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Discussione: In supporto alla scuola di modding: Editing Half Life 2

  1. #1
    Sparring in pensione L'avatar di Dragonheart
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    Predefinito In supporto alla scuola di modding: Editing Half Life 2

    Postate qui tutto ciò che riguarda l'editor e le eventuali nuove mappe disponibili

    Edit by Vision83: Topic spostato in level editing & Design.

    Le domande postate qui e le relative risposte, saranno molto utili per chi desidera imparare.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    In-Editor pic



    In-Game pic



    Il mio primo sole per il source engine erano mesi che aspettavo questo momento

  3. #3
    liPillON
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Rayne ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 01:04
    Il mio primo sole per il source engine erano mesi che aspettavo questo momento
    allora.. l'HDR c'è o no?


    begli gli edifici nella skybox, ma quelle texture sono in CS:S?


  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    lol



    Rimembri la mia fissa, eh? Sto controllando, ma la documentazione è la più scarna che abbia mai visto in un SDK. Non ho trovato una singola riga dove vengano menzionate le HDRI..


    Ho trovato un'entità che dovrebbe creare un effetto del genere, appena so qualcosa vi tengo informati.



    Ah, se qualcuno trova il Material dell'acqua, me lo dica che gli spedisco una banconota da 50€.


    Tra l'altro, non riesco a caricare i modelli nella mappa, mi dà errore...

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    non trovi il material dell'acqua?
    ora io nn ho Cs: Source ma nella leaked per crere l'acqua bastava cercare il materiale scrivendo water...
    e seguire questa procedura per fare l'acqua come si deve:

    1. Crea un brush normale (grandezza che vuoi) e lascialo com'è, nn usare il func_water

    2. Texturizza tutte le facce con la texture dell'acqua, oppure solo la superficie e sulle altre applicaci la texture NODRAW.
    Puoi umentare la grandezza in scala della texture se vuoi.

    3. Crea una nuova entità nella mappa (posizionala dove vuoi) scegliendo water_lod_control. Poi setta queste proprietà:

    Name: un nome

    Start transition to cheap water: 1000

    Start transition to cheap water: 2000

    4. Vai di compilazione.

    Prova questo modo. nn penso che per la leaked sia cambiato.
    Se sapevi già farlo e il tuo problema era la texture...beh, cercala!
    ciao!

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Pr3dator
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Bene... ti aspetta un ban e 50 euro da Rayne

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    nn ho mica detto che ho la leaked...ste robe le ho trovate in giro.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Pr3dator
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    smanu85 ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 11:21
    nn ho mica detto che ho la leaked...ste robe le ho trovate in giro.
    Allora 50 euro!
    Facciamo metà?


  9. #9
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    in Hammer funziona per caso l'anteprima dell'illuminazione?
    Avete trovato qualcosa del genere?

    Se alla fine nn l'hanno messa li uccido quelli della valve!

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    certo! metà! come no!

    vabbè lo ammetto ho già avuto a che fare con Hammer "nuovo" e se posso vi aiuterò...(ma nn bannatemi! )

    Oggi vado a casa e preparo scritte alcune cose utili che ho già provato...vi interessa un'altalena? come unire dei pezzi di legno (tipo il video dell'e3 in cui vi si spara con la pistola?)...e altro?

    Domani posto magari vi faccio dei file word...vedrò.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    beh..in ogni caso (visto che tante cose che vi direi sono qui) se nn avete problemi con del semplice inglese trovate thread molto utili su come mappare qui:

    www.hl2world.com

    Registratevi e potete vedere i forum...

    Così evito di prepare alcune immagini e testi per domani.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Allora, anche io conosco bene l'editor, e so come creare l'acqua: il problema e' che non trovo FISICAMENTE il material, non c'e, ho spulciato la lista shader per shader.


    La versione dell'hammer che e' disponibile ora, sembra essere una build piu vecchia di quella della leak, dato che li c era la 'light preview' nell editor, invece adesso non se ne vede neanche l ombra (passatemi il gioco di parole )



  13. #13
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    non ci credo!
    peggio di quello che pensavo...hanno abbandonato l'idea del tutto o la ritroveremo nell'SDK finale?
    Ma possibile che nn riescano a fare tipo tutti gli altri editor tipo il Radiant di doom3, UnrealED o il FarCry editor?

    I tempi di compilzione sono ancora lunghi tra l'altro? (mappe complesse intendo) o almeno il rad e il vis sono veloci in confronto alla leaked?

    Cmq ci deve essere il material dell'acqua se su CS:source ci sono mappe cn l'acqua...ci deve essere. nn avendolo nn posso aiutarti nella ricerca.

  14. #14
    liPillON
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe


    non vorrei rovinarvi la festa, ma da quei due screenshot di DoD:S (che ritraevano l'interno della chiesa) si può presumere che l'anteprima dell'illuminazione non sia presente.
    infatti nello screen preso da Hammer la navata è completamente illuminata, mentre in quello in-game è scura..

    questa scaricata l'altro giorno comunque è una versione "light" dell'SDK.. penso che dopo l'uscita di HL2 dovrebbero senz'altro esserci nuovi aggiornamenti



  15. #15
    La Borga L'avatar di Wizard2k
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Ragazzi che ne dite di fare una guida per newbie per l'hammer? io ho visto poco del Crytech engine e poco dell'editor di Doom3, in questi giorni proverò a vedere un po' anche dell'hammer. Ora mi registro al sito indicato e provo a vedere se trovo qualche tutorial decente

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    ora che ci penso hai effettivamente ragione...se ci fosse stata l'avrebbero messa sugli screens...boh?!!?

    Ma...non si sa mai.
    Spero in meglio cn il rilascio dell'SDK ufficiale.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Hammer è più facile di quello che pensi...
    la costruzione della geometria è facile e dopo aver capito gli strumenti nella barra a lato riesci a creare facilmente il tuo ambiente.
    La parte più complessa è poi integrare le entità nello spazio creato.

    Nel cd del primo HL (edizione 199 c'era una guida che spiegava bene come cominciare a destreggiarsi con worldcraft (ovvero Hammer) e per la parte di geometria va benissimo anche per l'Hammer di Hl2.
    Anche alcune entità (come le luci) sono rimaste uguali nell'uso e tutto sommato molte altre.

    Anche se nn hai la guida, se ti metti a "smanettare" come ho fatto io vedrai che Hammer si impara a usare. E ti posso assicurare che con quello nuovo è molto più facile e veloce creare mappe che con il vecchio (almeno per me).

    Spero che il link che ho messo sia utile, anche se è rivolto a chi Hammer lo sa usare già un pochettino.

  18. #18
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Wizard2k ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 12:34
    Ragazzi che ne dite di fare una guida per newbie per l'hammer? io ho visto poco del Crytech engine e poco dell'editor di Doom3, in questi giorni proverò a vedere un po' anche dell'hammer. Ora mi registro al sito indicato e provo a vedere se trovo qualche tutorial decente
    bellissima idea... io non riesco neanche a configurarlo all'inizio !!!! FATELA è un ordine

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Omnhio
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Configurazione iniziale a parte, l'Hammer è l'editor più facile da usare su questa terra. Almeno IMHO. Ho provato di tutto: dall'editor del primo Unreal all'ultimo di Far Cry, passando per quello di Serious Sam. Risultato? Non sono mai riuscito a fare neanche una misera mappa giocabile o decente. Con il Wordcraft (l'Hammer di HL-1) ne ho fatte anche più di una abbastanza carina
    E considerando che questo nuovo è molto simile al precedente e con molte più funzionalità utili, si va alla grande

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Il più semplice è il radiant (vedi DOOMEdit). L'Hammer anche è molto tranquillo, sicuramente questi due sono i più user friendly. Creare brush nell'Unreal engine è mooolto più complesso

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    configurare hammer?

    Volentieri ma dovreste dirmi come è organizzato l'sdk che avete scaricato. Suppongo che nn sia un file .gcf vero?
    Dovreste avere una cartella in steamapps con scritto SDK no?
    Se mi dite come è organizzato l'sdk in directory magari posso aiutare chi nn riesce a configurarlo.

    Il fatto è che io nn posso scaricarlo con steam perchè il mio steam al lavoro ha solo il file platform.gcf...
    Insomma è ridotto al minimo...

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Rivolto a Rayne:
    In un topic hai scritto che nn c'è gente che come te si interessa di editing vario finora e che manco s'è accorta che è uscito a Hammer (una frase del genere insomma).

    Una c'è ( e forse l'avrai già notato)...sono io.
    Mi dispiace solo che potrò cimentarmi con l'editing dopo il 10 dicembre ma sono fiducioso di scambi di mappe, immagini e quant'altro su questo thread.
    Almeno io lo farò...penso anche te...vediamo gli altri!

    editing a go..go...

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Omnhio
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Io propongo di fare una mappa insieme, abbastanza grande, dedicata a TGM. Dove ci possiamo divertire insieme, quando uscirà il mod per il Deathmatch.
    In questa mappa metteremo una stanza molto grande dove piazzare il bel logo di TGM. Volendo si può chiamare:

    Spoiler:
    TGM Arena


    Che ne dite?

  24. #24
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    beh...nn è detto che nn si potrebbe fare..ma bisognerebbe studiarla bene...
    Ma per farne una insieme cosa intendi?
    Passarsi il file e modificarlo un pò per uno?

    Secondo me,se si deve fare una cosa del genere si fa un bel contest!
    Ognuno fa una mappa e si vota.
    Ognuno da consigli e pareri sulle mappe degli altri.

    Alla fine si sceglie la mappa o le mappe "ufficiali".
    E poi si gioca...(quando il team che farà il mod avrà fatto almeno una beta!)

  25. #25
    L'Onesto L'avatar di smanu85
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    Predefinito Re: HL2: editor mappe

    Il sito snarkpit ha aperto la sezione editing e ci sono già alcuni tutorial.
    Se volete impare di più sulle novità del Source engine e le possibilià di utilizzo nell'editing andate a salvarvi i tutorial.
    sono sempre utili...vi consiglio di metterlo anche tra i PREFERITI, si aggiornerà con nuovi tutorial.

    http://www.snarkpit.com/editing.php?page =tutorials&game=HL2


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