+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Hard disk andato

  1. #1
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Hard disk andato

    Si rifiuta proprio di partire al boot del bios

    Fortunatamente non c'era niente di TROPPO importante, solo immagini, dati vari, mixdown, file temporari emule(che mi sa è la causa) e cose del genere.

    Ora intendo prenderne un altro, decisamente più grande(quello andato era di 320GB, western digital). Però non sono convinto sugli RPM, ed in questo momento più risparmio e meglio è: l'HD lo voglio usare come stoccaggio dati, e più che le performance mi interessa l'affidabilità: dite che un 1tb 5200RPM alla lunga si usura di meno rispetto ad un pari dimensione di 7200? O conta di più il numero di piatti(cosa che a quanto pare devo ricercare modello per modello visto che le schede del negozio non lo dicono)?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    Se è n disco di storage prendi un Caviar Green. Sono a 5400 giri, sono piu silenziosi e scaldano meno. Riguardo all'affidabilità è un fattore piuttosto casuale, non puoi dire a prescindere se un disco si romperà o no, però meglio un disco che gira piu lento e scalda meno senza dubbio.

    Ah, per emule ti consiglio di andare nelle opzioni avanzate e settare la dimensione del buffer dei file al valore massimo (1,5 mega); quel valore determina dopo quanti dati i files vengono trasferiti dalla ram al disco. Mettendo al massimo quel valore si ha che i files vengono scritti ogni volta che raggiungono la dimensione di 1,5 mega in ram, quindi alzando quel valore si fa in modo che le scritture sul disco diventino meno frequenti dato che di default andrebbe a scrivere su disco 5-6 volte di piu. L'unico svantaggio è un occupazione un pò maggiore della ram ma con i quantitativi attuali non te ne accorgi neppure

  3. #3
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    Sì quel consiglio che hai dato l'ho letto giusto ieri subito dopo aver creato il thread, in un altro topic

    Bello il Caviar Green da 1 tera, però cercando un po', prima della tua risposta, mi sono imbattuto nel samsung da 1,5 tera(tre piatti) a 64 euro spedito, però è a 7200rpm. Tu per un hd di stoccaggio dati che faresti?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    Io andrei sul Green. Sul fisso di casa ho un Caviar Black da 500 gb per il sistema operativo e i programmi e un Green da 500 gb per i dati. Meno rumore (anzi silenziosità totale) e meno calore

  5. #5
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    Ok, grazie

  6. #6
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    Una review di un Samsung EcoGreen in cui spiega pro e contro di un disco a 5400

    Io lo prenderei a 5400 per fare da serbatoio dati, proprio perchè si usura di meno

  7. #7
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato


    grazie per il link

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    Emule o altri prog p2p leggendo e scrivendo in continuazione bruciano HDD a velocità record.

    Ciò che è paradossale è che per non perdere archivi sarebbe + furbo mettere le cartelle di lettura archivio e download del prog. p2p in un HDD poco costoso, in modo tale che se si brucia questo non è una gran perdita.
    I file scaricati poi possono essere spostati nell'HDD da 1-2 TB che se si brucia son problemi.

    Però paradossalmente facendo caso a taglie e prezzi risulta che il minor costo a GB ce l'hai se prendi gli HDD > da 1 Tb (specie con le ultime offerte che danno 1-1.2 Tb a 69 euro per interno e 89-150 euro per esterni).


    Per p2p meglio cache alte (es 64Mb), ma con cache alte ha costi molto elevati a parità di spazio totale dell'HDD.
    Una cache alta velocizza l'HD e risparmia in lettura e scrittura di segmenti ripetuti.

  9. #9
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    Citazione Originariamente Scritto da Gargoil Visualizza Messaggio
    Emule o altri prog p2p leggendo e scrivendo in continuazione bruciano HDD a velocità record.
    Oddio beh i p2p non creano un'usura eccessiva... certo con continui cicli di read/write usurano più dell'uso normale, ma non in modo disastroso come dici tu, specie perchè è spesso possibile settarli in modo che scrivano a pezzi abbastanza grossi.
    Invece ciò che uccide veramente gli HD sono i sistemi infetti da malware assortito. Mi viene in mente il computer di mia cugina, con Vista... andava pianissimo e l'HD era sempre in frenetico movimento. Io poi le ho piallato tutto e messo Ubuntu, ma ormai il danno era fatto, dopo qualche mese l'HD ha salutato definitivamente...

    Ciò che è paradossale è che per non perdere archivi sarebbe + furbo mettere le cartelle di lettura archivio e download del prog. p2p in un HDD poco costoso, in modo tale che se si brucia questo non è una gran perdita.
    I file scaricati poi possono essere spostati nell'HDD da 1-2 TB che se si brucia son problemi.
    Beh questo è sempre saggio... usare HD economici di piccole dimensioni per la roba a cui si accede effettivamente tutto il tempo, e copiare i dati alla bisogna da un HD di grosse dimensioni che si accende solo quando necessario e fa da serbatoio.

    Io in questi casi uso vecchi HD di surplus... nessuno usa più i dischi da 30/40 giga o giù di li per niente di che, ma come dischi per dati temporanei sono ottimi, e trovarli è abbastanza facile.

  10. #10
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    beh l'esempio del peer to peer era rispetto agli usi normali del pc. Ovviamente se un malware attiva l'uso continuo della risorsa, l'effetto è analogo.
    Però con il p2p si tende a lasciare il pc acceso anche per 24 ore e c'è chi arriva ai 7/7 giorni), mentre con un malware usi il pc solo quando ti va di usarlo non sapendo della presenza del codice infetto.
    L'effetto di usura è anche in relazione a quanto lo si lascia acceso.

    Personalmente, vari anni fa mi son bruciato 2 HDD in 3-4 anni, mentre il disco C del sistema operativo (stessa marca, modello e negozio da cui l'ho acquistato) è durato ben 8-9 anni.


    non vedo dischi da 40 Gb in vendita da mesi... taglia minima 120-160 dalle mie parti.

  11. #11
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Hard disk andato

    E chi parla di vendita?
    I dischi che dico io me li procuro da computer dismessi di aziende, amici, e si, ogni tanto anche rovistando tra l'immondizia elettronica al centro di riciclaggio locale.

    Ah, su eBay è raro trovarne. Ci sono molti lotti di vecchi HD in vendita, ma si dividono in lotti di HD funzionanti che quasi sempre costano molto più di quanto valgono, e lotti di HD "da testare", in cui venditori con pochi scrupoli affermano che si tratta di dischi dismessi che "non hanno tempo di provare", facendo allusioni ("è probabile che alcuni funzionino") ma guardandosi bene dal garantire alcunchè. Questi sono tutti dischi rotti, buoni solo per tirarne fuori le calamite.
    Ultima modifica di Iron Mew; 14-11-10 alle 01:59:17

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato