+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 71
  1. #1
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Pare che i costi per la Metro C di Roma siano lievitati fino a 5 miliardi di euro (più che il ponte sullo stretto...).
    Pare che buona parte delle fermate centrali, tra S.Giovanni e Ottaviano escluse, non saranno più aperte rendendo in buona parte inutile tutta questa mastodontica opera.

    Posto qualche fonte che ho trovato in giro:
    http://www.youtube.com/watch?v=tvi8_6aZZc0
    http://roma.corriere.it/roma/notizie...53188604.shtml
    Leggendo inoltre i vari commenti trovati in giro qua e là, si trovano opinioni che dicono tutto e il contrario di tutto.

    Fermo restando che a Roma una soluzione alla mobilità dev'essere assolutamente trovata e fermo restando che purtroppo, come fai una buchetta, salta fuori qualche anforetta del cazzo e si blocca tutto, qualcuno di voi è bene informato in proposito e sa cosa sta succedendo?

  2. #2
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    A Roma altro che salta fuori "qualche anforetta del cazzo"

    Qualcun'altro moderi questo topic prima che mi faccia bannare.

  3. #3
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    il problema reperti e' pesante a Milano ( con l'aggravante residuati bellici, Milano si e' beccata due anni in piu' di bombardamenti ed e' ancora piena zeppa di ordigni inesplosi ) posso immaginare quanto sia grave a Roma.

    Ma mi chiedo pero' se non fosse possibile pensare a potenziare i mezzi di superfice tipo un metro sopraelevato stile orientale, almeno per alleggerire il gra e dove gli spazi lo permettono

    non voglio pero' sviare troppo la discussione che ammetto mi interessa

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    A Roma altro che salta fuori "qualche anforetta del cazzo"

    Qualcun'altro moderi questo topic prima che mi faccia bannare.
    Pero' e vero che troppo spesso per reperti minori si bloccano lavori importanti penso sia anche corretto valutare i reperti ma pare che in Italia sia un disastro e con tempi biblici.

  4. #4
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Sono d'accordissimo, ma "reperti minori" non mi sembra molto applicabile al tracciato della metro C di Roma

  5. #5
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Vabbè ragazzi, ho scritto "qualche anforetta del cazzo" tanto per dire...
    So perfettamente che spesso vengono fuori ritrovamenti enormi. E anche se fosse un'anforetta sul serio, ben venga la sua preservazione.

    Era solo per sottolineare che questa ricchezza archeologica è spesso causa di forti limitazioni alla risoluzione di problemi pratici seri, come può essere quello della mobilità.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    5 miliardi di euro mi sembra un'enormità...sovrassedendo sui tempi biblici di realizzazione, inconcepibili nel resto d'Europa.

  7. #7
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    5 miliardi di euro mi sembra un'enormità...sovrassedendo sui tempi biblici di realizzazione, inconcepibili nel resto d'Europa.
    Se poi le fermate centrali neanche le aprono, sono un'infinità!

    Sui tempi non saprei. Nel resto d'Europa magari non ci sono ritrovamenti che ti impongono continui cambi di piani dei lavori. Ma è solo una mia supposizione.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    30-04-10
    Messaggi
    1,522

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Bella roma, piena di rovine.
    Butterei giù tutto, c'è un teatro romano lungo la linea c della futura metro? Dinamite, bum, splash, problema risolto.
    Direi di più, il colosseo, o lo ristrutturate, o vengo a buttarvelo giù.
    Di questo passo tra 50 anni la gente non ristrutturerà più i palazzi anni '70 per evitare di intaccarne la storicità.
    Come se il colosseo fosse più importante dello stadio di calcio. E' solo più vecchio.









    Non è completamente una trollata eh, trovo poco logico preoccuparsi tanto dei reperti antichi e poi poco del paesaggio, è come dire: Dobbiamo costruire un palazzo e ci serve spazio, li c'è un mucchio di rovine di 1000 anni fa, li un boschetto che esiste dalla notte dei tempi, buttiamo giù il boschetto. Anche la natura è una sua forma d'arte, eppure non ci si fa tanti problemi a distruggerla per la nostra utilità.
    Che poi, a volte vedo palazzi antichi aperti solo per i turisti, palazzi che non vengono vissuti, un pò come se gli inglesi non usassero più bukingam palace perché se no si rovina.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Se il comune di roma o qualcuno per esso pagasse gli archeologi che lavorano gratis solo per passione, probabilmente ci vorrebbe meno a spostare la cossiddetta rumenta millenaria.

    C'era un servizio di report a proposito.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    30-04-10
    Messaggi
    1,522

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Che poi...Fissare la capitale a roma è stata davvero una gran cagata.
    Imho mi sarebbe davvero piaciuta un italia con roma centro storico-culturale della nazione, con sforzi completamente finalizzati al turismo e al mantenimento di questa splendida città, e un'altra città come capitale, con magari delle belle nuove opere artistiche e architettoniche, cosa che a roma diventa anche superfluo fare...

  11. #11
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    ma perché, non si può integrare modernità e antichità?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    ho letto di alcuni che propongono metro sopraelevate... ma se alcune associazioni di dementi vorrebbero far demolire le attuali sopraelevazioni, figuriamoci farne di nuove.

  13. #13
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Citazione Originariamente Scritto da MrChuck Visualizza Messaggio
    Bella roma, piena di rovine.
    Butterei giù tutto, c'è un teatro romano lungo la linea c della futura metro? Dinamite, bum, splash, problema risolto.
    Direi di più, il colosseo, o lo ristrutturate, o vengo a buttarvelo giù.
    Di questo passo tra 50 anni la gente non ristrutturerà più i palazzi anni '70 per evitare di intaccarne la storicità.
    Come se il colosseo fosse più importante dello stadio di calcio. E' solo più vecchio.
    Non è che puoi sparare queste cazzate e poi dire "non è una trollata", è come se ti dico che sei un coglione e poi specifico "non è un'offesa"

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    30-04-10
    Messaggi
    1,522

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Si, ma l'idea che mi sono fatto durante il mio soggiorno a roma è stata questa:
    -Troppe rovine che intralciano le varie opere e che da queste verrebbero oscurate(Vedi il discorso della metro, ma non solo, immagino che se dovono fare una nuova strada anche li escano fuori dei problemi), l'architettura che c'è a roma è diversa da quella che magari trovi in spagna o in inghilterra(o anche a firenze), dove le opere storiche sono li in bella vista perché allo stesso livello del terreno...a roma sono sottoterra, come fai a costruire un palazzo di fianco a una cosa che è 5 metri sottoterra e che occupa un bel pò di posto?(E' una città sotto la città, distrutta, ma rimane una città....non è che tra una rovina e l'altra ci sia poi così tanto spazio a disposizione...) E' proprio un problema di spazi...già costruire una strada è un problema perché la devi costruire SOPRA l'antica roma.
    -Roma attira già abbastanza turisti così come è, fa quindi un bel pò di soldi grazie alle sue infrastrutture. Se la capitale fosse stata fatta a lecco, dove non c'è un cazz.o, e avessero fatto delle belle opere architettoniche(palazzi del governo, cazz.i e mazzi vari), lecco avrebbe attirato molti turisti, e adesso oltre a roma ricca, avremmo anche lecco ricco.
    -Roma è la città più caotica d'italia, anche se non fosse la capitale ci sarebbe una bel pò di gente tra turisti e company, e avrebbe un bel pò di esigenze da soddisfare a scapito di altre, essendo anche capitale, devi aggiungere la gente che viene per questo motivo e sopratutto, le esigenze che una capitale ha.

    Insomma, credo che una roma più tranquilla, che si possa dedicare interamente al turismo e preoccuparsi solo di preservare il proprio patrimonio storico-artistico, sarebbe molto migliore della roma attuale.

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    30-04-10
    Messaggi
    1,522

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Non è che puoi sparare queste cazzate e poi dire "non è una trollata", è come se ti dico che sei un coglione e poi specifico "non è un'offesa"
    Vabbeh, però dai, se il colosseo l'avessero avuto gli inglesi a quest'ora lo userebbero per giocare a polo.



    In b4: "Infatti gli inglesi usano la torre di londra per i tornei nazionali di nascondino e a stonenghe (che non è in inghilterra ma pur sempre su un isola) bevono gli aperitivi."


    Edit:
    Pensa che roma mi è piaciuta poco proprio per questo, è una città il cui lato artistico è poco vissuto, è come un museo a cielo aperto. (Dio, ma è possibile che vicino al colosseo non ci sia niente? Io la sera volevo bermi un amaro con il colosseo sullo sfondo. Non c'è un bar davanti al colosseo, anzi no, uno c'è, ma la sera è chiuso. E' questo che intendo quando dico che non è vissuta, per me tra qualche anno ne inibiranno l'accesso e potrai visitarla solo tramite google heart per evitare che i troppi passi fatti sul terreno adiacente al colosseo, rovinino i ciottoli di pietra originali.
    Ultima modifica di MrChuck; 15-09-10 alle 16:45:59

  16. #16
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    L'aperitivo a Stonehenge rulla di brutto

  17. #17
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Citazione Originariamente Scritto da painofsalvation Visualizza Messaggio
    ho letto di alcuni che propongono metro sopraelevate... ma se alcune associazioni di dementi vorrebbero far demolire le attuali sopraelevazioni, figuriamoci farne di nuove.
    Le metropolitane sopraelevate sarebbero secondo me una bella idea. Il problema però è: dove le fai passare?
    Perchè due sono le cose:
    1) Le fai passare SOPRA i palazzi.
    2) Le fai passare TRA i palazzi.

    La prima la vedo poco pratica per ovvi motivi (ma sarei felice di essere smentito).
    La seconda è poco praticabile perchè significherebbe dover seguire le strade e la città è piuttosto intricata, oltre che di strade sufficientemente larghe da ospitare una sopraelevate non ce ne sono molte, soprattutto al centro. Oltrettutto la gente si ritroverebbe con la metro che passa ogni 3 minuti fuori dalla finestra...non so quanto sarebbe contenta. Già bestemmia abbastanza con la tangenziale.

    Tutto questo ovviamente se si vuole coinvolgere il centro. Se vai più in periferia, costruire una sopraelevata può essere più facile.

  18. #18
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    ma ringrazia che non ti sei potuto bere l'amaro, te l'avrebbero fatto pagare almeno 15 euro

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Località MALVAGIA
    Messaggi
    2,113

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Citazione Originariamente Scritto da hendor Visualizza Messaggio
    Vabbè ragazzi, ho scritto "qualche anforetta del cazzo" tanto per dire...
    So perfettamente che spesso vengono fuori ritrovamenti enormi. E anche se fosse un'anforetta sul serio, ben venga la sua preservazione.

    Era solo per sottolineare che questa ricchezza archeologica è spesso causa di forti limitazioni alla risoluzione di problemi pratici seri, come può essere quello della mobilità.
    si però il problema della mobilità dei cittadini romani viene molto, molto dopo l'interesse dell'umanità intera di preservare la storicità di roma

    chi abita a roma deve farsene una ragione, immagino.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Io adoro Roma...ma effettivamente se anche qualche anfora venisse spianata per rendere la viabilità meno caotica non è che lo considererei un sacrilegio...idem la mia ragazza che ci abita e tutte le volte che deve prendere la macchina vorrebbe suicidarsi

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Io dico solo che non è che ad Atene abbiano meno problemi di anticaglie che saltano fuori se scavi, ma la metro non hanno avuto problemi a farla ex novo quando ci sono state le olimpiadi.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Io dico solo che non è che ad Atene abbiano meno problemi di anticaglie che saltano fuori se scavi, ma la metro non hanno avuto problemi a farla ex novo quando ci sono state le olimpiadi.
    Guarda che la Metropolitana ad Atene ci han messo 12 anni a farla, e nel 2004, quando ci son stato mancavano ancora i collegamenti con i quartieri di Peristeri, Exarchia e altri. (si chiamano quartieri, ma Peristeri ha 300.000 abitanti) oltre che esser stata la costruzione piu' costosa della Grecia dai tempi del colosso di Rodi.

    Per carità è stupenda ora, ogni stazione centrale è di un colore di marmo diverso e praticamente fa da museo a sè e le olimpiadi ha dato una spinta non indifferente.

    Ma ho il dubbio che si riesca a fare pure qui, abbiam l'expo e sara' tanto se riusciamo a piantare 4 alberi coi lenzuoli al vento come scenografia.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Ben Grimm82
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Mutina ( Modena )
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Purtroppo il problema è Nazionale.

    Se i Beni Culturali avessero mezzi, risorse, personale e influenza politica ( per farsi ascoltare quando necessario ), i lavori a Roma o qua a Modena ( enorme scavo per enorme parcheggio sotterraneo. Fatto a meno di un chilometro dalla via Emilia. Metà scavo è occupato da fondamenta di case romane. ) durerebbero meno. Se e quando le cose si vorranno fare per bene, si faranno per bene. OGNI vaso del cazzo va coccolato, catalogato e studiato. Se vuoi poi fregartene, e farlo sparire nell'impasto del cemento per i pilastri, non devi farti beccare. Amen.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Citazione Originariamente Scritto da MrChuck Visualizza Messaggio
    Bella roma, piena di rovine.
    Butterei giù tutto, c'è un teatro romano lungo la linea c della futura metro? Dinamite, bum, splash, problema risolto.
    Direi di più, il colosseo, o lo ristrutturate, o vengo a buttarvelo giù.
    Di questo passo tra 50 anni la gente non ristrutturerà più i palazzi anni '70 per evitare di intaccarne la storicità.
    Come se il colosseo fosse più importante dello stadio di calcio. E' solo più vecchio.
    unsuccessful troll is...


    il colosseo è fuckin' importante. I turisti paganti vengono a Roma a vedè eR Colosseo, non la fermata della metro C o lo stadio de caRcio.

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    30-04-10
    Messaggi
    1,522

    Predefinito Riferimento: Chiarezza sulla Metro C di Roma.

    Se lo ristrutturassimo e aprissimo per far vedere le lotte tra muslim e leoni, credo proprio che i turisti aumenterebbero pure.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato