+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito §Interessante contestazione

    Partecipò alle contestazioni a Bonanni mentre era in malattia: licenziato
    Domenico Piccione accusa: «Dietro il licenziamento c'è una pressione esercitata da parte della Cisl»



    Raffaele Bonanni (Ansa)MILANO - Presenterà ricorso al Tribunale del lavoro di Torino Damiano Piccione, manutentore trentenne, licenziato perchè, nonostante fosse in malattia, prese parte alle contestazioni al segretario generale Cisl, Raffaele Bonanni, avvenute l'8 settembre alla festa del Pd a Torino. Piccione, che da 10 anni è dipendente della Itinera, società del gruppo Gavio che si occupa di manutenzione sull'autostrada Torino-Milano, l'8 settembre scorso era in malattia in attesa di un piccolo intervento.
    LA VICENDA - «Il giorno stesso - ha spiegato Piccione - sono stato visitato dall'Inps, che ha confermato i giorni di malattia decisi dal mio medico, e poi, considerato che le mie condizioni non mi impedivano di uscire, sono andato alla manifestazione». Alla festa del Pd, durante le contestazioni che hanno preceduto il lancio di un fumogeno verso il segretario della Cisl, Piccione è stato ripreso da varie telecamere mentre protestava. Il giorno successivo, l'azienda gli ha comunicato la sospensione, motivata - ha detto oggi il lavoratore - «da un'iniziativa che avrebbe leso il rapporto di fiducia tra il lavoratore e l'azienda». Piccione ipotizza che «dietro il licenziamento ci sia una pressione esercitata da parte della Cisl», e quindi si tratterebbe di «una azione politica dell'azienda insieme al sindacato». Nel corso della giornata - ha annunciato - saranno diffusi un appello firmato da alcune Rsu di vari sindacati, oltre a un comunicato firmato dal segretario nazionale Fiom, Giorgio Cremaschi, e da Pietro Passarino della segreteria regionale Cgil Piemonte. Cremaschi e Passarino, la sera dell'8 settembre scorso, avevano partecipato a un convegno organizzato presso il centro sociale torinese Askatasuna che aveva suscitato diverse polemiche e critiche da parte di esponenti politici ma anche della Cgil piemontese.

    ma se uno viene becccato fuori dalle fasce obbligatorie non dovrebbe avere solo la sottrazione delle spettanze di malattia per il totale dei giorni da certificato ?
    il licenziamento non è esagerato ?

  2. #2
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    ma se uno viene becccato fuori dalle fasce obbligatorie non dovrebbe avere solo la sottrazione delle spettanze di malattia per il totale dei giorni da certificato ?
    il licenziamento non è esagerato ?
    la sapevo anch'io così e solo dopo un secondo controllo dell'inps

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    ma se uno viene becccato fuori dalle fasce obbligatorie non dovrebbe avere solo la sottrazione delle spettanze di malattia per il totale dei giorni da certificato ?
    il licenziamento non è esagerato ?
    A me pare una causa vinta in partenza: se il medico dell'INPS lo ha visitato il giorno stesso e gli ha confermato i giorni di malattia, il giudice dovrà dargli ragione......a meno di non licenziare anche il medico dell'INPS per incompetenza.....
    E poi come fanno a dire che lo hanno beccato? Il controllo dell'INPS quel giorno c'è stato, lo ha trovato in casa e gli ha pure confermato i giorni di malattia!!!
    Quindi non può essere stata l'INPS a fare il controllo (lo aveva già fatto, proprio quel giorno....)......e allora chi lo ha fatto 'sto controllo se l'unica autorizzata a farlo è l'INPS?
    Capitasse a me (io sono datore di lavoro) non ci proverei neppure a farmi massacrare in una situazione simile, perché questo sarà certamente un massacro.....per l'azienda ovviamente.
    Comunque per quel che so io niente vieta al dipendente di uscire di casa quando è malato, purché lo faccia fuori dalle fasce orarie.
    Ultima modifica di LuBeX; 02-11-10 alle 16:49:36

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da LuBeX Visualizza Messaggio
    e allora chi lo ha fatto 'sto controllo se l'unica autorizzata a farlo è l'INPS?
    l'hanno ripreso in TV mentre agitava un bandierone...

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    l'hanno ripreso in TV mentre agitava un bandierone...
    Ok. Ma il punto è che poteva farlo fuori dalle fasce orarie....e credo non si possa neppure parlare di contrasto con le prescrizioni mediche, perché un conto è essere al chiuso, magari con la sciarpa, a gridare cosacce a Bonanni, e un conto è essere sull'autostrada, al vento e sotto l'acqua, ad utilizzare un martello pneumatico.
    Comunque la cosa che mi stupisce di più è che la CISL abbia la forza di fare pressioni così forti che un'azienda si mette sull'attenti e si fa massacrare per loro. A dire il vero a me sono sempre sembrati dei millantatori, dei parassiti, dei venditori di fumo non loro........la invece CGIL non l'approvo, perché sono troppo faziosi, esagerati, ma il potere e il seguito arrabbiato di solito ce l'hanno, eccome, quindi è davvero una forza con cui si devono fare i conti.
    Anche se, fortunatamente, non nel mio settore........

  6. #6
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Ha ragione Lubex, legalmente tu devi essere in casa solo nelle fasce orarie dei controlli, di fatto la violazione contestabile e' essersi sottratto al controllo medico.

    Se lui ha fatto il controllo medico, puo' uscire e fare quello che vuole, di fatto non esiste legalmente che io sia ai domiciliari.

    Direi che il tribunale del lavoro lo reintegreera' ( e per quanto sembri strano in questo caso lui ha ragione secondo me a farsi reintegrare ) facilmente.

    Casomai sarebbe da rivedere tutta la trafila articolo 18 e millemila amenita varie ma apriamo il vaso di pandora.

    ( p.s. il controllo effettuato ti libera di fatto a restare a disposizione il resto della giornata, es, se vieni controllato nella fascia mattutina, dalle 10 alle 12 mi pare, sei libero fino alle 10 del giorno dopo e non fino alla seconda fascia oraria, dalle 17 alle 19 mi pare )

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    ( p.s. il controllo effettuato ti libera di fatto a restare a disposizione il resto della giornata, es, se vieni controllato nella fascia mattutina, dalle 10 alle 12 mi pare, sei libero fino alle 10 del giorno dopo e non fino alla seconda fascia oraria, dalle 17 alle 19 mi pare )
    Dirie che controllare due volte una persona nello stesso giorno potrebbe sconfinare nello stalking.......


    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Casomai sarebbe da rivedere tutta la trafila articolo 18 e millemila amenita varie ma apriamo il vaso di pandora.
    E qui ci sta bene una cosa controcorrente: io sono un imprenditore, ho pochissimi dipendenti, e non me ne frega una cippa dell'articolo 18.
    Potrei avere il problema se arrivassi intorno a 12-13 dipendenti e volessi espandermi ancora, ma in tal caso il mio problema non sarebbe tanto l'art.18 ma il fatto che, guadagnando tre o quattro volte quello che guadagno oggi, vorrei fortemente un'abbassamento delle tasse.
    Quindi fottesega dell'eliminazione dell'art.18 che è roba che va bene a confindustria e ai pesci grossi, e viva la riduzione delle tasse.....magari da riservarsi a noi piccole imprese.......

  8. #8
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Ha ragione Lubex, legalmente tu devi essere in casa solo nelle fasce orarie dei controlli, di fatto la violazione contestabile e' essersi sottratto al controllo medico.

    Se lui ha fatto il controllo medico, puo' uscire e fare quello che vuole, di fatto non esiste legalmente che io sia ai domiciliari.

    Direi che il tribunale del lavoro lo reintegreera' ( e per quanto sembri strano in questo caso lui ha ragione secondo me a farsi reintegrare ) facilmente.

    Casomai sarebbe da rivedere tutta la trafila articolo 18 e millemila amenita varie ma apriamo il vaso di pandora.

    ( p.s. il controllo effettuato ti libera di fatto a restare a disposizione il resto della giornata, es, se vieni controllato nella fascia mattutina, dalle 10 alle 12 mi pare, sei libero fino alle 10 del giorno dopo e non fino alla seconda fascia oraria, dalle 17 alle 19 mi pare )

    se non sbaglio se vieni controllato poi non possono più farti controlli se non in caso di un nuovo certificato di malattia o di estensione del precendete quindi se ti arriva il controllo il primo giorno poi puoi fare il caxxo che ti pare.

  9. #9
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    se non sbaglio se vieni controllato poi non possono più farti controlli se non in caso di un nuovo certificato di malattia o di estensione del precendete quindi se ti arriva il controllo il primo giorno poi puoi fare il caxxo che ti pare.
    No assolutamente, il controllo ti libera solo per li giorno in cui viene effettuato, dal giorno dopo devi rimanere a disposizione e possono mandartenere un altro.

    Non e' ammesso piu' di un controllo al giorno, pero' possono mandartene uno tutti i giorni.

    Sabato e domenica compresi, anche se il Sabato e' difficile, la Domenica praticamente impossibile per i requisiti del controllo stesso ( funzionario di servizio disponibile, azienda aperta con un referente a disposizione per comunicazioni del funzionario asl e via dicendo )

  10. #10
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    No assolutamente, il controllo ti libera solo per li giorno in cui viene effettuato, dal giorno dopo devi rimanere a disposizione e possono mandartenere un altro.

    Non e' ammesso piu' di un controllo al giorno, pero' possono mandartene uno tutti i giorni.

    Sabato e domenica compresi, anche se il Sabato e' difficile, la Domenica praticamente impossibile per i requisiti del controllo stesso ( funzionario di servizio disponibile, azienda aperta con un referente a disposizione per comunicazioni del funzionario asl e via dicendo )
    sbagliato
    la domenica passano
    costano il triplo ma passano
    sopratutto a chi lavora a malpensa

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    se non sbaglio se vieni controllato poi non possono più farti controlli se non in caso di un nuovo certificato di malattia o di estensione del precendete quindi se ti arriva il controllo il primo giorno poi puoi fare il caxxo che ti pare.
    No, su questo mi sono informato a suo tempo, quando avevo una che faceva un sacco di malattia, tutta "strategica": ci sono due diverse interpretazioni giuridiche, una dice come dici tu, l'altra dice che puoi essere ricontrollato anche nei giorni successivi.
    Piuttosto che imbarcarmi in una causa incerta sono andato a casa a beccarla e l'ho minacciata personalmente, e.........ha smesso - pensa che poi non ha fatto neppure la gravidanza a rischio quando è rimasta incinta (e dire quella gliel'avrei passata, perché sono molto sensibile da questo punto di vista)
    Resta comunque scontato che se ti hanno visitato la mattina, il pomeriggio stesso nessuno può tornare a visitarti.

  12. #12
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    sbagliato
    la domenica passano
    costano il triplo ma passano
    sopratutto a chi lavora a malpensa
    Perche' l'azienda e' aperta la Domenica

  13. #13
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Perche' l'azienda e' aperta la Domenica
    e ce lososi

  14. #14
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    Pasta, sei tu che piazzi il trolley rosso sul nastro?

  15. #15
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: §Interessante contestazione

    No j4s in bs

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato