+ Rispondi alla Discussione
Pag 50 di 56 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima
Risultati da 1,226 a 1,250 di 1388
  1. #1226
    La Nebbia L'avatar di MarcoWesley10
    Data Registrazione
    13-01-12
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ho preso anche Divine Wind... e mi sembra più efficiente come gioco...però ho un problema...partendo sempre dal regno di Napoli, non riesco ad espandermi...Appena dichiaro guerra a qualche territorio, me ne ritrovo 3 contro...anche se ho alleanze, loro comunque mi attaccano...cosa mi consigliate? Le nazioni troppo grandi non mi piacciono perchè sono dispersive e non riesco a prefissarmi obbiettivi...forse è un pò troppo difficile come gioco non so :S

  2. #1227
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    gioca con calma.

    attacca solo con casus belli.

    leggi bene le alleanze di chi attacchi e ricorda che chi viene attaccato ha il diritto di chiamare per primo gli alleati, quindi se avete un alleato in comune è più facile che aiuti il difensore.

    con napoli, non cominciare attacando la sicilia, che è alleata con aragona e ti tira dentro guerre che non puoi gestire facilmente. comincia da janina oppure da urbino. crea una rete di alleanze con stati del centro per avere una mano in guerra e una zona cuscinetto comoda. scegli bene i bersagli ed evita di tirare dentro potenze europee prima di essere pronto.

    io l'unica partita completa l'ho fatta proprio con napoli. milano è l'avversario più tosto nella penisola, sconfitti loro ci sono austria e francia, quindi non so quanto convenga andare in quella direzione.

    per cominciare, una buona partita imho sarebbe vassallizzare il centro italia ed espandersi colonialmente in africa oppure nei balcani e puntare, come prima partita, a diventare una "semplice" potenza regionale. magari allearsi con uno dei paesi più grossi per farsi tirare in mezzo alle guerre più divertenti.

    EDIT: una delle novità di DW sono le alleanze a cascata. ciascun alleato di chi attacchi può chiamare a sua volta gli alleati (idem per i tuoi) e se viene tirato dentro un paese più forte cambia anche la leadership della guerra (e quindi con chi vanno negoziate le condizioni di pace).

  3. #1228
    La Nebbia L'avatar di MarcoWesley10
    Data Registrazione
    13-01-12
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ecco, io partivo sempre dalla sicilia perchè avevo il casus belli... comunque urbino la conquista sempre lo stato pontificio...purtroppo appena inizio subito mi danno addosso...avevo pensato di iniziare da corfu, solo che ho un problema, ovvero che è sotto l'influenza di venezia, e non so cosa significa... comunque dovrei iniziare a espandermi dall'africa...mi conviene usare la "scusa" della religione e chiamare in mezzo gli alleati? Oppure agire da solo? Comunque io stipulo subito alleanze con Milano, Toscana e Stato Pontificio...


    EDIT: Ah scusa un altra cosa, come faccio a tenermi buona la popolazione?? Ho fatto tutti i tutorial, ma ci ho capito veramente poco!!!
    Ultima modifica di MarcoWesley10; 16-01-12 alle 21:57:32

  4. #1229
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    per la popolazione: tasse basse, stessa cultura, prestigio (mi pare), stabilità e slider.

    soprattutto stessa cultura e core nella provincia. il core lo hai sui territori che conquisti con un casus belli leggittimo. se conquisti a caso devi aspettare 50 anni durante i quali avrai un alto rischio di rivolte nazionaliste o partigiane.

    con alcuni tipi di ribelli, dopo che hanno conquistato una regione, puoi anche negoziare. i ribelli pretender invece se conquistano tutto il regno obbligano a un cambio di re.

    se usi le spie per fomentare rivolte indipendentiste mi pare che le nazioni neoformate abbiano buone relazioni con te.

    spulciati un po il topic qua e i forum ufficiali. la maggior parte della roba si impara giocando (e sbagliando) in ogni caso. se sei in dubbio, ricorda che ci sono tooltip per tutto, basta che metti il gioco in pausa e tieni il mouse su un qualunque oggetto per avere parecchie informazioni.

    il gioco alla fine è più semplice di quello che sembra nelle meccaniche di base, ma ci vuole qualche ora per prenderci la mano. il tutorial è insufficiente e se non ricordo male non è nemmeno aggiornato alle ultime novità introdotte con le patch.

  5. #1230
    La Nebbia L'avatar di MarcoWesley10
    Data Registrazione
    13-01-12
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Grazie, veramente grazie! Comunque le tasse ad esempio non ho capito dove si impostano :S La cultura intendi la religione? Gli slider cosa sono? Le spie dove le prendo?? Comunque cercherò qualcosa sui forum specifici... Grazie comunque dell'aiuto!!

  6. #1231
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    per le tasse credo di essermi confuso.

    non si impostano di per se mi pare.

    cmq se vuoi sapere tutto (o quasi) quello che influenza il rischio di rivolta, tieni il mouse sullo stesso nel riquadro di informazioni della provincia. c'è l'elenco di fattori e il peso relativo.

    idem per le spie. vedi in alto affianco agli altri agenti quanti ne hai e ogni quanto. i vari agenti dipendono da fattori come idee nazionali, sliders e forma di governo.

  7. #1232
    La Nebbia L'avatar di MarcoWesley10
    Data Registrazione
    13-01-12
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    E allora dopo aver giocato un pò sono riuscito ad avere qualche miglioramento. Innanzitutto ho cambiato nazione, quindi partendo dall'Inghilterra sono riuscito ad avere un miglioramento economico, ho abbassato i costi dell'esercito (in tempi di non guerra) e non ho truppato esageratamente, quindi avevo un guadagno annuale di 66 ducati netti. Diciamo che le cose andavano bene e mi trovavo nel 1416, però visto che una piccola fazione irlandese aveva conquistato le altri 3, mi ero deciso a porre un offensiva e come al solito, i suoi alleati hanno partecipato (Britannia e Borgogna mi sembra) mentre i miei (portogallo) mi hanno tradito. L'unica cosa è che il gioco era praticamente fermo, cioè non avevo casus belli per attaccare Scozia e i piccoli stati irlandesi, mentre questi si allargavano!! Non so, dove ho sbagliato? Dovevo attendere ancora? Comunque ero arrivato a livello governo e commerciale 4... Diciamo che la parte economica l'ho capita...Ora vorrei anche approfondire quella commerciale, cioè io mando i miei commercianti nei CoT (se non sbaglio li mando a lubecca), mettendo la priorità su verde, perchè i miei territori producono principalmente tessuti, ma i mercanti stanno sempre a 0, cioè appena ne guadagno 1 lo perdo subito (penso che vada a Lubecca) ma non è cosi, ovvero che nel grafico delle nazioni che hanno guadagni a lubecca la mia non c'è proprio...

    Un altro problema è la reputazione se non sbaglio, cioè quel numeretto vicino alla corona, che mi scende di 2 all'anno :S A cosa è dovuta secondo te???
    Ultima modifica di MarcoWesley10; 17-01-12 alle 13:24:34

  8. #1233
    Il Fantasma L'avatar di ilgarbo
    Data Registrazione
    12-01-05
    Messaggi
    89

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ragazzi, ho da poco iniziato a giocare a EUIII... mi spiegate un attimo come funziona la ricerca? Perchè non trovo nessuna impostazione.

  9. #1234
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Scusa, che ricerca?

  10. #1235
    Il Fantasma L'avatar di ilgarbo
    Data Registrazione
    12-01-05
    Messaggi
    89

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Uhm... quella che ti permette di ottenere nuove armi, costruzioni ecc... ?

  11. #1236
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da ilgarbo Visualizza Messaggio
    Uhm... quella che ti permette di ottenere nuove armi, costruzioni ecc... ?
    Sono un pistola, pensavo ricerca tipo Google

    Sostanzialmente suddividi gli introiti nel tuo regno tra 5 (6) rami di ricerca: Governo (permette di sbloccare nuove idee nazionali, ricerca nuove forme di governo e sblocca gli edifici civici), Produzione (sblocca gli edifici di produzione e via via migliora la percentuale di produzione EFFETTIVA del tuo stato), Commercio (sblocca gli edifici economici e migliora la percentuale di rendimento dei tuoi mercanti), Tecnologia Terrestre (sblocca unità migliori terrestri e gli edifici relativi) e Tecnologia Navale (vabbè). Il sesto è la stabilità del tuo regno (migliora TUTTO, è infatti sempre consigliabile essere almeno a +1).

    Devi ripartire gli introiti mensili del tuo regno tra queste sei categorie: se hai quindi, diciamo 100 come introito, devi assegnare x a governo, y a produzione ecc. ecc.

    Volendo puoi concentrarti su una sola ricerca per velocizzarla (quindi il 100 suddetto lo puoi ripartire, chessò, dando 80 a governo ed il restante 20 alle tue casse). Tieni conto che tali ricerche, di solito, prendono anni, ma anche qua dipende dalla tua potenza economica: se hai il monopolio in diversi mercati ed hai introiti molto alti, potrai assegnare mooooolti più dindi alle ricerche, accorciando quindi il tempo di scoperta.

    Spero si capisca qualcosa...

  12. #1237
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    per il commercio: conviene solo se si è ferrati, soprattutto in centri abbastanza competitivi dove i mercanti vengono cacciati facilmente.

    se si ha una nazione incentrata sul commercio si possono guadagnare parecchi soldi, come perderne parecchi se non lo si è (ogni mercante mandato ha un costo e ci vuole del tempo perchè si ripaghi).

    le percentuali di successo dipendono dalle idee nazionali e dagli sliders principalmente (mercantilismo/free trade su tutti). per avere un'idea della situazione è utilissimo il ledger alla pagina dei CoT, mostra il costo, le percentuali di successo e il valore del CoT. finchè non si ha un'economia solida non manderei mercanti in automatico visto che ne manda fino a dare fondo alle casse se si esagera, rischiando di finire in rosso (anche se il bilancio è positivo su base annuale, si può essere in perdita mensilmente).

    il prestigio cala sempre. un filosofo (mi pare) a corte ne rallenta il decadimento come certe cariche (mi pare defender of the faith, imperatore, cose del genere), ma non credo si possa annullare (in passato si poteva spammando filosofi a 6 stelle). si conquista con eventi e completando missioni, vincendo battaglie/guerre e così via. va speso quando lo si ha visto che cmq si brucia.

  13. #1238

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ma il gioco ha una fine? o va avanti all'infinito?

  14. #1239
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    1820 se non ricordo male.

  15. #1240
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    primo gennaio 1821 si chiudono i giochi.
    ammetto abbia sentito la mancanza di un qualsiasi genere di punteggio, una tabella riassuntiva, un qualcosa che mi dicesse se sono stato figo o meno, in questo modo a un certo punto la partita la si butta perché "tanto ho vinto" però non esistono premi.

  16. #1241
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Se conquisti 3/4 d'europa hai vinto, non c'è ombra di dubbio non c'è nessun altra nazione che può competere con te in: tecnologia,numero di uomini e ricchezza.

  17. #1242

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ok, 1758 ed ho perso...ero la maggior potenza orientale con colonie fino all'australia (giappone oceania ), solo che l'inghilterra e la bretagna hanno deciso di attaccarmi con casus belli colonialismo. Ed il mio esercito di 103 mila unità è stato sbaragliato da 20 mila inglesi...

  18. #1243
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    devi giocare di terra bruciata e netta superiorità per avere una minima chance contro i coloniali. o impostare tutta la partita sulla westernistation, ma non mi gusta molto.

    semplicemente io se gioco nazioni asiatiche o simili o smetto con l'arrivo dei colonialisti o cerco di gestire lo smantellamento in maniera decente.

  19. #1244

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Diciamo che secondo me è troppo lento lo sviluppo delle tecnologie...non è realistico ottenere i samurai a cavallo soltanto agli inizi del 1700, nonostante abbia speso molto sulla tecnologia militare

  20. #1245
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Shinuviel Visualizza Messaggio
    Diciamo che secondo me è troppo lento lo sviluppo delle tecnologie...non è realistico ottenere i samurai a cavallo soltanto agli inizi del 1700, nonostante abbia speso molto sulla tecnologia militare

    Guarda che è normale eh il giappone fino al 1854 è stato chiuso all'occidente e alle sue tecnologie non ti aspettare cose diverse se non westernizzi

  21. #1246
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Guarda che è normale eh il giappone fino al 1854 è stato chiuso all'occidente e alle sue tecnologie non ti aspettare cose diverse se non westernizzi
    Infatti, non iniziarono con la restaurazione dell'era Meiji ad aprire i confini? Oltre al fatto che compensi con un manpower mostruoso (anche questo storicamente vero, vista quanta carne da macello mandavano i vari daimyo )

  22. #1247
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Ben_Weasel Visualizza Messaggio
    Infatti, non iniziarono con la restaurazione dell'era Meiji ad aprire i confini? Oltre al fatto che compensi con un manpower mostruoso (anche questo storicamente vero, vista quanta carne da macello mandavano i vari daimyo )

    *coff* aprire confini? furono obbligati dalla marina americana,quando bombardarono tokyo con le navi

    Aggiornamento sulla partita dell'impero romano, ho praticamente finito di conquistare la francia e tantissimi paesetti tedeschi sono miei vassalli(oltre ad essere convertiti alla vera fede) mi hanno eletto Imperatore del sacro romano impero

    e dopo *coff* passeggiate ho portato l'inghilterra nell'impero.

    L'impero romano ora va dalla spagna fino alla persia,dalla scozia all'africa nera

    Un imprevisto mi ha fermato dal fare guerra alla scandinavia. La banca rotta!

    qualche rivolta, ma le mie legioni hanno sedato tutto

    poi misteriosamente mi sono assimiliato TUTTO l'impero e ho fondato il MILLENARIO SACRO ROMANO IMPERO possiedo tutta l'europa,nord africa,medioriente,balcani e europa dell'est. ho 5 MILIONI di manpower
    Ultima modifica di MrWashington; 18-01-12 alle 13:21:10

  23. #1248
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    5 MILIONI DI MANPOWER?

    vabbè ora fregatene del badboy, tanto anche se ti dichiara guerra TUTTO IL MONDO A NASTRO quel MP non lo finisci

  24. #1249
    Il Fantasma L'avatar di ilgarbo
    Data Registrazione
    12-01-05
    Messaggi
    89

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Ben_Weasel Visualizza Messaggio
    Sono un pistola, pensavo ricerca tipo Google

    Sostanzialmente suddividi gli introiti nel tuo regno tra 5 (6) rami di ricerca: Governo (permette di sbloccare nuove idee nazionali, ricerca nuove forme di governo e sblocca gli edifici civici), Produzione (sblocca gli edifici di produzione e via via migliora la percentuale di produzione EFFETTIVA del tuo stato), Commercio (sblocca gli edifici economici e migliora la percentuale di rendimento dei tuoi mercanti), Tecnologia Terrestre (sblocca unità migliori terrestri e gli edifici relativi) e Tecnologia Navale (vabbè). Il sesto è la stabilità del tuo regno (migliora TUTTO, è infatti sempre consigliabile essere almeno a +1).

    Devi ripartire gli introiti mensili del tuo regno tra queste sei categorie: se hai quindi, diciamo 100 come introito, devi assegnare x a governo, y a produzione ecc. ecc.

    Volendo puoi concentrarti su una sola ricerca per velocizzarla (quindi il 100 suddetto lo puoi ripartire, chessò, dando 80 a governo ed il restante 20 alle tue casse). Tieni conto che tali ricerche, di solito, prendono anni, ma anche qua dipende dalla tua potenza economica: se hai il monopolio in diversi mercati ed hai introiti molto alti, potrai assegnare mooooolti più dindi alle ricerche, accorciando quindi il tempo di scoperta.

    Spero si capisca qualcosa...
    Scusami tu, non sono stato molto chiaro neanche io.

  25. #1250

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Guarda che è normale eh il giappone fino al 1854 è stato chiuso all'occidente e alle sue tecnologie non ti aspettare cose diverse se non westernizzi
    Si, ma i samurai non li porta mica l'occidente...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 50 di 56 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato