+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Lost Horizon

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Lost Horizon

    Ultima fatica di Deep Silver, oramai prossimo ad uscire. E' disponibile una piacevole demo che fa presagire un buon gioco, che fa il verso a produzioni classiche, come i Predatori dell'Arca Perduta et similia, con garbo ed intelligenza.
    Qui c'è l'homepage: http://lost-horizon.deepsilver.com/us/portal/

    Su Adventure Gamers trovate una hands-on preview piuttosto completa: http://www.adventuregamers.com/article/id,1184
    Ultima modifica di .Commodo.; 28-08-10 alle 09:36:46

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Io aspetto ancora il degno erede di The Riddle of Master Lu.
    Questo mi ricorda Heart of China, ma vedo che ci sono anche altre location.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Ripley's believe it or not! L'anno scorso mi è capitato di visitare (rectius: ho costretto la comitiva ad andarci) uno dei fantamusei dedicati a questo bizzarro personaggio e devo ammettere che l'avventura che hai nominato ne riprende molto bene l'atmosfera semiseria ed avventurosa. Master Lu è davvero un piccolo capolavoro, tanto meritevole di nota quanto quasi sconosciuto al di fuori dei lidi statunitensi. Forse penalizzato da una difficoltà ai limiti dell'eccezionale, ma pieno di splendidi scenari e molto vario. Direi che Lost Horizon non ne riprende il gusto per il meraviglioso e per tutto ciò che crea stupore e non ne ha l'eccentricità.

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    TRoML era sì difficile, ma non aveva enigmi illogici (al massimo aveva qualche problema con il pixel hunting). Una delle migliori avventure post Lucas&Sierra.

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Provata la demo in inglese (il doppiaggio non brilla per qualità).
    Nel primo capitolo è forte la sensazione di linearità: non ci sono problemi multipli, ma un semplice susseguirsi di problemi singoli. Non mi è piaciuto il fatto che quasi ogni azione debba essere in qualche modo "sbloccata" superando un ostacolo. Devo trovare un tizio? Mi basta parlare con un tizio - anzi no, prima devo mostrargli una foto. Devo aprire la mia cassaforte? Mi basta usare la cassaforte - anzi no, prima devo recuperare la combinazione. Detto così sembra la situazione tipica di ogni avventura, ma in questo gioco è fatta in modo tale che spezza eccessivamente il ritmo, aprendo continuamente parentesi che sembrano fatte per allungare il brodo.
    Belli gli sfondi e buoni i personaggi, ma trovo che i due stili (2D molto "disegnato" vs. 3D non abbastanza "cartoonesco") contrastino un po'.

    Insomma, sembra un prodottino senza grossi problemi e senza grandi pretese che si va a collocare in un segmento di mercato già popolato da avventure simili.
    Ultima modifica di Ragfox; 30-08-10 alle 13:07:54

  6. #6
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Provata la demo in inglese (il doppiaggio non brilla per qualità).
    Nel primo capitolo è forte la sensazione di linearità: non ci sono problemi multipli, ma un semplice susseguirsi di problemi singoli. Non mi è piaciuto il fatto che quasi ogni azione debba essere in qualche modo "sbloccata" superando un ostacolo. Devo trovare un tizio? Mi basta parlare con un tizio - anzi no, prima devo mostrargli una foto. Devo aprire la mia cassaforte? Mi basta usare la cassaforte - anzi no, prima devo recuperare la combinazione. Detto così sembra la situazione tipica di ogni avventura, ma in questo gioco è fatta in modo tale che spezza eccessivamente il ritmo, aprendo continuamente parentesi che sembrano fatte per allungare il brodo.
    Belli gli sfondi e buoni i personaggi, ma trovo che i due stili (2D molto "disegnato" vs. 3D non abbastanza "cartoonesco") contrastino un po'.

    Insomma, sembra un prodottino senza grossi problemi e senza grandi pretese che si va a collocare in un segmento di mercato già popolato da avventure simili.
    In somma è simile a runaway!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    C'è anche il ritorno del gatto di Tunguska!

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    C'è anche il ritorno del gatto di Tunguska!
    Che si rende protagonista di uno degli ostacoli spezza-ritmo di cui parlavo prima.
    Ok che è abbastanza scontato cosa bisogna fare in quella location, ma quel gatto messo lì solo per aggiungere un enigma "filler" (che a sua volta richiede il superamento di un altro ostacolo per essere risolto) mi ha fatto cadere le braccia.
    Ultima modifica di Ragfox; 30-08-10 alle 21:38:37

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Si, ci sono troppi enigmi di quel tipo già nella demo.

    Per il resto non mi sembra male, fà molto Indy però a livello di personaggi e dialoghi mi è sembrato meglio di Secret Files.
    Lo stile grafico mi piace parecchio.

  10. #10
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-04-10
    Messaggi
    220

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Il demo non mi è dispiaciuto, ma non mi ha neanche convinto appieno. Non tanto per la qualità o quantità degli enigmi, in linea con Secret Files, quanto per il poco carisma dei personaggi, penalizzati da alcuni dialoghi recitati troppo lentamente e caratterizzati pesantemente, stereotipandoli.

    La grafica non è male e potenzialmente il numero di locazioni e ambientazioni dovrebbe lievitare oltre la medie del genere adventure, però a mio modo di vedere siamo lontani anni luce da Indy 4, titolo a cui Lost Horizon s'ispira senza troppe remore.

  11. #11
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Io credo che questo difetto derivi dal fatto che gli sviluppatori siano ossessionati dal'enigma "classico" dei mille oggetti da combinare assieme e da usare. Cioè, che concentrino troppo il fulcro dell'avventura su questo tipo di enigmi trascurando tutte le altre potenzialità che il genere offre. Gli engimi possono essere belli e interessanti (ma sopratutto possono anche esistere) senza perforza tirare in ballo l'inventario e gli oggetti da raccogliere. Queste cose devono essere diluite lungo il flusso narrativo non devono perforza costituirne il motore. Altrimenti tanto vale fare un gioco stile Myst.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Io domani penso di prenderlo,se si troverà già in DD in italiano

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Preso ieri,ci ho giocato un bel po' e sono già all atto 3.Per ora ottime impressioni,ma sono quelle di uno che ha giocato a pochissime avventure e quasi mai senza aiuti. Però forse,proprio per questo motivo,mi sento di consigliare quest avventura a chi è alle prime armi.Per ora ambientazioni interessanti,bella grafica ma forse mancano gli scenari evocativi,si tratta quasi sempre di schermate piccole,anche se mi è piaciuto moltissimo il livello del Tibet. Così per curiosità,i due secret files sono di difficoltà simile o sono piu difficili ? Vale la pena di recuperarli?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Preso ieri,ci ho giocato un bel po' e sono già all atto 3.Per ora ottime impressioni,ma sono quelle di uno che ha giocato a pochissime avventure e quasi mai senza aiuti. Però forse,proprio per questo motivo,mi sento di consigliare quest avventura a chi è alle prime armi.Per ora ambientazioni interessanti,bella grafica ma forse mancano gli scenari evocativi,si tratta quasi sempre di schermate piccole,anche se mi è piaciuto moltissimo il livello del Tibet. Così per curiosità,i due secret files sono di difficoltà simile o sono piu difficili ? Vale la pena di recuperarli?
    A livello di enigmi credo siano simili, il primo è carino, se lo trovi a poco prendilo, il secondo non mi è piaciuto

  15. #15
    L'Onesto
    Data Registrazione
    29-02-08
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    altri commenti da qualcuno che l'ha giocato? e magari finito..
    io ho provato la demo e non mi è dispiaciuta
    sto valutando l'acquisto ma 30 euro
    sui siti uk si trova sui 18 ma non so se sia multilingua

  16. #16

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Mhà, provata la demo un'oretta e sinceramente mi stavo per addormentare.
    Esteticamente è abbastanza gradevole, mi piace, ma i dialoghi sono troppo lunghi (e non tanto perchè dicono molte cose, ma perchè i doppiatori parlano con una lentezza imbarazzante) e quindi risultano essere anche troppi.
    Sugli enigmi non mi pronuncio, ma confermo il fatto che presentano il classico schema "combina questo con quello e usa".

  17. #17
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-05
    Messaggi
    54

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    In effetti per 30 euri è un po' caruccio, io l'ho acquistato perchè divido la spesa con un amico
    L'ho terminato ieri, circa 10 ore di gioco senza usare soluzioni (ma utilizzando il tasto per visualizzare gli hotspot).
    Diciamo che la demo è rappresentativa del gioco, gli enigmi sono più o meno tutti sul genere (a volte messi lì un po' per allungare, soprattutto nel quarto capitolo dove in realtà non ci sarebbe niente da fare ma tutti i personaggi pongono ostacoli -di semplicissima soluzione- a qualsiasi cosa si chieda loro). Le locazioni da visitare alla fine non sono tantissime e sono sempre poche per volta, rendendo il gioco abbastanza semplice.
    La trama non spicca per originalità, ma almeno è solida, nessun particolare colpo di scena o altro, fila via abbastanza liscia. I dialoghi in effetti spesso sono un po' troppo lunghi, la cosa di per sè non sarebbe un difetto, è solo che non è che siano splendidamente scritti da essere così interessanti (niente conversazioni alla "The longest journey", per intenderci )
    Graficamente mi è piaciuto molto (c'è anche da dire che io di grafica non me ne intendo molto ), i movimenti dei personaggi mi sono sembrati molto realistici (spesso mi hanno stupita per quanto fossero credibili) e anche gli sfondi sono disegnati in maniera convincente. Idem il sonoro, poco invasivo e adeguato alla situazione.
    Non si può morire, non ci sono enigmi a tempo (l'unico, se così si può chiamare, è quello della demo), nessun congegno strano e difficilmente si rimane bloccati. Questo è un grosso pregio.
    Tutto sommato è un buon prodotto, anche se, appunto, 30 euro forse è una cifra un po' alta considerando la durata del gioco, però si vede chiaramente che dietro c'è molta cura nei particolari.
    Ah, una cosa che può sembrare stupida... ma il gioco alla fine *termina* (detta così sembra assurda, ma se si pensa a *quanti* giochi hanno un finale tirato via per un possibile seguito non è che sia un aspetto così banale)

  18. #18
    L'Onesto
    Data Registrazione
    29-02-08
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Grazie mille, sei stata molto utile ed esaustiva e mi hai convinto all'acquisto non cerco nulla di epico, basta che sia un buon lavoro
    però mi sa che mi intrattengo con altro fino a natale e aspetto che cali un po il prezzo..sui 10/15 euro lo faccio secco..spero in qualche promozione su steam o sconti natalizi

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Riferimento: Lost Horizon

    Salve ragazzi... ho cominciato questa avventura ma ho un piccolo problemino tecnico.

    A qualsiasi risoluzione mi visualizza due bande nere laterali, anche scegliendo (ovviamente) la risoluzione nativa del portatile.

    E' normale? Ipotesi?

    Grazie.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato