+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    03-08-06
    Messaggi
    224

    Predefinito Ho vissuto un'avventura fantastica

    Devo dire la verità...ho giocato finalmente il primo Syberia:
    sebbene ci siano stati nel gioco alcuni momenti non esaltanti, devo dire che alla fine tutta quest'avventura vissuta in questo mondo strano, assurdo, quasi in un sogno, bellissimo, con ambientazioni che ispiravano sentimenti contrastanti tra il decadimento e una malinconica bellezza che suggeriva alla mente un passato splendente, in cui tutti i fantastici automi e strani macchinari regolati dalle leggi del moto perpetuo non erano ancora stati intaccati dalla ruggine che pervade l'intero gioco...insomma sembra alla fine di aver vissuto un sogno bellissimo e non posso fare altro che aspettare con impazienza di poter comprare il secondo Syberia, perchè non posso resistere all'idea di vedere come va a finire questo fantastico viaggio.

    Geniale l'idea delle telefonate di Kate con il mondo da cui proviene, con la protagonista sempre più immersa in questo sogno assurdo e invitante e alla fine completamente indifferente rispetto alle cavillose, noiose e crudeli leggi e orari e scadenze del mondo in cui tutti viviamo, tanto da non riuscire ad accettare di farvi ritorno.

    Bellissimo davvero e un sonoro grazie a Benoit Sokal che come con il suo precedente Amerzone è riuscito ad incollarmi allo schermo!!

    BRAVOOO!!!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    sono d'accordo con te Syberia 1 è davvero un ottimo gioco mentre il "2" mi ha deluso un pochino, è bello certo ma non come il primo.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    sarà che io Benoit Sokal porpio non riesco a farmelo andare a genio...

  4. #4
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    03-08-06
    Messaggi
    224

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    perchè non riesci a fartelo andare a genio?
    Cmq grandissimo avatar

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    abso ha scritto ven, 04 agosto 2006 alle 00:39
    perchè non riesci a fartelo andare a genio?
    Cmq grandissimo avatar

    Prova a giocare a Paradise, e dopo dimmi!

  6. #6
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    03-08-06
    Messaggi
    224

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Aspetta aspetta...che è sto Paradise?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Io ho trovato paradise nettamente inferiore ad entrambi i syberia.. Meglio recuperare amerzone, se non lo si ha giocato.

  8. #8

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Francamente non mi entusiasmò neanche Syberia, più che altro perché la famigerata trama che tutti osannavano finiva praticamente dopo la prima ora e mezza di gioco.
    Però certo, in confronto a Paradise, capisco che davvero fa una gran figura.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Syberia mi piacque molto, una delle pochissime avventure punta e clicca decenti che considero negli ultimi 5 o 6 anni. Insime al suo seguito vanno visti come un unico gioco, altrimenti il 2 perde molto.

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di ]Ducky[
    Data Registrazione
    18-03-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    278

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    si, infatti...avendo spezzato il gioco in 2, si può avere l'idea che si perda l'atmosfera particolare che si era creata nel primo, ma solo perchè è uscito dopo tempo...invece, secondo me, chi lo gioca adesso, ha la possibilità di immergersi completamente in tutta la storia e magari vederlo con occhi diversi...personalmente, il fatto che sia stato diviso in due, non mi ha completamente tolto la soddisfazione di aver giocato un gioco così bello, con quelle atmosfere coinvolgenti...devo dire che alla fine mi ha anche commosso in alcune scene...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Di Sokal non mi piace lo stile...ma proprio a livello di trama e personaggi e in effetti anche gli enigmi..considera che a me piacciono i giochi alla Monkey island, quindi non mi sono piaciuti gran parte degli enigmi presenti nei due Syberia....

    Poi ho avuto il colpo di grazia giocando ad Amerzone!!!

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di ]Ducky[
    Data Registrazione
    18-03-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    278

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    secondo me lo scopo di sokal, non è tanto farti scervellare negli enigmi, erano abbastanza semplici...piuttosto credo che volesse far entrare il videogiocatore nell'atmosfera, nell'ambiente che circonda la protagonista e la trama che si intreccia intorno...così come in amerzone...non so in paradise, non l'ho ancora giocato..

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Il problema secondo me sono le ambientazioni di Sokal..non riesco a farmi piacere un'avventura con questi toni...a me piacciono solo le avventure comiche (Monkey island, Sam&Max, Ankh) o quelle a tint horror/giallo...queste cose che danno un pò sul fantasy non le reggo proprio....

  14. #14
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    03-08-06
    Messaggi
    224

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    mi chiedo come sia possibile che non piacciano le ambientazioni di sokal (che non definirei proprio fantasy, forse si potrebbe avvicinare il discorso degli automi allo steampunk, ma non credo calzerebbe perfettamente perchè di vapore e 800 non si parla, ma si parla cmq di tecnologie "obsolete" riproposte come base per costruzioni e concetti futuristici), però certo se non piacciono non piacciono...

    Io le trovo estremamente affascinanti come concezione, inoltre amerzone vantava l'idea del veicolo "multifunzionale" (che magari non è originale ma è stata resa bene) ed elementi irreali (parlo ad esempio di quelle specie di gabbiani senza zampe) però molto realistici, cioè nel senso che si amalgamano bene in un contesto più legato alla nostra realtà. Cosa questa che si ritrova in Syberia (anzi, molto sviluppata).

    Non baso la mia valutazione di Syberia sugli enigmi, ma sul fascino che ha saputo esercitare su di me.

    Che paradise sia un passo falso lo giudicherò solo dopo averlo giocato (perchè lo voglio giocare nonostante le valutazioni negative, insomma per me merita di essere perlomeno provato così da avere il diritto di esprimere un opinione fondata, ma cmq ovviamente personale), cmq sia per ora sokal non mi ha deluso, Syberia due probabilmente mi piacerà perchè anche io lo vedo come un'obbligatoria continuazione del primo, come appunto chi dice che li considera un gioco unico diviso in due...

    Avendo anche una certa passione per il disegno (intendo cominciare la scuola romana del fumetto una volta presa la maturità perchè ci sono anche piuttosto portato) mi perdo nell'ammirare le fantastiche invenzioni di benoit e questo è un ingrediente che in tante altre avventure non ho trovato (anzi in nessuna, forse semplicemente perchè mi sono perso qualcosa di importante, non lo so perchè solitamente gioco ad altri generi di videogiochi...anzi se avete da consigliare fatelo!!).

    Insomma diciamo che non l'ho valutato come gioco in sè per sè ma come idee, ambientazioni, concetti e immersività (quanto tempo che non sentivo questa parola sigh).


  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di simmon
    Data Registrazione
    26-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    294

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    abso ha scritto sab, 05 agosto 2006 alle 01:35
    mi chiedo come sia possibile che non piacciano le ambientazioni di sokal (che non definirei proprio fantasy, forse si potrebbe avvicinare il discorso degli automi allo steampunk, ma non credo calzerebbe perfettamente perchè di vapore e 800 non si parla, ma si parla cmq di tecnologie "obsolete" riproposte come base per costruzioni e concetti futuristici), però certo se non piacciono non piacciono...

    Io le trovo estremamente affascinanti come concezione, inoltre amerzone vantava l'idea del veicolo "multifunzionale" (che magari non è originale ma è stata resa bene) ed elementi irreali (parlo ad esempio di quelle specie di gabbiani senza zampe) però molto realistici, cioè nel senso che si amalgamano bene in un contesto più legato alla nostra realtà. Cosa questa che si ritrova in Syberia (anzi, molto sviluppata).

    Non baso la mia valutazione di Syberia sugli enigmi, ma sul fascino che ha saputo esercitare su di me.

    Che paradise sia un passo falso lo giudicherò solo dopo averlo giocato (perchè lo voglio giocare nonostante le valutazioni negative, insomma per me merita di essere perlomeno provato così da avere il diritto di esprimere un opinione fondata, ma cmq ovviamente personale), cmq sia per ora sokal non mi ha deluso, Syberia due probabilmente mi piacerà perchè anche io lo vedo come un'obbligatoria continuazione del primo, come appunto chi dice che li considera un gioco unico diviso in due...

    Avendo anche una certa passione per il disegno (intendo cominciare la scuola romana del fumetto una volta presa la maturità perchè ci sono anche piuttosto portato) mi perdo nell'ammirare le fantastiche invenzioni di benoit e questo è un ingrediente che in tante altre avventure non ho trovato (anzi in nessuna, forse semplicemente perchè mi sono perso qualcosa di importante, non lo so perchè solitamente gioco ad altri generi di videogiochi...anzi se avete da consigliare fatelo!!).

    Insomma diciamo che non l'ho valutato come gioco in sè per sè ma come idee, ambientazioni, concetti e immersività (quanto tempo che non sentivo questa parola sigh).

    Quoto.

    Poi, de gustibus...


  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di ]Ducky[
    Data Registrazione
    18-03-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    278

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    luca1988 ha scritto ven, 04 agosto 2006 alle 22:07
    Il problema secondo me sono le ambientazioni di Sokal..non riesco a farmi piacere un'avventura con questi toni...a me piacciono solo le avventure comiche (Monkey island, Sam&Max, Ankh) o quelle a tint horror/giallo...queste cose che danno un pò sul fantasy non le reggo proprio....

    ma infatti sono gusti personali, se non ti piace questo genere di atmosfera...

  17. #17
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    IMO ma Syberia, pur essendo una buona avventura, è tutt'altro che un capolavoro.

  18. #18

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    abso ha scritto sab, 05 agosto 2006 alle 01:35

    Io le trovo estremamente affascinanti come concezione
    Infatti, il problema e' che sulla carta funzionano benissimo, ma bisogna tener presente che c'e' un gioco attorno a quelle ambientazioni. Un gioco che proprio non funziona, colpa anche di una trama che nei lavori di Sokal e' quasi sempre mancante, o al massimo presente per un 20/25% del gioco per poi scomparire nell'oblio. Per non parlare dei personaggi che hai, immagino, volutamente skippato visto che sono una specie di vuoto contenitore ripieno di... nulla! Senza un minimo di spessore, senza simpatia, senza le maiuscole, senza i punti.

    abso ha scritto sab, 05 agosto 2006 alle 01:35
    Non baso la mia valutazione di Syberia sugli enigmi, ma sul fascino che ha saputo esercitare su di me.
    Appunto, quello e' il problema. Parliamo di giochi, non ambientazioni o 'fascinazioni'.

    abso ha scritto sab, 05 agosto 2006 alle 01:35
    come appunto chi dice che li considera un gioco unico diviso in due...
    Un gioco diviso in due E allungato all'inverosimile, ovviamente.

    abso ha scritto sab, 05 agosto 2006 alle 01:35
    questo è un ingrediente che in tante altre avventure non ho trovato
    Mi sa che non hai l'art book di Dreamfall eh?

    abso ha scritto sab, 05 agosto 2006 alle 01:35
    Insomma diciamo che non l'ho valutato come gioco in sè per sè ma come idee, ambientazioni, concetti e immersività (quanto tempo che non sentivo questa parola sigh).
    Allora, posto che non parliamo di un album di fotografie ma di un videogioco, il problema e' che i titoli di Sokal riescono magnificamente nel non farti prendere parte a quello che succede sullo schermo. Sara' che appunto, la trama si blocca dopo un paio d'ore di gioco solitamente (o almeno, quando va bene, a Paradise neanche parte), o sara' che le storie sono praticamente tutte uguali, ma proprio non riescono a coinvolgere.
    Se ci riescono, non possiamo parlare di 'de gustibus', ma bensi' di accontentarsi, perche' di fronte a trame magnifiche come The Dig, non possiamo dire che Syberia sia 'de gustibus'. Proprio no.

  19. #19
    luke.dime
    ospite

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Syberia ha una trama!
    E’ la storia di un viaggio fantastico in fuga dalla realtà opprimente del telefonino sempre acceso e del profitto ad ogni costo. E’ l’ affresco di un mondo ‘arrugginito’ ma in qualche modo migliore; il passato che sopravvive ai confini di un presente tecnologico senz’ anima.
    Una trama perfetta che ruota attorno ad almeno 4 stupendi personaggi, cui sono associati momenti topici, indimenticabili :
    - Kate Walker : la cui decisione finale dà il senso alla storia e la dimensione ultima del personaggio.
    - Oscar : non vuole essere chiamato robot, ma preferisce automa, poiché gli automi hanno un supplemento d’ anima.
    - Helena Romanski : gli automi minatori si sporgono ad ascoltarla cantare! Una delle sequenze più toccanti di tutto il gioco!
    - Anna Voralberg : la ‘visione’ di ogni cilindro sonoro è un vero gioiello. E la lettura del diario ci fornisce il quadro di una donna straordinaria.
    P.S. x Syberia intendo solo Syberia (Syberia II purtroppo ricade nella categoria dei sequel fatti per vendere due volte la stessa idea!)
    Luca.

  20. #20

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    luke.dime ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 18:46
    Syberia ha una trama!
    Che si esaurisce nelle prime due ore di gioco, ora te lo dimostro.

    luke.dime ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 18:46


    - Kate Walker : la cui decisione finale dà il senso alla storia e la dimensione ultima del personaggio.
    La decisione finale non ha alcun peso, visto che e' palese fin dall'inizio del gioco come andra' a finire. Oltretutto Kate non ha nessun motivo razionale per decidere cio', fino al giorno prima era l'avvocatessa scema che si compra i vestitini da marks & spencer, poi risolve due enigmi idioti e diventa la suora solidale. Ma per cortesia.

    luke.dime ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 18:46
    Oscar : non vuole essere chiamato robot, ma preferisce automa, poiché gli automi hanno un supplemento d’ anima.
    Un personaggio che non viene minimamente sviluppato ma lasciato li' come spalla comica. Il che si esaurisce nelle prime due ore di gioco, ovviamente.

    luke.dime ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 18:46
    Helena Romanski : gli automi minatori si sporgono ad ascoltarla cantare! Una delle sequenze più toccanti di tutto il gioco!
    Difatti non e' un personaggio principale.

    luke.dime ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 18:46
    - Anna Voralberg : la ‘visione’ di ogni cilindro sonoro è un vero gioiello. E la lettura del diario ci fornisce il quadro di una donna straordinaria.
    La lettura del diario infatti segna la fine della trama e l'inizio di una lunga serie di inutili side quest che non portano ad un bel niente.

    luke.dime ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 18:46
    P.S. x Syberia intendo solo Syberia (Syberia II purtroppo ricade nella categoria dei sequel fatti per vendere due volte la stessa idea!)
    Beh allora non mi resta che citare un grande mito del forum di avventure grafiche:

    "la telecamera doveva spegnersi dopo la fine del primo Syberia, non c'era bisogno di un secondo, poteva benissimo finire cosi'"

    GRANDE!

  21. #21
    luke.dime
    ospite

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Syberia è innanzitutto un viaggio.
    Per questo viaggio viene scelto il treno : unico mezzo di trasporto concepito dall’ uomo in grado di provocare il minimo impatto con la natura e contemporaneamente di consentire ai propri passeggeri di ammirare i paesaggi che questa ha da offrire.
    E Sokal ci ha dato molto di che ammirare : cito come es. la stazione voliera di barrockstadt dove la natura e l’ industria vivono in armonia, simbiosi che le società moderne non sono riuscite ad attuare.
    Ogni ambientazione di Sokal è allegorica. Il muro della città universitaria rappresenta, a mio giudizio, il confine della civiltà e il colonnello Malatesta che lo presidia costituisce l’ ultimo surreale ostacolo contro il nemico rappresentato dall’ ignoto.
    Definirei Oscar ben più che una spalla comica. Automa antropomorfo ispirato ai robot di Asimov ricorda nell’ efficienza e nella rigidità di certi suoi atteggiamenti il tipico maggiordomo inglese, ma possiamo intuire dalle battute di dialogo ben curate (“Continui a provare Kate Walker, ogni molla ha la sua corona”) che sotto la scorza di metallo si cela un novello Daneel. Apprendere gli risulta ovviamente difficile ma ad Aralbad scende infine spontaneamente dal treno ed intravediamo i primi cambiamenti.
    La decisione finale poi non mi pare affatto campata in aria : per Kate prendere il treno significa il rifiuto della civiltà moderna e la fuga da alcuni “amici” che non riconosce più come tali. Un rifiuto che è frutto di una maturazione indotta nel gioco mediante l’ espediente delle telefonate ricevute al cellulare.
    Non dobbiamo dimenticare poi che tutto l’ affresco ruota attorno al sogno di Hans Voralberg.
    Se si riflette un attimo sui paesaggi attraversati ci si rende conto che questi non rappresentano altro che le tappe caratterizzanti la vita di Hans : a Valadilene è nato e cresciuto (dunque l’ infanzia), a Barrockstadt ha studiato (l’ adolescenza), a Komkolzgrad ha lavorato (e quindi è diventato adulto) e infine ad Aralbad è andato a riposarsi per gli acciacchi dovuti all’ età (la vecchiaia).
    La destinazione finale dell’ isola di Syberia rappresenta dunque l’ ultima tappa della vita, quella che alcuni definiscono come la meritata ricompensa.
    Il gioco è un bellissimo viaggio ed è terminato comunicandoci un messaggio.
    E’ proprio nel seguito ..
    Spoiler:
    dove il raggiungimento materiale dell’ isola dei Mammuth si concretizza che perdiamo significato narrativo, inoltre nel viaggio viene sacrificato Oscar.
    Oscar rappresentava, nel primo episodio, il passato scartato dall’ automazione e dall’ industrializzazione senz’ anima e perderlo sottrae poesia alla storia.
    Si può dire che il sogno di Hans si sia trasformato in un’ ossessione. Sacrifica tutto sulla sua strada per raggiungere la meta finale : Oscar, il treno, .. e Kate gli funge unicamente da stampella.

    Luca.

  22. #22

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    La decisione di Kate non e' affatto maturata attraverso le telefonate, visto che prima di prendere il treno non succede nulla di rilevante. Sembra piuttosto una decisione presa a 'capocchia' per ovvi espedienti narrativi, soprattutto considerando che non ha NEANCHE un momento di esitazione nel farlo, come se effettivamente non trovare l'erede Voralberg le sarebbe costato il posto... si' certo, come no! E' un normale motivo di licenziamento.
    Quale sarebbe l'unico problema di Kate? Ha un fidanzatino rompiballe? O la mamma ossessionante? O un 'capo' che pretende dei risultati? E chi e' che non ha mai avuto di questi problemi? Non mi sembrano elementi determinanti per mollare baracca e burattini e andarsene a quel paese, letteralmente. O magari lo sarebbero stati, se Kate fosse qualcosa di piu' di un vago automa (non sarebbe neanche rilevante il suo essere femminile, se non per il fatto che ogni tanto qualcuno prova a rimorchiarla) senza motivazioni, senza scopo e senza carattere. In questo hai ragione, e' solo una stampella, un pezzo di legno.
    Sulle allegorie poi passo la mano, a me sembra che Sokal sia fissato sugli stessi argomenti da anni e ne sia arrivato all'ossessione, poi sulle interpretazioni non discuto.

  23. #23
    luke.dime
    ospite

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    MDMaster ha scritto sab, 12 agosto 2006 alle 12:05
    Sembra piuttosto una decisione presa a 'capocchia' per ovvi espedienti narrativi, soprattutto considerando che non ha NEANCHE un momento di esitazione nel farlo, come se effettivamente non trovare l'erede Voralberg le sarebbe costato il posto... si' certo, come no! E' un normale motivo di licenziamento.
    Quale sarebbe l'unico problema di Kate? Ha un fidanzatino rompiballe? O la mamma ossessionante? O un 'capo' che pretende dei risultati? E chi e' che non ha mai avuto di questi problemi? Non mi sembrano elementi determinanti per mollare baracca e burattini e andarsene a quel paese, letteralmente.
    Ottime considerazioni. Se fossimo nella realtà nessuno avrebbe fatto la scelta di buttare tutto alle ortiche (fidanzato, carriera …).
    Ma quella di Kate è una scelta fatta nell’ ambito di una favola e pertanto perfettamente compatibile con la storia.
    Poi sono d’ accordo con te Sokal inizia a arrugginire, come i suoi automi.
    Ciao Luca.

  24. #24

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    Appunto, a me francamente non piace partecipare ad un'avventura dove il protagonista e' una specie di automa che, letteralmente, non RISPONDE delle proprie azioni e decisioni. Insomma, ti viene sbattuto in faccia che le decisioni sono prese da altri, che c'e' uno script a cui non si puo' scappare. Non ci sto, per quanto possa essere bello il contorno grafico o di altri NPC. E qui ritorniamo al problema dell'immersione, direi.
    O 'suspension of belief', come direbbero gli inglesi.

  25. #25
    luke.dime
    ospite

    Predefinito Re: Ho vissuto un'avventura fantastica

    MDMaster ha scritto sab, 12 agosto 2006 alle 12:26
    Appunto, a me francamente non piace partecipare ad un'avventura dove il protagonista e' una specie di automa che, letteralmente, non RISPONDE delle proprie azioni e decisioni. Insomma, ti viene sbattuto in faccia che le decisioni sono prese da altri, che c'e' uno script a cui non si puo' scappare. Non ci sto, per quanto possa essere bello il contorno grafico o di altri NPC. E qui ritorniamo al problema dell'immersione, direi.
    O 'suspension of belief', come direbbero gli inglesi.
    Giusto! E’ però anche quello che succede in un libro, i protagonisti non ci appartengono così come il loro destino che è già scritto. Quante volte avremmo magari desiderato un finale o un andamento diverso. Possiamo solo immedesimarci se la storia ci piace.
    Purtroppo lo script ‘evidente’ (dopotutto ogni videogioco segue bene o male una trama prestabilita) è un mezzo a cui spesso viene fatto ricorso.
    Ricordo tutte le volte che in un r.p.g. il personaggio principale viene intrappolato dal cattivo di turno perché quello è proprio ciò che deve succedere in quel momento (Fable e Baldur’s Gate II sono solo 2 esempi).
    Una delle novità più interessanti che potrebbero essere inserite in un v.g. potrebbe proprio essere una maggiore libertà di azione e di scelta.
    Luca.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato