Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: primo cane: how to

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito primo cane: how to

    salve a tutti

    dopo anni passati a cercare di convincere mia madre a prendere un cane ci sono riuscito. Anzi no, prima ho rinunciato poi ieri mia madre se ne esce con "certo che un canino..." quindi è deciso, prendiamo un canino.
    Canino una semplice. A me piacciono molto i bobtail, che fortunatamente incontrano il favore anche di mio padre.
    Mio padre quanto a cani ha una certa esperienza ma parliamo di un po' di tempo fa e comunque era tutta un'altra situazione.
    Viviamo in una porzione di colonica, abbiamo un nostro cortile privato che si affaccia su un secondo cortile condiviso dove le due canine del vicino già scorrazzano libere di frequente. Il nostro cortile è pavimentato, quello comune no. Nel cortile comune ci parcheggiamo le macchine, in quello privato mio padre ci tiene le piante.
    L'idea era ti tenerlo fuori, fargli una discreta cuccia, mica una scatola di cartone con dentro una coperta.
    Ho visto che i prezzi per un cucciolo da allevamento si aggirano attorno ai 900€ per via del pedigree, sinceramente a me non interessa che il padre del mio cane abbia servito nell'esercito inglese per 10 anni e che la madre abbia vinto miss ameri-ca-nina per tre anni di fila, mi piacerebbe solo che fosse sano.
    Come alternativa al bobtail
    -labrador
    -golden retriever
    -jack russel (sì lo so, sono cani vivaci e morirebbero di noia!)
    io ogni caso si accettano consigli suggerimenti critiche ogni bene...

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    Non mi permetto di dare suggerimenti visto che sono un neofita totale, ma visto che mi sono imbarcato nella prima avventura anch'io solo due mesi fa, non posso che farti i migliori auguri!

    Ti cambiano la vita (nel bene e nel male )!

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    visto che il cane deve stare all'aperto ti sconsiglio il jack russel (e tutti i cani di piccola taglia), ma anche il labrador....

    ovviamente io ti consiglierei anche di fare un giretto al canile più vicino, prima di spendere soldi per comprare un cane.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    Il golden retriever secondo me è perfetto °° affettuoso, abbastanza giocherellone ma neanche troppo agitato °°
    Cmq non prendere un cane di razza, vai al canile e prendi un cane lì. Non costa nulla, fai una buona azione dando una casa ad un povero cane abbandonato! Cambierà la tua vita e anche la sua

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    e se proprio non vuoi andare in un canile, cerca su subito.it gente che regala cuccioli (che se non adottati finirebbero comunque nei canili o per strada), anche se non sono di razza, anzi i bastardini di solito "durano" di più!

  6. #6
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    Ho due cani, comprati perché "usati" non se ne trovano del modello che volevo comunque se ne vuoi uno generico vai al canile, assolutamente.

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    ciao un paio di consigli:
    900 euro per un Bobtail non è tanto, che io sappia i prezzi arrivano facilmente ai 1200... se vuoi un Bobtail meglio che ti prepari a spenderli, evitando assolutamente alternative economiche tipo la cucciolata del conoscente o il negozio di animali (a cui 90 su 100 arrivano dall'Est Europa malati o comunque è un mercato che non va assolutamente alimentato).
    Rivolgendoti a un non professionista rischi di prendere un cane assolutamente fantastico ma con magari un problema alle anche o cose del genere... e va a finire che di soldi ne spendi molti di più dopo, senza parlare della qualità della vita del cane.
    Per quanto riguarda il giardino, se ci metti un cucciolo non aspettarti che conviva in armonia con le piante, almeno per i primi mesi
    non ho capito se il cortile con le altre due cagne è comunicante, ovvero se passerebbe il tempo insieme insieme a loro, altrimenti preparati pure al rischio di ore di abbaiate lungo la divisione.
    Ultima cosa, va anche bene che dorma fuori (va protetto scrupolosamente contro parassiti e soprattutto zanzare e simili), ma come ogni cane dovrebbe poter trascorrere del tempo dentro casa, con tutti quelli del suo gruppo sociale di riferimento, ed essere portato fuori spesso dal suo territorio

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    io consiglio di prenderti un cane da un canile, eviti cosi il primo periodo da cucciolo distruttore di piante e giardini, salvi un povero animale da una vita tristissima e sicuramente ti vorrà un bene dell'anima.
    Senza contare che te lo trovi già vaccinato e microchippato, e forse (ma potrei anche sbagliarmi qua) potresti anche prendere qualche soldino per l'alimentazione.

  9. #9
    Volo
    ospite

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    quoto con determinazione chiunque abbia consigliato di prendere un cane dal canile,o alla peggio di cercare gente che regala cuccioli.
    detto questo,io ho due golden retriever (non comprati) e posso garantirti che sono cani straordinari, e che da cuccioli hanno la tendenza (come già detto) a distruggere piante,divani,tende e quant'altro non appena mettono su qualche dentino.

  10. #10
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    vai al canile, che rendi felice un cucciolo...

    edit.

    i miei 2 terremoti li ho presi al canile, uno è rimasto traumatizzato, ha paura di tutto, mentre l'altro ha preso tante di quelle botte che gli mancano i denti. Ma ti assicuro che una carezza fa miracoli.

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    12-04-04
    Messaggi
    3,971

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    concordo con chi dice di fare un salto a un canile e ridare un po' di gioia a una bestiolina.

    Ci sono bastardini ancora più equilibrati e affettuosi di un cane di razza, forse potranno essere meno belli (ma un cane non deve essere un arredo), tutto sta nell'educazione che gli impartirai, sanno essere molto affettuosi e non mancano di stupirti con la loro intelligenza. Credo che la mia cagnolina abbia verso noi un'immensa gratitudine, era veramente messa male, era deperita, con il pelo crespo e maleodorante, ma i sui occhioni celesti che chiedevano aiuto, ce l'anno fatta adottare, anche se era la prima esperienza con un cane e i miei non fossero poi così favorevoli.
    Dopo qualche settimana di cure e affetto, si è ripresa benissimo e a parte qualche pasticcio in giardino (agli inizi), è una cagnetta molto tranquilla ed affettuosa, che teme giustamente la solitudine.
    Neanche a dirlo ha conquistato il cuore dei miei più di quanto mi aspettassi.
    Ultima modifica di Ozne; 07-10-10 alle 08:36:49

  12. #12

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    Io ho avuto cani bastardi e cani di razza. I bastardi mi sembrano più adatti ad un neofita perché solitamente sono più equilibrati caratterialmente (almeno per tutti quelli che ho avuto è stato così), e più resistenti verso le tare genetiche, tare che per uno di "razza" ma senza pedigree non sono da escludere. Il cane che ho adesso è un jack russel. Razza che ti sconsiglio, non perché non possa dormire fuori, è un cane resistente al freddo, ma perché caratterialmente sono inadatti ad un inesperto. Anche se di piccola taglia hanno un'indole spiccatamente dominante e se non sai come prenderli rischi di ritrovarti una peste ingestibile che può darti molti problemi. Assolutamente non sono cani per una prima esperienza. Vai di bastardino non spendi nulla e fai una buona azione.

  13. #13

    Predefinito Riferimento: primo cane: how to

    vai al canile cosi salvi gli salvi la vita..
    amala/o senza aver paura, non ti deluderà mai e poi mai.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato