+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito [WH40K] Kiedo un konziglio

    Allora gente, domenica 1000 punti dei miei orki se la dovranno vedere contro 1500 punti di Space Marine invasori. Il problema non è tanto lo squilibrio dei punti, quanto che non riesco a decidere la lista da portare! Per l'esattezza sono incerto tra le seguenti tre liste e volevo quindi chiedervi un consiglio spassionato. Tenete conto che il giocatore degli SM gioca anche i lupi siderali per cui i suoi ultramarines tendono ad essere configurati per il tiro più che per il corpo a corpo:

    Lista 1: taaaante moto

    (QG -180 punti) Wazdakka Gutzmek così da poter prendere le moto come truppa
    (truppa -275 punti) Una banda da 11 moto a cui si aggregherebbe wazdakka
    (truppa -340 punti) una banda da 12 moto che include un kapo con kela e palo del kapo.
    (truppa -165 punti) una banda da 20 ragazzi zparozi (cioè con zpara al posto di ferro&zpakka) che include due zparamizzili ed un kapo con ferro, zpakka grozzo, armatura 4+ e palo del kapo
    (truppa -40 punti) una banda di dieci kakkole + uno zkiavizta.

    Pro: solo 5(!) kill points, di cui 4 sono truppe. Le moto servono a zpakkare il nemico ed ho sufficienti truppe per difendere nel frattempo un obiettivo con i ragazzi e tenerne un altro non contestato con le kakkole. Ho comprato di recente il kapoguerra su moto e tre kapi su moto della forge world e li vorrei mostrare!
    Contro: 24 moto bastano per affrontare un'intera armata di space marine? Inoltre non vi è praticamente alcuna potenza di fuoco anticarro, per cui se i marines dovessero schierare un land raider l'unica speranza di fargli qualcosa sarebbe di caricarlo in CaC con wazdakka o l'altro kapo su moto, che in carica picchiano a forza 9 ed hanno quindi una magra speranza di danneggiare il raider.


    Lista 2: koncilio di kapi su moto

    (QG -140 punti) Un kapoguerra in modo da poter prendere i kapi come truppa. Il kapoguerra è dotato di moto, kela, invulnerabilità al 5+ e palo del kapo ed è aggregato alla squadra di kapi su moto.
    (truppa -410 punti) Una banda di 6 kapi su moto di cui:
    un dok, che da a tutta la squadra la regola Insensibile al dolore
    uno armato di kela e ferro e dotato di un palo del kapo
    uno armato di kela e ferro
    uno armato di zpakka grozzo e ferro
    uno armato di ferro e kombi zpara/lanciafiamme pesante
    uno armato di ferro e zpakka
    Tutti i modelli hanno inoltre una invulnerabilità al 5+.
    In questo modo posso distribuire le ferite separatamente a ciascun kapo ed avere sempre almeno un tiro salvezza tra copertura, invulnerabilità ed armatura, qualsiasi cosa facciano i marines
    (truppa -160+45 punti) una banda da 12 ragazzi tozti (TA4+) che include un kapo con ferro, kela e palo del kapo. La banda è montata su un kamion dotato di corazza rinforzata.
    (truppa -91+45 punti) una banda da 11 ragazzi che include un kapo con ferro, kela, TA4+ e palo del kapo. La banda è montata su un kamion dotato di corazza rinforzata.
    (truppa -40 punti) una banda di dieci kakkole + uno zkiavizta.
    (supporto leggero -70 punti) due buggies armate di zparamizzili binato.

    Pro: la banda di kapi è sostanzialmente inarrestabile ed è comunque accompagnata da due kamion con complessivi altri 23 orki ansiosi di menare le mani. Ho comprato di recente il kapoguerra su moto e tre kapi su moto della forge world e li vorrei mostrare! Per quanto lieve, questa lista è anche dotata di una certa capacità anticarro mobile, costituita dalle due buggies.
    Contro: la lista contiene 8 kill points, di cui quattro (kamion, buggies e kakkole) molto facili da ottenere. Più della metà del costo della lista (550 punti) è concentrato in soli sette modelli per cui se il concilio su moto dovesse incontrare problemi (terminators con martellone su land raider anyone?) sarei facilmente fregato. Inoltre dovrei dare addosso all'intero schieramento nemico con complessivi 32 modelli, avendo a disposizione solo una decina di kakkole per presidiare le retrovie.


    Lista 3: orki motorizzati

    (QG -115 punti) Un grande mek dotato di kela, armatura 4+ e soprattutto di un kampo di forza zumizura.
    (truppa -160+45 punti) una banda da 12 ragazzi tozti (TA4+) che include un kapo con ferro, kela e palo del kapo. La banda è montata su un kamion dotato di corazza rinforzata.
    (truppa -91+45 punti) una banda da 11 ragazzi che include un kapo con ferro, kela, TA4+ e palo del kapo. La banda è montata su un kamion dotato di corazza rinforzata e ad essa si aggregherebbe il mek.
    (truppa -185 punti) una banda da 20 ragazzi zparozi (cioè con zpara al posto di ferro&zpakka) che include due zparamizzili ed un kapo con ferro, kela, armatura 4+ e palo del kapo
    (truppa -40 punti) una banda di dieci kakkole + uno zkiavizta.
    (supporto leggero -70 punti) due buggies armate di zparamizzili binato.
    (supporto pesante -125 punti) un karro da guerra dotato di zpara grozzo, rullo komprezzore e corazza rinforzata, sul quale sono imbarcati i 20 ragazzi zparozi.
    (supporto pesante -105 punti) un karro razziato dotato di kannone buum (Fo8 VP3 Artiglieria1 Area5'') e corazza rinforzata.

    Pro: avanzo con due kamion ed un karro protetti dal campo al 4+ del mek mentre dietro ho le buggies ed il karro razziato che forniscono fuoco di copertura. In questo modo presento il nemico con tutta una serie di problemi nell'uso della propria artiglieria anticarro: sparo al kamion del mek, a quello con i tozi, al karro con tanti orki, al karro razziato o alle buggies? Diciamo poi che uno speronamento con 1d6 colpi a Fo10 dovrebbe essere sufficiente ad impensierire anche un land raider, mentre 20 sparozi che sparano 37 colpi requiem + due missili e poi caricano tirando 55 ceffoni e tre colpi di maglio dovrebbero far male anche a dei terminator d'assalto. Avevo poi una mezza idea di costruirmi un carro razziato prendendo come base un prisma di fuoco eldar per poi orkizzarlo tramite dei pezzi della campana degli skaven (in pratica l'idea sarebbe di avere il prisma su cui gli orki hanno montato delle ruote da carretto e lo trainano con delle bestie da soma) e questa sarebbe l'occasione giusta per montarlo.
    Contro: non posso mettere in mostra i modelli della forge world. nessuna delle unità nella lista è in grado di devastare da sola il nemico, inoltre i kamion, nonostante il kampo di forza, rimangono fragilissimi per cui c'è un forte rischio di arrivare alla mischia con un'armata totalmente devastata. Nel caso che gli space marine dovessero poi lanciare un assalto alle mie retrovie, non ho nessun tipo di unità, come sarebbero le moto, in grado di fare un dietro front rapido e contrattaccare.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 19-10-10 alle 13:14:16

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato