+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 60
  1. #1

    Predefinito Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Boh, finalmente mi son fatto due calcoli col metodo classico ovvero pieno carburante, azzerato contachilometri, vado fino alla riserva, rifaccio il pieno e divido i litri messi per i km segnati sul parziale. Risultato? 14.25 km/l per ora.
    L'auto è nuova, ma direi rodata: mi è arrivata ai primi di gennaio di quest'anno. Io non sono una lumaca, ma nemmeno uno che pigia come un maiale. Non sgaso mai in partenza, salgo di marcia di solito intorno ai 3000/3500 rpm e siccome vivo purtroppo in campagna, l'auto la uso quasi sempre su statali extraurbane con poco traffico a parte le poche volte che guido in Torino. L'aria condizionata la uso poco e poi anche quest'estate guidavo quasi solo di sera quindi neanche l'attaccavo. Secondo voi è normale che un 1.2 16v da 82cv consumi così tanto? io speravo che almeno i 15, 15,5 con un litro li facesse. Che dite?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    A me sembra normale.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Se volevi consumare poco dovevi prendere un'auto a gasolio...
    Sui 14 km/l è normale...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Anche per me è una media normale, considerando il tipo di vettura e il motore.

    Quanti km ha?

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Circa 6000.
    Beh, cmq se mi confermate che è normale non siete i primi e perlomeno mi mettete con il cuore in pace. Però mi rode perchè su varie riviste "specializzate" (quattroruote, al volante) davano consumi medi sui 16/17 Km/l, ma come al solito son statistiche da prendere con le pinze, perchè i collaudatori di tali riviste non fanno mai salire il motore sopra i 2500 rpm.
    L'unica cosa speravo in una media dei 15,5 Km/l, ma mi sa che per raggiungerla devi andare veramente tranquo.
    Per il resto auto fantastica per la sua classe, sia come comfort che come stabilità/tenuta.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    scusa ma perchè le tieni così tanto le marce?

    io sia sulla corolla 1.6 110cv che sulla yaris 1.3 87cv (entrambe benza), quando vado tranquillo cambio praticamente sempre a 2000giri
    andare oltre mi sembra inutile, visto che la marcia successiva prende benissimo

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Dipende quanto scatto vuoi.. se cambi a 2000 giri su un benzina aspirato di bassa cilindrata non hai nessuna ripresa.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    se voglio lo scatto cambio a 6500 giri

    se vado in giro tranquillo (95% del tempo), cambio a 2000
    (ok magari se porto in giro altre 4 persone cambio a 2500, ma a 3000 con la guida normale non arrivo mai se non in autostrada in 5ta)

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Sulla mia è come dice nitro: se salgo di marcia ai 2000 ci manca poco che strozzo il motore. Diciamo che l'ideale (parlo sempre della fiesta eh) sarebbe salire sui 2500, però come ho detto mi piace avere un minimo di ripresa.

  10. #10
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Comunque non necessariamente meno giri = meno consumo, dipende dal motore. Molti motori hanno il picco di efficienza nella fascia 2000-2500 giri.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    io ho sempre pensato che il consumo dipenda da
    quanto premo il gas * giri

    se cambiando a 2000 giri, nella marcia dopo premo lievemente il gas credo di avere un efficienza decente
    anche perchè se prima di cambiare marcia volessi arrivare a 2500 giri, dovrei premerlo ancora di più

  12. #12
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    io ho sempre pensato che il consumo dipenda da
    quanto premo il gas * giri

    se cambiando a 2000 giri, nella marcia dopo premo lievemente il gas credo di avere un efficienza decente
    anche perchè se prima di cambiare marcia volessi arrivare a 2500 giri, dovrei premerlo ancora di più
    Volendola mettere molto semplice, se è vero che consumo = gas * giri, è anche vero che velocità = marcia * giri.

    Allora il consumo in litri/km = velocità/consumo = (gas*giri)/(marcia*giri) = gas/marcia.

    Dato che i benzina piccoli tipo la mia Panda sotto i 1500 giri affogano clamorosamente e per rialzarli devi dargli un sacco di gas, il beneficio di aver aumentato la marcia va perduto e ti conviene invece salire fino a 2500 e in cambiata trovarti a 1800-2000 dove il motore gira ancora bene.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    sì, chiaro

    però tipo con la yaris, se me la prendo particolarmente comoda, riesco ad arrivare in 4ta a poco meno di 40km/h SENZA premere il gas
    per dire, non tutte le macchine si strozzano sotto i 2000 o 1500 giri

    quindi il 3000 o 3500 giri di electric eye al primo post mi sembrava particolarmente esagerato e magari motivo di consumi maggiori




    COMUNQUE senza stare ad impazzire con sillogismi,
    prendi la tua fiesta, e fai qualche prova in terza/quarta per vedere qual'è il regime sotto al quale la macchina si imballa e fa fatica a riprendersi
    se ad esempio è 2000 giri, devi cambiare in modo che la marcia dopo non scenda sotto quel numero
    e già 3000 giri secondo me son fin troppi

    fai qualche prova e poi dicci

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Ok, grazie.

  15. #15
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Ormai è già stato detto ma concordo anche io, consumi normali. Se vuoi consumare di meno i motori a benzina non sono adatti, a meno di prendere una moto

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Citazione Originariamente Scritto da Electric Eye Visualizza Messaggio
    Per il resto auto fantastica per la sua classe, sia come comfort che come stabilità/tenuta.
    Piccola nota: che io mi ricordi non ho mai sentito NESSUNO parlare male della "tenuta" della sua macchina.

  17. #17
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Piccola nota: che io mi ricordi non ho mai sentito NESSUNO parlare male della "tenuta" della sua macchina.
    Se vuoi posso parlarti male io per ore della "tenuta" (rigorosamente tra virgolette ) della Panda (la nuova eh).

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Io con una punto 1.2 8v del 2002 faccio i 19km/l da computer di bordo. Anche ammettendo un considerevole errore del conteggio elettronico mi sembra a rigor di logica che una fiesta nuova debba consumare molto meno. Prova a tenere i giri più bassi..

  19. #19

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.


    @Arnald: 19km/l in autostrada a 90 km/h?

  20. #20

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    No, dài! 19 è impossibile, sono consumi da diesel! Farà i 16, max 17.
    Btw è la stessa identica auto di mio padre, solo che devo ancora convincerlo a ricordarsi di azzerare il parziale quando fa il pieno.

  21. #21

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Citazione Originariamente Scritto da Electric Eye Visualizza Messaggio
    Circa 6000.
    Beh, cmq se mi confermate che è normale non siete i primi e perlomeno mi mettete con il cuore in pace. Però mi rode perchè su varie riviste "specializzate" (quattroruote, al volante) davano consumi medi sui 16/17 Km/l, ma come al solito son statistiche da prendere con le pinze, perchè i collaudatori di tali riviste non fanno mai salire il motore sopra i 2500 rpm.
    L'unica cosa speravo in una media dei 15,5 Km/l, ma mi sa che per raggiungerla devi andare veramente tranquo.
    Per il resto auto fantastica per la sua classe, sia come comfort che come stabilità/tenuta.
    I test per le riviste di solito vengono fatti in pista e non su strada.
    Le condizioni cambiano e anche parecchio.
    Puoi anche fare millemila frenate e partenze ma non avrai mai la simulazione perfetta dello scenario urbano ed extraurbano (pirla che non ti da la precedenza, "simpaticoni" che viaggiano appaiati in bici, vecchio col capello a 30 all'ora, etc.).
    Per questo quei dati sono sempre un po' più alti del normale.
    Puoi provare a cambiare un po' più in basso e a vedere se i consumi migliorano ma mi sembrano normali.

  22. #22
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Piccola nota: che io mi ricordi non ho mai sentito NESSUNO parlare male della "tenuta" della sua macchina.
    Pensa te che io ho sentito gente parlar bene della tenuta di strada della prius

  23. #23
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    sì, chiaro

    però tipo con la yaris, se me la prendo particolarmente comoda, riesco ad arrivare in 4ta a poco meno di 40km/h SENZA premere il gas
    per dire, non tutte le macchine si strozzano sotto i 2000 o 1500 giri

    quindi il 3000 o 3500 giri di electric eye al primo post mi sembrava particolarmente esagerato e magari motivo di consumi maggiori




    COMUNQUE senza stare ad impazzire con sillogismi,
    prendi la tua fiesta, e fai qualche prova in terza/quarta per vedere qual'è il regime sotto al quale la macchina si imballa e fa fatica a riprendersi
    se ad esempio è 2000 giri, devi cambiare in modo che la marcia dopo non scenda sotto quel numero
    e già 3000 giri secondo me son fin troppi

    fai qualche prova e poi dicci
    Io ho la C3 1.4 12v...ma anche con la 145 1.4...quando vado via tranquillo (ma comunque non modalità vecchio con cappello) cambio sui 2000 giri poco più in modo che dopo la cambiata non scenda sotto i 2000 (o almeno non troppo) lo spunto rimane adeguato e non devo premere troppo l'acceleratore per far riprendere il motore...anzi quasi non devo aumentare il gas...
    dunque anche secondo me le cambiate sopra i 3000giri di Electric Eye sono un po' troppo...ma poi non avendo guidato la macchina (se non la fiesta 1.4 modello prima di mai morosa) non posso dire...

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Ormai è già stato detto ma concordo anche io, consumi normali. Se vuoi consumare di meno i motori a benzina non sono adatti, a meno di prendere una moto
    o metterla a gpl/metano...C3 a metano in extraurbano fai anche più di 30km con 1 euro di gas

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Io con una punto 1.2 8v del 2002 faccio i 19km/l da computer di bordo. Anche ammettendo un considerevole errore del conteggio elettronico mi sembra a rigor di logica che una fiesta nuova debba consumare molto meno. Prova a tenere i giri più bassi..
    Si è vero, l'ho guidata anche io per un mesetto! 17 al litro di media in un mese di città, autostrada e statale.

    E' un chiodo da paura, ma consuma niente!

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Nuova Fiesta 1.2 16v, consumi altini.

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Pensa te che io ho sentito gente parlar bene della tenuta di strada della prius
    Io ho sentito gente dire che la prius è un'automobile

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato