+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 80
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Dunkan ha scritto lun, 10 gennaio 2005 alle 14:21
    Deus ha scritto lun, 10 gennaio 2005 alle 12:18
    Dunkan ha scritto dom, 09 gennaio 2005 alle 23:06
    Io ci sono stato ad agosto, e c'erano tutti gli scolari che andavano ancora a scuola

    distruttivo
    E quello non è niente, vedessi com'è organizzato il sistema scolastico e come si svolgono le lezioni. Terribile... (parlo per esperienza personale)
    Racconta racconta
    La settimana scolastica ha inizio il lunedì e termina il sabato. Le lezioni hanno inizio alle 8,30 e terminano alle 15,00, ma molti studenti preferiscono fermarsi a scuola dopo le lezioni fino alle 17,00 - 18,00 per partecipare alle differenti manifestazione sportive od altre attività ricreative.
    L'anno scolastico ha inizio nel mese di aprile e finisce a marzo.
    Le vacanze estive hanno, generalmente, la durata di 6 settimane che comprendono le ultime due di luglio e tutto il mese di agosto, ma questo puo' variare a seconda dell'istituto.
    Nel mese di gennaio ci sono 15 giorni di vacanza ed altri 15 sono presenti nel mese di marzo


    A causa dell'elevata demografia si supera sovente il limite di 30 persone per classe (nella classe che ho frequentato io erano pi di 40!)

    Per quanto riguarda gli esami...beh, noi siamo abituati bene ! Pensate che per accedere da una classe all'altra ogni anno si tengono gli esami di fine anno e se per questi esami l'impegno degli studenti è alto maggiore lo sarà se vogliono accedere ai corsi superiori od a scuole particolarmente qualificate e famose.

    Spesso inoltre per superare brillantemente questi esami, generalmente di altissima difficoltà, si ricorre a particolari corsi pomeridiani tenuti in costosissime e prestigiose scuole private. Questi corsi si tengono per lo più nel week end. Quindi in media lo studente che vuole raggiungere un certo "prestigio" è impegnato 7 giorni su 7 per almeno 8/9 ore al giorno

    La cosa soprendente è l'altissima selettività della scuola giapponese. Questo si riflette sui dei dati secondo cui il 95% dei Giapponesi che si iscrive all'università alla fine consegue la laurea (contro appena il 30% degli Italiani!).

    Ricordo che (quasi) tutti i ragazzi affrontavano la scuola in modo severo e in maniera molto (forse anche troppo) matura. Lo studio viene visto come una sfida con sè stessi, ed è qui che risalta il famoso "orgoglio" Giapponese.

    Ora, se volete sapere qualche chicca su come si svolgono le lezioni et similia fatemi sapere

  2. #27
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    siiiiiiiiii continua pure a raccontare sono troppo curioso!
    ma tu quanti anni ti sei fatto in giappone e quando?

  3. #28
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Si si, racconta

    Ah, una curiosità: ci sono i bulletti, così tanto presenti nei manga o cmq nell'immaginario collettivo?

  4. #29
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Dunkan ha scritto lun, 10 gennaio 2005 alle 23:38
    Si si, racconta

    Ah, una curiosità: ci sono i bulletti, così tanto presenti nei manga o cmq nell'immaginario collettivo?

    secondo me quelli li trovi da tutte le parti!

  5. #30
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Takumi Fujiwara ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 10:34
    Dunkan ha scritto lun, 10 gennaio 2005 alle 23:38
    Si si, racconta

    Ah, una curiosità: ci sono i bulletti, così tanto presenti nei manga o cmq nell'immaginario collettivo?

    secondo me quelli li trovi da tutte le parti!
    Ok, ma la cultura giapponese è completamente diversa da quella occidentale, e personalmente un bulletto giapponese, per quanto serio potrebbe essere, non so quanta paura potrebbe mettermi

  6. #31
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Il fenomeno del bullismo è stato una delle maggiori piaghe del sistema scolastico Giapponese, e anche uno dei motivi che ha spinto alla famosa riforma di qualche anno addietro.

    Per quanto mi riguarda ho frequentato per 2 mesi una scuola Giapponese, e la prima cosa che ho notato è che non ci sono i bidelli Sono i ragazzi, con l'aiuto dei professori a ripulire aule e corridoi. Il bello è che per loro è un privilegio farlo (almeno così mi hanno detto ). La scuola dove sono andato ( Shukaido Institute di Tokyo), nonostante fosse una scuola era pulitissimo, mai una cartaccia nè una sigaretta (ovviamente è vietato fumare) per terra, nè tantomeno i muri sono dipinti da murales. Il liceo era diviso in due "ale", una riservata ai ragazzi ed una alle ragazze, più una gigantesca palestra con tantissime attrezzature (piscina, quadri svedesi, campo da softball, basket, etc.) e un gigantesco giardino con altrettante attrezzature (campo da calcio, baseball, etc. ). Mi sono accorto del loro amore per l'Europa, e in particolare per l'Italia (nazione che amano alla follia) in parecche occasioni. Innanzitutto, il mio primo giorno di scuola (ma anche i successivi) le ragazze giapponesi tra risolini, occhiatine e urletti facevano la fila per salutarmi con un bacio sulle guancia, per poi andare a confabulare con le loro amiche (non sono un privilegiato, la cosa accade con tutti gli Italiani), e tutti a giorni a ricreazione ce n'erano 3-4 che volevano uscire con il sottoscritto (ma anche con i miei due amici che erano lì). STUPENDO ! Durante le lezioni l'attenzione regna sovrana, gli insegnanti generalmente sono molto severi e raramente si lasciano sfuggire delle parole fuori posto. Ricordo però che ogni tanto dei ragazzi giapponesi si passavano sottobanco qualche hentai un po' "spinto", ed uno di loro è stato scoperto e messo faccia al muro per tutta la lezione (2 ora circa.).

    Continuo ?

  7. #32
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Ovvio che devi continuare

    Mi stai facendo aumentare ancora di più la voglia di tornare in Giappone, per proclamare a tutte tipe la mia bellissima provenienza latina

    A proposito, raccontaci di qualche tua uscita con le ragazze. Erano carine o dei cessi?

  8. #33
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Ennò, non si fa così Deus.

    Voglio tornare liceale per farmi un viaggetto in Japan.

    Ah, a questo link (http://www.schoolnavi-jp.com/) ci sono raccolti tutti i siti delle scuole giapponesi: non è che ci linki la pagina di quello in cui sei andato?

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    dygez ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 16:09
    Ennò, non si fa così Deus.

    Voglio tornare liceale per farmi un viaggetto in Japan.

    Ah, a questo link (http://www.schoolnavi-jp.com/) ci sono raccolti tutti i siti delle scuole giapponesi: non è che ci linki la pagina di quello in cui sei andato?
    Già lo conoscevo quel sito, e a quanto sembra mancano circa 5.000 scuole all'appello (si sono dimenticati tutti i licei di kobe a quanto sembra!). Comunque se trovo il link della scuola dove sono stato lo posto

  10. #35
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Deus ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 16:14
    dygez ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 16:09
    Ennò, non si fa così Deus.

    Voglio tornare liceale per farmi un viaggetto in Japan.

    Ah, a questo link (http://www.schoolnavi-jp.com/) ci sono raccolti tutti i siti delle scuole giapponesi: non è che ci linki la pagina di quello in cui sei andato?
    Già lo conoscevo quel sito, e a quanto sembra mancano circa 5.000 scuole all'appello (si sono dimenticati tutti i licei di kobe a quanto sembra!). Comunque se trovo il link della scuola dove sono stato lo posto
    Ma ora continua il racconto e rispondi alle mie domande pleaseee, sono troppo curioso

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Dunkan ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 16:45
    Deus ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 16:14
    dygez ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 16:09
    Ennò, non si fa così Deus.

    Voglio tornare liceale per farmi un viaggetto in Japan.

    Ah, a questo link (http://www.schoolnavi-jp.com/) ci sono raccolti tutti i siti delle scuole giapponesi: non è che ci linki la pagina di quello in cui sei andato?
    Già lo conoscevo quel sito, e a quanto sembra mancano circa 5.000 scuole all'appello (si sono dimenticati tutti i licei di kobe a quanto sembra!). Comunque se trovo il link della scuola dove sono stato lo posto
    Ma ora continua il racconto e rispondi alle mie domande pleaseee, sono troppo curioso
    Che dire ? Mediamente lo standard delle ragazze è abbastanza basso, e non parlo per gusti personali (apprezzo anche io la bellezza asiatica) ma a ragion veduta. Da quanto ho potuto vedere però vi è una discreta percentuale di ragazze carine (solitamente sono quelle con i tratti più vicini ai nostri, bisogna dirlo), socievoli e simpatiche. Belle e brutte hanno però in comune una cosa: le gambe storte. Avessi visto UNA ragazza con le gambe ben diritte....

  12. #37
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    troppo pesce --lesso

    mm mi farei volentieri un paio di mesi in una scuola Giapponese...

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Devo assolutamente andare in giappone...

    Comunque rimanendo IT io invidio ai giapponesi la loro tecnologia, e la fiducia che si danno tra di loro (non so se rendo bene l'idea ).

  14. #39
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    secondo me hanno i denti storti perchè nella loro alimentazione manca TOTALMENTE il calcio (latte, formaggio)

  15. #40
    La Borga L'avatar di Styx
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Sommerlund
    Messaggi
    14,232

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    akrilico ha scritto dom, 06 marzo 2005 alle 19:47
    secondo me hanno i denti storti perchè nella loro alimentazione manca TOTALMENTE il calcio (latte, formaggio)
    possibile. Ma tieni conto che l'igiene dentale in Giappone è (era ?) totalmente ignorata. Quando le ragazze sorridono e si mettono la mano davanti alla bocca non lo fanno perchè sono timide, lo fanno perchè hanno i denti storti e gialli ! Non so perchè non curino la loro dentatura...e poi il Giapponese maschio medio fuma come una ciminiera

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    anche io invidio le giapponesi ai giapponesi

  17. #42
    L'Onesto L'avatar di SmoR
    Data Registrazione
    20-10-02
    Messaggi
    1,353

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    deus, raccontaci un pò, sono cosi curioso
    come mai ti sei ritrovato in una scuola giapponese? hai visto dei bulli? cosa pensano delgi stranieri che vengono a studiare li? cosa fanno i ragazzi e le ragazze dopo le 18? hanno tempo per guardare gli anime in tv? che musica ascoltano? che fanno di bello? gli hai chiesto come fanno a studiare cosi tanto? come facevi a capire cosa dicevano i professori? i maschi facevano amicizia o erano a te ostili? quanti di loro praticano arti marziali? parlaci un po di tutto

  18. #43
    La Borga L'avatar di Styx
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Sommerlund
    Messaggi
    14,232

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Ehm, mi spiace per te ma Deus è (momentaneamente) assente.

    Però se volete posso raccontarvi io qualcosa del Giappone, anche se purtroppo ci sono stato molto meno di Deus

  19. #44
    L'Onesto L'avatar di SmoR
    Data Registrazione
    20-10-02
    Messaggi
    1,353

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Styx ha scritto mar, 08 marzo 2005 alle 17:04
    Ehm, mi spiace per te ma Deus è (momentaneamente) assente.

    Però se volete posso raccontarvi io qualcosa del Giappone, anche se purtroppo ci sono stato molto meno di Deus
    raccontaci qualcosa, se puoi rispondi alle domande qui sopra, sono troppo curioso

  20. #45
    La Borga L'avatar di Styx
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Sommerlund
    Messaggi
    14,232

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Allora:

    1)Non sono mai stato in una scuola Giapponese quindi

    2)I ragazzi/e dopo i 18 chi più chi meno fanno l'Università, questo perchè in Giappone la laurea è molto più indispensabile che da noi. La particolarità è che (da quel che ho capito) entrare in una Università Giapponese è difficilissimo, per le migliori bisogna passare un anno solo a studiare per l'esame d'ammissione ! Qualcuno di voi ha letto Love Hina ? Ecco...però la cosa che mi ha un po' stupito è che tutte le mie amiche giapponesi fanno molto poco all'Università, sono praticamente sempre in vacanza ! L'idea che ho io è che la loro Università è difficilissima da iniziare e molto più facile da terminare, un po' l'opposto che da noi...

    3) Di anime ne guardano a bizzeffe anche a 40 anni ! Spesso sulla metropolitana vedevo uomini di 30-40 con il loro bravo manga...addirittura uno si leggeva tranquillamente Urotsukidoji (manga infarcito di sesso e violenza, VM1 !!!

    Mi sono dimenticato le altre domande...

  21. #46
    L'Onesto L'avatar di SmoR
    Data Registrazione
    20-10-02
    Messaggi
    1,353

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    in giappone giocano a half-life 2?

  22. #47
    La Borga L'avatar di Styx
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Sommerlund
    Messaggi
    14,232

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    SmoR ha scritto mar, 08 marzo 2005 alle 17:26
    in giappone giocano a half-life 2?
    Non ne ho la più pallida idea

    Ma i giochi per PC non tirano molto da quelle parti...d'altra parte, con tutto il consolame che hanno a disposizione !

  23. #48
    L'Onesto L'avatar di SmoR
    Data Registrazione
    20-10-02
    Messaggi
    1,353

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Styx ha scritto mar, 08 marzo 2005 alle 17:29
    SmoR ha scritto mar, 08 marzo 2005 alle 17:26
    in giappone giocano a half-life 2?
    Non ne ho la più pallida idea

    Ma i giochi per PC non tirano molto da quelle parti...d'altra parte, con tutto il consolame che hanno a disposizione !
    quant'è la percentuale di nerd in giappone?
    come passano il tempo le ragazze dopo che escono da scuola? (intendo dopo le 18:00 del pomeriggio)
    come sono le salagiochi? ci passano molto tempo?

  24. #49
    La Borga L'avatar di Styx
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Sommerlund
    Messaggi
    14,232

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    SmoR ha scritto mar, 08 marzo 2005 alle 17:37
    Styx ha scritto mar, 08 marzo 2005 alle 17:29
    SmoR ha scritto mar, 08 marzo 2005 alle 17:26
    in giappone giocano a half-life 2?
    Non ne ho la più pallida idea

    Ma i giochi per PC non tirano molto da quelle parti...d'altra parte, con tutto il consolame che hanno a disposizione !
    quant'è la percentuale di nerd in giappone?
    come passano il tempo le ragazze dopo che escono da scuola? (intendo dopo le 18:00 del pomeriggio)
    come sono le salagiochi? ci passano molto tempo?
    1) i nerd si chiamano otaku in giapponese, sono appassionati di manga e anime più che di PC, ma il succo del discorso è quello. Non lo so, sicuramente tanti, però io non ne ho conosciuto nessuno.

    2) Vanno a prendersi qualcosa da bere con le amiche oppure escono con il ragazzo oppure vanno in sala giochi...quello che fanno anche le ragazze italiane

    3) le sale giochi sono immnese, multipiano, e piene di videogiochi senza senso che qui non arriveranno mai...il videogioco dei tamburi, della chitarra, della batteria, uno strano gioco che mixava Magic/Warcraft e si poteva giocare in 4 in un cabinato mostruoso...insomma, un delirio. La cosa bella è che non è per nulla sfigato andare in sala giochi, anzi ! Un sacco di ragazzi mi hanno detto che spesso portano lì le ragazze al primo appuntamento, le robe dei matti ! Prova a farlo con un'italiana e vedrai...

  25. #50
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: cosa invidio ai giapponesi...

    Per le sale giochi, posso dirti anche della mia esperienza: sono davvero immense, tipo quella della Sega che era di 7 piani.

    Giochi di tutti i tipi, divertenti e strani, a volte persino assurdi. C'era per esempio un tipo che giocava ad un gioco dei cavalli, che era una specie di GDR, dove allevavi gli equini e li facevi correre, che si mise ad accarezzare lo schermo


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato