+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 89
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/11/2004] CRT o LCD?

    Qualche giorno fa è comparso su /. un interessante intervento che riguarda il monitor collegato al computer, periferica spesso sottovalutata e per la quale vengono destinati meno "fondi" di quanti ne meriterebbe, considerato quanto tempo i nostri occhi passano incollati ad esso. Il lettore - in vista dell'imminente abboffata natalizia, stava valutando l'opportunità di cambiare il proprio monitor, abbandonando il fido scatolone a tubo catodico in favore di uno più snello e compatto a cristalli liquidi. Con la capillare diffusione di questi ultimi mesi, i prezzi non costituiscono più una discriminante rilevante. Il discorso si sposta allora sulla qualità, in particolare nell'ambito videoludico, dove il monitor viene messo maggiormente a dura prova - come del resto avviene con qualsiasi componente hardware. Il principale argomento dei detrattori della tecnologia LCD è legato al fenomeno del "ghosting", o persistenza dell'immagine (il fastidioso effetto "scia", per intenderci), che fa la sua comparsa proprio nel bel mezzo dell'azione frenetica di un videogioco. La tecnologia ha però fatto passi in avanti non da poco: con tempi di risposta nell'ordine degli 8/16 millisecondi, chiedeva il lettore, si tratta di un problema ancora così rilevante? Quanti di voi hanno fatto il passaggio CRT - LCD e quanti (per questo motivo) sono ancora legati al vecchio tubo catodico? Siete soddisfatti della scelta?

  2. #2
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Son passato ad un LCD un paio di mesi fa, proprio dopo che l'onorato CRT 17'' ha passato a miglior vita.
    Che dire? Sinceramente se mi sono trovato soddisfatto per il poco spazio preso dal monitor LCD, ancora un poco rimpiango i colori brillanti e definiti del bistrattato tubo catodico. Per me LCD è rimandato a settembre.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    CRT

    Lo vedo più definito e manca quel "fastidioso effetto scia".

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Allanon il druido
    Data Registrazione
    20-11-01
    Località
    In the shadows
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Io sono ancora legato al buon vecchio CRT (un Flatron da 17"). Per me la tecnologia dei LCD deve ancora maturare dato che i monitor che si trovano oggi in commercio a prezzi decenti sono monitor che si adattano a lavoro di ufficio ed Internet.
    Per per un uso videoludico i migliori sono ancora i CRT con i loro colori brillanti e la loro adattabilità a risoluzioni inferiori alla massima (fattore molte volte sottovalutato ma imporatnte per chi non può permettersi una scheda video che permetta di giocare a risoluzioni alte con fluidità).
    Anche per me i monitor LCD sono "rimandati a Settembre".

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    dipende.
    io sto aspettando che i prezzi calino ulteriormente.
    nei mega store gli lcd sono in bella vista, e si possono paragonare con facilità
    alcuni miei amici li hanno e solo quelli che in questi giorni l'hanno pagato più di 500€ si sono trovati bene.
    gli altri rimpiangono i colori, o la chiarezza o l'effetto scia.
    se uno vuole spendere poco è meglio un crt, ma se si ha intenzione di fare un acquisto a lungo termine spendendo quello che serve, l'lcd è fantastico.

  6. #6

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Allanon il druido ha scritto gio, 04 novembre 2004 alle 11:12
    Per per un uso videoludico i migliori sono ancora i CRT con i loro colori brillanti e la loro adattabilità a risoluzioni inferiori alla massima (fattore molte volte sottovalutato ma imporatnte per chi non può permettersi una scheda video che permetta di giocare a risoluzioni alte con fluidità).
    Anche per me i monitor LCD sono "rimandati a Settembre".
    Noto con molto spiacere che non conoscete i monitor della Sony con display Onyx-Black...

    Vedete di informarvi quando scrivete certe cose...

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Black Tiger ha scritto gio, 04 novembre 2004 alle 11:16

    Noto con molto spiacere che non conoscete i monitor della Sony con display Onyx-Black...

    Vedete di informarvi quando scrivete certe cose...
    intanto si dice "dispiacere" e non "spiacere". noto con molto "spiacere" che non conosci lo zanichelli...

    in secondo luogo, i monitor da te citati sono abbastanza costosi, sicuramente fuori dalla fascia "consumer" cui facevo riferimento nell'editoriale.

    e in ogni caso, fare tanto il saccente è assai poco costruttivo...

  8. #8

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    io gioco a casa con un 17 pollici IBM crt. E al lavoro () con un 18 pollici LCD. I colori di quest'ultimo sono molto più brillanti ed è meno faticoso per gli occhi. Ma con il CRT la definizione è moooolto migliore. Il monitor LCD è molto meno definito nel tracciare linee sottili. E se non si ha una buona scheda video con antialiasing a palla la cosa si nota. Per esempio XIII, che è una festa di linee sottilissime, si giocava molto peggio sull'LCD.

    black tiger...ieri hai mangiato pesante? Siamo un po' nervosetti? Take it easy...

  9. #9
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    passo 8 ore al giorno davanti al pc per lavoro.

    ne passo almeno 4 a casa tra studio e gioco.

    l'lcd è una necessità, non certo una scelta.

    scusate ma in quale videogioco l'azione è così concitata da provocare questo effetto scia? a me ut2004 non da nessun problema.

    se poi consideriamo che lo spazio occupato è un decimo per il mio 17 pollici non vedo motivi per tenere ancora uno scatolone sul tavolo.

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Gentaro
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    308

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Per me solo LG Flatron!!!!
    Secondo me sono i migliori per rapporto prezzo/prestazioni.
    Ho un bellissimo (fra le altre caratteristiche) LG Flatron 774FT da 3 anni e lo cambierei solo con il più nuovo ed appetibile F700P.
    Per me gli LCD non sono proprio paragonabili, almeno per quel che mi riguarda mi stancano gli occhi e poi mi pare di fare la lampada quando ci sto troppo vicino.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    se non hai problemi di spazio sempre meglio un crt. Costa di meno e si vede meglio. Sto con un crt Fujitsu Siemens usato da 17" e non lo cambierei certo con un lcd.

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di Dado
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Io sono passato da un CRT 17" Fujitsu-Siemens (che nn era niente di eclatante) ad un lcd 17" Sony e mi sono trovato benissimo.
    Il fantomatico effetto scia non si nota minimamente, neanche nelle fasi + incasinate di painkiller. Ci lavoro e ci gioco in maniera egregia, e senza lasciarci gli occhi tutte le volte.

    L' lcd si fa pagare caro (il mio l' ho pagato intorno ai 520€ a Marzo) ma IMHO li vale tutti.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Avevo un bellissimo LG flatron CRT da 17 pollici, a Gennaio ho acquistato un LG Flatron LCD da 17 pollici e devo dire che il miglioramento è stato nettissimo.
    Onestamente effetti scia fastidiosi non ne ho mai, e dico mai, notati con qualsiasi videogioco(Doom 3, SW:Kotor, Sacred, Prince of Persia e qualche altro giochino).
    L'unica cosa è che ci sono voluti alcuni giorni per abituarmi all'immagine che su un LCD è più scura rispetto ad un CRT, ma se dovessi scegliere di nuovo fra CRT e LCD sceglierei LCD 9 volte e mezza su dieci.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    per il lavoro vado su LCD di brutto. non stancano la vista e occupano un niente. Per casa/gioco ho un mitico trinitron della sony 17". imbattibile nonostante gli anni.

    ...come la tastiera IBM che sto usando: INDISTRUTTIBILE E OTTIMA!!!!

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di BaRbArO
    Data Registrazione
    16-07-03
    Località
    in hell...
    Messaggi
    1,136

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Io sono passato un mese fa a un bel LCD Samsung e sono piú ke soddisfatto. L'effetto ghosting é inesistente (ha un tempo di reazione di soli 6 ms), consuma molto di meno, e piú sottile, leggero, piú luminoso...piú tutto ! Ovviamente peró manca la nitidezza del CRT, ma nn si nota poi cosí tanto...inoltre ha anke la funzione pivot , ke é molto comoda nello scrivere e nel navigare.
    Ma cmq bisogna spenderci molti soldi : gli LCD in commercio a basso prezzo sono quasi tutti di scarsa qualitá, e bisogna salire molto di prezzo per trovare qualcosa di decente (diciamo intorno i 550€...). Inoltre bisogna fare attenzione alle specifike, e soprattutto alla presenza dell'entrata digitale

  16. #16

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Un mio amico ha appena acquistato un lcd 19", spettacolare...per arredare, ma "imbarazzante" per giocare.
    Giocare sempre a 1280 è dura visto che il pc è quello che è, e a 1024 la qualità cala parecchio.

    Così io ho optato per un 21" sony (usato ma perfetto), che quando si può viaggia a 1600@85 altrimenti a 1024@120 con la stessa (ottima) qualità.

    Lcd rimandati quindi, ma con la convinzione che saranno sempre più perfetti e più economici.


  17. #17

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Il mio fedele 15 pollici Sony è passato a miglior vita a giugno, dopo 6 anni di fedele servizio ^_^

    Mi sono così ritrovato di punto in bianco a dover scegliere: CRT o LCD?

    Ho girato da tutte le parti, ho letto articoli, discussioni, forum, sono andato a casa di amici a visionare monitor di tutti i tipi e razze, ed alla fine mi sono preso un 19 pollici CRT, pagato ben 400 Euro, mannaggia li pupazzi!

    E' immenso, occupa tutta la scrivania, mi son spezzato la sciena per spostarlo...ma sti gran cavoli, io lo spazio ce l'ho in abbondanza, la schiena sta recuperando e sinceramente la resa è nettamente migliore di tutti gli LCD di pari prezzo che ho visionato.

    Sarà meno cool, farà meno figo, ma io sto bene così: se poi ero ricco, potevo anche prendermi un paio di LCD che effettivamente erano uno splendore anche a resa visiva, peccato costassero un rene.

    Ciao.

  18. #18
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    keiser ha scritto gio, 04 novembre 2004 alle 11:22
    Black Tiger ha scritto gio, 04 novembre 2004 alle 11:16

    Noto con molto spiacere che non conoscete i monitor della Sony con display Onyx-Black...

    Vedete di informarvi quando scrivete certe cose...
    intanto si dice "dispiacere" e non "spiacere". noto con molto "spiacere" che non conosci lo zanichelli...

    in secondo luogo, i monitor da te citati sono abbastanza costosi, sicuramente fuori dalla fascia "consumer" cui facevo riferimento nell'editoriale.

    e in ogni caso, fare tanto il saccente è assai poco costruttivo...


    Ho un Lg Flatron da 17 pollici e sto bene così... gli lcd sono ancora giovani devono maturare un po'....

  19. #19
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    hm secondo me è da aspettare ancora un pochetto. Se devo spendere un tot preferisco prendere un crt da 19-20 piuttosto che un lcd da 15-17

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    423

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    mrbungle78 ha scritto gio, 04 novembre 2004 alle 11:59
    Un mio amico ha appena acquistato un lcd 19", spettacolare...per arredare, ma "imbarazzante" per giocare.
    Giocare sempre a 1280 è dura visto che il pc è quello che è, e a 1024 la qualità cala parecchio.

    Ecco, finalmente, qualcuno che inquadra il vero problema dei monitor LCD.
    Luminosità, brillantezza, definizione ed il famigerato effetto ghost sono problemi quasi del tutto superati negli LCD di ultima generazione (parlo ovviamente di prodotti di medio/alto livello non di certeq porcherie che cercano di rifilarci per due soldi alcuni centri commerciali).
    Se con il vostro PC ci lavorate, ci navigate in internet o ci gestite la vostra economia domestica non esiste attualmente nessuna seria controindicazione nel passare da un classico monitor CRT ad un nuovo fiammante schermo LCD.
    Il problema nasce quando con il PC volete anche giocarci.
    Come tutti sapete un monitor LCD da 17" ha una risoluzione "standard" di 1024X768 (per un 19" arriva a 1280X1024), utilizzare una risoluzione inferiore a quella standard vuol dire perdere tantissimo in qualità visiva.
    Probabilmente molti di voi attualmente hanno un PC in grado di far girare al meglio Doom 3 a 1024X768 ma cosa succede quando usciranno Quake IV o Unreal 3? Semplice, o aggiornate il vostro PC in modo che possa continuare a dare le stesse prestazioni a 1024X768 anche con motori grafici di prossima generazione, o con quelli attuali pesantemente modificati, oppure dovete tornare mestamente ad utilizzare un monitor tradizionale e magari accontentarvi di vedere, bene, i nuovi giochi a 800x600.

    Ciao

  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-07-03
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    io da circa 6 mesi ho un acer AL1731 LCD, devo dire che secondo me è uno dei migliori LCD x giocare. lo uso piu o meno con tutti i giochi (GTA, UT2004, strategia, calcio) e dell'effetto scia neanche l'ombra. certo che all'inizio uno ci fa piu caso ma una volta abituato non si vedono proprio piu scie. se si è capito sono davvero soddisfatto

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    l'lcd? no mammina non vuole che mi prostituisco per comprarne uno

    però mi alletta l'idea. quando uso il pc mi stanco davvero tanto. quando uso il portatile gli occhi sono molto più rilassati.

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di jubee
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Vegeta
    Messaggi
    124

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    non ripeto quello che è già stato detto dagli altri...
    dico solo F900P rulez!!!

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Personalmente ho optato per il salaso finanziario sotto forma di un LCD 19" Sony da 1024 franchi "svizzari" (650 euro circa!).
    Con i suoi 12 ms l'effetto ghost lo mandato a farsi benedire, ora stò aspettando la mia nuova Gefo 6800 ultra....

  25. #25
    Il Fantasma L'avatar di maxconte
    Data Registrazione
    22-07-04
    Messaggi
    80

    Predefinito Re: [04/11/2004] CRT o LCD?

    Due mesi fa anche il mio 17 pollici CRT è spirato (o meglio sarebbe dire che si spegneva e riaccendeva da solo in piena autonomia ).
    Non avendo un budget altissimo a causa dell'improvvisa dipartita (dai 150 ai 300 Euro) ho avuto anche io un dubbio sulla scelta da fare... che subito è svanito. In quella fascia di prezzo i monitor CRT 17 sono molto migliori di un 15 LCD (almeno oggi). Avessi avuto il doppio dei soldi magari un bel LCD Sony o LG avrebbe avuto un senso.
    Ma alla fine chi può garantirmi che i "piatti" sono longevi quanto i monitor tradizionali?
    A riguardo posso dire che dove lavoro abbiamo degli HP 19 pollici LCD da circa un anno e mezzo, sottoposti ad un uso molto intensivo... e devo dire che alcuni di questi schermi (circa un 15%) presentano già sfocature fastidiose alla vista.

    Inoltre faccio un'utleriore notazione: girando per i grandi magazzini ho fatto una fatica incredibile a trovare monitor tradizionali!!! Addirittura al reparto informatico del Carrefour non ne avevano più! E al Saturn a catalago avevano solo 2 (dico DUE!!!) modelli! Era fine agosto e tutti i negozi di informatica specializzati erano chiusi... io avevo un urgenza... e sono impazzito nel trovare ciò che cercavo!

    Saluti!


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato