+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 51 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 1253

Discussione: Novità dal mondo

  1. #151
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Però, correggetemi se sbaglio, ma che io sappia pellicola e sensore "prendono luce" in maniera diversa... e non è quindi detto che un'ottica che lavora a mille su una pellicola riesca a farlo anche su un sensore da 50mpx...

    Riguardo "all'enormità"... diciamo che a me, per l'uso che ne faccio io ovviamente, 36mpx darebbero forse più fastidi in termini di gestione (parliamo di file grandi 2 volte e mezzo quelli della mia d7000... che già sono oltre una volta e mezza quelli della mia vecchia d80. Maggior spazio su disco e quindi meno foto sulle schede di memoria ed hd più pieni, maggiore potenza di elaborazione del pc, se vuoi fare pp...) che non vantaggi.
    Senza considerare che, appunto, devi anche avere ottiche in gradi di sfruttare per bene tutta quella robba...

    Poi per carità, parliamo di una macchina professionale... con tutto quello che ne segue...

  2. #152
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    certo e infatti secondo me il problema grosso a quelle risoluzioni è proprio il gestire una simile quantità di dati alla velocità necessaria...

  3. #153
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    certo e infatti secondo me il problema grosso a quelle risoluzioni è proprio il gestire una simile quantità di dati alla velocità necessaria...
    Beh, quello probabilmente è cosa che non ci riguarda... nel senso che sono questioni progettuali.... quando e se ci arriveranno, lo faranno.
    Oramai mettono i dual core anche nelle calcolatrici, quindi non mi stupirei se tra qualche anno ci fosse tutto il necessario per spararti una D900 da 50mpx
    Dal punto di vista utente, tutto sommato è una cosa trasparente.

    Senza considerare che tutto sommato ci sono da sempre, a certi livelli, macchine pensate per l'uso "sportivo" (AF al top... e magari mettono meno mpx, ma ti garantiscono raffiche veloci) ed altre pensate più per l'uso "da studio"... in cui magari questa questione è più marginale

    Le mie "resistenze" riguardano più le cose che, aumentando in questo modo le risoluzioni, impattano sul nostro (sul mio) flusso di lavoro...
    Ma ripeto, alla fin fine parliamo di macchine da "pro"... e per un pro questo genere di questioni sono probabilmente secondarie rispetto ai vantaggi che potresti avere...

  4. #154
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    beh ma il problema sta nella macchina quanto sta nelle schedine di memoria quanto nel tuo pc per elaborarle...se progettualemnte la nikon mi spara un quad core che mi fa una raffica da 20 fps e 100 mpx ognuna devo poterla gestire sia nelel schede che nel mio pc cosa non sempre semplice perchè aprire foto da 100 mpx non è come aprire 10 foto da 10 mpx la complessità è superiore se non sono delle stupide bitmap ( e non lo sono mai)

  5. #155
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    beh ma il problema sta nella macchina quanto sta nelle schedine di memoria quanto nel tuo pc per elaborarle...se progettualemnte la nikon mi spara un quad core che mi fa una raffica da 20 fps e 100 mpx ognuna devo poterla gestire sia nelel schede che nel mio pc cosa non sempre semplice perchè aprire foto da 100 mpx non è come aprire 10 foto da 10 mpx la complessità è superiore se non sono delle stupide bitmap ( e non lo sono mai)
    Beh si, come minimo (anche avendo l'hw in macchina a disposizione, in termini di processore e buffer), è necessario che ci siano schede di memoria in grado di gestire quel flusso (anche se probabilmente ci sono già... non ne so nulla, ma immagino che quelle che si usano nel video ad alti livelli abbiano una velocità di trasferimento dati notevole).

    Per il resto, se ti prendi una macchina da 50mpx, devi avere anche te un hw adeguato a gestirne i file (vagonate di dischi e pc di un certo livello)... cosa che per un pro, tutto sommato, potrebbe poi non essere un grandissimo problema

    Però certo, devono anche guardarsi intorno: se partoriscono una macchina che funziona perfettamente ma i cui files sono gestibili da 1000 persone del mondo... probabilmente non possono aspettarsi grandi dati moli di vendite

  6. #156
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    sinceramente ho qualche dubbio che la pellicola 35mm arrivi a risoluzioni così elevate...visto che per molti il limite di stampa oltre il quale si vedono i limiti della pellicola 35mm è sul 30x45 circa..dunque diciamo sui 20mp circa...
    quando uscirono le prime reflex digitali partirono i test e i vari confronti, Kodak dichiarò che le sue pellicole professionali avevano risoluzione di circa 12mp...vari test più recenti in riviste e forum parlavano di risoluzioni di circa 14-16mp per le pellicole fuji professionali...ora sono uscite delle pellicole nuove (fuji) che dichiarano di avere maggiore risoluzione ecc...accettiamo anche che siano migliorate ulteriormente, ma dubito abbiano triplicato la loro resa...
    Insomma secondo me non vanno oltre i 20mp...
    risoluzioni da 50mp a pellicola sono cose da medioformato al limite...

  7. #157
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    tieni conto che per digitalizzare senza perdere informazioni una pellicola che abbia 20 mpx te ne servono minimo 40 mpx.
    quindi non vedo problemi a dire che per essere sicuri di spremere tutte le informazioni possibili da una pellicola ad oggi ci vogliono circa 50 mpx

    in ogni caso cerco avevo trovato dei conti convincenti...
    Ultima modifica di Firestorm; 07-01-12 alle 17:28:21

  8. #158

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    http://www.sigmaphoto.com/shop/apo-m...m?link=jan_m_2

    Un'alternativa al Nikkor 200/4 Micro che vorrei prendere

  9. #159
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    come 180 macro c'e' anche il tamron f3.5 che se non ricordo male non era mica male otticamente.
    Certo questo sigma e' pure stabilizzato il che lo rende bivalente anche come ottimo tele luminoso... chissa' a quanto lo piazzeranno come prezzo

  10. #160

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    come 180 macro c'e' anche il tamron f3.5 che se non ricordo male non era mica male otticamente.
    Certo questo sigma e' pure stabilizzato il che lo rende bivalente anche come ottimo tele luminoso... chissa' a quanto lo piazzeranno come prezzo
    Sarà sui 1200-1300, a naso...

  11. #161
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Pentax ha annunciato la nuova mirrorless... Sensore della K5/D7000 e supporto pressoché totale alla storica baionetta K di Pentax... sostanzialmente ci si potranno montare tutte le ottiche progettate per le reflex...
    Disponibile da maggio, sui 700 euros con ottica in kit...

    http://www.pentaxforums.com/news/pentax-k-01-officially-announced.html

  12. #162
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Non mi piace la ghiera e il "tubo" a fianco del pentaprisma farlocco.

    Sembra un bel mattoncino...

  13. #163
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Come già detto altrove, brutta come la fame, ma come macchina a me sembra molto interessante.

  14. #164

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Pentax ha annunciato la nuova mirrorless... Sensore della K5/D7000 e supporto pressoché totale alla storica baionetta K di Pentax... sostanzialmente ci si potranno montare tutte le ottiche progettate per le reflex...
    Disponibile da maggio, sui 700 euros con ottica in kit...

    http://www.pentaxforums.com/news/pentax-k-01-officially-announced.html
    Ma mantenendo l'AF (ove presente) e il diaframma automatico?

  15. #165
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    niente evf.. l'unico vero potenziale vantaggio delle mirrorless (insieme alla messa a fuoco dai, che e' si piu' lenta ma immensamente piu' precisa...)

  16. #166
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    si mantiene al 100% la compatibilità con tutte le ottiche pentax (così si vantano di avere la prima evil con una dotazione di ottiche completa)...figo...se non fosse che mantenendo invariata il tiraggio della baionetta K le dimensioni di questa evil sono grosso modo poco meno di quelle della Kx o K5...che sia ben chiaro sono fra le reflex più piccole, ma diciamo che è lontanuccia dagli ingombri di una Pen...senza scomodare una NEX, diciamo che è più vicina a una G3...
    C'è da dire che però questa soluzione permette di fare ottiche potenzialmente molto interessanti che rientrano nella baionetta riducendo sensibilmente le "sporgenze" e recuperando qualche cm...
    alla fine va anche detto che è quasi inutile avere una evil come la Nex ultrasottile se comunque le ottiche rimangono molto grandi...lo spazio recuperato lo perdi comunque con l'ottica, da questo punto di vista il micro4:3 è vincente...


    la mancanza del EVF è probabilmente perchè si tengono lo spazio per un modello superiore (vedasi anche sensore/processore della K5 "castrato" e la raffica un po' ridotta) oltre che magari lo venderanno opzionale...ma questo è un modello che andrà a posizionarsi come prezzo sulla fascia entrylevel..dunque 450-550 euro, praticamente dove ora sta la Kr che comunque dicono non sarà sostituita da questo modello (dunque teoricamente dovrebbe arrivare anche una entrylevel reflex)...

    Sinceramente non so ancora bene come giudicarla, il prezzo è interessante, ma è la baionetta K fa si che a differenza delle altre evil non si possa montare praticamente qualsiasi ottica esistente come accade invece per le altre marche...
    va anche detto però, in quanti lo fanno? sicuramente è una cosa simpatica ma alla fine a conti fatti non cambia poi molto forse...

  17. #167
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    La cosa che non mi quadra è questa: ok, c'è la possibilità di attaccarci tutte le ottiche pentax, cosa che interesserà sicuramente i pentaxiani, ma un po' meno il resto del mondo... dati gli ingombri, però, non vedo il motivo per affiancarla ad una k5/kr. Se avessi voglia/bisogno di un secondo corpo a questo punto prenderei un'altra reflex.

    D'altro canto non c'era modo di ridurre le dimensioni mantenendo la baionetta, quindi non saprei che dire

  18. #168
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    beh meccanicamente è più semplice e con meno parti delicate, probabilmente anche meno costosa da produrre, probabile che permetta anche una volta ammortizzati i costi di produzione di avere prezzi più competitivi di una reflex di pari fascia (o maggiori utili per pentax)...comunque la prima impressione è che Ricoh stia adottando una politica più aggressiva di quanto faceva Hoja...visto a che prezzi ha proposto la Q, questa evil al lancio costa meno...

  19. #169
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Nikon D800

    36.3 megapixel

  20. #170
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Confermati i rumors, direi

  21. #171
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Bella bestiolina!
    Son curioso di vedere qualche scatto!

  22. #172
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    chissà se la Canon risponderà aggiornando la 5D MKII...non so come sia il nuovo 36mp nikon (da chi sarà stato progettato/prodotto?), ma il sensore canon rischia di diventare quanto mai vecchio di colpo...
    ho guardato le caratteristiche "velocistiche" (raffica ecc) sono io che non le ho viste o non sono riportate?
    comunque immagino non sarà il top da questo punto, dopo tutto credo si rivolga all'ambito della fotografia in studio/pubblicitarie o da matrimoni dove offrire un'alternativa più economica ai modelli top (ma con maggiore risoluzione per le grandi stampe che in genere richiedono queste tipologie di foto) e per mantenersi competitive nei confronti delle medioformato

  23. #173

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Confermato tutto in pieno, ma del resto ormai si sapeva al 99%

  24. #174
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    chissà se la Canon risponderà aggiornando la 5D MKII...non so come sia il nuovo 36mp nikon (da chi sarà stato progettato/prodotto?), ma il sensore canon rischia di diventare quanto mai vecchio di colpo...
    ho guardato le caratteristiche "velocistiche" (raffica ecc) sono io che non le ho viste o non sono riportate?
    comunque immagino non sarà il top da questo punto, dopo tutto credo si rivolga all'ambito della fotografia in studio/pubblicitarie o da matrimoni dove offrire un'alternativa più economica ai modelli top (ma con maggiore risoluzione per le grandi stampe che in genere richiedono queste tipologie di foto) e per mantenersi competitive nei confronti delle medioformato
    Beh ormai la 5D MkII ha i suoi anni ... ergo o la aggiornano o prenderanno mazzate.
    Comunque di rumors sulla 5D MkIII (o equivalente) ne girano da un bel po' di tempo.
    Ultima modifica di Ashran; 07-02-12 alle 11:57:32

  25. #175

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    chissà se la Canon risponderà aggiornando la 5D MKII...non so come sia il nuovo 36mp nikon (da chi sarà stato progettato/prodotto?), ma il sensore canon rischia di diventare quanto mai vecchio di colpo...
    ho guardato le caratteristiche "velocistiche" (raffica ecc) sono io che non le ho viste o non sono riportate?
    comunque immagino non sarà il top da questo punto, dopo tutto credo si rivolga all'ambito della fotografia in studio/pubblicitarie o da matrimoni dove offrire un'alternativa più economica ai modelli top (ma con maggiore risoluzione per le grandi stampe che in genere richiedono queste tipologie di foto) e per mantenersi competitive nei confronti delle medioformato
    Ieri parlavano di 4 scatti al secondo, non ho ancora visto se è confermato nelle specifiche di oggi

    Sto cercando di scaricare la brochure ma mi s'impalla, evidentemente c'è troppa gente che la scarica

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 51 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato