+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [15/11/2004] Grazie, VG!

    I videogiochi, in quanto intrattenimento, spesso si ritrovano a fungere - anche se inconsciamente - da valvola di sfogo, permettono di lasciare da parte i problemi, di sparire per qualche ora in un mondo diverso dal nostro, non necessariamente migliore, ma nel quale le cose vanno tipicamente meglio che da queste parti, non foss'altro che per il fatto che lì siamo noi a decidere in maniera assai più diretta del nostro destino e di quello altrui, e che è previsto che dalle situazioni spinose si esca comunque vincitori, anche a costo di provare e riprovare. La facilità con cui i videogame riescono a "rapirci", anche solo per qualche istante, è ovviamente uno dei punti maggiormente criticati da chi non perde occasione per sparare a zero sui videogiocatori alienati e asociali, ma non è questo ciò che oggi mi interessa.
    Credo non sia del tutto sbagliato ritenere che ciascuno di noi abbia uno (o più) particolare videogioco cui si sente legato in maniera più intensa e forte rispetto ad altri che pure gli sono piaciuti, e nei confronti del quale riesce a provare persino della gratitudine, per averlo "salvato" in un momento particolare della sua vita, per esserci stato quando ce n'era bisogno.
    Tutto questo, ovviamente, va al di là della qualità del gioco in sè, che in casi come questi è del tutto irrilevante.
    Ritenete che mi sia ubriacato di prima mattina, o che ci sia del vero in quanto ho appena scritto? Vi ci ritrovate? E in questo caso, qual è il "vostro" gioco?

  2. #2
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    uao, sono il primo a rispondere!
    Beh, il gioco che mi ha salvato è sicuramente GTR 2002, il mod dei simbin per F1 2002, sicuramente con la sua complessità mi ha portato ad "abituarmi" a sessioni lunghisssime di pratica, nemmeno GPL mi aveva stancato così tanto!
    Però anche Pes3 è un gran gioco...ha un impatto sociale fortissimo tanto che ogni tanto ci si trova con gli amici solo per fare un torneo!

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Più che un VG è stata la musica ad avere questo effetto su di me, nei momenti più bui mi ha aiutato molto! I Queen in primo luogo..
    Per quanto riguarda i videogiochi quelli a cui sono più legato in senso affettivo sono di certo Indiana Jones and the Fate of Atlantis (il mio primo gioco inscatolato acquistato per PC originale!), del quale ho ancora la scatola intatta in mostra in camera mia, Monkey Island 2 e Day of The Tentacle , che mi hanno dato delle sensazioni irripetibili (anche questi in bella mostra insieme ad Indiana Jones! )e infine Ultima IX (per lo stesso motivo di Monkey).
    Questi giochi resteranno sempre nel mio cuore (e influenzano non poco i miei intervalli, come avrete notato!).

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    per un certo periodo operation flashpoint mi aveva catturato, con la storia del povero marmittone sfigato che si ritrova in una guerra più grande di lui.
    lo stesso mi è capitato con nolf 1 e 2 e recentemente con runaway.
    comunque è normale per un videogiocatore essere rapito dal gioco del momento.
    e se i programmatori sono bravi riescono veramente a portarti in un'altra dimensione.
    Mi ricordo che i vari nolf mi avevano completamente rapito.
    La caratterizzione dei personaggi era tale (anche dei cattivi) che origliavo tutte le demenziali conversazioni dei thugs avversari, e alla fine quasi mi dispiaceva sparargli.

    comunque è tutta una questione di attitudine mentale dei giocatori (il giocatore occasionale di queste cose se ne frega) e di abilità di programmatori e narratori.


  5. #5
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    non ho da ringraziare nessun gioco in particolare se non il mitico Championship Manager
    è l'unico su cui ci abbia veramente perso le ore di gioco


  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Allanon il druido
    Data Registrazione
    20-11-01
    Località
    In the shadows
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Per quello che mi riguarda il gioco che più di tutti è riuscito a farmi staccare la spina è stato Baldur's Gate. L'ho giocato per un mese e mezzo in un periodo abbastanza incasinato (università, famiglia, lavoro) e mi proprio salvato: ogni momento in cui ci giocavo (sia di mezz'ora che di tre ore) riuscivo a estraniarmi dai crucci e problemi che avevo.
    Per questo motivo gli dico grazie!
    Secondo me i videogiochi, come molti altri divertimenti, servono proprio a questo e quando ci riescono dovrebbero essere considerati come "bei giochi". E' un po' come il cinema: quando mi siedo in poltrona e non guardo mai l'orologio per tutto il film, vuol dire che il cinema ha compiuto la sua "piccola magia", farmi staccare la spina dalla vita reale.
    Ora vado ad immergermi un po' nella vita reale .... in uffico.
    Ciao.
    Buona giornata.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di chadlost
    Data Registrazione
    15-03-04
    Località
    Riflesso arancio di un tramonto..
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Devo dire che i giochi della lucas mi hanno sempre dato emozioni irripetibili , come Sam & Max, Monkey Island, Indiana Jones and the fate of Atlantis, Grim Fandango, e che ho anche dei bei ricordi legati a vecchi sparatutto (qualcuno si ricorda il mod natalizio per Doom ( o era Doom 2 ) ). Comunque anche giochi più recenti mi hanno preso, come Doom 3 o Call of Duty. Ma non dimentichiamoci i meno giovani Resident Evil 1 e 2 o Martian Gothic , difficile ma molto d'atmosfera. Insomma i giochi che per me sono stati compagni di viaggio sono molti, ma bisogna dire che quando un vg è entrato nelle mie grazie lo penso in continuazione, desiderando ardentemente di finirlo . Ora come ora mi sta prendendo molto Full Spectrum Warrior, veramente un bel gioco.

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di MDN-K
    Data Registrazione
    10-10-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Concordo pienamente con il Kaiser e tra i giochi che mi hanno veramente rapito ce ne sono tanti, forse uno di quelli che mi ha preso molto è stato Gothic. Sia per quanto riguarda le ore di gioco sia ripensarci al lavoro su quali quest intraprendere o che sviluppi fare per il proprio personaggio. E' grave?

    Ce ne sono tanti altri cmq e non li elenco per non diventare tedioso.

    Vorrei però ricordare un titolo del mio passato (parlo di C64 x intenderci) che ha segnato la mia infanzia con intere vacanze di gioco (e intendo accendi alle 8 di mattina e spegni alle 11 di sera!!!), si trattava di Knights of Legend, rpg con una storia colossale. Un gioco che non dimentichero' mai.

    Ciao a tutti!!!

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Beast
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,568

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    street of rage 2 x sega megadrive..

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Io debbo molto ad Heretic II, un gioco che all'epoca mi aveva letteralmente stregato.
    Forse perche era il primo PC game che vedevo.
    Infatti ero a casa di un amico, (io all'epoca non avevo neanche il PC), e mi fece vedere questo gioco dei Raven.
    Pochi mesi dopo, acquistai il mio primo PC, (erano i tempi della supremazia delle schede 3DFX, le prime voodoo.....), e come primo acquisto presi Half-Life.
    HL è stato il primo gioco che cominciava a togliermi le ore di sonno, il senso di immedesimazione con lo scienziato Gordon Freeman era fortissimo, passavano le ore e neanche me ne accorgevo.
    Poi vennero molti, moltissimi altri titoli, ma è grazie(?) ad Heretic II, che sono diventato un PC gamer appassionato, molto appassionato.


  11. #11
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Hai perfettamente ragione!!!

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Quote:
    Ritenete che mi sia ubriacato di prima mattina, o che ci sia del vero in quanto ho appena scritto? Vi ci ritrovate? E in questo caso, qual è il "vostro" gioco?
    passaci tua moglie che le chiediamo se hai messo robaccia nel caffelatte

    scherzi a parte la tua è una domandamolto particolare. non stai chiedendo se un gioco ci ha regalato particolari emozioni (potrei rispondere, al pari degli altri che tutti i titoli lucas e alcuni titoli in soggettiva lo hanno fatto). ci stai chiedendo se in un determinato periodo della nostra vita, il giocare a qualcosa di particolare ci ha aiutato a superare dei momenti - prescindendo dal fatto che possa oggettivamente dare emozioni o meno - giusto?
    ebbene no. non mi è mai capitato.
    mi è capitato di essere particolarmente soddisfatto delle emozioni che ho provato giocando ad un titolo in particolare ma non mi è mai successo di dover in qualche modo ringraziare un gioco.




    dal mio punto di vista - lo sottolineo perchè non voglio esser offensivo nei confronti di nessuno - dover ringraziare un gioco mi sembra a dir poco assurdo 8(e si che è una vita che gioco) ma è un mio punto di vista.
    estraniarsi dalla realtà lo facciamo tutti, in un modo o nell'altro. lo possiamo fare attaccati ad un pad o lo possiamo fare semplicemente tramite la nostra testa.
    mi capita qualche volta in ufficio, quando non voglio sentire altro che i miei pensieri, allontanando gli "orrori" della realtà.
    certo il brutto è il risveglio ma pazienza

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    The Incredible Machine !!!

    Fare in modo che 30 gatti escano dallo schermo urlando, usando solo una pallina e un razzo è impagabile.

    Mai disinstallato in 8 anni.

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-05-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    .. tempi antichi i miei per cui il mio periodaccio e' stato salvato da populopus e populous 2 (amiga) poi quello che mi ha fatto impazzire di piu' e' stato il mitico UFO (PC)

    lo rigiocherei tanto volentieri, ma non mi funziona piu', e quello uscito di recente non ha lo stesso spessore con la stessa semplicita'

    e in seguito i miei momenti belli con il netgaming FPS... ancora oggi

  15. #15

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Il "MIO GIOCO" è Unrel tournament perchè quando ci gioco riesco a scaricare tutto lo stress e la rabbia accumulata. Però nn è l'unico x sempre in me rimarranno i due episodi di splinter cell (soprttutto il primo perchè l'ho giocato in un periodo difficle della mia vita). E per ultimi (non per importanza) dei giochi a cui devo dire Grazie sono half-life e soul rever perchè sono stati gli ultimi due giochi che ho giocato per ore e ore insieme a mio fratello prima che se ne andasse a vivere da solo.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    La serie di Civilization, molti giochi strategici e di ruolo.

    Ma spacialmente Master of Magic, che orgogliosamente ho ancora in versione floppy e che installo sempre.


  17. #17
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Il gioco degli albori sicuramente: Star Wars-Rebel Assault , che facevo girare su un lettore CD esterno alla velocità iperbolica di 1x...roba d'altri tempi.

    Il gioco della seconda era sicuramente: Command&Conquer

    Il gioco della terza era: Need for speed:Hot pursuit III e SuperPuzzle Fighter 2 turbo

    Il gioco della quarta era: Final Fantasy VII

    Il gioco dell'ultima era: Halo

  18. #18

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Un gioco che mi ha distratto dal dolore e dalla delusione causatami da una certa persona è stato Morrowind...

    Era bello far partire il gioco e non dover pensare ai problemi, ma solo a come diventare il Nerevarine...

    Poi ci sono stati un sacco di altri giochi a cui sono legato per varie ragioni, ma dall'editoriale mi pare ti riferissi a questa ragione in particolare...

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di chadlost
    Data Registrazione
    15-03-04
    Località
    Riflesso arancio di un tramonto..
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    N{3}XuS ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 11:52
    .. tempi antichi i miei per cui il mio periodaccio e' stato salvato da populopus e populous 2 (amiga) poi quello che mi ha fatto impazzire di piu' e' stato il mitico UFO (PC)

    lo rigiocherei tanto volentieri, ma non mi funziona piu', e quello uscito di recente non ha lo stesso spessore con la stessa semplicita'

    e in seguito i miei momenti belli con il netgaming FPS... ancora oggi
    Ufo enemy unknown e Terror from the deep

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Mafia è proprio il gioco che mi ha fatto provare queste sensazioni

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    I due giochi che mi hanno aiutato in momenti pessimi (per ragioni diverse) sono stati Baldur's Gate 2 (acquistato in edizione collector's edition con la maglietta in regalo) e Championship Manager nell'anno 2002.

    I videogichi riescono a farmi evadere dalla realtà in maniera perfetta e non si lasciano dietro impronte digitali...

    Comunque credo che nei giochi venga sempre presentata una "realtà" migliore di quella in cui siamo immersi quotidianamente, se non altro perchè permettono di cambiarla, quasi sempre in meglio.

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    … Intervallo …

    Tema: “Il videogioco che vi ha aiutato di più nei momenti bui”

    Svolgimento: “Un giorno da piccolo stavo giocando a Monkey Island e si è bruciata la lampadina della mia taverna. Fortuna che la luce dello schermo mi ha aiutato a trovare quella di scorta e a cambiarla! Questo è stato il momento buio da cui un videogioco mi ha aiutato ad uscire!”



    Voto: 8 Per la simpatia …

    … Fine intervallo …

  23. #23
    La Nebbia L'avatar di daikan
    Data Registrazione
    03-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Tanti i giochi che mi hanno fatto estraneare dal mondo, tanti i giochi che potrei "ringraziare", ma un grazie particolare va a FarCry, quando a settembre tutto mi andava male, quando ero rimasto solo con la mia disperazione, mi mettevo davanti al pc e.. bang bang.. non a caso è stato l'unico fps che abbia mai finito

  24. #24

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    Mi innamorai di "Drakan: Order of the Flame".
    L'ho finito no so quante volte...
    Ma il suo seguito (Drakan 2) è uscito solo su PS2. Perchè???

  25. #25

    Predefinito Re: [15/11/2004] Grazie, VG!

    bhè non escludo che tu abbia usato la grappa al mattino , comunque condivido la tua idea(anche perchè pure io mi sono ubriacato)

    i videogiochi ti portano in un mondo in cui puoi per un attimo allontanare le preoccupazioni, sospendere il senso critico e perchè no, resettare i pensieri negativi per affrontare meglio il resto della giornata...
    ma daltronde è proprio questa la funzione del gioco.... oltre che imparare qualcosa di nuovo...

    per quanto mi riguarda in questo senso oltre a Master of Magic devo inserire nella lista Alpha Centaury, MOHAA, RTCW, CIV2, e BG2..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato