+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 56 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 1388
  1. #176
    Il Puppies L'avatar di giskardd
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    333

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    io non ce l'ho EU3 ma da circa un mese è scaricabile da gamersgate in versione multilingua

  2. #177
    L'Onesto L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    01-06-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    si sto parlando del gioco aquistato nel negozio solo che non capisco come si fa ad attivare la console, si è sempre usato lF12 ma ora hanno cambiato...

  3. #178
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    salve a tutti
    prima di comprarlo vorrei sapere se è incluso un editor per creare scenari personalizzati degno di questo nome (quello di UE2 mi faceva venire l'orticaria).
    grazie

  4. #179
    Il Puppies L'avatar di alien71
    Data Registrazione
    14-01-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    738

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ragazzi vi chiedo un parere.

    Tra Civilization IV e EU III quale preferite voi? So che ci possono delle differenze tra i due titoli ma, a mio modesto parere, il confronto non è poi proprio così irrealizzabile.

  5. #180
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da alien71 Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi chiedo un parere.

    Tra Civilization IV e EU III quale preferite voi? So che ci possono delle differenze tra i due titoli ma, a mio modesto parere, il confronto non è poi proprio così irrealizzabile.
    Beh, EU si prefigge di essere il più possbile aderente alla realtà, mentre Civ IV ha nei suoi obiettivi proprio l'esatto contrario, ovvero permettere ciò che sarebbe improbabile.
    Civ IV io lo trovo più profondo come gioco a livello di gameplay, mentre EU proprio per il motivo di cui sopra riesce a coinvolgerti un po' di più anche se le variabili di gioco sono di meno ( e qui si potrebbe aprire una grande discussione con chi sostiene il contrario!)
    Poi sono pareri soggettivi, ovviamente!

    Io non posso dire di preferire uno rispetto all'altro, vado a momenti...

  6. #181
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Secondo me non possono essere minimamente paragonati...la mole di dati e' estremamente diversa...inoltre civilizations e' fondamentalmente un gioco astratto, non e' realmente storico...potrebbe avere una qualsiasi ambientazione e poco cambierebbe (infatti e' decisamente meglio galactic civilizations II...che attualmente e' il miglior strategico a turni, ma essendo spaziale, riscuote sicuramente meno successo http://www.gamerankings.com/htmlpages2/934081.asp )


    I giochi paradox, per capirli, devono passare alcuni giorni di gioco, con civilizations, in un' oretta, hai acquisito tutte le meccaniche...diciamo che ha un concetto piu' "arcade"... (con questo non dico "piu' facile" )

    Se sei interessato a Civilizations, ma non sei interessato principalmente alla parte storica, prenditi Galactic Civilizations II, con espansione.
    Se invece vuoi uno strategico piu' complesso e fedelmente storico, prenditi Europa Universalis...



    Personalmente Civilizations l'ho accantonato quasi subito...non mi e' piaciuto molto, pero' come gia' detto, sono troppo diversi, hanno in comune, solo l'evoluzione di civilta'...
    Ultima modifica di Orologio; 26-02-07 alle 15:13:11

  7. #182
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-06
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ho amato tantissimo Civ e sto cominciando ad amare EU3.....quoto tutto quanto detto da Orologio, EU3 per essere apprezzato in pieno deve essere giocato per più giorni, mentre Civ si riesce a gestire alla svelta...
    Rispetto ad alemar78 ritengo che in EU3 ci siano tantissime variabili in più da tenere sott'occhio rispetto a Civ4, poi non so....
    Insomma il gioco è abbastanza complesso, ma l'immersione è totale....ci si sente veramente parte integrante del periodo storico che si sta giocando!

  8. #183
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da lcarnesciali Visualizza Messaggio
    Rispetto ad alemar78 ritengo che in EU3 ci siano tantissime variabili in più da tenere sott'occhio rispetto a Civ4, poi non so....
    Insomma il gioco è abbastanza complesso, ma l'immersione è totale....ci si sente veramente parte integrante del periodo storico che si sta giocando!

    Mi rendo conto che dipende dal punto di vista.
    Mi spiego: l'evoluzione tecnologica della civiltà, in Civ IV è molto più complessa rispetto a EU. Io credo che il Tech-tree di Civ sia molto più articolato rispetto a EU e gli upgrade cittadini di Civ, rendono molto più vario il gioco rispetto a quanto non facciano i pochi upgrade possibili nelle province di EU.
    EU stravince a livello di gestione della diplomazia.
    Gli aspetti del commercio invece ritengo siano in pareggio, hanno metodi di gestione diversi e per entrambi i titoli di gran lunga migliorabili

    Sono perfettamente d'accordo poi che in EU lìimmesione sia totale e infatti è questo uno dei suoi grandissimo meriti.

    In ogni caso è vero che sono due giochi diversi, ma almeno sotto certi aspetti è possibile paragonarli, purchè si tenga conto che, come ho specificato nel mio primo post, partano con obiettivi diversi.

  9. #184
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-06
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
    Io credo che il Tech-tree di Civ sia molto più articolato rispetto a EU e gli upgrade cittadini di Civ, rendono molto più vario il gioco rispetto a quanto non facciano i pochi upgrade possibili nelle province di EU.
    EU stravince a livello di gestione della diplomazia.
    Gli aspetti del commercio invece ritengo siano in pareggio, hanno metodi di gestione diversi e per entrambi i titoli di gran lunga migliorabili
    D'accordo, ora ho capito e ti appoggio in tutto!
    Quello che intendevo io è che per portare avanti la nazione in EU3 devi tenere sotto controllo una quantità di parametri altissima (ognuno con bonus-malus da considerare attentamente).
    Effettivamente per quel che riguarda gli upgrade cittadini non c'è storia.....
    Concordo anche sul fatto che la gestione commerciale è migliorabilissima....
    Io ancora non ho capito a cosa serve sapere cosa produce una provincia e come influisce....Insomma alla fine conta solo il ricavo...o no? Cioè cambia qualcosa ricavare 15.00 dal vino o 15.00 dal ferro???

  10. #185
    Il Puppies L'avatar di alien71
    Data Registrazione
    14-01-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    738

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Grazie per i vostri feedback puntuali ed esaurienti. Essendo un innamorato pazzo della storia acquisterò certamente EU III. L'unica perplessità che ho è la complessità che di solito giochi di questo stampo presentano e visto soprattutto lo scarso tempo che posso dedicare ai videogame. Ricordo che tempo addietro presi Victoria ma mi arrsi immediatamente per la complessità del gioco stesso. A proposito: ovviamente c'è un tutorial ed è esauriente...o sbaglio?

    Di nuovo grazie

  11. #186
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-06
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Il tutorial c'è, ti da alcuni concetti base, ma fatto quello non mi ha permesso di affrontare una partita come si deve.....io mi sono letto tutto il manuale (lo so sono pazzo.....) e adesso ho un'idea abbastanza chiara della situazione generale.....certo mi servirebbe qualche guida che indichi le strategie base per iniziare il gioco con il piede giusto....

    Dimenticavo una cosa.....se ti piace la storia comunque compralo anche se non ci fosse tutorial e manuale......Io la storia la studiavo, andavo bene, ma non era certo la mia materia preferita.....eppure adesso mi è venuta voglia di riprendere il libro e riguardarmela.....
    Ultima modifica di Shog-goth; 26-02-07 alle 16:27:11 Motivo: Accorpati due messaggi consecutivi... :)

  12. #187

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da lcarnesciali Visualizza Messaggio
    Io ancora non ho capito a cosa serve sapere cosa produce una provincia e come influisce....Insomma alla fine conta solo il ricavo...o no? Cioè cambia qualcosa ricavare 15.00 dal vino o 15.00 dal ferro???
    Nel presente no (apparte il discorso manifatture). Per il futuro invece può essere molto importante visto che i prezzi delle merci cambiano continuamente a seconda di produzione e consumo delle stesse a livello mondiale.
    Oltretutto, colonizzazione e crescita delle colonie può creare anche grandi balzi nel valore delle merci extra-europee.
    Per esempio a inizio gioco gli schiavi non hanno alcun valore, ma quando vengono colonizzate le colonie americane che producono tabacco/cotone/caffè cresce la domanda verso gli schiavi e il loro valore aumenta e può diventare anche una merce pregiatissima.
    Per cui all'inizio è magari meglio avere colonie africane che producono avorio e spezie e snobbare quelle che producono schiavi, ma poi magari in futuro la situazione si ribalta
    Cmq di solito le merci europee sono meno soggette a bruschi cambi e cambiano i loro prezzi piano piano.. il che è del tutto normale

  13. #188

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da alien71 Visualizza Messaggio
    Grazie per i vostri feedback puntuali ed esaurienti. Essendo un innamorato pazzo della storia acquisterò certamente EU III. L'unica perplessità che ho è la complessità che di solito giochi di questo stampo presentano e visto soprattutto lo scarso tempo che posso dedicare ai videogame. Ricordo che tempo addietro presi Victoria ma mi arrsi immediatamente per la complessità del gioco stesso. A proposito: ovviamente c'è un tutorial ed è esauriente...o sbaglio?

    Di nuovo grazie
    Stai tranquillo che Victoria era di tutt'altro stampo

    Il tutorial c'è e insegna le basi, da li a maneggiare come si deve il gioco ce ne passa. Io che ho giocato a EU2 non ho avuto nessun problema ad adattarmi al terzo capitolo e anche l'interfaccia che inizialmente mi aveva fatto storcere il naso si è rivelata decisamente più amichevole della precedente.
    Chi gioca per la prima volta, invece, può avere qualche difficoltà all'inizio (come io avevo avuto nel secondo capitolo), ma credo che non siano affatto difficoltà insormontabili.. anzi..

    Oltretutto è talmente vasto (visto che si può giocare con qualsiasi degli stati presenti.. siano essi europei, americani, africani, asiatici o dell'Oceania) che alla fine ognuno può trovare la sua dimensione.

    Giocare a Eu3 è divertente anche quando il proprio staterello è in difficoltà.. e conquistare mezza Europa con la Francia può essere tanto soddisfacente quando riuscire a difendere le nostre 3 province dai francesi giocando coi Savoia

  14. #189
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-06
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ah, quindi diciamo che è più un discorso che riguarda le colonie che non una possibile preda di guerra di una nazione confinante....ok, grazie!!
    Vabbè che sono all'inizio e ho Milano che ha 4 province sole, ma ho visto che la produzione di beni è solo una piccola parte dei ricavi che invece sono maggiormente dovuti per le tasse e per il commercio...

  15. #190
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-06
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Dott_Divine Visualizza Messaggio

    Giocare a Eu3 è divertente anche quando il proprio staterello è in difficoltà.. e conquistare mezza Europa con la Francia può essere tanto soddisfacente quando riuscire a difendere le nostre 3 province dai francesi giocando coi Savoia
    Mamma mia come ti quoto!!!! A parte che non ho mai avuto mire espansionistiche assurde....ma io con la "mia" Milano per ora mi sono limitato all'aspetto commerciale senza mai entrare in guerra e mi sto divertendo ugualmente, mentre intorno a me Modena, Venezia, Savoia e Toscana si mazzulano ben bene . Ora aspetto il momento propizio e entro nella bolgia anche io

    A proposito, una domanda:
    Ho lanciato un avvertimento a Modena per avere un casus belli se fosse entrata in guerra. Bene, dopo 2 mesi Modena è entrata in guerra con Venezia, ma io non ho il casus belli.....perchè?
    Ultima modifica di lcarnesciali; 26-02-07 alle 17:09:08 Motivo: Cercavo di unire questo messaggio al precedente ma non ci sono riuscito....

  16. #191

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    sei sicuro sia stata modena a dichiarare guerra e non viceversa?

  17. #192
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-06
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    A sto punto può essere...ma c'è una schermata dove si può vedere chi ha dichiarato guerra? La barra in basso non la considero perchè passano i messaggi più assurdi, ma se attivo i pop up a schermo sarei invaso da messaggi di dichiarazioni di guerra tra le nazioni più disparate.......

  18. #193

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da lcarnesciali Visualizza Messaggio
    A sto punto può essere...ma c'è una schermata dove si può vedere chi ha dichiarato guerra?
    Nelle statistiche c'è la pagina delle guerre in corso e li segnala attaccanti e difensori

    La barra in basso non la considero perchè passano i messaggi più assurdi, ma se attivo i pop up a schermo sarei invaso da messaggi di dichiarazioni di guerra tra le nazioni più disparate.......
    Per ogni tipo di messaggio puoi decidere se farli segnalare nella cronologia, come pop up, entrambi oppure nulla
    Basta che ci clicchi sopra col destro quando passa nella barra sotto e gli dici di non segnalartelo.

  19. #194
    La Borga L'avatar di Sea-gull
    Data Registrazione
    25-09-01
    Località
    Colorno - Parma
    Messaggi
    10,995

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Perche' quando faccio partire la demo mi fa vedere i filmati iniziali ma quando, credo, deve comparire il menu mi diventata tutto nero con scritta: "Frequenza non supportata"?

    :(

    Ehm si risolto.
    Il gioco parte a 1240 e io non la supporto :(
    Ultima modifica di Sea-gull; 06-03-07 alle 14:17:06

  20. #195
    Il Puppies L'avatar di alien71
    Data Registrazione
    14-01-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    738

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ragazzi, non ho resistito e l'ho appena acquistato. Sebbene abbia appena ripreso in mano Medieval Total War II la tentazione è stata troppa....Speriamo bene!

  21. #196
    Il Puppies L'avatar di Lord Alan
    Data Registrazione
    05-05-05
    Località
    Bozzolo (Mantova)
    Messaggi
    479

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    La colonna sonora è all'altezza del precedente capitolo?

  22. #197
    L'Onesto L'avatar di war54
    Data Registrazione
    28-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,289

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ciao Alan......

    Compralo e' fatto molto bene......

    Thalos

  23. #198
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Ho appena letto la rece su TGM...ora, a parte il fatto che si meritava qualcosina in più di 2 pagine striminzite...ancora non mi capacito di quei 4 bollini dati alla grafica

  24. #199
    Il Puppies L'avatar di Lord Alan
    Data Registrazione
    05-05-05
    Località
    Bozzolo (Mantova)
    Messaggi
    479

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da war54 Visualizza Messaggio
    Ciao Alan......

    Compralo e' fatto molto bene......

    Thalos
    Ciauz.

    Ci farò un pensierino

  25. #200
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: [ Europa Universalis III ] Topic Ufficiale

    Io prima di farci un pensierino, oltre a dover comprare una nuova scheda video con gli shader 2.0 , vorrei sapere una cosa da chi ci sta giocando: come funzionano gli eventi senza più quelli "storici" di eu2?Regge il sistema a livello di plausibilità?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 56 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato