+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Il rush! O meglio, il cheese!

    Prendendo spunto per l'argomento dal topic dei rosik e con l'intenzione di ampliare il discorso, ecco IL topic sui rush!

    Parliamo dell'etica ( ) che sta dietro a questa strategia e alle varie tecniche per poter fare dei rush come Adun comanda, con i vari pro e contro.
    Cercherò poi di raccogliere nel primo post i vari BO e i commenti più importanti suddividendoli per razza, sperando di fare cosa gradita

    A voi la parola


    Zerg
    - 6Pool
    Spoiler:
    Il nome dice tutto, si tengono i 6 droni iniziali e si estraggono minerali fino ad averne i 200 richiesti per la spawning pool.
    Si sposta il drone che si tramuterà un pelo prima di raggiungere i 200 esatti, a 180 circa, per velocizzare la cosa.
    Mentre si forma la spawning si possono fare diverse cose:
    - 2 droni, arrivando a 7/10 a favore di un maggior introito di minerali successivo
    - 1 overlord, aumentando il food limit per produrre più velocemente dopo
    - niente, tenendo i minerali per fare una regina o uno spine crawler o altro
    Appena è pronta la spawning si devono avere i 150 minerali richiesti per fare 3 zergling, settando il waypoint direttamente nella base avversaria.
    Se l'attacco viene respinto si valuta se insistere pressando con altri zergling o se cambiare strategia.
    NB se si scelgono di fare i 2 droni, una volta prodotti 3 zergling si arriva a 10/10, se ne possono fare un altro paio trasformando 2 droni in estrattori di gas regredendo così a 8/10, per poi annullarne la costruzione andando a 12/10
    Pro
    + è piuttosto veloce e se l'avversario è impreparato risulta molto efficace
    + permette di passare ad altre tattiche velocemente qualora non vada a buon fine
    + ottimo nel caso l'avversario decida di farci un proxy rush, gli zergling possono riuscire facilmente a sventarne il pericolo

    Contro
    - è facilmente contrastabile, è sufficiente bloccare la rampa per un terran o protoss, e se si rivoltano gli worker contro gli zergling possono riuscire a ucciderli tutti
    - come gli altri rush è scoutabile, basti vedere a inizio partita che si hanno 5 droni e la spawning in produzione per prepararsi a ricevere gli zergling

    - 6/8Pool + spine [ZvsZ]
    Spoiler:
    Questa è una versione più elaborata del 6pool e funziona logicamente solo in un match zerg vs zerg.
    La differenza sostanziale sta nell'inviare, prima che i primi tre zergling siano pronti, un paio di droni nei pressi della base nemica. Si tengono da parte 200 minerali (per questo forse conviene fare la spawning pool a 8/10 droni anzichè 6/10), non appena gli zergling li raggiungono si trasformano i 2 droni in spine crawlers al limitare della base nemica.
    Gli zergling non devono attaccare ma difendere le due torri finchè non saranno completate.
    Pro
    + molto efficace, richiede una grande velocità da parte dell'avversario per essere contrastato

    Contro
    - bisogna difendere bene le due torri contro un eventuale attacco di worker/regina/zergling
    - se fallisce comporta una pesante perdita economica difficile da recuperare nelle prime fasi della partita


    Protoss
    - Proxy rush
    Spoiler:
    Appena inizia la partita si invia una sonda nei pressi della base nemica, le altre raccolgono i minerali e se ne produce una nuova dal nexus.
    Mentre la sonda percorre la strada verso la posizione avversaria si continua a produrre sonde fino ad arrivare a 8/10 o 9/10 (a seconda di quanto lungo è il percorso). Non usare il chrono boost.
    La sonda inviata deve mettersi in una zona riparata (anche no volendo) appena sotto la base nemica e, al momento del suo arrivo, bisogna avere a disposizione 100 minerali per costruire tempestivamente un pilone.
    Non producendo altre sonde, appena pronto il pilone si dovrebbero così avere i 150 minerali necessari per fare il primo gateway, mentre questo si forma ne piazziamo anche un secondo.
    Appena completato il gateway si avvia la produzione del primo zealot utilizzando subito il chrono boost del nexus sul gateway, stessa cosa con il secondo gateway e via così.
    Appena si hanno 3 zealot si attacca.
    Pro
    + molto veloce, evita la lunga strada che gli zealot dovrebbero percorrere
    + gli zealot sono unità molto forti in corpo a corpo, è facile trovare l'avversario impreparato

    Contro
    - può essere scoutato benissimo, basti che l'avversario veda che nella nostra base non c'è nulla per capire che stiamo facendo il proxy rush, o peggio che veda il proxy direttamente subito
    - se fallisce ci pone in una posizione di estremo svantaggio

    - Cannon rush
    Spoiler:
    Si comincia in maniera uguale al proxy rush, inviando una sonda alla base nemica.
    Il primo pilone si costruisce il più vicino possibile alle strutture avversarie, in modo però che gli rimanga nascosto dalla fog of war (si può costruire anche a ridosso dell'altura su cui sta la sua base).
    Mantenendo il numero delle sonde sugli 8/10 o 9/10 si dovrebbero quindi avere i 150 minerali richiesti per la costruzione di una forgia non appena pronto il pilone.
    Appena pronta la forgia si cominciano a piazzare un paio di cannoni a ridosso e a difesa del primo pilone, per poi avvicinarsi man mano con altri cannoni ed altri piloni verso la base nemica.
    NB per evitare di essere sorpresi da un contrattacco diretto al nostro nexus indifeso, è consigliabile precludere all'avversario l'uscita dalla sua base
    Pro
    + i cannoni fanno male e raggruppati costituiscono una muraglia solida difficilmente contrastabile nelle prime fasi della partita
    + è un rush che non richiede grandi sforzi

    Contro
    - la sonda che costruisce i cannoni è molto vulnerabile e va difesa bene
    - è scoutabile allo stesso modo di un proxy rush
    - ci lascia pesantemente scoperti ad un contrattacco repentino diretto al nexus
    Ultima modifica di Daeimos; 17-09-10 alle 00:14:49

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Tutti i proxy, la 5 pool et cetera.
    Sull'etica non mi lamento se lo subisco. Non viola nessuna regola del gioco.
    Personalmente non ne faccio molti, mi diverte poco... Però capita

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    15-08-10
    Messaggi
    82

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    bah per me il rush è noskill.
    capisco mandare poche unità per mettere sotto pressione l'avversario ma quello non è rush... mi sembra coem mentalità l'importante è vincere non divertirsi.. anche se in un 1v1 non è impossibile ormai sgammarlo e ripararsi dei suoi attacchi e trovare il modo di andargli nella mineral line e esploderlo

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Personalmente non faccio mai cheese (strat che sacrificano l'economia per cercare di vincere subito e facilmente), ma perche' non mi diverte non per motivi etici. Ho ancora problemi a gestire quelli che subisco, soprattutto sbaglio a scoutare e manco completamente i posti dove la gente fa proxy.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Non faccio mai cheese perche' l'ultima volta che ci ho provato ne e' nato un game da 55 minuti.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di cla24
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Ercolano
    Messaggi
    7,840

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Il mio classico rush si limita a sei ling creati con la 10 pool. Se vedo che l'avversario è scoperto e si riesce a difendere per il rotto della cuffia, insisto sfruttando la superiorità numerica che mi garantisce la prima nidiata di larve che matura subito dopo, altrimenti desisto

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Non faccio mai cheese perche' l'ultima volta che ci ho provato ne e' nato un game da 55 minuti.
    Ma quello non era cheese

  8. #8
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Io penso che dipenda dal rush:

    1) un rush di zerglin al limite ok. unità base vs unità base(e così via anche per le alte unità)

    2) un pylon rush secondo me non è corretto, difatti anche se gioco spesso protoss non lo pratico, perchè secondo me è come un cheat. Ci vuole poco a creare un pylon poco lontano dalla base nemica e iniziare a fare cannoni, non c'è diverntimento, non c'è confronto, si usa solo una abilità che altre razze non hanno. Fossi stato al posto di blizzard avrei impedito di poter costruire pylon nelle basi nemiche almeno per i primo 10 minuti di gioco, così da forzare i protoss a giocare di zeloti, sentinelle, osservatori e immortal nelle prime fasi di gioco.

    Sono però conscio che, molte persone la vedono alla maniera opposta, ovvero, se c'è una particolarità nel gamplay tanto vale sfruttarla. Anche se, onestamente, posso anche sbaliare ma, non ci vedo nessuna differenza tra un rush pylon e un hack di SC2.

    diverso invece il discorso di creare un pylon nella base nemica da sfrutatre dopo per teletrasportare istantaneamente le unità protoss nella base nemica, perchè in quel caso l'avversario ha tutto i tempo per vederlo il pylon , se è attento, se non lo è si becca l'assalto sorpresa di stalker e zeloti.

  9. #9
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma quello non era cheese
    infatti mica è cheese quella roba là, e neanche un all in.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma quello non era cheese
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    infatti mica è cheese quella roba là, e neanche un all in.
    Ma va la 5 rax marine e' cheesissimo, e' fatto per arrivare in base nemica con 15/20 marine dopo 6 minuti

  11. #11
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Secondo me dovrebbero essere più facili da counterare se sgamati. Se non scouti e non capisci che ti sta arrivando un rush amen, te lo becchi e suki.

    Fare una 6pool o un proxi è abbastanza facile, counterare senza perdere economy non lo è altrettanto, almeno per me. O chiudo completamente la base oppure non riesco a reggere. Sono scarso, quello sicuramente, ma non mi sembra tanto equilibrato.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    Secondo me dovrebbero essere più facili da counterare se sgamati. Se non scouti e non capisci che ti sta arrivando un rush amen, te lo becchi e suki.

    Fare una 6pool o un proxi è abbastanza facile, counterare senza perdere economy non lo è altrettanto, almeno per me. O chiudo completamente la base oppure non riesco a reggere. Sono scarso, quello sicuramente, ma non mi sembra tanto equilibrato.
    Beh ma un cheese non e' previsto che si counteri senza perdere economy, il punto e' che la tua perdita e' inferiore a quella di chi fa il cheese (che in genere e' molto pesante).

  13. #13
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    in zvz c'è un cheese merdosissimo, una sorta di 6 pool / 8 pool (non ho mai provato a farlo quindi boh) dove arriva coi ling E coi droni, piazza 2 spine nella tua base le protegge coi ling e te la prendi nel culo.

    Se sbagli 10 secondi a scoutarlo crepi

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Non faccio mai cheese perche' l'ultima volta che ci ho provato ne e' nato un game da 55 minuti.


    Comunque, io non li vieterei perchè fanno parte del gioco, ed anche se qualche game l'ho perso dopo aver subito un double proxy gate penso che mi abbia fatto bene, ho imparato a scoutare meglio. Con gli zerg resisto, con i toss è difficile fare qualcosa velocemente...

  15. #15
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    io non li voglio vietare ma in scII ce ne sono un pò troppi ultimamente. Vabeh passerà la moda.

  16. #16
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Beh ma un cheese non e' previsto che si counteri senza perdere economy, il punto e' che la tua perdita e' inferiore a quella di chi fa il cheese (che in genere e' molto pesante).
    Non so può essere in teoria il problema è che non vale per me

    Quello che volevo dire è che chi decide di fare un cheese dovrebbe anche rischiare molto di più di chi lo subisce senza danno, dovrebbe essere una questione di bilanciamento, suppongo. Poi magari è già così ma sono io troppo scarso

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Alla fine il problema e' che generalmente fare un cheese richiede molta meno skill di quella che serve per batterlo. Soprattutto i cannon rush protoss coi loro cazzo di probe impossibili da ammazzare.

  18. #18
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Infatti è quello il succo del mio discorso. Imparare a fare un reaper rush è una cazzata, counterarlo è tutto un altro pianeta. In silver poi fanno SOLO quello

  19. #19
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Non ti preoccupare che anche in platinum e in diamond quelli che giocano solido sono secondo me 1 su 3

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di cla24
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Ercolano
    Messaggi
    7,840

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    in zvz c'è un cheese merdosissimo, una sorta di 6 pool / 8 pool (non ho mai provato a farlo quindi boh) dove arriva coi ling E coi droni, piazza 2 spine nella tua base le protegge coi ling e te la prendi nel culo.

    Se sbagli 10 secondi a scoutarlo crepi
    Ti assicuro che funziona anche con la 10 pool

    E non è un cheese molto pesante economicamente se non va a segno: se vedi che non fai in tempo a costruire la spina, interrompi e perdi solo qualche ling e un drone

  21. #21
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    devo mettermi a farlo

  22. #22
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    25-06-09
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    220

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    in zvz c'è un cheese merdosissimo, una sorta di 6 pool / 8 pool (non ho mai provato a farlo quindi boh) dove arriva coi ling E coi droni, piazza 2 spine nella tua base le protegge coi ling e te la prendi nel culo.

    Se sbagli 10 secondi a scoutarlo crepi
    *Scrive sulla sua lista di aperture Zerg dopo la voce "Queen Mass" e "6pool"*

    Posso diventare un tuo fedele Drone, Kurtz? Certe volte te ne esci con vere e proprie perle di saggezza per me ^^


  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Io i cheese di proxy non riesco a farli.
    ci ho provato due volte.
    1 Proxy reapers.
    faccio il figo con la micro per poi morire circondato dalle probe
    2 Proxy zeloti
    Sono riuscito a chiudermi uno zelota fra un gateway e il pilone, ho detto tutto

  24. #24
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    ho provato ad aggiungere delle prime indicazioni avvisate se vorreste modificare qualcosa
    i terran non li conosco granchè, se qualcuno volesse scrivere a riguardo ne sarei contento

    Avete mai provato poi a far finta di fare un proxy rush?
    Costruire cioè i primi edifici in un punto nascosto della nostra base in modo che l'avversario non li veda e si metta così a cercarci in luoghi assurdi

  25. #25
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    25-06-09
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    220

    Predefinito Riferimento: Il rush!

    Per i Terran c'è anche una sorta di Bunker-rush. È molto simile al Cannon rush: si costruisce nella base nemica una caserma e si avanza di Bunker+4Marine.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato