+ Rispondi alla Discussione
Pag 51 di 51 PrimaPrima ... 41495051
Risultati da 1,251 a 1,253 di 1253

Discussione: Novità dal mondo

  1. #1251
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    nono, non mi sono proprio espresso bene evidentemente. Io penso che la D500 vendera' bene. La nicchia la ha la D5.
    Sicuramente e' una questione di posizionamento di mercato e sicuramente OGGI per nikon abbassare i prezzi fa concorrenza a se stessa. Ma io mica parlo di oggi.. se per la prossima "D500" ci vogliono altri 6 anni, di rivoluzioni nel mentre potremmo vederne diverse, concorrenza degli altri in primis.
    Ma al di là di tutto quello che potrebbe succedere, rimarrà sempre il fatto che se il mercato vuole una macchina con caratteristiche velocistiche paragonabili alla top gamma, ma ad un terzo del prezzo... beh, te da qualche parte devi necessariamente tagliare.

    E la cosa più "scontata" da tagliare è proprio il sensore.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  2. #1252
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    nono, non mi sono proprio espresso bene evidentemente. Io penso che la D500 vendera' bene. La nicchia la ha la D5.
    Sicuramente e' una questione di posizionamento di mercato e sicuramente OGGI per nikon abbassare i prezzi fa concorrenza a se stessa. Ma io mica parlo di oggi.. se per la prossima "D500" ci vogliono altri 6 anni, di rivoluzioni nel mentre potremmo vederne diverse, concorrenza degli altri in primis.


    eh ok pero' il 100-400 canon ha sicuramente piu' vetro (e in costruzione la parte buona che viene mantenuta della lente ha in genere tanto piu' vetro di scarto quanto e' grande il pezzo finale), a livello di costi e' sicuramente una cosa che incide.
    Vediamo quando arrivera' da noi, ma 2k dollari = minimo 2k euro solitamente, alla faccia del cambio (a quel punto il 100 -300 diventerebbe un affare ).


    Ho detto che le vendite dei prodotti falliscono l'aspettativa di panasonic e che in genere i prodotti vengono poi venduti a molto meno del loro prezzo di lancio, che e' diverso da dire che panasonic fallisca con le ottiche.

    La GX7 e' scesa al di sotto del prezzo della EP5 (stesso prezzo di lancio, ma poco piu' vecchia) e talvolta meno della EM5 (stesso prezzo di lancio, 1 anno e mezzo piu' vecchia).
    Lo stesso discorso potrei farlo per la GX1, pagata molto poco, specie se rapportata con l'assurdo prezzo di lancio.
    (tra l'altro questa cosa succedeva, ormai eoni fa, anche con i telefoni)

    All'annuncio sparano sempre molto alto (e pubblicizzano malissimo il prodotto, vedi la GX7) e finisce che la gente si caga di piu' olympus (e non e' certo sui forum italiani, che a parte questo non frequento).
    Cosi' come mica sto criticando i prodotti panasonic.. ho 2 corpi pana (contanto la gx1), 2 ottiche pana, 2 oly ed 1 samyang.
    Le oly che ho sono di qualita' (ottica) migliore delle 2 pana questo e' indubbio.. ma in realta' non posso nemmeno fare un vero raffronto perche' sono prodotti differenti / focali differenti con rese finali necessariamente differenti dal punto di vista di nitidezza e distorsioni.



    Limitante forse, ma e' anche il fattore di successo del sistema.. o quantomeno il bilanciamento tra dimensioni e qualita' (e, dipendentemente dal prodotto, anche il costo).
    Beh dai per forza che la nicchia è la d5 una macchina che avrei potuto sognare solo con la mia ultima busta paga del mio ultimo lavoro a termine che conteneva 13esima, 14esima, 20 giorni di ferie non pagati, liquidazione, premio di produzione, redditività e premio aziendale...
    E non bastava ancora visto che al netto mancavano 1200 euro...

    Se lo leggete è stato inviato

  3. #1253
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    eh ok pero' il 100-400 canon ha sicuramente piu' vetro (e in costruzione la parte buona che viene mantenuta della lente ha in genere tanto piu' vetro di scarto quanto e' grande il pezzo finale), a livello di costi e' sicuramente una cosa che incide.
    Vediamo quando arrivera' da noi, ma 2k dollari = minimo 2k euro solitamente, alla faccia del cambio (a quel punto il 100 -300 diventerebbe un affare ).
    Si il canon ha più vetro, però i sensori M4:3 sono più densi (e lo saranno sempre di più in futuro, se poi consideriamo che una EM5II potenzialmente scatta foto a 40mp o quasi...) capisci che devono essere vetri di altissima qualità, e comunque parlando di ottiche di "pro" incide molto anche la qualità e la precisione costruttiva, non solo le semplici materie prime...in ogni caso il Panasonic Leica costa meno del canon e porta il nome Leica, e anche quello fa salire il prezzo
    poi sicuramente sul fatto lenti un po' ci marciano sui prezzi...(tutti eh...non solo il M4:3)

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Ho detto che le vendite dei prodotti falliscono l'aspettativa di panasonic e che in genere i prodotti vengono poi venduti a molto meno del loro prezzo di lancio, che e' diverso da dire che panasonic fallisca con le ottiche.

    La GX7 e' scesa al di sotto del prezzo della EP5 (stesso prezzo di lancio, ma poco piu' vecchia) e talvolta meno della EM5 (stesso prezzo di lancio, 1 anno e mezzo piu' vecchia).
    Lo stesso discorso potrei farlo per la GX1, pagata molto poco, specie se rapportata con l'assurdo prezzo di lancio.
    (tra l'altro questa cosa succedeva, ormai eoni fa, anche con i telefoni)
    All'annuncio sparano sempre molto alto (e pubblicizzano malissimo il prodotto, vedi la GX7) e finisce che la gente si caga di piu' olympus (e non e' certo sui forum italiani, che a parte questo non frequento).
    Cosi' come mica sto criticando i prodotti panasonic.. ho 2 corpi pana (contanto la gx1), 2 ottiche pana, 2 oly ed 1 samyang.
    Le oly che ho sono di qualita' (ottica) migliore delle 2 pana questo e' indubbio.. ma in realta' non posso nemmeno fare un vero raffronto perche' sono prodotti differenti / focali differenti con rese finali necessariamente differenti dal punto di vista di nitidezza e distorsioni.
    Sicuramente Olympus vende di più, su questo secondo me gioca molto anche il nome che ha nell'ambiente fotografico, sicuramente maggiore di panasonic,Oly ha poi dalla sua l'avere buttato fuori la serie OMD che ne ha decretato il vero "boom" e decretato l'inizio di un filone...ma la cosa vale più per i corpi che per le ottiche, certo se uno poi compra Oly poi tenderà a montarci come prima scelta ottiche oly...
    Panasonic dalla sua cerca di entrare in un ambiente nuovo per lei come marchio, e in fotografia il nome conta...considerando questo non gli sta andando neppure poi così male, vorrebbe fuji avere i bilanci di Panasonic per quanto riguarda le mirrorless

    Per il calo di prezzo dei prodotti Panasonic in realtà non è tanto diverso da quello che subiscono i prodotti Olympus...la EM5 all'uscita costava 1k euro abbondanti...le ultime le compravi a 500 euro o giù di li...
    L'EM10 il prezzo di lancio era sui 700 euro solo corpo...io l'ho presa a 350...
    La GX7 ora va via sui 450...considerando quando è uscita ci sta...

    Poi sul nuovo e le novità sparano sempre tutti alto...non so se hai visto quanto costava una EP5 o quanto costava al lancio anche una EPL7...per non parlare dei prezzi a cui si vocifera uscirà "l'anti GX8, la PEN-F...
    Un po' secondo me stanno esagerando, ma esagerano un po' tutti, cambiando anche marchio basta vedere i prezzi che propone fuji...ma se almeno per il primo anno se ne escono con certi prezzi vuol dire che il mercato c'è...


    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Limitante forse, ma e' anche il fattore di successo del sistema.. o quantomeno il bilanciamento tra dimensioni e qualita' (e, dipendentemente dal prodotto, anche il costo).
    Sicuramente è un fattore di successo del sistema e non mi pare che venga affatto trascurato, ma non è che tutto deve essere vincolato alle dimensioni...un sistema piccolo e compatto rimarrà sempre tale, le opzioni non mancano, ma se ho bisogno di un tele di qualità, o un ottica particolarmente luminosa, meglio averla e perdere compattezza che non averla proprio e dover passare ad un altro sistema...
    Così come trovo giusto che a corpi in cui si bada al massimo al miglior rapporto fra dimensioni ed ergonomia, se ne affianchino altri magari con misure un filo più "abbondanti" a vantaggio di una maggiore ergonomia, come altri modelli dalla compattezza estrema (tipo EPM o GM) con buona pace di ghiere e pulsanti dedicati, è un sistema che potenzia al massimo le sue potenzialità...poi ognuno troverà il compromesso che più gli si addice...visto che comunque una GH4 con il 35-100 è comunque ben lontana come peso e dimensioni da una D500 +70-200
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-01-16 alle 13:04:44

+ Rispondi alla Discussione
Pag 51 di 51 PrimaPrima ... 41495051

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato