+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Espandersi, timing e momenti più utili

    Secondo voi qual'è il miglior modo per espandersi, e soprattutto il momento migliore per farlo?

    Sappiamo che i toss e i terran possono "campare" anche one base, mantre gli zerg sono quasi dipendenti dal fast expand, ma sinceramente giocare one base è sempre sconveniente...

    Anzi, a mio modesto parere, i terran anche qui sono favoriti causa ottime difese e ottime possibilità di acquisizione rapida di risorse.. senza contare il planetary fortress..

    Quindi, vi piace più giocare one base, oppure espandervi? e se vi piace espandervi, siete poi capaci di dfendere le vostre exp? Con difese fisse o con unità?

  2. #2
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    essenzialmente dipende dalla mappa, generalmente o expo a 21 o expo a 15 pre pool. Dopo è troppo tardi.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    E ti pareva che non erano favoriti i terran anche in questo

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Comunque non uso una regola fissa, generalmente mi espando quando sono in una situazione di superiorita' (tipo un push andato bene ma non conclusivo) o quando sono sicuro di non essere attaccato a breve (army trade per cui siamo tutti con le pezze al culo, scouto tech pesante o roba simile).

    Quasi sempre orbital alla natural e fortress alla terza base, difese statiche raramente a parte le torrette se c'e' roba air.

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    28-12-01
    Messaggi
    13,876

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    E ti pareva che non erano favoriti i terran anche in questo
    Beh, in questo caso non puoi contestare più di tanto: i Terran sono gli unici che possono costruirsi il command center in base e portarlo in espansione quando si è sicuri che non ci siano rischi incombenti.

    Poi io personalmente il planetary fortress non lo vedo così imbha, ma sono punti di vista
    Ultima modifica di Dedalus; 27-09-10 alle 12:05:47

  6. #6
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    06-10-01
    Messaggi
    164

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Io cambio sempre però generalmente:

    ZvZ mi espando il più tardi possibile , 90% dei game vinti one base, trovo molto più utile investire quei 350 minerali dell'hatchery in slings da mandare in base all'altro che espandersi, di game zvz oltre al tech 2 non ne ho fatti fin ora.

    ZvT penso che 15 hatch 14 pool o 16 hatch 15 pool sia l'ideale contro terran, alla peggio se non ci si sente sicuri per qualche motivo è bene fare speedlings il prima possibile e quando si ha un po' di map control espandersi.

    ZvP se scoutando vedo forge o 1 gate/1 cybercore allora faccio subito exp.

    Devo dire che però ormai la mia partenza standard contro tutti è

    9/10 ovie
    14 gas
    14 pool
    15 ovie
    16 queen

    Preferisco avere slings il prima possibile che fare fast exp a cazzo duro scoperto rischiando mille tipi di harrass per cosa poi? Avere un vantaggio economico nel mid-late? E chi ci arriva con questa strategy
    Slings in early permettono di 1) evitare harass 2) harassare 3) scoutare in cerca di eventuali proxy 4) permettono di fare exp in tranquillità 5) reggere meglio i push

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Citazione Originariamente Scritto da Dedalus Visualizza Messaggio
    Beh, in questo caso non puoi contestare più di tanto: i Terran sono gli unici che possono costruirsi il command center in base e portarlo in espansione quando si è sicuri che non ci siano rischi incombenti.
    Gia', e una volta che l'espansione e' up and running questo aiuta a difenderla perche'....

  8. #8
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    04-08-10
    Messaggi
    208

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    espandersi quando si è più o meno sicuri di non subire attacchi.

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    28-12-01
    Messaggi
    13,876

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Gia', e una volta che l'espansione e' up and running questo aiuta a difenderla perche'....
    Sempre meglio che subire un attacco mentre l'exp è in costruzione o dover dirottare forze a difesa dell'exp prima del tempo.

    Poi, come ho detto, non discuto che l'exp terran sia vulnerabile quasi come un'exp Toss o Zerg.
    Ultima modifica di Dedalus; 27-09-10 alle 12:25:07

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Citazione Originariamente Scritto da Dedalus Visualizza Messaggio
    Sempre meglio che subito un attacco mentre l'exp è in costruzione o dover dirottare forze a difesa dell'exp prima del tempo.
    Scoutare non e' una skill esclusiva dei terran eh

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Ingro
    Data Registrazione
    09-09-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,816

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Dipende da game a game, solitamente non mi piace andare di blind FE.
    Nel PvP non mi espando mai fast per via dei 4 gate rush molto comuni che demolirebbero sicuramente una FE.
    Nel PvZ solitamente mi espando molto in fretta visto che lo fà anche lo zerg ma alcune volte punto troppo sul tirare su in fretta l'economia e vengo sommerso da una marea di lings prodotti da 2 basi xD
    Nel PvT ultimamente inizio a puntare su una exp attorno a 24-26 supply da 1 gate ma ho ancora qualche problema a resistere a dei 3rax timing push... devo lavorarci un po' su

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Io mi sono accorto che non mi rendo conto dello scorrere del tempo, mi sa che utilizzerò il cronometro ingame.

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Da protoss mi espandevo quando avevo un buon controllo della mappa, da zerg infesto letteralmente la mappa appena mi avanzano i minerali (a 20/30 food di solito) fino ad arrivare a 6 max basi (record dell'altro giorno ).

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Io tendo ad expandermi nel momento in cui sono sicuro di poterla difendere.
    Del tipo, ho resistito ad un attacco e ho ancora unità, e l'altro si è ritirato, oppure noto di avere un netto vantaggio sulle counter, tipo zeloti con charge vs rines per fare un esempio..

    poi dipende sempre da match a match, contro terran e toss è difficile, ma contro i toss complice lo scouting se non vedo tanti gateway butto giù la expa tranquillamente

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    da zerg expo un pò dopo pool e eventualmente t2. casomai vado di 2 hatch in main e poi expo, visto che giocando zerg tendi ad avere tanti minerali

    da toss dopo 3 gate e 2 mechabay

    da terran dipende, a volte dopo t2 a volte dopo t3

  16. #16

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Ciao a tutti, io sono un giocatore Protoss, e parlerò di conseguenza.

    Come detto da altri l'espansione è si una questione di opportunità, ma essendo che con i protoss, a meno che l'avversario non sia un novizio alle sue prime partite multiplayer, è quasi impossibile rushare, uno sviluppo concentrato one base non è a parer mio un'opzione papabile (a meno che non ti ci costringa il tuo avversario, come mi ha fatto ieri un terran, che sono riuscito faticosamente a battere in 57 minuti di parita ).

    Premesso, che è essenziale abbondare con i la produzione di probe e chrono boost e che contro Terran e Zerg io penso per prima cosa ad arroccarmi con cannoni intorno al nexus respingendo i rush persino con i probe (!!!) ecco i miei timing.

    Su mappe piccole, contro Terran e Zerg, solo dopo aver costruito la fabbrica robotica (o come si chiama^^), di norma ho un disavanzo di 600-900 minerali ed è più o meno a quel punto che parto per l'espansione: a circa 6-7 minuti di gioco.

    Contro protoss invece parto molto prima visto che i rush sono davvero rarissimi, quindi prima preparo una difesa di cannoni, mi curo della produzione sonde e vespene fino a circa 18-19 risorse e poi spedisco una sonda in qualche punto appetibile mentre i minerali stanno ancora salendo verso i 400 minerali, così da iniziare la costruzione più al pelo possibile...

    Con queste strategie, di norma mi ritrovo a 11-12 minuti di gioco con le risorse per costruire void rays, stalkers, colossus ed immortals nelle quantità necessarie per contrastare le strategie dell'avversario (che nel frattempo ho tastato con un osservatore).
    Ciao!

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Secondo voi qual'è il miglior modo per espandersi, e soprattutto il momento migliore per farlo?
    Quando stai attaccando col tuo primo push.

    Sappiamo che i toss e i terran possono "campare" anche one base
    Per forza, i terrons ed i toss non producono le unità dalla base di raccolta risorse.
    Sono gli zerg che devono avere più basi. E' normale...


    mentre gli zerg sono quasi dipendenti dal fast expand, ma sinceramente giocare one base è sempre sconveniente...
    ...ehm, chi vi ha detto di fare per forza la base vicino a nuove risorse? (Avarizia? )


    Quindi, vi piace più giocare one base, oppure espandervi?
    ...
    La questione non è se piace o meno espandersi.
    L'espansione in certe partite è obbligatoria, altrimenti sei morto. Se il tuo primo push va male, è quasi matematico che devi espanderti.
    In generale dovrebbe valere la regola che più espansioni riesci a fare e meglio è. Naturalmente nei dovuti tempi e modi.

  18. #18
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Che bello gioco a 'trova le differenze'

    se il tuo primo push va male devi espanderti.
    da zerg se il tuo primo push va male hai perso perchè è un all in

    No comunque ci espande (protoss e terran) o quando si può difendere facile la natural, o dopo un buon push.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    Mah in genere se faccio un push che va male e mi espando subito dopo, tendo ad essere anato violentemente

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    17-07-10
    Messaggi
    1,155

    Predefinito Riferimento: Espandersi, timing e momenti più utili

    mi espando appena ho l e risorse mentre gaino map control

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato