+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 56 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 1388
  1. #476
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ok...non appena verrò "arato" con i Savoia, passerò al portogallo.

  2. #477
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Altri stati facili o ampiamente fattibili sono (in ordine di "facilità", almeno secondo una scala personale, poi dipende dall'epoca ):

    - Francia
    - Castiglia / Spagna
    - Svezia
    - Inghilterra
    - Aragona
    - Lituania
    - Austria
    - Polonia
    - Napoli
    - Borgogna
    - Novogorod

  3. #478
    La Borga L'avatar di Francovaro85
    Data Registrazione
    29-10-07
    Località
    Mezzani inferiore
    Messaggi
    11,073

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Qualcuno gioca col Magna Mundi?

  4. #479
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Secondo me non ha prezzo prendere uno stato italiano e cercare di unificare la penisola: quanto ci ho penato
    Meno male che la Burgundia mi diede una mano contro la Francia che si era pappata Piemonte, Liguria e Svizzera.

  5. #480
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Destoyed Visualizza Messaggio
    Secondo me non ha prezzo prendere uno stato italiano e cercare di unificare la penisola: quanto ci ho penato
    Meno male che la Burgundia mi diede una mano contro la Francia che si era pappata Piemonte, Liguria e Svizzera.
    Unificare lo Stato Italiano (4 province possedute e col core) è un gioco da ragazzi rispetto al riunificare la Germania, con le province che vanno dal mare del nord alle alpi.

  6. #481
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    ...d'accordo con Dest...riunificare l'Italia è molto interessante...
    ...qualcuno sa spiegarmi velocemente l'utilizzo dei due tasti "Sacro Romano Impero" e "Papato"? (è la parte di manuale che ancora non ho letto in maniera approfondita)

  7. #482
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ho anche smantellato il sacro romano impero, ti comprendo benissimo
    Mi mancano alcuni territori a nord che sono stati presi dalla Danimarca.

    Per quanto riguarda Papato e Impero. Controllare il papato, oltre a fornire bonus che al momento non ricordo (dovrebbero essere più tasse, meno probabilità di rivolta o cose così), consente di scomunicare e dichiarare guerre sante.

    Se una nazione è scomunicata, TUTTI la possono attaccare senza avere un casus belli o perdere stabilità. Della serie, io ho scomunicato lo Francia
    Occhio però, perchè la stessa cosa può accadere a te: ovviamente puoi anche rimuovere la scomunica da stati tuoi alleati o da te stesso. Insomma è uno strumento molto utile. Quando il re del paese scomunicato muore, cade anche la scomunica che dovrai rifare. Attenzione che non puoi scomunicare a destra e a manca, ma puoi farlo ogni tot anni. Se la nazione ha ottimi rapporti con la chiesa non puoi scomunicarla.

    Le guerre sante puoi dichiararle solo a paesi non cattolici, quindi non funzionano contro protestani, ortodossi, ecc. Il paese che subisce la guerra santa può essere attaccato senza casus belli, non fa diminuire la stabilità e ogni nazione che entra in guerra con quel paese (l'Impero Ottomano per esempio) ottiene un notevole bonus che non ricordo. Credo riguardi il morale delle armate, velocità di produzione, ecc.
    Una volta dichiarata la guerra santa non ne puoi dichiarare un'altra se il paese non viene distrutto, convertito o vassallizzato.



    L'impero: qua non so dirti molto, ma essenzialmente se viene attaccato uno stato che comprenda zone nel sacro romano impero, l'imperatore entra in guerra con chi attacca. Se per esempio io controllo l'impero da Monaco di Baviera, e la Francia dovesse attacare uno stato dell'impero, io entrerei automaticamente in guerra.

    Volendo poi, lo si può anche smantellare come ho fatto io, conquistando tutti i territori dell'impero. Non è facile però.

  8. #483
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Destoyed Visualizza Messaggio
    L'impero: qua non so dirti molto, ma essenzialmente se viene attaccato uno stato che comprenda zone nel sacro romano impero, l'imperatore entra in guerra con chi attacca. Se per esempio io controllo l'impero da Monaco di Baviera, e la Francia dovesse attacare uno stato dell'impero, io entrerei automaticamente in guerra.

    Volendo poi, lo si può anche smantellare come ho fatto io, conquistando tutti i territori dell'impero. Non è facile però.
    Aggiungo che uno dei bonus migliori in assoluto lo fornisce proprio il HRE con un +15 sul Manpower. E' utilissimo se diventi imperatore pur essendo uno staterello.

  9. #484
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-04-09
    Messaggi
    89

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Dott_Divine Visualizza Messaggio
    bè l'embargo lo puoi fare a chiunque, non centra la religione

    Cmq è strano che non te la faccia annettere se è rimasta con una singola provincia. Quando chiedi la pace che % di vittoria ti da?

    scusa il ritardo.....

    cmq ho risolto ieri sera......annessi.....grazie ci devo solo riprendere la mano....

  10. #485
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ho iniziato qualche giorno fa una partita con l'impero ottomano: c'è una disparità enorme a livello di tecnologia in generale rispetto alle nazioni europee, ma devo dire che a livello di forza militare sono devastante. In circa un secolo ho unificato l'odierna turchia e mi sono espanso qua e là nei territori vicini.

    Ho anche conquistato gran parte dell'Italia tranne la zona di milano che purtroppo sta cadendo pian piano sotto il controllo della Francia. Sono anche riuscito a conquistare gran parte della Boemia. Mi sfugge invece come la Spagna sia riuscita ad annettersi l'Austria e i suoi 10 territori.

    Parlava di una sorta di "conquista" del trono..
    E' un qualche evento che accade tramite un matrimonio reale?

  11. #486

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Westernizza prima che sia troppo tardi ^_^

    Per quanto riguarda la Spagna, avrà sicuramente ereditato il trono austriaco. Quando il sovrano muore oltre alla possibilità di avere un nuovo sovrano, di avere un consiglio di reggenza e di entrare in una Unione Personale con uno degli stati con cui si ha un matrimonio reale.. c'è anche la possibilità che lo Stato venga direttamente ereditato da una delle nazioni con cui si ha matrimonio reale e anche quando si è in unione personale e si ha relazioni positive, c'è un 10% di probabilità che lo stato vegga ereditato invece del semplice proseguimento dell'unione personale.

    p.s. la nazione gestita da noi non può essere ereditata

  12. #487
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ah non lo sapevo..

    Stavo anche io cercando di westernizzare, ma al momento anche un piccolo stato tedesco può competere con le mie armate

  13. #488
    Il Puppies L'avatar di Prom
    Data Registrazione
    30-05-06
    Località
    Lubeck
    Messaggi
    324

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Sentite.. ma per annettere stati come Francia o Spagna devo per forza di cose dichiarare dieci volte guerra e strappare tutte le volte 3 o 4 province???
    Sto giocando alla campagna storica (1399) e ora, nel 1750 l'Italia va da Nizza a la Medina, comprendendo tutti i Balcani, Grecia, Turchia, Medio Oriente, Stretto di Gibilterra etc.
    Attuando una politica di contenimento nei confronti dei francesi li ho resi una nazione tutto sommato mediocre (la normandia è inglese, ho liberato i paesi bassi con le guerre ed ora sono miei vassalli).

    Però mi sono stufato di perdere stabilità e aumentare lo stress di guerra della popolazione. Tutte le volte arrivo a vittorie del 99% ma non riesco a strappare più di 3 prov.

    Come posso risolvere?
    C'è un modo per strappare mezza nazione con una sola guerra?

  14. #489
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Prom Visualizza Messaggio
    Sentite.. ma per annettere stati come Francia o Spagna devo per forza di cose dichiarare dieci volte guerra e strappare tutte le volte 3 o 4 province???

    Come posso risolvere?
    C'è un modo per strappare mezza nazione con una sola guerra?
    Sì, devi "per forza" far così.

    Le alternative sono:

    - Li spezzetti in tanti stati (gli fai "liberare" delle nazioni) così annetti prima
    - Li "turbo-annetti": allora, questa è un po' un canaio, praticamente gli annienti l'esercito, ma gli conquisti solo le province nazionali (tipo la capitale), aspetti che le altre si rivoltino, prendano le province e dichiarino indipendenza, e poi annetti. Ma ti ci vogliono ventenni di guerra, poco praticabile.
    - Editi il savegame e ti assegni le province che vuoi

  15. #490
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Anche io avevo una partita simile con l'Italia tempo fa. Il sistema migliore secondo me è appunto cotringere la francia a dividersi in piccole parti e annettersele piano piano. Cerca di isolare singole regioni francesi in modo che le truppe non possano più accedervi e vai di spie per incitare i sentimenti patriottici.

    Ho impiegato circa un secolo e mezzo per annetterla tutta, ma spesso mi sino ritrovato con stabilità negativa. Annettere la francia è comunque fattibile. Nel frattempo non concentrarti solo su un fronte: mentre combattevo la Francia anche la Spagna è entrata nel conflitto e si è presa un paio di territori.

    Un po'tutta Europa odia i francesi

  16. #491

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    una volta che si controlla la Curia, sapreste dirmi come fare "tecnicamente" a scomunicare un paese? Non riesco a trovarne l'opzione... Ho In nomine + MMplatinum

  17. #492
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    una volta che si controlla la Curia, sapreste dirmi come fare "tecnicamente" a scomunicare un paese? Non riesco a trovarne l'opzione... Ho In nomine + MMplatinum
    Ti appare in fondo alle opzioni di diplomazia (Excommunicate), e la nazione in questione deve avere una relazione con lo stato Papale < 100

  18. #493
    Il Fantasma L'avatar di Locemarx
    Data Registrazione
    22-11-06
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    176

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Non vorrei sbagliarmi, ma se non ricordo male andando troppo in là con gli anni non è possibile più scomunicare...

  19. #494
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Se non erro non puoi più scomunicare dal 1650 in poi. Inoltre, nel caso (meraviglioso ) in cui lo Stato Papale sia sparito, puoi scomunicare a destra e a manca senza remore

  20. #495
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    salve ragazzi,

    sono un giocatore di EU3 abbastanza navigato ormai, ma ancora non mi sono chiare un paio di cose, quindi magari mi potete aiutare

    allora, anzitutto mi è successo questo l'ultima partita:

    avevo un matrimonio reale, dopo che il re o chi per lui è morto, mi è comparsa la scritta che la volontà era che io annettevo lo stato in questione.

    però la persia si è messa di mezzo e ha dichiarato guerra a questo stato. stato che io manco sapevo dove stava chiaramente comunque fatto sta che non sapevo come controllare l'evento... a me non è stato assegnato nessun territorio.

    secondo, qualcuno mi spiega come funzionano le MOD e quali mi consigliate di installare per favore?

    ho sentito parlare per esemio di Magna Mundi e di New World... ma nn so che roba sia


    grazie mille

  21. #496
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    allora, anzitutto mi è successo questo l'ultima partita:

    avevo un matrimonio reale, dopo che il re o chi per lui è morto, mi è comparsa la scritta che la volontà era che io annettevo lo stato in questione.

    però la persia si è messa di mezzo e ha dichiarato guerra a questo stato. stato che io manco sapevo dove stava chiaramente comunque fatto sta che non sapevo come controllare l'evento... a me non è stato assegnato nessun territorio.
    Infatti non hai nessun controllo su questo evento, è semplicemente una guerra di successione. In pratica lo Stato con cui avevi un matrimonio reale aveva deciso di passare sotto la tua egida, ma i persiani non ci stavano a perdere territori e ricchezze e quindi entrate in guerra per questo.
    Non vorrei dire una boiata, ma dovrebbe corrispondere al tuo "Claim Throne".

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    secondo, qualcuno mi spiega come funzionano le MOD e quali mi consigliate di installare per favore?

    ho sentito parlare per esemio di Magna Mundi e di New World... ma nn so che roba sia


    grazie mille
    scarica i/il mod
    estrai lo zippone nella cartella /mod all'interno di quella d'installazione di EU3.
    Dal launcher dovresti poter selezionare il mod da giocare. :Sisi:

  22. #497
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    ma i mod in pratica che fanno?

    si può far partire il gioco co tutti i mod?
    o sono tipo degli scenari?
    quali consigliate, cmq?
    thx

  23. #498
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    ma i mod in pratica che fanno?

    si può far partire il gioco co tutti i mod?
    o sono tipo degli scenari?
    quali consigliate, cmq?
    thx
    Sostanzialmente i mod cambiano, ma la maggior parte delle volte è meglio dire stravolgono, il gioco.
    Ad esempio solitamente si aggiungono eventi, nuove strutture da costruire, nuove nazioni da controllare, cambiano alcuni aspetti grafici (bellissimo il mod, di cui non ricordo il nome ovviamente, che muta graficamente la mappa in una simil-mappa di carta), cambia l'anno di inizio e fine gioco, nuovi consiglieri, idee nazionali ecc. ecc.

    Io ultimamente mi sto divertendo con Civilization Universalis (http://forum.paradoxplaza.com/forum/...d.php?t=355636) che fa partire tutte le nazioni nell'anno 1000 con una singola provincia.

    Certo, si verificano situazioni assurde (tipo i giapponesi che colonizzano la costa occidentale degli USA ) ma è divertente per questo

  24. #499
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ah ecco, trovato il mod per cambiare la mappa:

    http://forum.paradoxplaza.com/forum/...d.php?t=385074

    Spoiler:




  25. #500
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Questo è davvero bello

    Altri mod da consigliare?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 56 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato