+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 360
  1. #76
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    Louis De Point du Lac ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 16:22
    Oggi ho comprato cherudek con repubblica...lo posso leggere ora o è consigliato aspettare di leggere prima gli altri?
    repubblica, eh... mi sembrava di averlo visto da qualche parte.
    spero di trovarlo ancora.

  2. #77
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    alternat ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 16:38
    Louis De Point du Lac ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 16:22
    Oggi ho comprato cherudek con repubblica...lo posso leggere ora o è consigliato aspettare di leggere prima gli altri?
    repubblica, eh... mi sembrava di averlo visto da qualche parte.
    spero di trovarlo ancora.
    A dire la verità,come sempre,mi hanno dato solo il libro(ma veramente esisitono giornalai che non li vendoino sciolti?),ma in teoria è abbinato a repubblica...daiiii,ditemi che posso leggermelo ora senza perdermi praticamente niente,daiiiii

  3. #78
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    Louis De Point du Lac ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 17:19
    alternat ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 16:38
    Louis De Point du Lac ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 16:22
    Oggi ho comprato cherudek con repubblica...lo posso leggere ora o è consigliato aspettare di leggere prima gli altri?
    repubblica, eh... mi sembrava di averlo visto da qualche parte.
    spero di trovarlo ancora.
    A dire la verità,come sempre,mi hanno dato solo il libro(ma veramente esisitono giornalai che non li vendoino sciolti?),ma in teoria è abbinato a repubblica...daiiii,ditemi che posso leggermelo ora senza perdermi praticamente niente,daiiiii

    bhè come detto sopra E' IL PIU' BELLO!

    ma leggerlo prima di tutto quello che c'è prima qualcosina ti toglie....

    pero' ad essere onesti ricevetti il mio primo libro su Eymerich da Darknight diversi anni fa e fu proprio Cherudek...dopo averlo letto mi appassionai alla saga e recuperai tutti i vecchi... che cmq non hanno una continuità così lineare : BUONA LETTURA!

    grazie ancora Darknight ...
    a per la tiratina di orecchie: 1) E IO CHE NE SO CHE SE TU LI HAI LETTI O MENO ( ricordavo pero' che avevi intenzione di prenderlo ); 2) In effetti Antracite dopo la tua pessima recensione...me lo ero scordato

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    sava73 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 09:54
    Louis De Point du Lac ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 17:19
    alternat ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 16:38
    Louis De Point du Lac ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 16:22
    Oggi ho comprato cherudek con repubblica...lo posso leggere ora o è consigliato aspettare di leggere prima gli altri?
    repubblica, eh... mi sembrava di averlo visto da qualche parte.
    spero di trovarlo ancora.
    A dire la verità,come sempre,mi hanno dato solo il libro(ma veramente esisitono giornalai che non li vendoino sciolti?),ma in teoria è abbinato a repubblica...daiiii,ditemi che posso leggermelo ora senza perdermi praticamente niente,daiiiii

    bhè come detto sopra E' IL PIU' BELLO!

    ma leggerlo prima di tutto quello che c'è prima qualcosina ti toglie....

    pero' ad essere onesti ricevetti il mio primo libro su Eymerich da Darknight diversi anni fa e fu proprio Cherudek...dopo averlo letto mi appassionai alla saga e recuperai tutti i vecchi... che cmq non hanno una continuità così lineare : BUONA LETTURA!
    Concordo con Sava...
    Cherudek è il migliore dei libri dedicati all'Inquisitore e la mancata lettura dei libri precedenti fa perdere qualche cosa in termini di "citazioni" soprattutto per la parte "futuristica" del libro (o dovrei dire della saga.. anche se detta parte è sparita negli ultimi due romanzi).

  5. #80
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    darknight74 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 10:13

    Cherudek è il migliore dei libri dedicati all'Inquisitore


  6. #81
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    scusate ma "Le catene di Eymerich" è uscito in ristampa?
    E' l'unico che mi manca ma non si trova, praticamente, da nessuna parte

  7. #82
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    pierleo ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 07:46
    scusate ma "Le catene di Eymerich" è uscito in ristampa?
    E' l'unico che mi manca ma non si trova, praticamente, da nessuna parte

    io lo presi in edizione Urania..piu' o meno 3 anni fa !!

    Pochi Euro e Bellissimo...
    (qui a Roma si trova facilmente anche nelle grandi Librerie )

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di hoover
    Data Registrazione
    05-03-04
    Località
    Mighty Castle Satyricon
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    Ho approfittato delle vacanze e, incuriosito da questo topic, ho letto 'Nicolas Eymerich, Inquisitore' e ho iniziato 'Il corpo e il sangue...'.

    Per ora preferisco quest'ultimo, il setting contemporaneo mi intriga di più e i cattivi sono davvero cattivi, mentre non potevo fare a meno di solidarizzare coi pagani nel primo romanzo.


    La figura di Eymerich è interessante, ma mi sembra che si potrebbe fare di più per approfondire la psicologia e le motivazioni del personaggio: ok, è intelligente, cinico e misantropo, ma cosa lo porta ad agire in questo modo? Perchè ha scelto l'intransigenza religiosa? Per riportare ordine tra la plebaglia?

  9. #84
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    hoover ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 10:08

    La figura di Eymerich è interessante, ma mi sembra che si potrebbe fare di più per approfondire la psicologia e le motivazioni del personaggio: ok, è intelligente, cinico e misantropo, ma cosa lo porta ad agire in questo modo? Perchè ha scelto l'intransigenza religiosa? Per riportare ordine tra la plebaglia?
    Secondo il mio modesto parere i romenzi del cilo devono essere letti nel loro ordine senza buchi (nel tuo caso ci sarebbe in mezzo il volume 'Le catene di Eymerich', ma la mondadori ristampa alla cavolo)...

    ...una delle caratteristiche fondamentali di questa saga è infatti quella di mostrare un vero è proprio sviluppo oltre che dalla trama, su più livelli temporali, anche della figura stessa di Eymerich, che in ogni romanzo viene ad arricchirsi di un nuovo tratto prima nascosto, come un dipinto in corso d'opera che si definisce via via per pennellate successive.

  10. #85
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    ViolentKop ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 10:59
    hoover ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 10:08

    La figura di Eymerich è interessante, ma mi sembra che si potrebbe fare di più per approfondire la psicologia e le motivazioni del personaggio: ok, è intelligente, cinico e misantropo, ma cosa lo porta ad agire in questo modo? Perchè ha scelto l'intransigenza religiosa? Per riportare ordine tra la plebaglia?
    Secondo il mio modesto parere i romenzi del cilo devono essere letti nel loro ordine senza buchi (nel tuo caso ci sarebbe in mezzo il volume 'Le catene di Eymerich', ma la mondadori ristampa alla cavolo)...

    ...una delle caratteristiche fondamentali di questa saga è infatti quella di mostrare un vero è proprio sviluppo oltre che dalla trama, su più livelli temporali, anche della figura stessa di Eymerich, che in ogni romanzo viene ad arricchirsi di un nuovo tratto prima nascosto, come un dipinto in corso d'opera che si definisce via via per pennellate successive.
    Beh, c'è da dire che le opere non rispecchiano cronologicamente la vita di eymerich: per esempio il secondo volume racconta di una delle sue ultime avventure.
    Comunque secondo me più che le vicende dell'inquisitore ciò che rende veramente meraviglioso questo ciclo sono le digressioni fantascientifiche, con l'america soggiogata ad un governo di stampo nazicristiano, che trae origini dal nazismo e dal kkk.
    Accenni a questa trasformazione politica ci sono in tutti i libri, ma è forse reso meglio in "il mistero dell'inquisitore", per me il migliore della serie.

  11. #86
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    hoover ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 10:08
    Ho approfittato delle vacanze e, incuriosito da questo topic, ho letto 'Nicolas Eymerich, Inquisitore' e ho iniziato 'Il corpo e il sangue...'.

    Per ora preferisco quest'ultimo, il setting contemporaneo mi intriga di più e i cattivi sono davvero cattivi, mentre non potevo fare a meno di solidarizzare coi pagani nel primo romanzo.


    La figura di Eymerich è interessante, ma mi sembra che si potrebbe fare di più per approfondire la psicologia e le motivazioni del personaggio: ok, è intelligente, cinico e misantropo, ma cosa lo porta ad agire in questo modo? Perchè ha scelto l'intransigenza religiosa? Per riportare ordine tra la plebaglia?

    bhè credo sia una scelta obbligata per un INQUISITORE no?

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    Finora ho letto solo il primo, considerando che li sto comprando tutti a mano a mano che vengono ristampati, e che si, la mondadori ristampa a c...o, penso che leggere Etmerich non seguendo l'uscita dei romanzi forse ne arricchisca addirittura di più il contenuto.


  13. #88
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    Ma alla fine Le catene e Pycatrix sono stati ristampati?

  14. #89
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    The Keka ha scritto mer, 12 aprile 2006 alle 13:45
    Ma alla fine Le catene e Pycatrix sono stati ristampati?
    Le catene

    Picatrix

  15. #90
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    ViolentKop ha scritto mer, 12 aprile 2006 alle 14:00
    The Keka ha scritto mer, 12 aprile 2006 alle 13:45
    Ma alla fine Le catene e Pycatrix sono stati ristampati?
    Le catene

    Picatrix

    Veramente io PICATRIX ce l'ho inedizione economica ( Urania ) ristampato ....

    certo l'ho preso 2/3 anni fa.... ora bho

  16. #91
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    picatrix fa talmente pena che non vale la pena ristamparlo

    a proposito OT ma si sa più nulla del film sull'inquisitore?

    guardate qua dal sito ufficiale
    ---------------------


    E' uscito in Portogallo, presso le Ediçoes ASA, il romanzo Nicolas Eymerich, inquisitore, con il titolo O Inquisidor. Si tratta dello stesso titolo dell'edizione brasiliana della Conrad Editora, ma la traduzione è differente.
    Le Ediçoes ASA hanno già acquistato altri titoli di Valerio Evangelisti.
    La presentazione del romanzo, nei risvolti di copertina, si apre con queste parole:

    "Nicolas Eymerich, impietoso difensore della fede cristiana, incise col sangue e col fuoco il suo nome nella storia dei nostri tempi. Autore del celebre Manuale degli inquisitori, del secolo XIV, questo personaggio realmente esistito sarà per più di cinquant'anni l'inquisitore più potente e implacabile del regno d'Aragona. E' un personaggio ombroso, deciso, spietato e, in una maniera molto personale, giusto."

    L'edizione portoghese, in brossura e di grande formato, è forse la più elegante che abbia finora avuto il romanzo.

    --------------------------

  17. #92
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    sava73 ha scritto gio, 13 aprile 2006 alle 22:23
    ViolentKop ha scritto mer, 12 aprile 2006 alle 14:00
    The Keka ha scritto mer, 12 aprile 2006 alle 13:45
    Ma alla fine Le catene e Pycatrix sono stati ristampati?
    Le catene

    Picatrix

    Veramente io PICATRIX ce l'ho inedizione economica ( Urania ) ristampato ....

    certo l'ho preso 2/3 anni fa.... ora bho
    Si, ma credo che la richiesta si riferise alla ristampa attuale della serie 'piccola biblioteca mondadori'...

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    E' uscita questi giorni la ristampa de "Le catene di Eymerich"...

  19. #94
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    Grazie! La cercherò dopo le vacanze...
    Ma Picatrix è così brutto?

  20. #95
    Banned L'avatar di Cherudek
    Data Registrazione
    02-04-06
    Messaggi
    124

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    si

  21. #96
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    Ehm...un'argomentazione un po' più estesa?

  22. #97
    Banned L'avatar di Cherudek
    Data Registrazione
    02-04-06
    Messaggi
    124

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    fatti del bene e leggi black flag

  23. #98
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    The Keka ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 18:37
    Ehm...un'argomentazione un po' più estesa?
    non è che sia brutto per me è il peggiore della saga perchè ha la storia più banale della serie troppo sensazionalistica improntata ad un "satanismo" più banale e meno misterioso del solito e poi secondo me è scritto di malavoglia, ecco mi ha dato quest'impressione

    qualsiasi altro libro della serie è meglio poi se stai facendo tutta la serie bè allora compralo cmq

  24. #99
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    GauL2077 ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 09:59
    The Keka ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 18:37
    Ehm...un'argomentazione un po' più estesa?
    non è che sia brutto per me è il peggiore della saga perchè ha la storia più banale della serie troppo sensazionalistica improntata ad un "satanismo" più banale e meno misterioso del solito e poi secondo me è scritto di malavoglia, ecco mi ha dato quest'impressione

    qualsiasi altro libro della serie è meglio poi se stai facendo tutta la serie bè allora compralo cmq

    certo certo dipende dai gusti..ma io PICATRIX non lo screditereri cosi' tanto... il peggiore della saga ADDIRITTURA??? NOooooooo .. per me c'è di peggio , rimane una buona lettura con nuovi contorni del protagonista che vanno delineandosi ... e non vorrei sbagliare ( dato che lo lessi anni fa ) anche un accenno importante a quello che poi succederà in CHERUDEK suo vero capolavoro!!!

    Io ti consiglio di leggerlo e fartene un'idea in ogni caso non sarà tempo sprecato ...

  25. #100
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Valerio Evangelisti: la saga di Eymerich

    sava73 ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 16:23

    certo certo dipende dai gusti..ma io PICATRIX non lo screditereri cosi' tanto... il peggiore della saga ADDIRITTURA??? NOooooooo .. per me c'è di peggio , rimane una buona lettura con nuovi contorni del protagonista che vanno delineandosi ... e non vorrei sbagliare ( dato che lo lessi anni fa ) anche un accenno importante a quello che poi succederà in CHERUDEK suo vero capolavoro!!!
    Picatrix non è pessimo ma anche secondo me è il più debole romanzo della saga di Eymerich.. anche perchè:
    1) è uscito SUBITO DOPO Cherudek
    2) Picatrix originariamente era un radioromanzo, poi adattato a romanzo benchè anche il soggetto per la radio fosse dello stesso Valerio.

    Diciamo poi anche che Picatrix è l'evoluzione è il seocnoid passo dell'evoluzione stilistica dell'autore nella fase misterico/alchimistica.. ma rispetto ai romanzi migliori di questa "serie" (Mater Terribilis) è mooolto indietro!

    Per altro, se può interessare, secondo me Valerio ha/sdta attraversando tre fasi stilistiche:
    La prima: fantastico/fantascientifica fino alla trilogia di Magus e possiamo metterci anche le parti futuristiche di black flag
    La seconda: misterica/psichiatrica. Parte da Magus e prosegue in tutti i romanzi dell'inquisitore successivi a Cherudek (incluso).
    La terza (attuale): attualista/politica. Ce n'è traccia negli squaci futuristici (EuroForce) dei romanzi dell'inquisitore ma prende sempre più forma con i romanzi di impostazione storica più recente (Pantera) per poi esplodere in Antracite e seguenti (Noi Saremo Tutto, Il Collare di Fuoco)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato