+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    KymyA
    ospite

    Predefinito Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Allora... siccome le rotture di balle non hanno mai limiti, da qualche giorno nella mia azienda sto avendo problemi nell'inviare (e sottolineo INVIARE) la posta dall'azienda verso il server di posta esterno (gestito da consultingweb).
    Inviando la posta, infatti, outlook mi dice che "Nessuno dei metodi di autenticazione è supportato dal server"; ma è una risposta fuorviante perché, con altri metodi, ho scoperto che l'indirizzo IP della mia azienda è bloccato da SBL/XBL/PBL etc..etc... come se fossimo spammer.
    Dopo aver capito questo, ho bloccato la porta 25 in uscita tranne se verso il server SMTP di Consultingweb perché, mi son detto, casomai ci fosse nella Intranet un worm che manda in giro spam per il mondo, così lo blocco.
    Dopo questo passaggio, comunque, il problema rimane.
    Sono quindi andato a vedere il motivo del blocco dell'IP per scoprire che non era il mio IP ad essere bloccato ma TUTTO IL RANGE di IP appartenenti a Telecom, con la motivazione che la posta in uscita non è verso il server di posta Telecom.

    Quindi mi chiedo: cos'è 'sta politica del cavolo? Oppure ho capito male io??

    Questa è la pagina con la motivazione... voi che mi dite?

    Per cercare di risolvere ho chiesto al gestore (Consultingweb) di inserire il mio IP in una whitelist, così da bypassare il controllo antispam...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Succede e anche molto spesso che questi siti che compilano le liste antispam bannino in modo preventivo intere subnet, segando così migliaia di utenti incolpevoli. Se ti fai un giro su google è pieno di mailserver admin che si lamentano di questo.

  3. #3
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    infatti la cosa che mi da pensare è che queste "organizzazioni" non hanno una autorizzazione per fare ciò. Cioè non sono enti universalmente riconosciuti ed autorizzati a fare ciò! Metti che, per un motivo X, i tizi di CBL mi prendono sulle balle e bannino l'IP della mia azienda, come ci si comporta? Le robe dei matti...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    infatti la cosa che mi da pensare è che queste "organizzazioni" non hanno una autorizzazione per fare ciò. Cioè non sono enti universalmente riconosciuti ed autorizzati a fare ciò! Metti che, per un motivo X, i tizi di CBL mi prendono sulle balle e bannino l'IP della mia azienda, come ci si comporta? Le robe dei matti...
    È proprio lì il problema, nessuno li ha autorizzati...

  5. #5
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Adesso mi hanno contattato quelli di Consultingweb e mi hanno detto che, invece di mettere come posta in uscita il loro server SMTP, devo mettere quello di Alice/TIM/Interbusiness quello che è e togliere la spunta da Outlook all'opzione "Il server della posta in uscita richiede l'autenticazione". A me me pare una cazzata.
    Anche se fosse, come fa a sapere il server Consultingweb che sono autorizzato? Boh...

    Agg.:
    Come volevasi dimostrare, di uscire la posta esce. Ho fatto però un esperimento: ho sostituito nella configurazione dell'account al mio nome il nome della collega ed ho tolto il mio nome mettendo ROSA LA TETTONA. Ho inviato una mail all'indirizzo della collega che, effettivamente, ha ricevuto una mail da se stessa!! Pazzesco! Se prima non capivo, adesso sono preoccupato...
    Ultima modifica di KymyA; 20-09-10 alle 17:13:29

  6. #6
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    non è una cazzata
    ti cambia l'ip come server mittente
    pensa che hanno inventato le blacklist a pagamento

    belle truffe legalizzate,
    mettono classi C in black list e si fanno pagare 50 euro a ip
    per sbloccarle

  7. #7
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Grandissimi figli di una p....
    Adesso metterò una HDSL... e se non mi danno un indirizzo IP fisso non firmo il contratto.
    E non vi dico le litigate quando, dopo aver avuto l'ADSL, ho fatto notare loro che l'indirizzo non era fisso come m'avevano detto: "e no, signore... il suo indirizzo è SEMI-FISSO!" - che ca...o vuol dire Semifisso? boh...

    Comunque, resta il fatto che posso inviare mail alle persone fingendomi un altro... non è assurdo questo? Adesso devo provare da casa... mi sembra proprio una ca..ata di quelle enormi!

  8. #8
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    semifisso è un pool di 10 20 indirizzi sempre gli stessi

  9. #9
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    che non servono a na cippa comunque.
    Nessuno mi ha risposto riguardo la posta in uscita SMTP.
    Faccio un esempio:

    il server di posta è SMTP.PIPPO.IT
    l'utente per leggere la posta (POP3/IMAP) è: [email protected]
    la password è: PASSWORD

    (sul dominio MIODOMINIO.IT ci sono altri x utenti, tra i quali l'utente VERONICA)

    adesso, se vado in outlook e cambio le impostazioni del server in uscita e metto OUT.ALICE.IT, come nome utente [email protected] e lascio la mia password e tolgo la spunta su AUTENTICA etc..etc.. io riesco ad inviare la posta alla gente fingendomi VERONICA? Mi sembra una cosa allucinante... soprattutto perché mi dicono che è normale. Perché l'utente non dovrebbe AUTENTICARSI per inviare una mail? Proprio non capisco...

  10. #10
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    che non servono a na cippa comunque.
    Nessuno mi ha risposto riguardo la posta in uscita SMTP.
    Faccio un esempio:

    il server di posta è SMTP.PIPPO.IT
    l'utente per leggere la posta (POP3/IMAP) è: [email protected]
    la password è: PASSWORD

    (sul dominio MIODOMINIO.IT ci sono altri x utenti, tra i quali l'utente VERONICA)

    adesso, se vado in outlook e cambio le impostazioni del server in uscita e metto OUT.ALICE.IT, come nome utente [email protected] e lascio la mia password e tolgo la spunta su AUTENTICA etc..etc.. io riesco ad inviare la posta alla gente fingendomi VERONICA? Mi sembra una cosa allucinante... soprattutto perché mi dicono che è normale. Perché l'utente non dovrebbe AUTENTICARSI per inviare una mail? Proprio non capisco...


    riassumendo in maniera semplicistica
    tu puoi avere 2000 caselle email su di un server
    che si autenticano per spedire posta con una singola casella email
    mi sembra si chiami smart relay
    si usa sui server exchange
    a volte viene proprio creata una casella adhoc che si chiama [email protected]ione

  11. #11
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    si, ok, ma nel mio caso sto chiedendo se è possibile che questo sia lo standard e che non sia possibile, avendo un IP dinamico (e quindi quasi sicuramente bannato) inviare posta autenticandosi.
    Comunque stiamo vedendo di cambiare Maintainer... questi hanno rotto...

  12. #12
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    si, ok, ma nel mio caso sto chiedendo se è possibile che questo sia lo standard e che non sia possibile, avendo un IP dinamico (e quindi quasi sicuramente bannato) inviare posta autenticandosi.
    Comunque stiamo vedendo di cambiare Maintainer... questi hanno rotto...
    Ti sfugge un piccolo passaggio.
    tu dalla tua connessione dinaminca
    ti autentichi sul TUO smtp
    e pertanto sarà lui con ip fisso a fare la conn sulla 25 del server destinatario.
    l'ip in black list non è il tuo ma quello del tuo manteiner
    se vuoi darmi l'ip via pm ti fo due controlli io nel pomeriggio
    P.s. capita di avere in blacklist svariate classi C dalla russia e dalla cina
    ma non credo sia questo il caso

  13. #13
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    E forse si che mi sfugge un passaggio....
    perché io NON MI AUTENTICO sul server SMTP!
    Cioè, mi hanno fatto togliere la spunta da AUTENTICA IL SERVER DI POSTA IN USCITA!

    Riassumendo:
    La mia casella di posta aziendale è [email protected]
    Il server SMTP.PLUTO.IT quando riceve l'autenticazione (perché in outlook ho impostato la spunta su Autenticazione del server necessaria-come la posta in ingresso) mi accetta però, subito dopo, verifica che il mio IP non sia bannato. Siccome è dinamico, probabilmente è bannato e quindi non accetta la posta in uscita.
    Adesso se, in outlook, cambio il server in uscita da SMTP.PLUTO.IT in OUT.ALICE.IT e TOLGO la spunta da 'Autenticazione del server in uscita..." la posta esce perché è OUT.ALICE.IT a fare relay verso SMTP.PLUTO.IT ... ma senza POTER verificare che effettivamente sia IO ad inviare la posta! Giusto?
    Infatti cambiando i parametri dell'utente e mettendo qualunque password, la mail viene comunque inviata con il mittente che ho messo io. Non può essere normale, dai...

  14. #14
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    facciamo una cosita va
    mandami via pm i dati con i server
    pomeriggio faccio un controllo sulle blacklist
    e mandami anche l'ip che ti risulta bannato


    ricorda una cosa però
    io posso mandare da qualsiasi pc una mail a un destinatario fingendomi te
    ed è anche molto facile, è il principio di funzionamento della posta elettronica

  15. #15
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    quindi è tutto regolare... e mi sembra una cazzatona. Se ci sono i metodi per autenticarsi, perché non usarli? Perché avendo la connessione con Telecom (per altro aziendale) devo utilizzare i loro server SMTP per andare liscio?
    Poi, oltretutto, ho chiesto al mio maintainer: perché non metti il mio IP dinamico (che comunque ha associato un nome DNS) in whitelist?
    E mi ha risposto NO perché per la sicurezza...pizz'e'mazz...
    Se già così invio mail per conto di un altro, cosa vuoi che t'influisca sulla sicurezza???
    Boh...

    Cmq, Pasta, grazie per l'interessamento ma non è sui controlli che mi sto ingrippando ma sul fatto che possa inviare mail a nome di un altro! Se mi dici che è lo standard, ok allora...

  16. #16
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    quindi è tutto regolare... e mi sembra una cazzatona. Se ci sono i metodi per autenticarsi, perché non usarli? Perché avendo la connessione con Telecom (per altro aziendale) devo utilizzare i loro server SMTP per andare liscio?
    Poi, oltretutto, ho chiesto al mio maintainer: perché non metti il mio IP dinamico (che comunque ha associato un nome DNS) in whitelist?
    E mi ha risposto NO perché per la sicurezza...pizz'e'mazz...
    Se già così invio mail per conto di un altro, cosa vuoi che t'influisca sulla sicurezza???
    Boh...

    Cmq, Pasta, grazie per l'interessamento ma non è sui controlli che mi sto ingrippando ma sul fatto che possa inviare mail a nome di un altro! Se mi dici che è lo standard, ok allora...
    devi farti la posta certificata o inviare previo certificato
    but tutti i tuoi destinatari devono avere quel certificato

  17. #17
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    quindi è tutto regolare... e mi sembra una cazzatona. Se ci sono i metodi per autenticarsi, perché non usarli? Perché avendo la connessione con Telecom (per altro aziendale) devo utilizzare i loro server SMTP per andare liscio?
    Poi, oltretutto, ho chiesto al mio maintainer: perché non metti il mio IP dinamico (che comunque ha associato un nome DNS) in whitelist?
    E mi ha risposto NO perché per la sicurezza...pizz'e'mazz...
    Se già così invio mail per conto di un altro, cosa vuoi che t'influisca sulla sicurezza???
    Boh...

    Cmq, Pasta, grazie per l'interessamento ma non è sui controlli che mi sto ingrippando ma sul fatto che possa inviare mail a nome di un altro! Se mi dici che è lo standard, ok allora...
    Occupation
    IT Manager





    se hai una casella email sgrausa
    mandamela via pm che ti faccio vedere come si fa

  18. #18
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    Occupation
    IT Manager





    se hai una casella email sgrausa
    mandamela via pm che ti faccio vedere come si fa
    'azzo ridi?


    rido da solo, guarda...

    No, vabbè, è chiaro il discorso... però mi sembra comunque strano!
    Cosa intendi per "mandamela via pm"? Cosa ti devo mandare? E cosa dovresti farmi vedere?

  19. #19
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    mandami una tua casella email via pm
    e ti dimostro la teoria

  20. #20
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Si, vabbè, sta cosa l'avevo capita e già fatta da solo senza usare nessun programmillo strano. Tutto da Outlook. Ed è questa la cosa che mi lascia perplesso!
    Possibile che sia così facile? C'è qualche falla da parte del mio maintainer? O è il sistema? Boh...

  21. #21
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Vi risulta 'sta cosa con Telecom?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Si, vabbè, sta cosa l'avevo capita e già fatta da solo senza usare nessun programmillo strano. Tutto da Outlook. Ed è questa la cosa che mi lascia perplesso!
    Possibile che sia così facile? C'è qualche falla da parte del mio maintainer? O è il sistema? Boh...



    è il sistema che funziona così
    esistono dei metodi per ridurre i fastiti
    ma fintanto che io posso fare telent sul tuo mx di posta
    potrò inviare posta a nome tuo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato