+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: 5.1 Per PC

  1. #1
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito 5.1 Per PC

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè mi servirebbe un consiglio.
    Vorrei sostituire le mie casse ormai vecchiotte con un nuovo sitema 5.1. Attualmente ho un sistema creative entry level del quale non ricordo il nome ma poco importa.

    Il tutto dovrà essere un 5.1 non più grande perchè non saprei come e dove posizionare ulteriori satelliti. Le casse verranno abbinate ad una X-fi Fatality.

    Dovrebbe avere almeno tre ingressi, un paio digitali e uno analogico, ci dovrò collegare il pc (analogico o digitale) il lettore multimediale (uscita ottica) e una xbox360 (uscita digitale?)

    Una caratteristica che mi piacerebbe avesse è che l'audio fosse regolabile sia via cavo che a distanza via telecomando.

    Detto questo vorrei trovare un giusto compromesso fra quello richiesto e il rapporto prezzo qualità. Non ho particolari preferenze sulle marche ma meglio qualcosa di facilmente reperibile.


    Grazie a tutti

  2. #2
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Con tutte quelle entrate che ti servono ti conviene farti direttamente un sintoamplificatore e comprarti a parte le casse 5.1... avresti anche una qualità audio nettamente superiore a qualsiasi impianto 5.1 per computer.

    Basta che dai un'occhiata alle offerte tipo mediaworld dei loro bundle ampli+casse che già per te andrebbero benissimo.

    Tanto per sapere, quant'è il tuo budget?

  3. #3
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Con tutte quelle entrate che ti servono ti conviene farti direttamente un sintoamplificatore e comprarti a parte le casse 5.1... avresti anche una qualità audio nettamente superiore a qualsiasi impianto 5.1 per computer.

    Basta che dai un'occhiata alle offerte tipo mediaworld dei loro bundle ampli+casse che già per te andrebbero benissimo.

    Tanto per sapere, quant'è il tuo budget?
    Non volevo spendere un'esagerazione, anche perchè non mi serve un'altessima potenza e fedeltà. L'impianto è in camera da letto, e già ora pur avendo un impianto ''ridicolo'' alzare leggermente il volume anche durante i film, significa lamentele su lamente di chi abita con me

    Il mio obiettivo era quello di evitare di switchare manualmente i vari ingressi/uscite.

    Se basta aggiungere un amplificatore, mi sapresete consigliare qualche prodotto? Andrebbe bene anche con le casse che già ho?

    Diciamo che la spesa massima sarebbe attorno ai 300€, meglio se spendo meno.


    Come impianto avevo visto di logitceh lo z5500 mi sembra, ma ha dimensioni veramente ingombranti, sia come casse che come sub.

    EDIT: tu suggeriresti un arnese tipo questo vero?
    http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60688136

    Credo proprio farebbe al caso mio, anche perchè risolverei il problema oltre dell'audio anche della connessione video sia del lettore multimediale che della 360. Se non sbaglio questo ha due ingressi hdmi e ovviamente una da collegare al monitor, o sbaglio? Per il collegamento dell'audio pc non ci sarebbero problemi vero?
    Un altra cosa, vedo che ha una potenza in uscita di 130w per canale con impedenza 6ohm....questo significa che devo collegare casse con quell'impedenza e potenza? o posso mettere anche qualcosa di meno potente?

    Altrimenti questo
    http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs...top_category=#

    Ma per uso videogiochi come si comporterebbe?
    Ultima modifica di fryderyk69; 06-09-10 alle 16:57:02

  4. #4
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Ho anche io le Z-5500 digital della logitech, vanno una bomba per essere un impianto da pc

    Ricorda solo una cosa: se ti vuoi riciclare anche il sub sei costretto a riciclarti anche il suo impianto di amplificazione, come ho fatto io: ricorda che i sintoamplificatori non amplificano anche l'uscita al sub (i quali infatti devono essere attivi, ovvero con un impianto di amplificazione loro).

    Se vuoi un consiglio, riciclati i satelliti che sono ottimi, prenditi un sintoamplificatore medio e un buon sub.
    Visto che mi hai messo là mediaworld, ti faccio vedere cosa prenderei io là:

    http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60688136

    e come sub

    http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1697

    che sviluppandosi in verticale ti occupa anche meno spazio ed è più facile da dislocare.

    EDIT: Altrimenti si, vai con un sistema già fatto tipo quello che hai postato te, che al mediaworld costa un pò di meno: http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60565979
    Ultima modifica di Don Luca; 06-09-10 alle 18:22:04

  5. #5
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ho anche io le Z-5500 digital della logitech, vanno una bomba per essere un impianto da pc

    Ricorda solo una cosa: se ti vuoi riciclare anche il sub sei costretto a riciclarti anche il suo impianto di amplificazione, come ho fatto io: ricorda che i sintoamplificatori non amplificano anche l'uscita al sub (i quali infatti devono essere attivi, ovvero con un impianto di amplificazione loro).

    Se vuoi un consiglio, riciclati i satelliti che sono ottimi, prenditi un sintoamplificatore medio e un buon sub.
    Visto che mi hai messo là mediaworld, ti faccio vedere cosa prenderei io là:

    http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60688136

    e come sub

    http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1697

    che sviluppandosi in verticale ti occupa anche meno spazio ed è più facile da dislocare.

    EDIT: Altrimenti si, vai con un sistema già fatto tipo quello che hai postato te, che al mediaworld costa un pò di meno: http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60565979
    Sinto +sub separati andiamo un po' troppo fuori budget, alla fine potrei pensare a quel Yamaha, stasera sono andato a vederlo direttamente in negozio e mi pare avere tutto quello che mi serve, per cui mi resta solo da trovare i soldi e il tempo per fare un giro al mediaworld
    Un'ultima cosa, avrei bisogno di una conferma, quello che ho postato io ha due ingressi audio per cao ottivo, e un ingresso per audio con cavo coassiale. La mia scheda audio, una x-fi, a le tre uscite analogiche con jack, è un'uscita spdiff, se non sbaglio è l'uscita per il coassiale giusto? Quello che non mi torna è che l'uscita digitale ha lo stesso spinotto di quelle normali, quindi per un jack. Eiste un cavo apposito per convertitlo? Se così non fosse non avrei modo di collegare l'audio del pc.

  6. #6
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    si tranquillo, basta che usi un normale cavo coassiale e un adattatore RCA-jack 3,5mm mono. Se vuoi faccio una foto, che ce l'ho, e ti faccio vedere com'è fatto.

  7. #7
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    si mi faresti un favore, perchè eventualmente potrei usare anche l'audio integrato della scheda madre che ha già l'uscita coassiale, ma visto che ce l'ho preferire utilizzare la sound blaster.
    La consa che mi è parso di capire è che utilizzando la coassiale perdo il 5.1, il pc e quindi i giochi mi funzionerebbero solo in stereo o ho detto una sciocchezza?

  8. #8
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    No al contrario, è 10000 volte meglio anche perchè l'encoding/decoding lo svolge il DAC dell'amplificatore che è nettamente superiore a qualsiasi altro integrato in una qualsivoglia scheda audio.

    Unica cosa che non sono sicuro è se tutti i giochi che sfruttano l'EAX e simili, che è proprietario della soundblaster, funzioneranno in 5.1... quelli in dolby digital/dts sicuramente si... magari informati meglio prima di procedere all'acquisto.

    Ad ogni modo molti sintoamplificatori hanno anche le MultiCh-in, ovvero gli ingressi separati analogici.

    Vedi un pò te!

  9. #9
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    No al contrario, è 10000 volte meglio anche perchè l'encoding/decoding lo svolge il DAC dell'amplificatore che è nettamente superiore a qualsiasi altro integrato in una qualsivoglia scheda audio.

    Unica cosa che non sono sicuro è se tutti i giochi che sfruttano l'EAX e simili, che è proprietario della soundblaster, funzioneranno in 5.1... quelli in dolby digital/dts sicuramente si... magari informati meglio prima di procedere all'acquisto.

    Ad ogni modo molti sintoamplificatori hanno anche le MultiCh-in, ovvero gli ingressi separati analogici.

    Vedi un pò te!
    Il 5.1 nei giochi sarebbe più che altro unop sfizio anche perchè con il pc punto a smettere di giocare, visto che ci ho affiancato una 360 e con lìhdmi non dovrei aver problemi per l'audio, stessa cosa per lìuscita ottica dellettore multimediale per i film.

    Se mi fai vedere una foto di quel cavo te ne sarei molto grato

  10. #10
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC



    e usi un normalissimo cavo rca tipo questo:


  11. #11
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio


    e usi un normalissimo cavo rca tipo questo:

    Questo è un RCA-RCA mi dici che esisto anche jack RCA giusto?

  12. #12
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    non che mi risulti... io ho fatto come sopra: ho usato un rca-rca e ho messo da un lato quell'adattatore.

  13. #13
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    non che mi risulti... io ho fatto come sopra: ho usato un rca-rca e ho messo da un lato quell'adattatore.
    a ok quindi dovrei prendere un adattatore jack rca e poi uso quel cavo. conosci un sito dove li vendono che inizio a documentarmi un po'?,

    Perchè eventualmente potrei anche pensare di passare in un negozio di radioforniture e farmeli da solo, di sicuro spendo meno.

  14. #14
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    bof ma vai in un qualsiasi trony, eldo o negozio audio che hai vicino, sicuramente ce l'hanno. Tanto devono trasmettere bit, quindi la qualità del cavo è indifferente, magari compralo schermato che non si sa mai, ma la storia finisce lì.

  15. #15
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    bof ma vai in un qualsiasi trony, eldo o negozio audio che hai vicino, sicuramente ce l'hanno. Tanto devono trasmettere bit, quindi la qualità del cavo è indifferente, magari compralo schermato che non si sa mai, ma la storia finisce lì.
    Alla fine ho scelto il yamaha, però ora mi si presenta un problema, ho collegato la 360 e il wd tv (lettore multimediale) in hdmi. Il sintoamplificatore non legge però l'audio direttamente dal cavo ma da una seconda sorgente. Per l'xbox è tutto ok mentre per il lettore, hdmi + uscita ottica, non viene visualizzato nulla nel monitor.

    non capisco proprio cosa possa essere.


    Qualche idea?

  16. #16
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Alla fine ho scelto il yamaha, però ora mi si presenta un problema, ho collegato la 360 e il wd tv (lettore multimediale) in hdmi. Il sintoamplificatore non legge però l'audio direttamente dal cavo ma da una seconda sorgente. Per l'xbox è tutto ok mentre per il lettore, hdmi + uscita ottica, non viene visualizzato nulla nel monitor.

    non capisco proprio cosa possa essere.


    Qualche idea?
    devi specificare innanzitutto nella sorgente (sia essa xbox360 wd o quello che è) che deve mandare l'audio attraverso l'hdmi (dovrebbe esserci un'opzione da qualche parte) e stessa cosa devi fare sull'ampli se ce n'è la possibilità, ovvero dirgli di prendersi l'audio dall'hdmi.

    Nulla che non si possa fare senza il relativo manuale di istruzioni davanti!

  17. #17
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    devi specificare innanzitutto nella sorgente (sia essa xbox360 wd o quello che è) che deve mandare l'audio attraverso l'hdmi (dovrebbe esserci un'opzione da qualche parte) e stessa cosa devi fare sull'ampli se ce n'è la possibilità, ovvero dirgli di prendersi l'audio dall'hdmi.

    Nulla che non si possa fare senza il relativo manuale di istruzioni davanti!
    Il problema era un altro...il cavo hdmi appena comprato, non so perchè ma non funziona, costassero poco almeno!

    P.S. I manuali sono tradotti secondo me con un traduttore simultaneo, bisogna fare la seconda traduzione da italiano a italiano comprensibile

  18. #18
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Ma infatti io generalmente setto tutto in inglese che è molto meglio... assicurati che il cavo hdmi sia conforme alle specifiche 1.3a!

  19. #19
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Riferimento: 5.1 Per PC

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ma infatti io generalmente setto tutto in inglese che è molto meglio... assicurati che il cavo hdmi sia conforme alle specifiche 1.3a!

    Sì Sì il cavo è conforme, anche perchè ne ho comprati tre uguali, due vanno e uno no, misteri della vita, comunque ho risolto con un altro cavo che già avevo in casa

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato