+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/11/2004] Comicità in pixel

    Domanda: avete anche voi l'impressione che i videogiochi siano - per la maggior parte - un po' troppo seriosi e privi di umorismo? La domanda nasce da questo interessante pezzo, nel quale l'autore si chiede come mai i VG contengano così pochi momenti comici rispetto al cinema o alla televisione, con i quali c'è una certa comunanza di "audience". La ragione principale, sostiene l'articolista, è la difficoltà di integrare il divertimento nel gameplay, relegando perlopiù i momenti comici e le parti divertenti nelle scene di intermezzo tra un livello e l'altro (da Pac-Man in poi). Con l'arrivo del treddì e delle nuove tecnologie, infine, l'impressione è che i programmatori si siano concentrati maggiormente sull'impatto visivo che non sulla scrittura di battute al fulmicotone. I tempi di Space Quest e delle avventure Lucas, insomma, paiono lontani, anche se qualcosa ogni tanto c'è ancora. Personalmente mi sento di aggiungere che la difficoltà di realizzare videogiochi comici sia anche insita nella loro stessa natura: la quasi totalità dei VG ruota intorno al concetto di conflitto, di scontro (contro gli alieni, contro i nazisti, contro avversari in pista), che per sua natura è poco divertente o comunque poco si presta all'ironia. Tranne alcune rare e piacevoli eccezioni come Worms o il recente FlatOut, che con i suoi minigame trasforma di volta in volta il pilota (e quindi il giocatore) in un birillo, in una freccetta... un vero spasso!

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    non so voi ma io ricordo ancora perfettamente tutte le battute del primo monkey island
    tutte le avventure grafiche che ho giocato dovevano avere almeno un po' di umorismo
    ricordo anche gli intermezzi del primo Z ma erano solo gli intermezzi a far ridacchiare (il gioco non mi era piaciuto molto)
    theme hospital cercava di far sorridere (emorroidi fredde: malattia che viene a tutte quelle persone che leccano lo yogurt rimasto attaccato alla stagnola che chiude il barattolo) però è vero i giochi più recenti di umorismo ne hanno ben poco

    peccato


  3. #3
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    Tutto è diventato più serio nel mondo dei Vg! Ricordo ancora un editoriale di TGM dove si sottolineava l'abbandono della comicità negli articoli per una serietà più consona all'evoluzione del settore e alla nuova generazione di lettori.

    Per fortuna che almeno nel forum alla parte comica ci penso io con gli intervalli!!

    Ok, ok! Non solo i pomodori però, altrimenti come faccio a fare il minestrone??

  4. #4
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    bè questo è vero soprattutto per il pc, nell'ambito console ci sono ancora perle di sganasciamento

    (monkey ball, mario e luigi superstar saga (l'rpg su gba) ecc ecc)

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    Ormai la comicità nei videogame serve solo in alternativa della violenza. Se non si vuol fare un prodotto violento, indicato per di più ad un pubblico adulto ed esplicitamente realista, allora si opta per una versione comica. Già nel mio tormentone del momento, EG, si nota alcune perle di comicità ( soprattutto nelle trappole e torture ).

    Comunque, sento un po' l'astinenza delle battute di Monkey Island ( Per non dire Maniac Mansion 1 e 2, Zak McKracken, etc. ) e dei doppisensi di giochi più maliziosi come Leisure Suit Larry.


  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Ryilo
    Data Registrazione
    04-09-03
    Messaggi
    633

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    A mio parere la realtà dei fatti smentisce l'argomento trattato.
    Vi sono giochi di qualsiasi genere e di qualsiasi atmosfera. Se poi consideriamo i giochi per console, beh... lì c'è il mondo.

    Se poi l'autore dell'articolo vuole porre l'accento sul perché vendono di più Doom 3, HL2 e GTA:S.Andreas sono un altro paio di maniche (l'articolo citato non l'ho letto e non ho intenzione di farlo ).

  7. #7
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    in effetti negli ultimi tempi l'umorismo è venuto a mancare.
    nell'ultimo anno poi non ne parliamo, Doom 3 poi s'è dimostrato l'apatia fatta persona di cui era campio ne coi precedenti episodi (IL PROTAGONISTA ASSOLUTAMENTE PRIVO DI SPESSORE)...
    ma se guardiamo giusto ad un paio di anni fa, a giochi come
    -serious sam
    -duke 3d
    -worms
    BLIP & BLOP- Balls of Steel ( )
    http://www.loaded-studio.com/blip&bl op.php
    di umorismo era pieno...
    e più torniamo indietro e più ce n'era.

    ma non credo l'umorismo sia morto. qua e là sbucano giochi con le loro perle, anche se per ora siamo in fase di stallo.

  8. #8

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    Sul "cubo" ci facciamo tantissime risate
    E non sto parlando di divertimento ma di comicità.
    Guardate Paper Mario per credere.

  9. #9
    Pap
    ospite

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    INSERIRE DISCO 22 E PREMERE F13 PER CONTINUARE...
    "Mi sà che non riuscirò proprio a entrare lì sotto" (cit.)


    E ora... Spegni il computer e vai a dormire! (cit.)


    MI-TI-CO


  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    Il problema non mi pare integrare l'umorismo nel gameplay, ma il fatto che, a parte rare eccezioni, il VG implica più o meno massicce dosi di ripetitività, e non c'è cosa più odiosa di una battuta anche bella ma ripetuta più volte.

    Sto dedicando la mia esistenza a Burnout 3 in questo momento, e nonostante il fatto che i programmatori si siano sbattuti più del normale per variegare il tenore degli interventi del DJ che presenta le gare, dopo qualche centinaio di corse la voglia di colpirlo violentemente con una picozza sul cranio sale irrefrenabile (veramente basterebbe disattivare la radio, ma non ne ho voglia ).

    Insomma, l'inserimento di qualche battuta di spirito potrebbe andare in quelle avventure dove tendi a non ripetere ciò che hai già fatto, ma altrove diventa un esercizio improbabile.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    paperino185 ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 13:29
    INSERIRE DISCO 22 E PREMERE F13 PER CONTINUARE...
    "Mi sà che non riuscirò proprio a entrare lì sotto" (cit.)


    E ora... Spegni il computer e vai a dormire! (cit.)


    MI-TI-CO

    e la chiave della testa di scimmia?
    una chicca che si è persa quando la lucas ha rifatto l'interfaccia del gioco
    ha tolto l'inventario testuale ed ha messo quello grafico

    era moooolto meglio quello a testo

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di Team84
    Data Registrazione
    13-07-04
    Località
    Toscana
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    Non penso che la comicità stia scemando nei videogiochi, sono usciti e stanno per uscire molti titoli che secondo me dimostrano il contrario.
    I titoli più recenti a cui ho giocato e che mi hanno fatto fare più di una risata sono Rayman 3 e i gli ultimi GTA.
    Inoltre c'è anche un certo Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude pronto per farsi giocare...
    Il mercato è vasto e se sappiamo cosa si vuole lo si trova, quindi mettendo anche che la comicità nei videogame sia diminuità non c'è da temere (se ma lo si fosse fatto) che si estingua.

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    paperino185 ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 13:29
    INSERIRE DISCO 22 E PREMERE F13 PER CONTINUARE...
    "Mi sà che non riuscirò proprio a entrare lì sotto" (cit.)


    E ora... Spegni il computer e vai a dormire! (cit.)


    MI-TI-CO

    Già mi eri simpatico per il nickname, poi sei diventato ancora più simpatico per la citazione!! Bei tempi quelli eh?



    Scusate, ma nessuno si ricorda le recensioni e la posta di ZZapp!?! Le risate che mi sono fatto?!? Era tutto più goliardico, inutile negarlo..
    Forse il mercato dei VG su PC sta prendendo se stesso troppo sul serio ...

  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    lemmings forever...
    il gioco più bello del mondo!!

  15. #15
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    A memoria ricordo:
    MDK (1997)
    La storia che fa da sfondo ad MDK è simile ad una bizzarra striscia a fumetti. Essa narra dell’addetto alle pulizie di un laboratorio scientifico, di nome Kurt, che sceglie di accompagnare uno scienziato che ha lasciato, in un esilio volontario, il pianeta terra. Questo cervellone intende dimostrare dallo spazio, prima di rimettere piede sulla terra, il suo genio, ma nel frattempo il nostro globo terraqueo è stato invaso dagli alieni. Tocca dunque al nostro scienziato, alla tuta da lui creata ed al suo amico custode (voi) salvare la razza umana.
    Giants: Citizen Kabuto (2000)
    Dagli autori di MDK (poi divenuti indipendenti col nome Planet Moon Studios) uno shooter caratterizzato dalla presenza di tre punti di vista: i marine spaziali naufragati sul mondo insulare, la sirena e il gigante Kabuto. Da segnalare i buffi alieni indigeni. Un gioco particolare, decisamente godibile.
    Si tratta di due ottimi giochi, a mio parere, intrisi di un humor assolutamente sopra le righe, strapieni di chicche sia visive, che audio. Guarda caso sono stati prodotti dalle stesse persone (prima Shiny Entertainment e poi Planet Moon Studios). Penso, comunque, che inserire gags, intermezzi umoristici qua e là, anche in videogiochi seri, ad esempio FPS non realistici (fantascientifici, fantasy, ambientati nel passato) non possa che rendere più adulti gli stessi giochi. Saper ridere di se stessi, per alcuni eroi, sarebbe un grosso passo avanti nella direzione della crescita del settore, un segno di maturità artistica.

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    ...Sensisble World Of Soccer era da sganascio...con l'aggiunta del commento unico...10 anni fa (o quasi) era moolto + divertente dei giochi di calcio di oggi ... ora bestemmio, ma PES3/4 sono esagerati, ma dopo una 10ina di partite è na noiaa (parlo in single non multi eh)!!

    GTA è violento ma può diventare comico se giochi a scaxxo!!

    ...il problema non lo vedo alla fine i titoli + comici erano le avventure lucas...non le fanno + e quindi c'è poco da dire.

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    andros ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 14:41
    Saper ridere di se stessi, per alcuni eroi, sarebbe un grosso passo avanti nella direzione della crescita del settore, un segno di maturità artistica.
    Sono d'accordo, vedi per esempio gli ultimi capitoli di Tomb Rider, erano di una tristezza (non la trama però, proprio il gioco!!)

    … Intervallo …

    Ed ora passiamo ad una triste notizia … Il famoso pirata dei caraibi Guybrush Treepwood è stato trovato accoltellato oggi in un vicolo buio su Melèè Island ; gli investigatori pensano che ad uccidere il malcapitato sia stata una scimmia a tre teste, intravista durante la fuga da un testimone oculare, il Sig.Wally.
    Sul luogo del delitto sono stati trovati diversi oggetti la cui provenienza è ancora oscura, tra i quali un pollo con la carrucola, una cannuccia sbirula, un pezzo di mappa e una bottiglia di birra di radice..
    Ci troviamo quindi di fronte all’ennesimo omicidio di una serie che ormai sembra non finire più. Prima del povero Guybrush è toccato infatti ai famosi investigatori Sam e Max (schiacciati da un gomitolo gigante), al famoso attore motociclista protagonista del film Full Throttle, ai coniugi Mansion (e i loro poveri tentacoli sciolti con il sale) e al noto giornalista McKracken (ucciso da un pezzo di pane raffermo lanciato da una finestra del quarto piano, si pensa da un vicino stufo di sentirlo suonare il Kazoo!). Si pensa che anche l’incidente allo shuttle dell’astronauta Roger Wilco, schiantatosi sulla casa del fondatore di BoyPlay Sig. Larry non siano frutto del caso. (L’omicida ha tentato anche di uccidere il Sig. Fandango, noto becchino, ma non è riuscito nell’intento essendo il suddetto già morto!). L’investigatrice che sta seguendo il caso, la Sig.ra Laura Bow, dopo aver escluso il coinvolgimento del pirata fantasma LeChuck, sta cercando ulteriori tracce per sfittire questo mistero …
    Vi faremo sapere se ci saranno ulteriori aggiornamenti sul caso.

    … Fine intervallo …

    Aaaaargh, stanno uccidendo tutti i nostri eroi preferiti rimpiazzandoli con false controfigure di plastica..

    PS Volevo inserire anche alcune ipotesi sul colpevole, ma mi è riuscito difficile trovare un personaggio recente che possa almeno in minima parte contendere il posto a questi miti da me citati .. La cosa mi fa riflettere. Per voi chi è il colpevole??



  18. #18
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    ihmo penso che la colpa,se di colpa si tratta,sia da imputare alla voglia di far apparire il vg come "maturo" e "per adulti"(non per i bambinetti...),confondendo questa lecita voglia di svezzarlo e di innalzarlo,con la necessità/obbligo di trattare temi seriosi in modo serioso:"devono far pensare,non far ridere".


    EDIT:auguri keiser!!

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    Nessuno fa gli auguri al Keiser??

    Male, molto male!!

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    Tutto sommato, nonostante il trend sia comunque quello di portare alla ribalta quasi esclusivamente giochi di stampo più serioso, ritengo degno di nota il fatto che comunque c'è ancora chi cerca di avventurarsi in titoli che, seppur non demenziali, hanno quel retrogusto di ironia che fà almeno sorridere il giocatore se non proprio sbellicare. Penso ad esempio al nuovissimo Evil Genius (che ancora non ho giocato ma che mi sembra comunque un gioco abbastanza ironico) o anche a parentesi divertenti in giochi decisamente piu seri; Per citarne uno, posso dire di essermi proprio messo a ridere nel sentire Sam Fisher in Splinter Cell pandora tomorrow affermare con sarcasmo, dopo essere stato rimproverato per aver ucciso una persona, "scusa, la prossima volta non la ucciderò...".

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    fanta ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 15:25
    ...Sensisble World Of Soccer era da sganascio...con l'aggiunta del commento unico...10 anni fa (o quasi) era moolto + divertente dei giochi di calcio di oggi ... ora bestemmio, ma PES3/4 sono esagerati, ma dopo una 10ina di partite è na noiaa (parlo in single non multi eh)!!
    Se lo dici tu...

    Quote:

    GTA è violento ma può diventare comico se giochi a scaxxo!!

    Verissimo, andare in giro con la moto per Vice City a prendere tutte le rampe possibili è uno spasso.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    decca ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 13:23
    Sul "cubo" ci facciamo tantissime risate
    E non sto parlando di divertimento ma di comicità.
    Guardate Paper Mario per credere.
    Totalmente d'accordo, giocare a Mario Party per esempio è troppo divertente per le situazioni assurde che si creano. E aggiungerei anche i vari The sims (soprattutto il 2) mi strappano ben più di un sorriso

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    headlong78 ha scritto mar, 09 novembre 2004 16:11
    Nessuno fa gli auguri al Keiser??

    Male, molto male!!
    Qui è OT.

    Se voleva gli auguri poteva farci un editoriale della serie: " A trentadue anni con la fissa dei videogame."

    N.B.: Non è che il sottoscritto sia messo meglio...


  24. #24
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    Konton ha scritto mer, 10 novembre 2004 alle 00:53
    headlong78 ha scritto mar, 09 novembre 2004 16:11
    Nessuno fa gli auguri al Keiser??

    Male, molto male!!
    Qui è OT.

    Se voleva gli auguri poteva farci un editoriale della serie: " A trentadue anni con la fissa dei videogame."

    N.B.: Non è che il sottoscritto sia messo meglio...

    Non ho ancora raggiunto i 32, ma però la fissa è la stessa!!
    E poi è scorpione, gli scorpioni non chiedono mai, si aspettano che qualcuno si ricordi (ok, ho sparato la ca..ta del giorno, ora posso ritirarmi fino a domani!)

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di dracula63
    Data Registrazione
    26-10-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    79,779

    Predefinito Re: [09/11/2004] Comicità in pixel

    vittorio.75 ha scritto mar, 09 novembre 2004 alle 11:18
    non so voi ma io ricordo ancora perfettamente tutte le battute del primo monkey island
    tutte le avventure grafiche che ho giocato dovevano avere almeno un po' di umorismo
    ricordo anche gli intermezzi del primo Z ma erano solo gli intermezzi a far ridacchiare (il gioco non mi era piaciuto molto)
    theme hospital cercava di far sorridere (emorroidi fredde: malattia che viene a tutte quelle persone che leccano lo yogurt rimasto attaccato alla stagnola che chiude il barattolo) però è vero i giochi più recenti di umorismo ne hanno ben poco

    peccato

    Già,direi per niente...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato