+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 113

Discussione: Stefano Benni

  1. #26
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    camus83 ha scritto gio, 12 giugno 2003 23:30
    a essere sincero mi basisce la tua favella,a dir poco appropiata e tecnica
    capito... in effetti mi rendo conto di aver di nuovo pisciato lunghissimo con quel post

    a proposito, ho acquistato elianto... vi saprò dire.

    ribadisco che il paragone con pennac non regge. il francese gioca sulle storie, sui personaggi. benni gioca anche con il linguaggio, sui nomi, soprattutto. certo, per pennac c'è sempre di mezzo la traduzione a rovinare un po' l'effetto (anche se mi pare che la traduttrice sia una ragazza francese...) ma di sicuro non c'è quel gran lavoro di ricerca delle parole che c'è in benni.

  2. #27
    Il Fantasma L'avatar di Stella
    Data Registrazione
    23-09-02
    Messaggi
    156

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Elianto è davvero bello, anche se io personalmente ho molto più apprezzato terra!!!


  3. #28

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Preferisco baol e la compagnia dei celestini a elianto.

    comunque anchio ho notato una certa affinità tra i Pennac e Benni

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Thomas the Red Wizard
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    2,733

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Per me è uno dei migliori scrittori viventi.
    Di lui ho letto quasi tutto, mi mancano solo due o tre temi che scrisse in terza elementare

    Mi sono piaciuti da morire Elianto, La Compagnia dei Celestini e Baol, ma come dimenticare le epiche battaglie a colpi di pedale fra Pozzi e Girardox?

    Comici spaventati guerrieri è eccellente, specie nel finale, perchè
    Spoiler:
    con la sua amarezza riporta molto alla vita reale, dove non sempre viene fatta giustizia e le storie hanno la lieta fine


    Saltatempo invece, come è stato già detto, è un romanzo di formazione, raccontando la vita di un bambino dalla sua infanzia alla maturità, con tutte le disillusioni e il rendersi conto di come è la realtà, dalle storie di corruzione, ai "giochi" politici etc

    Che dire? Per chi non conoscesse questo autore, ve lo consiglio caldamente, per chi invece lo conosce già non può che dissentire da Chiruzo

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Thomas the Red Wizard ha scritto dom, 15 giugno 2003 22:32

    Che dire? Per chi non conoscesse questo autore, ve lo consiglio caldamente, per chi invece lo conosce già non può che dissentire da Chiruzo


  6. #31
    Banned L'avatar di Chizuru Yoshida
    Data Registrazione
    15-04-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Chiruzo? Chiruzo???


    Non ascoltatelo, non leggete Benni

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Thomas the Red Wizard
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    2,733

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Chizuru Yoshida ha scritto dom, 15 giugno 2003 22:49
    Chiruzo? Chiruzo???


    vabbhè, comunque ci sono andato vicino Chizuro, no?

  8. #33
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Stefano Benni

    liber666 ha scritto mar, 10 giugno 2003 12:21
    che ne pensate?
    IO ho letto Bar Sport,La compagnia dei celestini e Saltatempo e mi son piaciuti
    io ho letto anche Bar Sport 2000. certo non è paragonabile al primo, che è una vera leggenda, ma è cmq divertente. Saltatempo mi è piaciuto da matti.

  9. #34
    Il Puppies L'avatar di Ardsheal83
    Data Registrazione
    12-11-02
    Località
    Como
    Messaggi
    322

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Quelli che più mi sono piaciuti sono stati Terra!, Elianto e Baol; Bar Sport e Bar Sport 2000 sono belli ma dopo un po' ti rompono...comunque Benni è veramente uno scrittore geniale

  10. #35
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-03-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    179

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Ma avete letto Spiriti? Semplicemente geniale...una satira politica e sociale notevole(e una caterva di risate).

  11. #36
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Quello più bello è "Comici spaventati guerrieri". E' di una bellezza unica nella sua tristezza. Secondo me è il più bello che ha scritto, senza nulla togliere agli altri libri che comunque rileggo volentieri.

  12. #37
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    io li ho letti proprio tutti...beh,più che letti,divorati

    comunque secondo me il paragone con Pennac regge,lo stile è molto simile
    Soprattutto,se potete leggere Pennac in francese,noterete come anche egli "giochi" molto con le parole,riuscendo a coniare neologismi molto divertenti,particolare questo che si perde necessariamente nella traduzione

  13. #38

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Sono daccordo che Benni è simile a Pennac, anzi se non mi ricordo male Benni gli faceva pure una prefazione in qualche libro.
    Di Benni li ho letti tutti, sono innamorato di "Elianto" sono affezionato a "Baol" (il primo che ho letto) mi è piaciuto tutto "Terra!" e metà della "Compagnia dei Celestini". Bello a tratti anche "L'ultima lacrima", raccolta di racconti brevi tra cui alcuni spettacolari.

    "Spiriti" mi ha fatto un po'cagare... "Saltatempo" è carino ma non è stato il libro che mi aspettavo, atipico...

  14. #39
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    alternat ha scritto ven, 13 giugno 2003 alle 08:30
    camus83 ha scritto gio, 12 giugno 2003 23:30
    a essere sincero mi basisce la tua favella,a dir poco appropiata e tecnica
    capito... in effetti mi rendo conto di aver di nuovo pisciato lunghissimo con quel post

    a proposito, ho acquistato elianto... vi saprò dire.

    ribadisco che il paragone con pennac non regge. il francese gioca sulle storie, sui personaggi. benni gioca anche con il linguaggio, sui nomi, soprattutto. certo, per pennac c'è sempre di mezzo la traduzione a rovinare un po' l'effetto (anche se mi pare che la traduttrice sia una ragazza francese...) ma di sicuro non c'è quel gran lavoro di ricerca delle parole che c'è in benni.
    Difatti Pennac si legge che è un piacere, Benni manco per la sottana di mia nonna.

    Riasumiamo il morto!

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Chiwaz ha scritto lun, 08 marzo 2004 alle 23:43
    alternat ha scritto ven, 13 giugno 2003 alle 08:30
    camus83 ha scritto gio, 12 giugno 2003 23:30
    a essere sincero mi basisce la tua favella,a dir poco appropiata e tecnica
    capito... in effetti mi rendo conto di aver di nuovo pisciato lunghissimo con quel post

    a proposito, ho acquistato elianto... vi saprò dire.

    ribadisco che il paragone con pennac non regge. il francese gioca sulle storie, sui personaggi. benni gioca anche con il linguaggio, sui nomi, soprattutto. certo, per pennac c'è sempre di mezzo la traduzione a rovinare un po' l'effetto (anche se mi pare che la traduttrice sia una ragazza francese...) ma di sicuro non c'è quel gran lavoro di ricerca delle parole che c'è in benni.
    Difatti Pennac si legge che è un piacere, Benni manco per la sottana di mia nonna.

    Riasumiamo il morto!
    riEsumiamo

    Secondo me, invece, sono molto simili e si leggono entrambi che è uno spettacolo.
    Cito a caso: Elianto, La compagnia dei celestini, Saltatempo ecc

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Ne ho letti alcuni quest'estate (nemmeno mi ricodo bene cosa...Bar Sport, Bar Sport 2000, quello del bar in fondo al mare e la Compagni dei Celestini), poi convinto da Obi ho preso Elianto

    Se non è bello vado a Prato a spezzar braccine

    Cmq Pennac è geniale, lo preferisco a Benni (per quanto ho letto sino ad ora dei due )

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Lord Yupa ha scritto mar, 09 marzo 2004 alle 11:22
    Ne ho letti alcuni quest'estate (nemmeno mi ricodo bene cosa...Bar Sport, Bar Sport 2000, quello del bar in fondo al mare e la Compagni dei Celestini), poi convinto da Obi ho preso Elianto

    Se non è bello vado a Prato a spezzar braccine

    Cmq Pennac è geniale, lo preferisco a Benni (per quanto ho letto sino ad ora dei due )
    però tu non hai letto il meglio come Elianto (ti garantisco che è molto molto bello), saltatempo ma anche la compagnia dei celestini è bello (e baol)

    Di pennac mi è rimasto solo l'ultimo da leggere (ma aspetto l'economica) e di Benni l'ultimo (achille piè veloce di cui aspetto la versione economica) e i vari bar sport che non ho intenzione di leggere perchè il primo mi ha deluso

  18. #43

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Io ho letto diversi libri e il mio preferito è Saltatempo, mi piace quel suo essere una favola visionaria, un po' un Muccino con l'LSD... Anche Elianto è bello, ma Saltatempo ha quell'aggancio alla realtà che me lo ha fatto apprezzare di più. Geniale la scena con il "filosofo francese" durante l'autogestione: "C'est ça"
    Achille piè veloce invece è davvero molto tetro come romanzo rispetto ai suoi canoni, il contesto in cui si muovono i personaggi è degradato al massimo e la critica alla società impietosa, da una parte e dall'altra.

  19. #44

    Predefinito Re: Stefano Benni

    E' vero ha un finale tremendo che non mi sarei mai aspettato da Benni, per questo ancora più grande
    Saltatempo è mitico, quando l'ho finito mi mancava avrei voluto non finirlo mai... grande il dio barbone

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Per quanto ho letto sinora Elianto è molto bello, ricorda per certi versi le descrizioni e le atmosfere de La Compagnia dei Celestini....

    Forse perchè in fondo Gladonia e Tristalia sono la stessa cosa

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: Stefano Benni

    infatti c'è una forte somiglianza

    Sono contento che ti piaccia così vari un po' di genere

  22. #47
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Lord Yupa ha scritto mer, 17 marzo 2004 alle 15:27
    Per quanto ho letto sinora Elianto è molto bello, ricorda per certi versi le descrizioni e le atmosfere de La Compagnia dei Celestini....

    Forse perchè in fondo Gladonia e Tristalia sono la stessa cosa
    Forse perché Benni scrive sempre le stesse cose...

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Chiwaz ha scritto gio, 18 marzo 2004 alle 00:21
    Lord Yupa ha scritto mer, 17 marzo 2004 alle 15:27
    Per quanto ho letto sinora Elianto è molto bello, ricorda per certi versi le descrizioni e le atmosfere de La Compagnia dei Celestini....

    Forse perchè in fondo Gladonia e Tristalia sono la stessa cosa
    Forse perché Benni scrive sempre le stesse cose...
    be', un po' tutti gli autori hanno uno stile che ripetono.
    Se Benni scrive sempre le stesse cose allora cosa dire di Pennac?

    Non importa se sono scritte cose simili, imho, l'importante è che suscitino sempre belle emozioni

  24. #49
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Direi che c'è una bella differenza... Pennac mantiene sempre gli stessi personaggi e scrive sempre SU DI LORO, ma gli intrecci sono estremamente differenti.


  25. #50
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Chiwaz ha scritto gio, 18 marzo 2004 alle 08:57
    Direi che c'è una bella differenza... Pennac mantiene sempre gli stessi personaggi e scrive sempre SU DI LORO, ma gli intrecci sono estremamente differenti.

    non mi sembra che ci sia tutta questa varietà nei suoi libri (ed io ne sono un grande estimatore) visto che succedono sempre le stesse cose

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato