

    Ma la cosa più figa è stato trovarsi "per caso" nella corte la figlia della regina di Scozia.
    Vi spiego: cercavo di far sposare un cugino a qualcuno, trovai questa ragazza Dunkeld, apparentemente una nullità ma comunque imparentata con la casa regnante.
    Beh, il cugino ha tirato le cuoia anzitempo, la moglie è rimasta nella mia corte e nel frattempo sua madre è diventata regina di Scozia.
    Malgrado il fatto fosse una milfona di 30 e passa anni ho tentato la sorte: ho fatto sposare il mio duca fresco fresco di maturità con questa, sperando di figliare ed infilarmi nella successione al trono scozzese.
    Morale: ho messo in forno 2 eredi, il piccolo è finito a fare il vescovo, il grande si è ritrovato erede al trono di Scozia.
    Finalmente morta madre e nonna mio figlio è diventato re di Scozia senza spargimenti di sangue, il mio duca/padre è probabilmente il suo vassallo più forte e gli para il culo in caso di ribellioni, in attesa di crepare e unire il regno col mio ducato.
    Fuck yeah

    Non appena prendo l'effettivo controllo di Scozia è la volta che unifico questa cazzo di Irlanda
    Quasi quasi un ducato lo affido agli ospedalieri for teh lulz

  6. #181
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-09-09
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,866

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    sto gioco è di un inglese veramente ostico,non ci capisco quasi niente,qualcuno farebbe un mini tutorial a un nabbo che gioca al primo suo Strategico serio (dopo EU III ma l'ho mollato dopo 1a settimana causa noia e troppo impegno per giocare bene)

  7. #182
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    se aspetti tra un po' finiamo la traduzione italiana del gioco

  8. #183
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    beh è abbastanza più impegnativo di eu3 per "giocare bene".

    quindi parti con tutti i tutorial. poi secondo me è meglio partire con un re semplice come scozia o polonia, in modo da non essere troppo in mezzo a guerre sante o a tiro di imperatori e simili mantenendo allo stesso tempo pochi vassalli da gestire. ti spratichisci e poi provi a conquistare qualcosa. dopo la prima partita (puoi anche perdere, fa parte del divertimento) ti scegli qualcosa di più movimentato.

    io nel frattempo ho ereditato la toscana e mi ha dichiarato guerra il keiser, vediamo se riesco a sopravvivere. in realtà i territori imperiali glieli smollerei pure. sto aspettando di arrivare a 500 dindi, poi usurpare il ducato di capua e conquistare napoli per creare il regno di sicilia. i territori del nord mi fanno comodo nel frattempo per soldi e manpower.

  9. #184
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Si ma vi sposate tutti la Matildona, ormai questa mossa è abusata: vi piace vincere facile

  10. #185
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    consiglio: MAI nominare spymaster il proprio erede... prima o poi proverà ad ammazzarvi (e se ha abbastanza intrigo per diventare spymaster, probabilmente ci riuscirà)

  11. #186
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    a proposito dei mercenari, ho scoperto che parzialmente sono già limitati in base alla zona. provate a prendere un principato russo e troverete solo cumani, peceneghi, bulgari, ecc ma non sassoni o catalani.

  12. #187
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    a proposito dei mercenari, ho scoperto che parzialmente sono già limitati in base alla zona. provate a prendere un principato russo e troverete solo cumani, peceneghi, bulgari, ecc ma non sassoni o catalani.
    Hai messo la patch, vero? Perche' secondo me questa cosa e' stata introdotta con questa.

  13. #188
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    si ho la patch. perchè non dovrei averla messa?

  14. #189
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Non eri uno di quelli "è una beta, aspetto a patchar"?

  15. #190
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    uhm, no. e anche se fosse, non è una beta

  16. #191
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    appunto, ma c'era gente che vista la "b" alla fine del numero di matricola della patch pensava fosse una beta, ed erroneamente credevo fossi uno di quelli.

    Mea culpa.

  17. #192
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    miglior gioco paradox degli ultimi tempi, con un paio di espansioni potrebbe raggiungere livelli da farne un must have del genere per anni...

  18. #193
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Sì, in alcune cose è un po' acerbo, in altre deve essere tarato meglio. Però il ragazzo ha potenziale. Ha le capacità ma si deve applicare.

    Mi mancheranno però le partite con scenari fantastici che ogni tanto mi facevo in CK1, ad esempio all'inizio della partita conquistavo le Canarie e creavo una contea gallese e cercavo di risalirmi tutta l'Africa conosciuta col regno di Mauritania gallese, cercando di cambiare la cultura e la religione. Cose che a mio parere in CK2 sono inattuabili

  19. #194
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    io lo trovo già in ottima condizione.

    la roba da bilanciare/sistemare non è tanta rispetto ad altri giochi paradox. direi che in 2-3 patch se si mettono possono renderlo "completo" per poi dedicarsi ai dlc già noti (musulmani, e forse un'espansione delle meccaniche con i mercenari/ordini).

  20. #195

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Dato che la conquista dei territori spesso avviene in fasi (prima "a pois", cioè conquisto il territorio, e poi a righe quando si conquistano anche le città), qualcuno sa se dopo aver occupato il territorio (a pois) mi muovo e un alleato lo occupa e assedia la città (se possibile) alla fine il territorio rimane mio o viene contato come dell'alleato?

  21. #196
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    o li occupi tu o un alleato non cambia niente ai fini della warscore.

    va tutto a tuo vantaggio.

    del resto non si possono negoziare paci separate.

    cmq non è a pois, sono linee discontinue che poi diventano continue se hai occupato tutto. calcolando che le baronie/città/chiese possono essere vassali di stati esteri è possibile anche occupare tutto senza arrivare alle linee continue, quindi bisogna controllare che ci sia effettivamente un assedio in corso per non far perdere tempo all'esercito su province già occupate.

    devo dire che il sistema dei claim che limita l'espansione mi gusta, così le opzioni diplomatiche assumono maggiore rilievo (invitare a corte pretendenti a territori di interesse, operare con matrimoni/assassini/leggi elettorali per ottenere territori pacificamente).

    inoltre mi piace come le guerre si possano vincere anche in inferiorità numerica sfruttando il sistema. per esempio sono riuscito a strappare la puglia ai bizantini con un 17% di warscore occupando la provincia, perdendo una battaglia importante (stavo vincendo ma mi si è ribellato un vassallo nel mentre e ho perso mezzo esercito nella ribellione) e assassinando in cambio due imperatori di fila (alto intrigo mio + spia piazzata) inducendo una crisi di successione con offerta di pace immediata da parte loro. bello.

  22. #197

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Grazie per la risposta. Ho sbagliato a scrivere e intendevo: Se una nazione X e in guerra contemporaneamente con me e con un'altro stato Y non mio alleato ed in un'altra guerra, allora se io lascio una regione dopo averla solo "mezza-conquistata" (linee non complete), l'altra nazione può prenderne possesso assediando le città o a)non può assediarla o b)il possesso resta a me?

  23. #198
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    credo possa prendere possesso solo dei vassalli che non hai occupato, ma non si aggiunge al tuo warscore ma al suo.

    generalmente io non l'ho visto capitare spesso, anche perchè credo che una provincia occupata completamente dia più punti e quindi l'ai si dirige prima sulle province libere.

  24. #199
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    il mio re è casto, stressato da anni e da poco pure omosessuale in totale -35% di fertilità, di suo già bassa probabilmente. sono sposato da 10 anni e nessun figlio, in pratica a meno di miracoli quando morirà il mio erede sarà mia sorella o un suo figlio di un'altra dinastia, in pratica game over
    fortunatamente ho alcuni rami cadetti della mia dinastia in giro, però ho 3 regni e per cambiare la legge di successione di tutti e 3 prenderò un simpatico -60 alle relazioni con tutti i vassalli

  25. #200
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [Crusader King 2] Annunciato il nuovo CK!

    Beh, il problema è che o cambi la legge di successione o game over....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 72 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato