+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Nuovo Procio/Mobo/RAM

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Ciao a tutti!

    Credo che sia ora di cambiare il mio vetusto sistema con qualcosa di più performante. Adesso mi arrangio con un glorioso Athlon64 X2 3800 spinto a 2.60Ghz ed una Radeon 4670. L'idea è di cambiare solo Mobo/CPU/RAM e di tenere tutto il resto del PC. Visto che sono totalmente a digiuno sull'argomento chiedo quindi consiglio a voi.
    Alcune cose:

    - Il PC mi serve per internet/gaming/programmazione sotto linux, a tal proposito, c'è da qualche parte un elenco di hardware correttamente funzionante col pinguino?

    - Intel / AMD per me è lo stesso, mi interessa solo prendere un buon procio; fate conto che l'obbiettivo è tenere questo PC per almeno 4 anni e poter continuare a giocarci decentmente.

    - Non so nulla di schede madri, ma una cosa importante è che debba avere almeno un attacco IDE e uno x il floppy perchè mi serve quando traffico con PC vecchi. Lan e audio onboard non sono necessari, anche se mi sa che non esistono mobo senza.

    - Questione RAM: quali sono le previsioni sui prezzi delle ram? Tenderanno a salire o a scendere? Soprattutto, se ora prendessi "solo" 4Gb, non rischierei in futuro di non trovare più la stessa memoria per arrivare a 8gb?

    - Ultima cosa: WinXP / Win7? Per il momento su XP mi trovo ancora benissimo. Ovvio che prima o poi sarò costretto a passare a 7, quello che mi preoccupa sono i driver delle periferiche.. ..le Creative non avevano mica dei problemi su Seven?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Vedo che il thread ha avuto successo

    Allora, mi sono deciso su prendere un PhenomII X4 955 BE, è abbastanza potente, quadcore per quando in futuro i videogiochi sfrutteranno più di due core e col multi sbloccato è facile da overcloccare. Ora, il problema principale è scegliere la mobo.. ..ho visto questi tre modelli che mi interessano, che ne pensate?

    Gigabyte GA-790XTA-UD4
    Gigabyte GA-890XA-UD3
    Asrock 890FX Deluxe 3

    Sentitevi liberi di consigliarmi altre mobo..

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Vedo che il thread ha avuto successo

    Allora, mi sono deciso su prendere un PhenomII X4 955 BE, è abbastanza potente, quadcore per quando in futuro i videogiochi sfrutteranno più di due core e col multi sbloccato è facile da overcloccare. Ora, il problema principale è scegliere la mobo.. ..ho visto questi tre modelli che mi interessano, che ne pensate?

    Gigabyte GA-790XTA-UD4
    Gigabyte GA-890XA-UD3
    Asrock 890FX Deluxe 3

    Sentitevi liberi di consigliarmi altre mobo..
    Resterei su mobo con chipset 890, è più recente...hai dato un'occhiata alle Asus?

    Per quanto riguarda le tue domande:

    1) Che io sappia non esiste nulla del genere
    2) Intel offre prestazioni migliori però i socket attuali sono destinati al pensionamento verso marzo 2011, il socket AM3 di AMD dovrebbe essere più longevo.
    3) Un connettore ide ancora resiste, per il floppy bisogna vedere modello per modello.
    4) Al momento continuano a calare, ormai dovremmo aver raggiunto il limite minimo, 65€ per 4GB di DDR3 1333, non credo calino ancora per molto, secondo me a breve riprenderanno a salire ( spero di no ).
    Se prendi ram diffusa tipo le Corsair Value o comunque kit standard, non particolari, non dovresti avere problemi in futuro.
    5) Xp per me è morto da molto tempo, passa a Seven immediatamente. Che scheda audio hai precisamente? Nel forum creative si trovano drivers per quasi tutti i modelli

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Asus ne ho viste, il discorso è che tutte quelle che ho visto (sul tuo shop ) nessuna aveva il floppy. Cmq per il discorso floppy ci sto ragionando, forse posso anche farne a meno, le unità floppy esterne USB funzionano in in avvio? (es. per aggiornare il BIOS, anche se ormai si fa da win)

    Per Win7 ho già risolto, per ora tengo XP, a seven passerò quando comprerò una nuova VGA, cmq ho controllato non dovrebbero esserci problemi con Creative

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Cmq per il discorso floppy ci sto ragionando, forse posso anche farne a meno, le unità floppy esterne USB funzionano in in avvio? (es. per aggiornare il BIOS, anche se ormai si fa da win
    Si può aggiornare da chiavetta usb, basta formattarla nel modo giusto.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Asus ne ho viste, il discorso è che tutte quelle che ho visto (sul tuo shop ) nessuna aveva il floppy. Cmq per il discorso floppy ci sto ragionando, forse posso anche farne a meno, le unità floppy esterne USB funzionano in in avvio? (es. per aggiornare il BIOS, anche se ormai si fa da win)

    Per Win7 ho già risolto, per ora tengo XP, a seven passerò quando comprerò una nuova VGA, cmq ho controllato non dovrebbero esserci problemi con Creative
    Non aggiornare nulla da win, ti prego

    Ora quello che si faceva con il floppy si fa con una chiavetta usb, metti il bios nella chiavetta, entri nel bios della mobo e fai partire l'apposita utility per l'aggiornamento dei bios, 30s e sei a posto, senza toccare win.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Facevo un esempio, casomai fossi costretto a dover usare un floppy in avvio per qualsiasi motivo, mi interessava sapere se i floppy esterni avrebbero funzionato.

    Comunque penso che mi dirigerò sulla Asrock 890FX Deluxe 4, che ne dite?
    Costa più di quello che volevo spendere e ha tanti slot PCIEx che bastano per me e per tutti i miei amici ma amen
    Ha il floppy quindi no problem

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Facevo un esempio, casomai fossi costretto a dover usare un floppy in avvio per qualsiasi motivo, mi interessava sapere se i floppy esterni avrebbero funzionato.

    Comunque penso che mi dirigerò sulla Asrock 890FX Deluxe 4, che ne dite?
    Costa più di quello che volevo spendere e ha tanti slot PCIEx che bastano per me e per tutti i miei amici ma amen
    Ha il floppy quindi no problem


    Da quel che leggo le Deluxe non sono affatto male

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Consigli sulle RAM?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Se non vuoi fare un overclock spinto resterei su delle Corsair Value da 1333MHz, altrimenti bisogna passare a memorie da 1600, dipende cosa interessa a te

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Secondo te le Value di quanti Mhz potrebbero riuscire a salire?

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Nuovo Procio/Mobo/RAM

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Secondo te le Value di quanti Mhz potrebbero riuscire a salire?
    Di poco, sono value senza dissipatore, eviterei di overcloccarle, se hai intenzione di overcloccarle meglio passare direttamente a ram a 1600MHz

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato