+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    http://arsludica.org/2005/10/10/i-fa...i-di-diablo-2/

    vecchio ma interessante articolo su uno dei giochi più giocati di sempre

    d'accordo o contrari?
    (perchè sospetto che la maggior parte sceglierà la seconda opzione? )

    e mi raccomando: non perdetevi i commenti ed anche chi li ha scritti, perchè mi pare di aver intravisto qualche conoscenza...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Cosa ? Per me Diablo 2 è ancora il gioco più divertente a cui abbia mai giocato, ero talmente preso che solo l'anno che usci lo giocai ininterrottamente per 6 mesi

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,833

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Non vedo cosa di sbagliato abbia scritto, alla fine ha solo detto che il gioco si basa sulla ripetizione e sfrutta il desiderio di potenza, non che non sia divertente da giocare.

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    28-12-01
    Messaggi
    13,876

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da UltraWhite Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa di sbagliato abbia scritto, alla fine ha solo detto che il gioco si basa sulla ripetizione e sfrutta il desiderio di potenza, non che non sia divertente da giocare.
    Mah, secondo me si è fatto troppi problemi e ha impostato l'articolo di modo che il lettore ne percepisse una critica a Diablo II. Ciò che è divertente è soggettivo (a te piaciono i giochi di guida, a me no): lui ha analizzato il gioco alla sua radice (che è uccidi mods, prendi esperienza, prendi soldi per equip più potente per uccidere più velocemente i mobs, prendere più esperienza e magari droppare un buon item da utilizzare o da scambiare) chiedendosi se effettivamente sia divertente tutto questo e girando la domanda ai lettori.

  5. #5
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    ma che razza di articolo è

  6. #6

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Seondo me è un bell'articolo.
    Però, alla fine (se si arriva alla fine...) uno si chiede: embè?
    C'è scritto e analizzato - anzi, psicanalizzato - quello che Dedalus e Ultra Withe hanno scritto in poche righe.
    Inoltre, può essere applicato a tutti gli H&S.
    Quelli fatti bene, ovviamente.
    E D2, coi suoi 10 e passa anni di età, resta quello fatto meglio.
    Poi, uno può decidere se gli piacciono o meno gli H&S.
    ...
    P.S. In questo momento, dopo 10 anni, su battle.net Europe stanno giocando 49.398 utenti su 34.945 partite.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Parere sull'articolo: pessimo. Disgustosamente retorico e infarcito di banalita', luoghi comuni e psicologia spicciola

    Parere sul gioco: boh l'ho provato una volta e non mi aveva preso (ma erano passati troppi anni dall'uscita)

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    ma ha scoperto i videogiochi ieri?

    Logico che ogni genere punta su qualcosa per tenere incollati i giocatori..

    Lui discute il fatto che "sia divertente".. ma guarda un pò, dimentica proprio la base necessaria per chi scrive un articolo.. andare oltre ai gusti personali, invece ci entra, a piedi pari, non volendo nella forma sbilanciarsi, ma lasciando trasparire una fonte polemica nei confronti del gioco..

    Diablo 2 cosa ti offre.. vediamo, pg diversi, possibilità di svilupparli in modo diverso, loot interessante e importante.. gameplay frenetico ma non per questo banalotto, soddisfazione nel veder crescere bene il proprio personaggio..

    Un articola che ha come domanda "vi piace questo stile?"

    Grazie tante, a me piace, a te non piace, a lui piace così così, a lui fa cagare e all'altro esalta da panico....

  9. #9

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    L'articolo è secondo me scritto bene, nel senso che traspare chiaramente l'idea che l'autore vuole trasmettere.
    Ma non è critico sul gioco, è critico sul GIOCATORE, l'avido avventurriero bramoso di monete d'oro e potere...
    E su questo sono d'accordo, solo che non ci vedo nulla di male io...

    Sul gioco Diablo II invece sono contrario all'articolo, il gioco è molto valido, non perfetto, ma è uno dei migliori insieme a Diablo I.

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    28-12-01
    Messaggi
    13,876

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    L'articolo è secondo me scritto bene, nel senso che traspare chiaramente l'idea che l'autore vuole trasmettere.
    Ma non è critico sul gioco, è critico sul GIOCATORE, l'avido avventurriero bramoso di monete d'oro e potere...
    Secondo me l'autore voleva porre il quesito "Che cos'è il divertimento?" ma per farlo ha deciso di utilizzare un solo esempion (Diablo II) e ha tentato un'analisi molto precisa di quello che bisogna fare nel gioco da risultare per molti una critica al gioco stesso.

  11. #11

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    @Dedalus: Sì, condivido il tuo punto di vista, è quello che penso anch'io...

  12. #12
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Che bell'articolo, insieme a quello sui puffi comunisti (se volete posto il link) è tra i migliori che abbia mai letto.

    Parlando seriamente le sue critiche sono fondate, ma non capisco perchè se la prenda solo con Diablo II, dato che non è l'unico gioco che fa così.

    A me Diablo II non è piaciuto, dato che era ripetitivo e frustrante, però non mi sembra il caso di psicanalizzarlo.

    manuè, per curiosità mi spieghi come hai trovato questo link?
    Ultima modifica di Azatoth; 11-10-10 alle 15:38:32

  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Che bell'articolo, insieme a quello sui puffi comunisti (se volete posto il link) è tra i migliori che abbia mai letto.

    Parlando seriamente le sue critiche sono fondate, ma non capisco perchè se la prenda solo con Diablo II, dato che non è l'unico gioco che fa così.
    Non credo volesse prendersela in particolare con D2, ma che lo abbia usato come termine di paragone proprio perchè ha avuto grande successo ed è stato particolarmente longevo.
    Tra l'altro, a parte nel titolo, non viene nemmeno criticato esplicitamente; prova a dare una sua interpretazione del perchè un gioco che si basa su zero storia e meccaniche di base abbastanza ripetitive abbia avuto questo grande seguito.

    Dal canto mio, se doveste chiedermi perchè mi è piaciuto di più D1 rispetto a D2 non saprei nemmeno spiegarvelo a parole, ma c'era "qualcosa" che non mi quadrava... paradossalmente, anche se in D2 si poteva portare a risoluzioni più alte, pure la grafica mi sembrava più chiara nel primo

  14. #14
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    04-08-10
    Messaggi
    208

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Mah, question di gusti.

  15. #15
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Io sono fra quelli che ha trovato D2 bello in single e tremendamente noioso in multi. Troppi "runners" e file davanti ai boss con i migliori drop.
    Smisi di giocare online quando in una partita non facevo a tempo a prendere nemmeno i TP di un "pro" che gia' ne aveva aperto un altro ed era in un'altra area

    Insomma non era il mio genere, probabilmente (amai D1 in multi, ma era un'altra era...).

  16. #16

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Sicuramente il ritmo esageramente frenetico con cui molti interpretano il multy non è tra le cose più simpatiche, anche a mio parere. Anche a me piace gustare con normalità il gioco, ed inoltre non mi piace la lotta fra abbuffini del drop.
    Eppure, la maggioranza vuole così.
    Quando, con qualche mio PG alto, conducevo dei bruns o diaruns, molti non avevano la pazienza di adeguarsi ai miei ritmi "normali"...
    Ancora dovevi avvistare il boss che già spuntava il pierino: "newgame"?
    O, addirittura, ti precedevano e creavano loro un nuovo "run" con numero successivo...
    Cosa ridicola perchè magari erano di liv sfigato e poi restavano ad aspettare come pirla un PG forte che "tirasse" il run.
    Cmq la frenesia è spiegabile con l'ossessione che molti hanno di salire in fretta di livello, e col fatto che, effettivamente, quando superi il 93-94, per salire di un livello ti occorrono migliaia di runs, a party pieno.
    ...
    Conclusione, del multy io cercavo di tenermi i vantaggi evitando i fastidi.
    Es, entrando in partite già affollate (i trade, i duels etc) ma facendomi i fatti miei.
    Altri, ai dubbi tempi dei loaders (prima dei megaban), giocavano da soli con 7-8 PG propri (molti lo fanno ancora, fino a 4 PG, col multiaccount che è legit).

  17. #17
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Dunque,
    premetto che io ho giocato e finito il single (giocare il multi all'epoca per me era impossibile) sia Diablo che Diablo 2 (inclusa l'espansione Lord of Destruction) e ho trovato il Primo appassionante ed il secondo di una Noia Mortale (prima di bruciarmi come Eretico fatemi finire il post ).

    Credo di avere capito il punto dell'autore: partendo dal fatto che anche lui come me (ma come molti altri) ha trovato il gameplay di Diablo "piatto" si e' chiesto come sia possibile che nonstante questo che milioni di giocatori si siano appassionati tanto da giocarlo e rigiocarlo in continuazione per anni e ha concluso che la ragione puo' essere il "desiderio di Grandezza" che nel contesto si tramuta nella brama di far crescere il personaggio fino a fargli raggiungere le armi, le armature e le abilita' pou' potenti.

    In questo mi ci ritrovo parecchio, visto che se penso a quale stile di gioco ho usato in tutti i VG dove esisteva un anche minimo albero delle abilita' (e non solo RPVG) ho sempre avuto come "inconscio" (ma anche non cosi' inconscio) scopo primario quello di massimizzare le capacita' e l'equipaggiamento del mio protagonista. La scusa che mi sono sempre dato e' di poter finire piu' facilmente la trama principale ma alla fine la vera ragione era quella di avere un personaggio che "avanzasse invincibile su i cadaveri dei nemici" un po' come il Raul di Kenshiriana Memoria...

    Se ci pensate bene lo stesso discorso di applica ai MMORPG e agli sparatutto online: Cosa spinge i playersa giocare per anni a Battlefield 2, Counterstike o MW? La voglia di mettersi in gioco contro atri player o la voglia di scalare le classifiche e esibire patch, medaglie, e tutti gli altri "trofei" (tutti simboli di abilita' e potenza) conquistati durante il gioco?

    Questo a parere mio e' anche il motivo per il quale molti players arrivano ad usare cheats come gli Aimbot.
    Ultima modifica di LordOrion; 12-10-10 alle 15:49:50

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    ha concluso che la ragione puo' essere il "desiderio di Grandezza" che nel contesto si tramuta nella brama di far crescere il personaggio fino a fargli raggiungere le armi, le armature e le abilita' pou' potenti.
    UAU e chi l'avrebbe mai detto. Ci ha un bel cervellino questo articolista svisceratore di misteri ben celati.

  19. #19
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    io metterei hardcore come unica opzione in qualsiasi diablo, così la gente capisce cosa vuol dire giocarci per davvero

    ma non ascoltate me, che io a diablo II ero una specie di gosu nerd fanatico integralista

    comunque tornando all'articolo, hardcore o meno quello che di diablo tira e sempre tirerà è l'item, non nel senso di item potente o che, ma nel senso di mercato. L'ideazione degli oggetti di diablo II con il loro mercato, i loro valori e le loro infinite variabili a pezzo è quello che da profondità al gioco, non si è mai visto niente di simile da nessun'altra parte: wow in confronto ha un mercato / economy da bambini poppanti.

    Kemper giocalo il III quando uscirà, da amante delle stats e degli item ti garantisco che è il tuo gioco ideale.
    Ultima modifica di Kurtz; 12-10-10 alle 16:29:19

  20. #20
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    io metterei hardcore come unica opzione in qualsiasi diablo, così la gente capisce cosa vuol dire giocarci per davvero
    Ma anche no dai!


    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    ma non ascoltate me, che io a diablo II ero una specie di gosu nerd fanatico integralista

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    28-12-01
    Messaggi
    13,876

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    Kemper giocalo il III quando uscirà, da amante delle stats e degli item ti garantisco che è il tuo gioco ideale.
    Lo dici perchè sai che sceglierà la classe sfigata che nulla può contro la pVo che avrai scelto tu, vero?

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    Kemper giocalo il III quando uscirà, da amante delle stats e degli item ti garantisco che è il tuo gioco ideale.
    Lo giochero' sicuramente

  23. #23
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Dedalus Visualizza Messaggio
    Lo dici perchè sai che sceglierà la classe sfigata che nulla può contro la pVo che avrai scelto tu, vero?

    in diablo non esiste pvp serio. Poi magari nel III si, non so.

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    in diablo non esiste pvp serio. Poi magari nel III si, non so.

    E' un po' così in tutti i giochi. Se non altro i D2 era possibile arrivare a un buon grado di approssimazione imponendo delle limitazioni esterne.

    Poi c'erano anche dei limiti tecnici invalicabili (si parla di un gioco antesignano) ma dire che non esiste(va) il PvP mi sembra tremendamente eccessivo.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Slan
    Data Registrazione
    25-09-06
    Località
    Copacabana (Rm)
    Messaggi
    7,781

    Predefinito Riferimento: i fallimenti di diablo 2, ovverosia: cos'è il divertimento?

    un gioco che dopo 10 anni ha ancora l'online pieno, come fa a non divertire

    nella sua stupidaggine, semplicità e nei suoi infiniti cicli, è un gioco epico per quanto riesce ad incollare il giocatore al pc

    ogni tanto dico di rimetterlo, poi rinuncio perché non voglio tornare nel circolo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato