+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Non avesse già abbastanza problemi di per sè, l'intera industria videoludica si è risvegliata dopo i bagordi di Halloween con un grosso problema che andrà risolto quanto prima. Lo studio legale McKool Smith, con sede in Texas, ha infatti citato in giudizio una dozzina di publisher per una presunta violazione di un brevetto in loro possesso, il numero 4,734,690, intitolato Method and Apparatus for Spherical Planning. Il brevetto, se non ho capito male, riguarda la visualizzazione di immagini tridimensionali su un monitor. Proprio così, avete letto giusto. Immagini treddì su un monitor: cosa vi viene in mente?
    Tra i chiamati in causa troviamo Electronic Arts, Take-Two, Ubisoft, Activision, Atari, THQ, Vivendi Universal Games e LucasArts, ma con ogni probabilità la lista è destinata ad allungarsi. Se come me avete preso la notizia con una risata, il che probabilmente è tutto quello che si merita, sappiate che in America molta gente sta prendendola dannatamente sul serio, e non sono pochi ad ammettere che ci sono buone possibilità che il caso finisca davanti ad un giudice. Risulta difficile anche solo pensare al numero di zeri presenti nella cifra che lo studio McKool Smith potrebbe chiedere come risarcimento danni. Nessun commento da parte di nessuno, per il momento, com'è ovvio. Al di là di come andrà a finire la vicenda, 'sta storia dei brevetti ha un po' rotto, diciamocelo...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Domani corro a brevettarmi i testicoli..
    Vi ho in pugno

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    mmm...che dice in particolare il brevetto?
    no perchè la visualizzazione rappresenta l'effetto ultimo di un particolare processo.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Ce ne fosse bisogno, questo ultimo esempio rappresenta quanto inadeguato sia lo strumento dei brevetti allo scopo (lecito) di difendere il proprio patrimonio di sviluppo.
    Ormai l'unico scopo (illecito) dei brevetti è poter pretendere risarcimenti per presunte tecniche usate nei sw...
    for(int i = 0; i < randomnumber; i++) (TM)

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Credo che brevetterò i miei intervalli e poi citerò in giudizio tutti gli utenti del forum che scrivono ca...te!

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    maxpay ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 10:56
    mmm...che dice in particolare il brevetto?
    no perchè la visualizzazione rappresenta l'effetto ultimo di un particolare processo.
    Nel testo linkato dal keiser si parla di tecnica per il calcolo della rotazione e zoom della visulae in un paesaggio 3d rappresentato in 2d.
    Praticamente si effettuano dei calcoli matriciali per calcolare le rotazioni nello spazio 3d e poi la proiezione dello stesso in uno spazio 2d... sta roba l'ho studiata ad informatica grafica per altro su testo in inglese.. "Introduction to Computer Graphics" se non erro. Mi chiedo se tale testo debba pagare dei diritti per aver violato il brevetto ed aver pubblicato le tecniche senza autorizzazione!

  7. #7
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Corro subito ad autodenunciarmi. Quando facevo il liceo, ho ripetutamente rappresentato degli oggetti tridimensionali su un supporto bidimensionale, un foglio di carta, sotto forma di isonometria isometrica. Ho adeguato delle coordinate spaziali su tre assi a un supporto che ne ha solo due, eseguendo mentalmente gli stessi algoritmi protetti da quel brevetto. Meno male che ormai il reato dovrebbe essere già andato in prescrizione...
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    'sta cosa è chiaramente una porcata.
    ma come x tutte le porcate che hanno a che fare con avvocati&giudici americani ci tocca restare in apprensione e vedere cosa accade. non vorrei che 'sti pezzenti venissero sostenuti da qualcuno cui non va molto a genio la dimensione del mercato dei videogiochi...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    darknight74 ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 11:14
    maxpay ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 10:56
    mmm...che dice in particolare il brevetto?
    no perchè la visualizzazione rappresenta l'effetto ultimo di un particolare processo.
    Nel testo linkato dal keiser si parla di tecnica per il calcolo della rotazione e zoom della visulae in un paesaggio 3d rappresentato in 2d.
    Praticamente si effettuano dei calcoli matriciali per calcolare le rotazioni nello spazio 3d e poi la proiezione dello stesso in uno spazio 2d... sta roba l'ho studiata ad informatica grafica per altro su testo in inglese.. "Introduction to Computer Graphics" se non erro. Mi chiedo se tale testo debba pagare dei diritti per aver violato il brevetto ed aver pubblicato le tecniche senza autorizzazione!
    Quindi tutte le nuove tecnologie che non sfruttano un ambiente dueddì ma sono direttamente treddì sono esenti da questo brevetto giusto? (l'ho sempre saputo che giochi come resident evil erano illegali )

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-04-04
    Località
    torino
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    sti americani c'hanno rotto le le p***e

    basta. bicottiamoli. a costo di tornare 10 anni indietro
    e rallentare lo "sviluppo". questi spendono solo soldi
    (che non sono nemmeno loro) per bombardare e denunciare
    bombardare e denunciare
    bombardare e denunciare
    bombardare e denunciare
    bombardare e denunciare
    bombardare e denunciare.....

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Certo che questo è veramente il colmo.
    Adesso, cosa voglio brevettare?? L'espressione "ca**o" mi sembra un'idea geniale.
    Tutte le volte che la gente dice "Oh ca**o" oppure "che ca**o vuoi" mi dovrà pagare....
    Sono ricco AHAHAHAHAHAHAH...
    E se brevettassi anche "l'oggetto" oltre all'espressione???

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    aspettate che io riesca a brevettare il cerchio,li si che si ride...
    e il bello è che leggendo queste notizie qua,mi sto convincendo del fatto che possa veramente accadere!

  13. #13
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    dopo che Guglielmo Cancelli ha fatto brevettare per la MinuscoliSoffici il doppio click, non mi stupisco più di niente...

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    … Intervallo …

    Corre l’anno 2050, il presidente Americano Bill Gates Jr è riuscito finalmente ad impiantare in ogni americano un piccolo chip che negli anni si è trasformato da strumento di riconoscimento a strumento di controllo..

    “Awwnnnnn, finalmente sabato! HAL, puoi schiarire i vetri per favore?”
    “Subito signore! Le ricordo che la luce del sole è sotto brevetto, utilizzarla le costerà 2 dollari”
    “Che scassamento, vabè dai accredita”
    “Mi farò una doccia. HAL, mi puoi scaldare l’acqua per favore?”
    “Subito signore, le ricordo che l’acqua è brevettata ed è soggetta a 3 dollari di tassa”
    “Grr, ma che c..o, manco una doccia posso farmi???”
    “Signore, le ricordo che per l’utilizzo della parola c..o deve pagare 1 dollaro ad hansolo
    “@#[]#@[]#[]] tu e i tuoi brevetti!”
    “HAL, hai messo sotto carica il rasoio, vorrei tagliarmi il pizzetto che mi ha stufato”
    “Fa bene signore, anche perché pagare 1 dollaro di brevetto al Raffo ogni giorno è una bella spesa”
    “Orpo! Meno male che lo taglio! Dai, mi consolerò con una buona colazione.. HAL, cosa c’è in frigo?”
    “Uova e pancetta, burro d’arachidi e BIRRA DI RADICE . Le ricordo che per aprire il frigorifero deve pagare 2 dollari per il brevetto e per la birra di radice 1 dollaro ad un certo Guybrush”
    “HAL, se non la smetti prendo la motosega e ti faccio a pezzi”
    “Beh, signore, l’importante è che lei versi 5 dollari al sig. Carmack..”
    “Accidenti!!”

    “Sono 2 dollari al Sig. Durban’s”

    “SBONK”
    “Signore, per l’utilizzo dello SBONK deve pagare 2 dollari di brevetto ai Bovas”
    “Aaaaaaargh – Crash! Boom! Bang!”

    “Si ..sputt . gno .. sbrang ..re .. crrep .. ricordo .. boing ..2 .. llari .. crunk ..Roxette”

    Fu così che il malcapitato dovette rifugiarsi nella casa del grande fratello per evitare di pagare i brevetti…

    Epilogo ..

    “Notte HAL”
    “Notte signore .. ah, dimenticavo, per l’aria che ha respirato sono ..”
    “Click-Clack (rumore di pistola) – Zitto HAL”
    “Si, signore”

    … fine intrevallo …

    Non credo di dove aggiungere niente più!


  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    i calcoli matriciali che formalmente muovono gli oggetti 3d non sono gli stessi da vent'anni a questa parte.
    esitono nuove frontiere, ottimizzazioni nuove scoperte.
    per valutare un caso del genere un giudice dovrebbe analizzare gli algoritmi di tutti i videogiochi esistenti (roba da poco, solo 7/800 anni di analisi di linee di codice).
    dopodichè dovrebbe decidere se c'è stata una violazione.
    a mio avviso sarebbe come brevettare le somme.
    nessun giudice riconoscerebbe un brevetto del genere.
    e anche se avessero inventato un algoritmo con un brevetto valido, non possono sperare che gil venga riconosciuto come valido a meno che non sia stato copia/incollato nei progetti di queste software house

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Baddo ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 12:52
    dopo che Guglielmo Cancelli ha fatto brevettare per la MinuscoliSoffici il doppio click, non mi stupisco più di niente...


    PS1 Lunga vita a KIRK!
    PS2 Lunga vita a ELIO!

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Cioè in pratica è vietato anche fare le presentazioni ortogonali a scuola?

    Povero studio legale McKool Smith ...deve averci perso chissà quanti soldi .....(ironia)
    cioè in pratica adesso brevetto chessò la rappresentazione 4d , non faccio un cavolo e i miei avi beneficieranno quando ci saranno i giochi a 4d (ipotizzando).

    Secondo me è solo pubblicità dello studio legale...anche perchè hanno chiamato in casa le SH di videogiochi...voglio vedere se si mettono a fare causa i MS per longhorn o tutti i produttori di programmi per il rendering 3d .

  18. #18
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    headlong78 ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 12:55
    Baddo ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 12:52
    dopo che Guglielmo Cancelli ha fatto brevettare per la MinuscoliSoffici il doppio click, non mi stupisco più di niente...


    PS1 Lunga vita a KIRK!
    PS2 Lunga vita a ELIO!
    grandissimo!
    anche il testo che hai nella firma, i queen, abbiamo gli stessi gusti! ma non è che siamo stati separati alla nascita?

    "I'm a man that will go far Fly the moon and reach for the stars
    With my sword and head held high Got to pass the test first time - yeah I know that people talk about me - I hear it every day But I can prove them wrong 'cos I'm right first time "

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Stormshadow
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Pisa/Grosseto
    Messaggi
    1,730

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Mmm...quindi le schede acceleratrici sono mezzi chiaramente creati ad hoc per infrangere un brevetto? Non mi sorprenderei per una futura tassa SIAE in merito


    ...ma che ho da ridere?

  20. #20

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Beh, considerate che la microsoft ha brevettato il doppio click e il virtual-desktop (che tra l'altro è in uso su linux mentre per usarlo con windows va usato un programma a parte). I brevetti non servono a niente, soprattutto se non riguardano cose inventate da chi detiene il brevetto stesso. Ora voglio vedere se microsoft depositerà anche il desktop 3d che userà in longhorn ma che è attualmente in uso da un window manager della Sun se non ricordo male.

  21. #21
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    si ma caspita allora io brevetto la visualizzazione di una figura umana su monitor e ci faccio i miliardi, considerando videogiochi e film

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Tanto qui oramai si può brevettare tutto, incluso il respiro umano
    idem per il copyright , era stato inventato mi pare che durasse per 30 anni e adesso (Disney docet) continua per generazioni e generazioni ache oltre al fallimento dell azienda.. .
    Tutto questo per far soldi..scusate ma mi fà schifo..

  23. #23
    caiuz
    ospite

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    il + grave è quello della microsoft sul corpo umano

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    caiuz ha scritto mer, 03 novembre 2004 14:05
    il + grave è quello della microsoft sul corpo umano
    non ha brevettato il corpo umano, ma l'utilizzo del corpo come veicolo per la trasmissione di dati

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [03/11/2004] Un brevetto ci spazzerà via tutti?

    Baddo ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 13:00
    headlong78 ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 12:55
    Baddo ha scritto mer, 03 novembre 2004 alle 12:52
    dopo che Guglielmo Cancelli ha fatto brevettare per la MinuscoliSoffici il doppio click, non mi stupisco più di niente...


    PS1 Lunga vita a KIRK!
    PS2 Lunga vita a ELIO!
    grandissimo!
    anche il testo che hai nella firma, i queen, abbiamo gli stessi gusti! ma non è che siamo stati separati alla nascita?

    "I'm a man that will go far Fly the moon and reach for the stars
    With my sword and head held high Got to pass the test first time - yeah I know that people talk about me - I hear it every day But I can prove them wrong 'cos I'm right first time "
    Fratellone!!

    "Born to be kings, princes of the universe
    Fighting and free, got your world in my hand
    I'm here for your love and I'll make my stand
    We were born to be princes of the universe of the universe!"

    Mi sa che è proprio come dici tu, separati in culla e ritrovati sul forum di TMG!

    Niente, purtroppo devo andare .. Scotty, beam me up!


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato