Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 137

Discussione: bassa vita

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito bassa vita

    "La ragazza raccontava di volersi comprare un paio di mutande di Dolce e Gabbana, con quei nomi stampati sull'elastico che deve occhieggiare bene in vista fuori dai pantaloni a vita bassa. Io le obiettavo che lungo la Tuscolana, alle sei di pomeriggio, passeggiano decine e decine di ragazze vestite così.

    Non è un po' triste ripetere le scelte di tutti, rinunciare ad avere una personalità, arrendersi a una moda pensata da altri? E da bravo professore un po' pedante le citavo una frase di Jung: "Una vita che non si individua è una vita sprecata". Insomma, facevo la mia solita parte di insegnante che depreca la cultura di massa e invita ogni studente a cercare la propria strada, perché tutti abbiamo una strada da compiere.

    A questo punto lei mi ha esposto il suo ragionamento, chiaro e scioccante: "Professore, ma non ha capito che oggi solo pochissimi possono permettersi di avere una personalità? I cantanti, i calciatori, le attrici, la gente che sta in televisione, loro esistono veramente e fanno quello che vogliono, ma tutti gli altri non sono niente e non saranno mai niente. Io l'ho capito fin da quando ero piccola così. La nostra sarà una vita inutile. Mi fanno ridere le mie amiche che discutono se nella loro comitiva è meglio quel ragazzo moro o quell'altro biondo. Non cambia niente, sono due nullità identiche. Noi possiamo solo comprarci delle mutande uguali a quelle di tutti gli altri, non abbiamo nessuna speranza di distinguerci. Noi siamo la massa informe".

    Tanta disperata lucidità mi ha messo i brividi addosso. Ho protestato, ho ribattuto che non è assolutamente così, che ogni persona, anche se non diventa famosa, può realizzarsi, fare bene il suo lavoro e ottenere soddisfazioni, amare, avere figli, migliorare il mondo in cui vive. Ho protestato, mettendo in gioco tutta la mia vivacità dialettica, le parole più convincenti, gli esempi più calzanti, ma capivo che non riuscivo a convincerla. Peggio: capivo che non riuscivo a convincere nemmeno me stesso. Capivo che quella ragazzina aveva espresso un pensiero brutale, orrendo, insopportabile, ma che fotografava in pieno ciò che sta accadendo nella mente dei giovani, nel nostro mondo."

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: bassa vita

    Non sono assolutamente d'accordo. O meglio è vero che tale distorta visione della vita sia presente e forse radicata a livello giovanile, ma l'errore del professore che si lascia convincere è marchiano.

    La società è strutturata in un certo modo, ma l'individuo in questa malsana struttura sociale può vivere al di fuori dell'omologazione e della massificazione e quantomeno ripudiare la norma, piuttosto che finire a respirare a dieci metri dalla superficie, stretto come una sardina con tutti gli altri mutandati a vita bassa.

    In realtà questa risposta della ragazza, se volessimo concederle grande acume, potrebbe essere una perfetta prova di recitazione, una interpretazione un po' sopra le righe del nihilista moderno, terribilmente un fallito quanto il nihilista del passato.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: bassa vita

    e quello che vorrei pensare anche io?
    Però...
    perchè continua a sembrarmi che tale professore abbia ragione?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: bassa vita

    Insomma gli showmen e showgirls sarebbero i nuovi nobili?

  5. #5

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: bassa vita

    BodyKnight ha scritto dom, 14 novembre 2004 alle 21:38
    http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=185126&start=0&rid= 7989

    douh scusate...
    io l'ho letto solo oggi per caso...ha provato ad assegnarlo come spunto di riflessione per un tema...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: bassa vita

    Per carità, sono già centinaia ( ) di pagine in Backstage

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: bassa vita

    StM ha scritto dom, 14 novembre 2004 alle 22:06
    Per carità, sono già centinaia ( ) di pagine in Backstage
    E' che beccsteig un me piace, non riesco a frequentarlo, ecco perchè me lo son perso
    Qui è molto più confortevole...

  9. #9
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: bassa vita

    Mithrandir81 ha scritto dom, 14 novembre 2004 alle 22:12
    E' che beccsteig un me piace, non riesco a frequentarlo, ecco perchè me lo son perso
    Qui è molto più confortevole...
    Il fatto è che sbagli approccio.

    Il BS, da un certo punto di vista, è forse il luogo più sincero del forum; le faidette, gli sfottò, la divisione arbitraria in fazioni che piace tanto perché rende tutto tanto facile, in definitiva quel gorgo di deviate passioni umane e di approcci nevrotici alla realtà finalmente liberi da quelle razionalizzazioni che pavidamente tentano di celarle... un luogo dove esercitare i trucchi della dialettica e della maieutica, per creare imbarazzi subito rimossi da chi li subisce, ma che a chi li provoca danno tante soddisfazioni...

    Personalmente lo trovo una fonte inesauribile di sollazzo, sarà perché sono uno snob tremendo.


    edit: tornando IT, straquoto al figuna (che se la segni). Il prof mi sembra pure un po' fare il gallo sulla monnezza, poi...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: bassa vita

    Ho seguito la discussione sul backstage ma importa poco, mi interessa sapere come si potrebbe sviluppare di qua il discorso.

    Voglio partire da questa frase: "Una vita che non si individua è una vita sprecata", Jung.
    Perchè mi sembrano tanto due facce della stessa medaglia?

    (ottimo titolo, comunque)

  11. #11
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: bassa vita

    Phantom, ti hanno bannato da #tgm?

    Comunque non sono d'accordo con l'analisi del figone: il professore ha fatto una fotografia di ciò che sta accadendo, non ha per nulla affermato l'inesistenza di altre strade da percorrere.

    EDIT: a noi questo genere di cose sembrano assurde, anche a livello logico. Non abbiamo mai realmente conosciuto dei contesti come quello tinteggiato dalla ragazza, eppure esistono.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: bassa vita

    Emack ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:08
    Phantom, ti hanno bannato da #tgm?
    Ripetutamente, non salutavo. "Ma vaffanculo". Mi deve essere anche scappato qualcosa del genere.

    Quote:

    EDIT: a noi questo genere di cose sembrano assurde, anche a livello logico. Non abbiamo mai realmente conosciuto dei contesti come quello tinteggiato dalla ragazza, eppure esistono.
    Noi chi?

  13. #13
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: bassa vita

    Noi generico, si riferisce alle persone con più di una terza media conseguita.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: bassa vita

    Ph@ntom ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:04
    Ho seguito la discussione sul backstage ma importa poco, mi interessa sapere come si potrebbe sviluppare di qua il discorso.
    In effetti preferisco anch'io che il discorso si sviluppi di qua, in BS devo forzatamente evitare la lettura dei topic di successo, sennò ci perdo le ore (e quando dico perdo so quel che dico).

    Perciò, Mithr, il mio precedente post andava interpretato proprio all'opp-post (metto le donnine per distrarre dalla triste battuta)

    Allora, che si dice qua?

    La frase di Giung' (ridaje) da anche una definizione del concetto di "esistenza". Ma per la ragazzotta è stato eseguito il comando
    Codice:
    alias "esistenza"="esistenza in tv"




    per cui nun se po proprio discutere con lei.

    Ecco, questo è un problema. Non vorrei essere il genitore di una tipa così... oppure i genitori delle tipe così hanno tutti certe caratteristiche e non gliene frega?

    Mmmm... in tv chi sarebbero i parvenu, adesso? Quelli che sono in tv nonostante non abbiano grandi poppe e/o una raccomandazione (che sono equivalenti a un titolo nobiliare)? Sarebbe da vedere come vengono trattati dai nobili D.O.C., e se tutto andasse bene avremmo finalmente una bella svolta sociale dopo secoli di lotte interclasse noiose...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: bassa vita

    E' vero, forse l'autore non è molto propositivo, per quanto affermi di aver ribattuto alla posizione della ragazza.
    (per inciso, rileggendo ho quasi l'impressione che l'intera situazione sia inventata più che altro per avere l'input iniziale) però è pur sempre una denuncia, che non mi sembra del tutto campata in aria.
    Quel tipo di ambiente è vivo e presente oggi, più o meno direttamente lo si può notare.
    Sono però situazioni che non riesco a concepire nemmeno avendole davanti agli occhi, proprio non riesco ad immedesimarmi nel perchè una persona debba essere indotta ad uniformarsi in maniera tanto profonda.
    Per quanto evidente, per quanto talmente quotidiana da passare inosservata, se mi fermo un attimo a pensarci la cosa lascia interdetto.

    Vie d'uscita?

    Ammettendo che siano necessarie, dopotutto il fenomeno potrebbe anche rappresentare l'aggregazione cellulare vista in macro-scala, un'evoluzione piuttosto che un'involuzione (BUM! ).

    Io non ne vedo, o meglio, non ne vedo a livello complessivo...forse sarebbero un'altra prospettiva dell'uniformità.

    Può essere che la "massa informe" sia sempre esistita, e tocchi agli osservatori del momento specifico notarla e additarla...

    Eppure continuo a rimanere perplesso.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: bassa vita

    Emack ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:16
    Noi generico, si riferisce alle persone con più di una terza media conseguita.
    se poco poco ho capito dove Ph@ntom vuole arrivare, io direi che un bel "noi, altro gruppo uniforme" , ci starebbe bene

  17. #17
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: bassa vita

    okkei

    comunque sono terribilmente deluso da questo mondo. (nota della sera)

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: bassa vita

    Emack ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:16
    Noi generico, si riferisce alle persone con più di una terza media conseguita.
    A me sembra logico, comprennsibile, umano. Fin troppo.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: bassa vita

    Emack ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:56
    okkei

    comunque sono terribilmente deluso da questo mondo. (nota della sera)
    Io cerco di illudermi ancora un po'

    Spero nei singoli

    Ma conosco persone molto, molto disilluse

  20. #20
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: bassa vita

    Emack ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:08
    a noi questo genere di cose sembrano assurde, anche a livello logico. Non abbiamo mai realmente conosciuto dei contesti come quello tinteggiato dalla ragazza, eppure esistono.
    Quindi lo sforzo di entrare in altre logiche è impossibile? Eddai...

    Emack ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:56
    comunque sono terribilmente deluso da questo mondo. (nota della sera)
    Voglio dire, che ti aspettavi?
    Non trovo molto giusto sentirmi deluso di un mondo che non risponde dei miei desideri. Sono cazzi dei miei desideri.

  21. #21
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: bassa vita

    StM ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:24
    Ecco, questo è un problema. Non vorrei essere il genitore di una tipa così... oppure i genitori delle tipe così hanno tutti certe caratteristiche e non gliene frega?
    La seconda.
    I genitori che non si attribuiscono alcuna colpa nelle "storture" dei figli... bah. Sublimano, per non voler rendersi conto di aver grandemente contribuito a crearle.
    Certo che non vorresti. Sarebbe la rappresentazione dei tuoi errori.

    Il grosso del carattere si forma da 0 a 3 anni, quindi...

    Mithrandir81 ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 00:26
    E' vero, forse l'autore non è molto propositivo, per quanto affermi di aver ribattuto alla posizione della ragazza.
    Come, però, non ce lo dice.
    O non ha chissà che cosa da proporre...

    Quote:
    Sono però situazioni che non riesco a concepire nemmeno avendole davanti agli occhi, proprio non riesco ad immedesimarmi nel perchè una persona debba essere indotta ad uniformarsi in maniera tanto profonda.
    Per quanto evidente, per quanto talmente quotidiana da passare inosservata, se mi fermo un attimo a pensarci la cosa lascia interdetto.
    inadeguatezza.
    Non l'hai conosciuta? Che culo. Dico sul serio.

    Quote:
    Io non ne vedo, o meglio, non ne vedo a livello complessivo...forse sarebbero un'altra prospettiva dell'uniformità.

    Può essere che la "massa informe" sia sempre esistita, e tocchi agli osservatori del momento specifico notarla e additarla...

    Eppure continuo a rimanere perplesso.
    Mah, ormai ho una mia teoria (per niente originale, tra l'altro)... dinanzi a fenomeni "ciclopici", l'unica maniera di contrastarli è prendere il nome di Nessuno.
    Mi spiego?


    (sono ancora più fighetto del solito, scusate)

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: bassa vita

    the_lamb ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 01:45

    inadeguatezza.
    Non l'hai conosciuta? Che culo. Dico sul serio.
    Tutti i santi giorni della mia vita.
    Eppure continuo a fare di testa mia (di caxxo come mi dice qualcuno) ma mia.
    Diciamo che non concepisco quel tipo di reazione all'inadeguatezza, non l'inadeguatezza stessa.

  23. #23
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: bassa vita

    Mithrandir81 ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 01:48
    Tutti i santi giorni della mia vita.
    Eppure continuo a fare di testa mia (di caxxo come mi dice qualcuno) ma mia.
    Diciamo che non concepisco quel tipo di reazione all'inadeguatezza, non l'inadeguatezza stessa.
    Diciamo che qualcuno, dinanzi all'inadeguatezza, può mostrarsi un po' più debole.

    P.S. eeeeeeh, come lo capisco...

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: bassa vita

    the_lamb ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 01:45

    Quote:
    Io non ne vedo, o meglio, non ne vedo a livello complessivo...forse sarebbero un'altra prospettiva dell'uniformità.

    Può essere che la "massa informe" sia sempre esistita, e tocchi agli osservatori del momento specifico notarla e additarla...

    Eppure continuo a rimanere perplesso.
    Mah, ormai ho una mia teoria (per niente originale, tra l'altro)... dinanzi a fenomeni "ciclopici", l'unica maniera di contrastarli è prendere il nome di Nessuno.
    Mi spiego?
    Oppure prendere posto tra le pecorine.

  25. #25
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: bassa vita

    Ph@ntom ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 02:01
    Oppure prendere posto tra le pecorine.
    Vedi apertura.

Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato