+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 56 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 1388
  1. #426
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    ...ho iniziato ieri sera una partita...che dire...mi hanno massacrato!
    Ho scelto l'Austria...ho provato, senza prepararmi adeguatamente, a conquistare Salisburgo (ho visto questo Stato così indifeso, piccolino...ho pensato MIO!) e mi hanno spaccato! Sia Salisburgo che la Bohemia mi hanno invaso...ho dovuto abbandonre per manifesta incapacità...bellissimo gioco!

    P.s. Qualcuno sa dirmi da dove posso (se possibile) scaricare (legalmente) il manuale di EU3 in italiano? (ho scaricato dal sito quello in inglese ma in italiano non ho trovato nulla)
    Ultima modifica di Flaco; 25-04-09 alle 13:44:13 Motivo: P.s.

  2. #427
    La Borga L'avatar di Francovaro85
    Data Registrazione
    29-10-07
    Località
    Mezzani inferiore
    Messaggi
    11,073

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    ...ho iniziato ieri sera una partita...che dire...mi hanno massacrato!
    Ho scelto l'Austria...ho provato, senza prepararmi adeguatamente, a conquistare Salisburgo (ho visto questo Stato così indifeso, piccolino...ho pensato MIO!) e mi hanno spaccato! Sia Salisburgo che la Bohemia mi hanno invaso...ho dovuto abbandonre per manifesta incapacità...bellissimo gioco!

    P.s. Qualcuno sa dirmi da dove posso (se possibile) scaricare (legalmente) il manuale di EU3 in italiano? (ho scaricato dal sito quello in inglese ma in italiano non ho trovato nulla)
    Occhio perchè il re di Boemia è Imperatore dell'sri e quando qualcuno attacca un paese aderente all'sri (come salisburgo) l'imperatore può decidere di attaccarlo

  3. #428
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    ..eh eh eh me ne sono accorto! Mi hanno spolpato!

  4. #429

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Io ho notato una cosa nel corso della mia prima partita: i miei vicini hanno eserciti molto grandi, a dispetto del fatto che non mi sembrano molto più estesi e ricchi di me (Borgogna...) però se recluto a mentta i costi salgono di molto... Dovrei tagliare le spese di mantenimento in tempo di pace? Voi come vi regolate?

  5. #430
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    In tempo di pace le tengo attorno a 1/4 del massimo, leggermente di più se sto colonizzando e civilizzando nativi riottosi o ho molte rivolte in casa

  6. #431

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Molto bene, proverò. Grazie del consiglio

  7. #432
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    In generale, reclutare a manetta conviene se e solo se stai pianificando un attacco. Se sei oltre i 2/3 del tuo forcelimit standard (poi vabbè, dipende dai casi) e non prevedi di andare in guerra con nessuno, probabilmente hai troppa gente.
    Assolutamente, NON andare oltre il tuo limite di forze salvo emergenza.

  8. #433
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    ...i rivoltosi dipendono dal grado di stabilità? No, perchè finora i problemi li ho avuti sempre con le rivolte all'interno del mio impero...e visto che costruivo eserciti a manetta, ho pensato che, spendendo troppo denaro per il mantenimento degli eserciti, la popolazione ne risentisse e per questo si rivoltasse (tenete presente che sto leggendo il manuale in inglese e sto procedendo nel gioco un pò a tentoni...)

  9. #434
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    La stabilità influisce, ma è ben lontano dall'essere l'unico fattore. Se passi il cursore su una provincia, sopra la voce "revolt risk" e lo lasci fermo qualche istante, ti apparirà un elenco completo dei fattori in causa. Tolleranza della religione locale, cultura di appartenenza, nazionalismo, esaurimento di guerra, decisioni locali e altro influenzano il rischio di ribellione.

  10. #435
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Le rivolte le hai essenzialmente in pochi casi:

    1-Spie di stati stranieri che incitano rivolte: sono anche quelle che devi sedare subito o lo stato conquistato passerà al nemico. Di contro, lo faccio sempre se il mio nemico è impegnato in guerra contro di me

    -2 Stanchezza della guerra: influisce MOLTO, la puoi vedere dal menu delle armate. Più sale, più ci sarà probabilità di rivolte, ovvero cerca di non stare in guerra troppo a lungo; oppure cerca di non entrare in guerra appena ne hai conclusa una.

    -3 Stabilità: più è bassa più ci sono possibilità di rivolte: più è alta, meno possibilità ci sono.

    Poi ci sono altre cause di rivolte: se ad esempio conquisti stati con religione diversa dalla tua e così via. Io mantengo sempre un'armata all'interno delle mie regioni che sono abbastanza vaste per sedare rivolte in fretta.
    Queste cause, ovviamente, si possono sommare: stabilità negativa e un'alta stanchezza di guerra certo non aiutano

  11. #436
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Grazie Dest,
    un altra domanda...ho provato ad installare la (le?) patch di traduzione...prima quella di NA e poi quella di IN (3.1 + aggiornamento)...il problema è che alcune scritte non vengono tradotte, mentre per altre mi ritrovo scritto qualcosa tipo nome_event_2 e cose così...sai mica dirmi dove trovare le traduzioni e con quale sequenza installarle?

  12. #437
    La Borga L'avatar di Francovaro85
    Data Registrazione
    29-10-07
    Località
    Mezzani inferiore
    Messaggi
    11,073

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    Grazie Dest,
    un altra domanda...ho provato ad installare la (le?) patch di traduzione...prima quella di NA e poi quella di IN (3.1 + aggiornamento)...il problema è che alcune scritte non vengono tradotte, mentre per altre mi ritrovo scritto qualcosa tipo nome_event_2 e cose così...sai mica dirmi dove trovare le traduzioni e con quale sequenza installarle?
    hai un pm...perchè non so se si può parlare di queste cose

  13. #438

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    se hai preso l'idea nazionale che da +1 di morale alle truppe, io terrei tranquillamente il mantenimento a 0. A meno che non stai messo malissimo come esercito o come rivolte, quel bonus basta e avanza per far fuori i rivoltosi prima che il morale arrivi a 0 e le tue truppe si ritirino e nel caso i rivoltosi creassero troppi problemi si fa sempre a tempo ad alzarlo dopo.
    L'unico prob del mantenimento basso è il morale dell'esercito in caso si venga attaccati, ma basta evitare scontri per 3 mesi e non si hanno problemi nemmeno lì.

    Cmq, come diceva destoyed, il problema + grande per le rivolte può essere la stanchezza della guerra.. perchè può generare rivolte in tutto il Paese, mentre di solito le rivolte dovrebbero essere esclusivamente un problema nelle regioni con nazionalismo o religione diversa se si mantiene stabilità alta.
    La stanchezza della guerra può essere un grosso problema, ma anche no. Se si ha un buon re il normale aumento mensile di stanchezza può essere cancellato dalla skill amministrativa (o quella diplomatica.. ora non ricordo) del re stesso.
    Il vero problema che può far alzare a dismisura la stanchezza della guerra è l'attrito delle truppe. Se si riduce questo fattore si può anche intraprendere lunghe guerre senza ritrovarsi con stanchezza alta.
    Occhio anche ai porti bloccati, anzi cercare di bloccare i porti nemici se possibile.

  14. #439
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    ...ragazzi che gioco complesso!!!!

  15. #440
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Si è abbastanza complesso: è sempre meglio avere a portata di mano qualche analgesico per le prime partite

  16. #441

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    In generale, reclutare a manetta conviene se e solo se stai pianificando un attacco. Se sei oltre i 2/3 del tuo forcelimit standard (poi vabbè, dipende dai casi) e non prevedi di andare in guerra con nessuno, probabilmente hai troppa gente.
    Assolutamente, NON andare oltre il tuo limite di forze salvo emergenza.
    Grazie è che la Francia mi fa sempre abbastanza timore, dato che ha un casus belli permanente su di me, e tendo a reclutare abbastanza massicciamente

  17. #442
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    La Francia si può battere piano piano, non ti aspettare di distruggerla in pochi anni: io ci ho messo un secolo e mezzo
    Cerca sempre di mantenere in vita la Burgundia: Burgundia e Francia si odiano, di solito sono sempre in guerra, io mi alleai con la Burgundia e diedi sonore mazzate alla Francia, semplicemente perchè la Francia attaccava con il grosso delle forze la burgundia e io, piano piano, me la mangiavo.

    Alla fine prenditi tutta la burgundia e distruggi quel poco che rimane della francia: il vero problema è l'Inghilterra che puoi battere solo se hai una buona flotta navale o sei praticamente morto.

  18. #443
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    ...vado un momento OT: qualcuno di voi ha giocato a Hearts of Iron? L'ambientazione mi piace abbastanza (anche se, come strategici, sarò a posto per un bel pò con EU3) ed ho visto che è previsto, in uscita per fine anno, HoI3...il gameplay differisce molto da EU oppure la struttura è simile?

  19. #444
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Io sono un appassionato di HoI . E sì, il gameplay differisce abbastanza sia da EU3 (Arco di tempo ristretto, il movimento è attacco,albero delle tecnologie, gestione delle province, produzione centralizzata, logistica) che da HoI2. Ci sono un tot di developer's diary di HoI3 che danno una buona panoramica delle novità.

    Al momento manca un topic ufficiale, il primo che ha voglia di aprirne uno...

  20. #445

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Destoyed Visualizza Messaggio
    La Francia si può battere piano piano, non ti aspettare di distruggerla in pochi anni: io ci ho messo un secolo e mezzo
    Cerca sempre di mantenere in vita la Burgundia: Burgundia e Francia si odiano, di solito sono sempre in guerra, io mi alleai con la Burgundia e diedi sonore mazzate alla Francia, semplicemente perchè la Francia attaccava con il grosso delle forze la burgundia e io, piano piano, me la mangiavo.

    Alla fine prenditi tutta la burgundia e distruggi quel poco che rimane della francia: il vero problema è l'Inghilterra che puoi battere solo se hai una buona flotta navale o sei praticamente morto.
    si ma sono io che uso la Borgogna

  21. #446
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    La Francia, sostanzialmente, va stroncata da piccola. Avendo tante province, tanti vassalli, province ricche e popolose, ed essendo pure nazione lucky di default, è pericolosa.

    Tu come Borgogna hai una ottima superiorità Economica rispetto alla Francia, ma stai in occhio che la Francia tende a esserti militarmente superiore. Di solito la Francia prende tutte le idee nazionali militari, e quindi ammassa truppe di alta qualità ed efficacia, e solitamente è anche lucky.

    Contro la Francia ci sono varie tattiche:
    - Zergata: Hai delle buone alleanze e sei sicuro che ti seguano, punti a soverchiarli con il numero. Devi comunque essere alleato con gente abbastanza pesa, ed avere almeno uno o due eserciti singoli comparabili alle sue armate medie. Necessari dei buoni alleati e costanza.
    - Pugnalata alle spalle: Quando è in guerra con gente grossa, e/o è nel pieno dei religious turnoil, attacchi e ti freghi qualche territorio il prima possibile . Difficile da pianificare.
    - Barbarossa: Hai un territorio sufficientemente vasto da porterti permettere una guerra difensiva, li lasci logorare sul tuo territorio, e appena sono indeboliti attacchi. Rischiosa ma efficace.
    - Superiorità Tecnologica: Se sei davanti di tecnologia, attacchi subito dopo che hai fatto il livello militare che ti da un cambio di truppe. Difficile da realizzare visto che la francia ricerca di brutto.

    In generale, se hai abbastanza forze, conviene un mix delle tattiche. Li lasci venire un po', aspetti si indeboliscano per attrito o assalto, poi contrattacchi, insegui i loro eserciti fino alla distruzione, e nel frattempo avanzi con qualche gruppo d'assedio.

  22. #447
    La Borga L'avatar di Francovaro85
    Data Registrazione
    29-10-07
    Località
    Mezzani inferiore
    Messaggi
    11,073

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    La Francia, sostanzialmente, va stroncata da piccola. Avendo tante province, tanti vassalli, province ricche e popolose, ed essendo pure nazione lucky di default, è pericolosa.

    Tu come Borgogna hai una ottima superiorità Economica rispetto alla Francia, ma stai in occhio che la Francia tende a esserti militarmente superiore. Di solito la Francia prende tutte le idee nazionali militari, e quindi ammassa truppe di alta qualità ed efficacia, e solitamente è anche lucky.

    Contro la Francia ci sono varie tattiche:
    - Zergata: Hai delle buone alleanze e sei sicuro che ti seguano, punti a soverchiarli con il numero. Devi comunque essere alleato con gente abbastanza pesa, ed avere almeno uno o due eserciti singoli comparabili alle sue armate medie. Necessari dei buoni alleati e costanza.
    - Pugnalata alle spalle: Quando è in guerra con gente grossa, e/o è nel pieno dei religious turnoil, attacchi e ti freghi qualche territorio il prima possibile . Difficile da pianificare.
    - Barbarossa: Hai un territorio sufficientemente vasto da porterti permettere una guerra difensiva, li lasci logorare sul tuo territorio, e appena sono indeboliti attacchi. Rischiosa ma efficace.
    - Superiorità Tecnologica: Se sei davanti di tecnologia, attacchi subito dopo che hai fatto il livello militare che ti da un cambio di truppe. Difficile da realizzare visto che la francia ricerca di brutto.

    In generale, se hai abbastanza forze, conviene un mix delle tattiche. Li lasci venire un po', aspetti si indeboliscano per attrito o assalto, poi contrattacchi, insegui i loro eserciti fino alla distruzione, e nel frattempo avanzi con qualche gruppo d'assedio.

    Oppure ci si allea con lei per spartirsi il mondo conosciuto

  23. #448
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    ...ehm, come faccio a creare i coloni?

  24. #449

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    La Francia, sostanzialmente, va stroncata da piccola.
    Ieri sera occupava tutta l'Aragona continentale



    Unica consolazione...sono entrato nel SRI, spero che l'Imperatore mi salvi le chiappe

    A proposito, come si fa a convincere gli Elettori a supportarti nella nomina a Imperatore?

    Comunque questa cosa delle nazioni fortunate non la sapevo...cosa avrebebro di più?

  25. #450
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Unica consolazione...sono entrato nel SRI, spero che l'Imperatore mi salvi le chiappe
    Diventa tuo garante automatico, ma non ci contare troppo, specie se è uno staterello.


    A proposito, come si fa a convincere gli Elettori a supportarti nella nomina a Imperatore?
    Soldi o le vassallizzi

    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    ...ehm, come faccio a creare i coloni?
    Vai in un territorio colonizzabile esplorato che sia entro il tuo range coloniale e clicchi su "manda coloni"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 56 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato