+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 40 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 979
  1. #226
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Qualcuno mi sa linkare un sito dove sono elencate le nozioni di base di fisica utili per ingegneria elettronica/informatica?
    Io ho trovato questo, può andare?
    Preciso che di fisica ne ho fatta poca e sono passati anni, praticamente non ricordo niente al di fuori dell'elettronica e delle telecomunicazioni.

  2. #227
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Suppongo che possa andare bene un qualsiasi programma di Fisica I di ingegneria

    http://www.youtube.com/user/MIT#grid...88ECB2FF119649

  3. #228
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Adam Li Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi sa linkare un sito dove sono elencate le nozioni di base di fisica utili per ingegneria elettronica/informatica?
    Io ho trovato questo, può andare?
    Preciso che di fisica ne ho fatta poca e sono passati anni, praticamente non ricordo niente al di fuori dell'elettronica e delle telecomunicazioni.
    Nozioni utili sono meccanica classica, termodinamica, onde ed elettromagnetismo, questo è quello che insegnano al primo e secondo anno.
    Non saprei cosa linkarti, ti va bene se posto il programma dei corsi in questione?
    Così vedi cosa c'è e lo cerchi. Comunque trovi tutto su libri di Fisica 1 e 2

  4. #229
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Non lo posto per ragioni politiche, ci mancherebbe. Ma guardate come siamo ridotti in Italia

    http://www.bresciapoint.it/informazi...i-balilla.html

    EDIT:

    Se vi interessa () eccovi la presentazione ufficiale:

    http://www.milano.istruzione.lombard...llenati_09.pdf

  5. #230
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Suppongo che possa andare bene un qualsiasi programma di Fisica I di ingegneria

    http://www.youtube.com/user/MIT#grid...88ECB2FF119649
    Bello, grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Nozioni utili sono meccanica classica, termodinamica, onde ed elettromagnetismo, questo è quello che insegnano al primo e secondo anno.
    Non saprei cosa linkarti, ti va bene se posto il programma dei corsi in questione?
    Così vedi cosa c'è e lo cerchi. Comunque trovi tutto su libri di Fisica 1 e 2
    Il programma lo posso trovare da solo, non ti disturbare.
    I libri ancora non li ho presi, vedo cosa dicono i docenti.

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Non lo posto per ragioni politiche, ci mancherebbe. Ma guardate come siamo ridotti in Italia

    http://www.bresciapoint.it/informazi...i-balilla.html
    La scuola italiana in generale sta andando allo sfascio e già da tempo, e loro perdono tempo a pensare a queste cose?

  6. #231
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Sempre peggio, spero davvero di non dover saltare un anno

    http://www.bresciaoggi.it/stories/Ho...ico_a_rischio/

  7. #232
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Se lo salti ti rimborsano?

  8. #233
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Adam Li Visualizza Messaggio
    Se lo salti ti rimborsano?
    Non lo so, infatti aspetto l'ultimo giorno a pagare iscrizione e prima retta, son pur sempre 300 eurini

  9. #234
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    lo stesso ad architettura ed ingegneria, alla sapienza.
    mia sorella è incazzata nera.
    si parla di lezioni a fine novembre-

  10. #235
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    http://host.uniroma3.it/uffici/stamp...pedb=4&video=0

    le parentele all'interno dell'università italiana-

  11. #236
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    http://host.uniroma3.it/uffici/stamp...pedb=4&video=0

    le parentele all'interno dell'università italiana-


    Della Sapienza li a Roma ho letto questo:

    http://roma.repubblica.it/cronaca/20...8/?ref=HREC1-8

    Cmq, se hai un account su failbook cerca il gruppo "Roba da ingegneri". Stanno postando tutte le notizie che arrivano dalle varie facoltà italiane.
    Un buon 80% ha di nuovo rimandato all'11 ottobre ma la situazione sembra aggravarsi "di ora in ora" .

  12. #237
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    3DStudioMax free agli studenti per tre anni, maggiori info in questo topic:

    http://www.***************.it/forum/...86#post9757186

    Stò gia scaricando

  13. #238
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Prima facoltà di Architettura, Università degli Studi Sapienza di Roma

    Il Consiglio di Facoltà:
    • Valutati in primo luogo gli effetti della perdurante progressiva e grave riduzione di risorse destinate nel nostro Paese all’Istruzione, ed in particolare alle Università pubbliche;
    • Tenuto conto degli effetti di questa riduzione sull’organico docenti il cui turn over è virtualmente bloccato;
    • Preso atto del mancato accoglimento da parte degli Organi dell’Ateneo della richiesta, presentata a giugno e motivata dalla sopraggiunta mancanza di risorse di personale docente, di non attivazione di due corsi triennali sui quattro previsti;
    • Valutati i contenuti del DDL 1905 di riforma universitaria, in particolare per quanto riguarda il mancato riconoscimento del ruolo docente agli attuali ricercatori universitari;
    • Acquisita la decisione della quasi totalità dei Ricercatori della facoltà che hanno legittimamente scelto di privilegiare l’attività di ricerca rispetto alle attività didattiche non obbligatorie per legge, facendo mancare la copertura di più di un terzo degli insegnamenti complessivi;
    • Fatto proprio il documento presentato in Consiglio dalla Consulta dei Ricercatori di Facoltà
    Dichiara:
    • Di condividere ed approvare la scelta responsabile dei Ricercatori, anche in considerazione del fatto che le future valutazioni saranno incentrate sulla attività di ricerca scientifica, impegnandosi fin da ora a tener conto di queste scelte nella definizione dell’offerta formative dei prossimi anni;
    • La propria preoccupazione per il futuro della Università pubblica in Italia e per la progressiva limitazione del diritto allo studio risultato delle future drastiche ma indispensabili limitazioni al numero degli accessi all’università a partire dall’A.A. 2011/2012.

    Ciò premesso, il Consiglio della Facoltà di Architettura L. Quaroni prende atto che allo stato attuale non esitono le condizioni per attivare, senza dar luogo ad un inaccettabile decadimento della qualità della didattica, l’offerta formativa approvata nel mese di febbraio – per altro già ridotta rispetto agli anni precedenti - e quindi delibera di posticipare l’inizio delle lezioni già previsto per il prossimo 27 settembre, convocando per il giorno 4 ottobre p.v. gli studenti per illustrare le motivazioni di tale scelta.

    La presente delibera è approvata all’unanimità.

    Roma, 22 settembre 2010.
    in pratica i ricercatori, che facevano docenza gratuitamente, in vista dei contratti triennali per la ricerca, smettono di insegnare per dedicarsi completamente alla loro funzione originale.
    non fa una grinza, ma sembra che il ministero ignori completamente la situazione-
    vi risulta?

  14. #239
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    in pratica i ricercatori, che facevano docenza gratuitamente, in vista dei contratti triennali per la ricerca, smettono di insegnare per dedicarsi completamente alla loro funzione originale.
    non fa una grinza, ma sembra che il ministero ignori completamente la situazione-
    vi risulta?
    Si, è lo stesso per i nostri qua a Brescia, ti posto uno stralcio del''articolo che avevo linkato ieri:

    «Non si tratta di sciopero bianco, né nero, né rosso - dicono -, continueremo a fare il nostro dovere come se non più di prima dedicando il nostro tempo alla ricerca, essenziale e fondamentale per il futuro del Paese».
    -cut-
    I LORO COMPITI sono di ricerca, tuttavia hanno accettato anche incarichi didattici e coprono il 30 per cento dei corsi della Statale. Ora, però, hanno deciso di non andare in aula. D'altronde il disegno di legge in questione li affida per i prossimi anni solo la didattica integrativa (esami e tesi di laurea) ma non i corsi.
    I più arrabbiati sono quelli di Ingegneria che hanno già deciso di astenersi dall'insegnamento anche per nei prossimi giorni e di non assumersi per quest'anno accademico la titolarità di corsi. Chiedono come gli altri che venga riconosciuto il loro ruolo docente e che venga garantita «secondo regole giuste e condivise» la possibilità di progressione di carriera.
    Chiedono, inoltre, alle istituzioni locali, universitarie e politiche di farsi portavoce del loro stato di agitazione. E si dicono «disposti ad atti di responsabilità a seguito di azioni concrete» in grado di migliorare la situazione della ricerca.
    -cut-

  15. #240
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Lo stesso qua da me in Unimi, Dip. di Fisica. Negli altri dip. non so.

    Le lezioni sono previste per il 4 Ottobre, ma ad oggi non c'è ancora uno straccio di orario disponibile, anche provvisorio, proprio per la questione ricercatori.
    In realtà non si sa nemmeno se inizieremo veramente il 4 o se inizieremo mai quest'anno scolastico.

    Inutile dire che personalmente supporto in toto la protesta, no ma, gg politici italiani

  16. #241
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Da me, nella Siena feudale, queste notizie non arrivano, si saranno fermate al feudo vicino

  17. #242
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    sembra che siena stia sotto di una trentina di milioni.
    la sapienza di un'ottantina-

  18. #243
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Mi ricordo che l'anno scorso si parlava di qualcosa come 100 milioni, poi devono essere intervenuti il monte dei paschi con un prestito, e hanno venduto qualche immobile dell'università (riprendendolo però in affitto )

    Mi ricordo che anche 2 anni fa, quando all'inizio dell'anno accademico c'erano già scioperi selvaggi nelle altre facoltà, proteste non stop e lezioni in piazza per protesta contro la gelmini, noi a Siena non ci accorgemmo di niente. Solo quelli di lettere provarono a fare qualcosa.
    Anche quest'anno il 4 ottobre si inizia, tutto normale.

  19. #244

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    ho scoperto ieri sera che invece di avere l'appello di laurea il 3 maggio ce l'ho il 1° aprile, speriamo di riuscire
    no ma gg a me stesso!

  20. #245
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Mi ricordo che anche 2 anni fa, quando all'inizio dell'anno accademico c'erano già scioperi selvaggi nelle altre facoltà, proteste non stop e lezioni in piazza per protesta contro la gelmini, noi a Siena non ci accorgemmo di niente. Solo quelli di lettere provarono a fare qualcosa.
    Anche quest'anno il 4 ottobre si inizia, tutto normale.
    il punto è che, almeno alla sapienza, il 20% delle lezioni è tenuto da ricercatori, in realtà pagati per altro.
    visto che il ministero ha messo nuove condizioni, ossia puoi fare ricerca per tre anni, quindi ti valuto, la situazione è cambiata.
    se quel che hai fatto va bene ti rinnovo per altri tre anni il contratto da ricercatore, e poi addio-
    quindi in italia una persona potrà fare ricerca max per 6 anni.
    poi ci sarebbe la docenza, ma se non ti prendono, addio-
    i ricercatori che fanno anche docenza (gratuitamente) hanno ben pensato di fottersene e dedcarsi alla ricerca, in modo da non venir segati al termine del contratto.

  21. #246
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-09-10
    Località
    Pescara-Camerino, regionale delle 10.
    Messaggi
    53

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Io sono a Camerino, nelle Marche. Stessa situazione di Siena, qui sembra non accorgersene nessuno. Stesso dicasi per Pescara e Chieti, anche se, almeno a Pe, c'è una discreta agitazione alle superiori.

  22. #247
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    si vede che lì i ricercatori non devono coprire cattedre per leccare il culo ai baroni-

  23. #248
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-09-10
    Località
    Pescara-Camerino, regionale delle 10.
    Messaggi
    53

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Boh, non saprei. Sarà che sono in una piccola università, dove baronie e dinastie di insegnanti sembrano lontane anni luce, però posso dire che anche qui circa il 30% dei corsi viene tenuto da ricercatori.

  24. #249
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Si in effetti nelle università più piccole come Siena, i corsi sono tenuti perlopiù dai professori non dai ricercatori.

  25. #250
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Beh anche qui al Polimi nessun problema

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 40 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato