+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Myst

  1. #1
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Myst

    Ho dei vaghi ricordi di questa serie di avventure grafiche,in pratica mi ricordo solo il primo ed aveva degli enigmi ASSURDI da risolvere voi siete mai riusciti a finirli o per lo meno vi è piacuto il gioco?

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Myst

    Io avevo provato il primo ma, sebbene l'atmosfera fosse interessante, era veramente troppo per me ...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Myst

    L'ho sempre odiato, non mi è mai piaciuto (lui e tutte le avventure grafiche di quel genere lì)

  4. #4
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Myst

    Parliamo di quel Myst? Quello uscito quando ero giovane ed avevo ancora tutti i capelli?

    E' un must, da avere assolutamente anche solo di collezione

  5. #5
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Parliamo di quel Myst? Quello uscito quando ero giovane ed avevo ancora tutti i capelli?

    E' un must, da avere assolutamente anche solo di collezione
    si si proprio luimi ricordo di aver giocato il primo che chiaramente data la bassa difficoltà non ho mai finito

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-05
    Messaggi
    54

    Predefinito Riferimento: Myst

    Con me sfondi una porta aperta perchè Myst per me è una delle avventure grafiche per eccellenza
    Io francamente non ho trovato gli enigmi affatto assurdi, anzi, assolutamente logici (e io non sono un genio, anzi... :( ). Tutti gli enigmi sono spiegati perfettamente, il problema è che a differenza della maggior parte delle altre AG gli enigmi non si sviluppano o risolvono solo nel "luogo" dove vengono proposti, ma occorre esplorare e capire l'ambiente circostante, perchè Myst è un mondo in cui tutti gli elementi interagiscono tra loro.
    Per esempio non mi è piaciuto "Schizm", uno dei più famosi "vorrei essere Myst", dove, per avere un indizio su cosa fare da una parte occorre viaggiare dall'altra parte dell'universo e trovare un appunto che nemmeno si capisce bene come e dove possa essere collegato.
    In Myst invece una volta che si trova la chiave di lettura è perfettamente chiaro come e dove usarla, certo, ci vuole pazienza e capisco che a molti Myst non piaccia affatto
    (Riven, il seguito, è moooooooooooolto peggio, visto che ci si perde in un attimo... quello sì che è rognoso dal punto di vista dell'esplorazione. Frustrante, quando si trovava il modo per risolvere un enigma, non riuscire a tornare al punto in cui lo si era trovato per i dieciennemila bivi presenti )

  7. #7
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da ablaze Visualizza Messaggio
    Con me sfondi una porta aperta perchè Myst per me è una delle avventure grafiche per eccellenza
    Io francamente non ho trovato gli enigmi affatto assurdi, anzi, assolutamente logici (e io non sono un genio, anzi... :( ). Tutti gli enigmi sono spiegati perfettamente, il problema è che a differenza della maggior parte delle altre AG gli enigmi non si sviluppano o risolvono solo nel "luogo" dove vengono proposti, ma occorre esplorare e capire l'ambiente circostante, perchè Myst è un mondo in cui tutti gli elementi interagiscono tra loro.
    Per esempio non mi è piaciuto "Schizm", uno dei più famosi "vorrei essere Myst", dove, per avere un indizio su cosa fare da una parte occorre viaggiare dall'altra parte dell'universo e trovare un appunto che nemmeno si capisce bene come e dove possa essere collegato.
    In Myst invece una volta che si trova la chiave di lettura è perfettamente chiaro come e dove usarla, certo, ci vuole pazienza e capisco che a molti Myst non piaccia affatto
    (Riven, il seguito, è moooooooooooolto peggio, visto che ci si perde in un attimo... quello sì che è rognoso dal punto di vista dell'esplorazione. Frustrante, quando si trovava il modo per risolvere un enigma, non riuscire a tornare al punto in cui lo si era trovato per i dieciennemila bivi presenti )
    si chiaramente sono gusti,ma devo dire che mi ha sempre intrigato myst ma non ci ho mai giocato.dici sarebbe il caso di "riesumarli" tutti per giocarli?

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    27-08-10
    Messaggi
    2,164

    Predefinito Riferimento: Myst

    Ci devo ancora giocare ma si fa sempre in tempo.

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-05
    Messaggi
    54

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da TechnoZ Visualizza Messaggio
    si chiaramente sono gusti,ma devo dire che mi ha sempre intrigato myst ma non ci ho mai giocato.dici sarebbe il caso di "riesumarli" tutti per giocarli?
    Io ti consiglio caldamente di dare a Myst un'opportunità (però non prendertela con me se poi non ti piace ). Ovviamente ti consiglio di giocarci quando hai moooooolta pazienza (per dire, se quel giorno sei arrivato tardi in ufficio e il capo ti ha rimbalzato, ecco... lascerei perdere Myst ). Non è un gioco immediatamente carismatico, non ha nessun intro che fa sì che il giocatore rimanga subito incollato per sapere come va avanti, anzi... è fatto apposta per essere inizialmente lento proprio per dare al giocatore il tempo di esplorare e di capire dove piffero si trova (che non è affatto chiaro). E' un gioco che prende molto (ovviamente imho) dopo che si inizia a capirne il funzionamento, è un anti-casual game
    Però è da giocare, almeno per poter dire "non mi piace"
    (E ripeto, se ci sono riuscita io che sono una frana... )

  10. #10
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Myst


  11. #11
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Myst

    azz tutto completamente in inglese?

  12. #12
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da TechnoZ Visualizza Messaggio
    azz tutto completamente in inglese?
    Cambia qualcosa?

  13. #13
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Cambia qualcosa?
    beh insomma dato che non sono molto ferrato in inglese ed il gioco non è per niente easy come difficoltà preferivo una traduzione

  14. #14
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da TechnoZ Visualizza Messaggio
    beh insomma dato che non sono molto ferrato in inglese ed il gioco non è per niente easy come difficoltà preferivo una traduzione
    Non mi ricordo ci fosse molto testo da leggere!

  15. #15
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo ci fosse molto testo da leggere!
    mi pareva che però ci fossero dei papiri assurdi(tipo libri) da leggersi durante l'avventuracerto che anche i dialoghi non sono da sottovalutare.però mi ricordo che all'epoca quando lo provai era in italiano.stavo sognando?

  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Myst

    si esiste anche i ita ma le versioni DD che si trovano sono tutte inglesi.

  17. #17
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-05
    Messaggi
    54

    Predefinito Riferimento: Myst

    Boh, la Masterpiece edition pubblicata dalla Microforum in Italia è comunque in inglese... librazzi da leggere non è che ce ne siano troppi (e comunque le parti che riguardano gli enigmi sono solo grafiche)... i quattro dialoghi in croce (se non si conosce l'inglese) in effetti è un peccato perderli, in particolare il monologo centrale, altrimenti non è che si capisca poi troppo...

  18. #18
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da ablaze Visualizza Messaggio
    Boh, la Masterpiece edition pubblicata dalla Microforum in Italia è comunque in inglese... librazzi da leggere non è che ce ne siano troppi (e comunque le parti che riguardano gli enigmi sono solo grafiche)... i quattro dialoghi in croce (se non si conosce l'inglese) in effetti è un peccato perderli, in particolare il monologo centrale, altrimenti non è che si capisca poi troppo...
    infatti per quello inutile giocarci se si perde la storia

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo ci fosse molto testo da leggere!
    Si vede che ti ricordi male, dato che Myst è un gioco BASATO sui libri.
    Nel primo (o nel terzo? non ricordo bene, son passati secoli) c'era quasi un'intera biblioteca da leggere, se si aveva voglia. Una volta entrato nel mondo dei D'ni, non ne esci più.

  20. #20
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-05
    Messaggi
    54

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Si vede che ti ricordi male, dato che Myst è un gioco BASATO sui libri.
    Beh, quelli sono i libri di collegamento, mica sono da leggere

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Nel primo (o nel terzo? non ricordo bene, son passati secoli) c'era quasi un'intera biblioteca da leggere, se si aveva voglia. Una volta entrato nel mondo dei D'ni, non ne esci più.
    Nel primo c'è uno scaffale con dei libri, di cui uno può essere letto e parla appunto della cultura D'ni, delle origini ecc. ma imho è importante per chi ama Myst e vuole saperne di più, nè la trama nè il gioco sono influenzati dalla comprensione di quel libro (e c'è un disegno che riguarda un enigma, ma, appunto, è un disegno)
    In Exile non ricordo di nessun libro in particolare da leggere... (e comunque il gioco è reperibile abbastanza facilmente in Italiano, è stato anche allegato a TGM, se non sbaglio)

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da ablaze Visualizza Messaggio
    Nel primo c'è uno scaffale con dei libri, di cui uno può essere letto e parla appunto della cultura D'ni, delle origini ecc. ma imho è importante per chi ama Myst e vuole saperne di più, nè la trama nè il gioco sono influenzati dalla comprensione di quel libro
    Mah si perde molto se non si legge quel libro, però, io ricordo che amai il gioco anche grazie a quello.

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-05
    Messaggi
    54

    Predefinito Riferimento: Myst

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Mah si perde molto se non si legge quel libro, però, io ricordo che amai il gioco anche grazie a quello.

    Non lo dire a me che ho comprato le CE e mi sono pure messa a studiare la grammatica D'ni del libro allegato
    Sì, è vero, Myst e affascinante ancora di più quando si conosce il contesto. Però non ricordo di essere rimasta estasiata quando ho letto i primissimi scritti del gioco. Li avevo presi semplicemente come i soliti scritti che si mettono in un'AG. E il gioco mi era piaciuto tantissimo ugualmente, sia chiaro . Poi, in seguito, dopo aver esplorato e capito il mondo dei libri di collegamento mi è venuta voglia di conoscere tutto quello che c'era dietro, che è assolutamente coinvolgente e va al di fuori dell'AG stessa. Però, imho, sono cose che vengono fuori una volta che si è giocato a Myst, non prima e magari neanche durante, anche perchè il gioco è fatto proprio in maniera tale da lasciare libero qualsiasi campo di interpretazione e far capire alla fine il concetto del gioco

  23. #23
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Myst

    Giocai il primo e lo ricordo molto buono... tanti enigmi e puzzle logici, meno difficile di quanto si narra (ok, sicuramente alcuni sono alquanto ostici, ma sempre niente di illogico o astruso).

    L'ho preso da poco per l'iPhone e ieri l'ho pure reiniziato.

  24. #24
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: Myst

    Una delle avventure + belle di tutti i tempi nonchè un gioco che ha inventato un genere...e nn è poco...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Riferimento: Myst

    Se credi che gli Enigmi di Myst siano complicati, dovresti cimentarti con l'astrusa cerebralità di quelli di Riven.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato