+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Red face L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    L'entrata di Cristio a Bruxelles
    Amèlie Nothomb






    Voland | euro 12.00 pagg 103 | ISBN 978-88-6243-018-0



    Amèlie sarà a Roma domani per presentare i suoi ultimi 2 libri, e sarà la 2a volta che potrò incontrarla, aggiungendo che uno dei 2 libri è una raccolta di 2 racconti, bhè il n° 2 la fa padrone, cosa vorrà dire non lo sò... ma sono sicuro che Ragnar ci tirerà fuori qualcosa di vagamente denigrante


    Come di sicuro ricorderanno i MIEI lettori, parlando del primo incontro con l'autrice avevo accennato allo sguardo brillante regalatomi in occasione della ns presentazione "Come ti chiami?" "Salvatore" ... al fatto che mi ha un po' "canzonato"...e al fatto che il mio perdono era vincolato ad uno strano presentimento di protagonismo futuro: bhè, c'ho azzeccato! Sta storia parla di me

    Vabbè, mi sa che ho un po' esagerato
    Il protagonista del primo racconto: "L'entrata di Cristo a Bruxelles" si chiama Salvator.

    Salvator è antipatico fino al midollo. A 20 anni vuole il successo facile, la compiacenza di chi ha accanto e crede che per farlo potrebbe bastare diventare ricchi ( due goccie d'acqua ) Vede in uno zio ricco e senza figli l'occasione per fare il colpaccio e...

    ( davvero se vi racconto cosa succede, tre parole ed il racconto è tutto qui )

    Segue un racconto breve ( appena 43 pagine ) scritto magistralmente e che parla di redenzione e crescita spirituale, raccontato come un favola che si perde pero' un pochino nel finale: dov'è finita la cinica Nothomb che tanto amo?

    Amèlie probabilmente non si trova a suo agio nel racconto breve.. in realtà la sua apoteosi è il racconto lungo che spaccia per romanzo
    La solita logorrea di dialoghi qui non c'è, e devo ammettere un minimo ne ho sentito la mancanza, la storia non è "malvagia" come al solito e pur mostrandoci chiaramente tutte le incongruenze ( tipiche di chi "vive" ) non riesce a soddisfare pienamente ( me, figuriamoci Olengard )... insomma da Lei mi aspetto ben altro.

    Ve lo consiglio? No.
    O meglio, vorrei farlo.. ma tanto non poi la leggereste

    Diciamo che questo non è il suo meglio. Diciamo che 12 euro per 103 pagine bhè sono onestamente troppi e che pure io ci avevo pensato prima di prenderlo ( con lo sconto, tra l'altro ho pure cazziato Voland su aNobii ), che il 2° racconto ancora non l'ho letto ( ma che presto saprete ) ma non mi aspetto molto di piu' dato che è il primo a dare il titolo all'opera ( titolo di un quadro di James Ensor - dallo stile decisamente particolare - che i protagonisti desiderano visitare e che non c'entra niente con la storia vera e propria ). Insomma qualcuno ha voglia di capire davvero perchè mi piace cosi' tanto la Nothomb? Prenda Attentato, o Igene dell'assassino, o Mercurio, o Diario di Rondine... e poi ne riparliamo....


    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + mi piace molto lo stile della Nothomb tra la favola e l'horror.
    + il protagonista si chiama come me ( ammazza che lato positivo )


    CONTRO:
    - scontato.
    - un po' distante dall' Amèlie cinica e crudelissima che amo.
    - breve, troppo breve.


    grafica ( copertina ): **** ( viene riportato il quadro del titolo )
    giocabilità ( stile di scrittura ): ***** ( amo Amèlie, sono di parte, quindi siete avvisati )
    longevità ( storia vera e propria ): ** ( bella solo all'inizio, poi banale e un po' scontata )
    globale: **/5

    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): bha cosi' al volo direi "Gli incubi di Hazel" appena letto.
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): aaah ma allora sete de coccio! A-T-T-E-N-T-A-T-O ... ahahah mi sembro Braida

  2. #2
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    ..ed eccovi la tanto attesa ( ) seconda parte:

    Senza Nome


    Questo racconto invece m'è piaciuto di piu' ( strano, ormai ero rassegnato ). Niente di trascendentale sia chiaro... ma ha tutto il sapore di una fiaba nordica, stranamente non muore nessuno ( almeno tra gli "umani" ) e fila liscia via come fosse ..neve.

    A tratti addirittura divertente e ironica è la storia di un esploratore solitario in Finalndia che si troverà suo malgrado prigioniero di un rifugio a metà tra Casa di Foglie e PalyBoY Masion ... carino nella sua semplicità.

    Significato tra le righe: per Amèlie gli uomini sono tutti uguali.



    ..e adesso sono davvero pronto per l'incontro di questa sera ( Anche se non so se esprimerle le critiche sui suoi racconti piuttosto che la grande ammirazione per gli altri suoi scritti .. insomma non è educato dire "Certo che co sti racconti ci guadagna solo la Voland" no? "


    Rimango dell'idea che questo libricino è ForFansOnly, caruccio è il massimo che sento di appioppargli e non ne caldeggio l'acquisto.

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    pensavate di esservi salvati dal resoconto di quanto avvenuto ieri sera vè?
    ..e invece no, tsk.


    E' stato decisamente un'incontro piacevole!
    Amèlie, causa intervista Farhenheit, è arrivata con 30 minuti di ritardo.. e l'organizzazione ha pensato bene ( ma forse era già in programma ) di intrattenerci con la lettura di brevi passi tratti dai romanzi da presentare.

    Passi che l' "interprete" ( Agnese Nana, qualcuno la conosce? ) era davvero brava... sapete che io manco leggo le 4e dei libri figuriamoci ascoltare intere pagine condite da una simpatica "presentastrice" che ci descriveva anche il contesto! incazzato è dire poco. ( Anche con Lansdale si era presentato un libro nuovo... ma nessuno ce ne ha raccontato la trama... ) Si è poi toccato il culmine quando la tipa di cui sopra se n'è uscita con considerazioni pure sul finale; la tentazione di lasciare li' il romanzo è stata fortissima.

    Per fortuna, quando ormai vedo spoiler ovunque è arrivata Amèlie. ^^

    La prima cosa che ho notato ( e non solo io ) è che si era cambiata il cappelo!! ( Ho pensato "Ragnar adesso non potrà chiedere cosa ci nasconde sotto" "..ma potrei chiederle... << perchè? >> ).

    L'ho vista davvero sorpresa, la Feltrinelli era gremita in ogni ordine di posti...e un po' bonfonchiando si è ( incredibile ) intimidità chiedendo alla sua traduttrice "Ma sono qui tutti per me?" - che carina!

    Devo anche ammettere che s'è ripresa subito.
    Ha seguito gli ultimi sproloqui della presentatrice e poi si è prestata a rispondere alle sue domande ( piu' tecniche ). Dopo di cio' molti del pubblico hanno potuto porre le loro.

    Devo ammettere che il posto era pieno di bellissime ragazze ( ma davvero bellissime, lo dico solo a scopo promozionale ) ma non per questo le domande sono state superficiali o da fan ( anzi un vecchietto un po' scorbutico s'è avvelenato con la Nothomb su una discussione molto - troppo - filosofica ).

    Cosi' abbiamo saputo che scrive libri di 100 pagg. circa perchè per lei è come una "gestazione" .. e le gestazioni durano tutte piu' o meno lo stesso tempo. Abbiamo scoperto che nei suoi libri muore tanta gente perchè è il suo modo di sfogare l'istinto omicida che alberga in ognuno di noi (??) è ci ha fatto ridere chiedendoci "ma voi che non scrivete invece come fate?". Ci ha fatto divertire parlando di amore ed entrando nel vivo di alcuni passi dei suoi romanzi ( forte il momento in cui ci ha detto di essere coraggiosa...ad aver scritto un biglietto al suo primo "capo" in Giappone, ma non pazza a volerla rincontrare ). Ci ha anche spiegato come nascono i titoli dei suoi libri ( tanto particolari ) e di come la sua scrittura sia particolarmente legata alla sua lingua ( con modi di dire purtroppo intraducibili - con buona pace dei due ultimi romanzi pubblicati ). Altro momento di ilarità quando un tipo ha chiesto "Si dice lei scriva 2 romanzi l'anno, uno lo pubblica e l'altro?" "Ne scrivo 4 - ha risposto - 3 finiscono in un cartone, mi hanno rubato a casa già 4 volte... e nessuno ha toccato i romanzi, che vorrà dire ? Alla domanda di cosa legga lei ha risposto ( sorprendendomi, ma nemmeno troppo conoscendo le sue affinità nipponiche ) che ama molto lo stile di Murakami..che legge tutti i classici di tutti i paesi, che ama molto gli autori suoi connazionali ...e che in Italia adesso non ci sia un autore che la colpisca ( purtroppo come contraddirla ). Ultima curiosità un ragazzo ha fatto una domanda peggio di quella di Ragnar .. le ha chiesto se poteva darle l'idea per scrivere un libro... su Napoli

    Molti volevano intervenire..io lo ammetto non ho avuto coraggio, la domanda di Ragnar mi spaventava.. o almenola risposta che avrei potuto avere .. per fortuna quando poteva toccare a me hanno chiuso il microfono ( fiiut ).

    Fila e autografi di rito, con ognuno ha scambiato qualche chiacchiera supplementare, gentilissima; quando è toccato a me ho potuto farle firmare ( oltre al solito regalino per Lully ^^ ) gli ultimi editi e il mio preferito ( lo devo davvero dire? Attentato!! compratelo! )... non ho potuto evitare di complimentarmi per come ha saputo intrattenerci e mi sono beccato il solito ( erifacce! ) complimento per il nome ( Salvatore?? che nome bellissimo ) .. mi ha evitato la canzoncina come l'anno scorso ma ci siamo un po' dilungati di quanta fortuna ( ao' ) abbia avuto ad essere protagonista di "L'entrata di Cristo a Bruxelles" .. uscendo pero' ho sentito anche un "Mi chiamo Leonardo..." "Oui' .. Leonardo...davinci!!!" ..c'è sempre chi sta peggio

    Se ce ne fosse poi stato bisogno devo dire che questo incontro ha solidificato la stima per questa bravissima autrice, capace anche a tenere la scena con umorismo e autoironia!

    Prossime tappe credo Siena e Firenze, se abitate in zona fateci un salto
    Ultima modifica di sava73; 24-02-09 alle 09:57:00

  4. #4
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    a siena e firenze non frega a nessuno.
    la cosa che mi dispiace, è che non vada a Bologna.

    uffi.

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    magari qui sul forum no...
    ..ma su aNobii c'è fermento! Molti utenti si sono organizzati anche per andarci insieme ..


    ..solo noi ci dobbiamo distinguere

    Io ieri sono andato con Jimmy del forum..e anche lui conferma la simpatia della Nothomb ( pur non essendone fan "accanito" ) .. e se ci fosse stato Luis/Dexter probabilmente ci avrebbe raggiunti ( tanto era "gratis" ).

    UTENTI DEL FORUM: non fatevi infinocchiare dalla facile "bastiancontrarietà" di pochissimi altri utenti ignoranti ( nel senso che ignorano cio' di cui sparlano ) : Nothomb Rulez

  6. #6
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    confermo tutto

  7. #7
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    Summon gattoragno o ragnogatto solo per il gusto del flame

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    Citazione Originariamente Scritto da Jimmy Visualizza Messaggio
    confermo tutto
    avresti dovuto confermare soprattutto questo:

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Devo ammettere che il posto era pieno di bellissime ragazze ( ma davvero bellissime, lo dico solo a scopo promozionale )
    a quel punto il SUMMON di Nevade...

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Summon gattoragno o ragnogatto solo per il gusto del flame
    ...gli si sarebbe ritorto contro

    Che poi flame proprio non se ne sono visti qui Io c'ho ragione e voi siete prevenuti

  9. #9
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    Non guardare me, sinceramente mai letto niente della Nothomb, ho sentito l'intervista alla radio l'altro giorno e mi faceva ridere la parlata belga esagitata

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    è una grande!
    ( e poi tu e ragna avete letto la Nothomb uguale! Mentre Olengatto ne ha letto UNO solo )

  11. #11
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: L' (a seconda ) entrata di Amèlie a Roma.

    Si ma io non sono prevenuto, magari leggo e mi piace eh, mica ho detto che la schifo a priori

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato