+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [12/06/2003] Le mappe di Return To Castle Wolfenstein

  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/06/2003] Le mappe di Return To Castle Wolfenstein

    Un paio di giorni fa, su un forum danese, è stata sollevata una interessante questione relativa alle mappe aggiuntive per Return to Castle Wolfenstein, recentemente rilasciate per i possessori di Xbox Live. La velocità con la quale i livelli venivano scaricati sulla console ha destato più di qualche sospetto: il file, infatti, occupa solo otto blocchi di memoria, meno della maggior parte dei savegame. Troppo poco, forse, per delle mappe complete. In aggiunta, in una pagina del manuale si vedono chiaramente immagini tratte dai due nuovi livelli, instillando in molti il sospetto che quello che in realtà è stato scaricato è solo una "chiave" che SBLOCCA due mappe GIA' PRESENTI sul CD del gioco.
    La differenza è sottile, ma neppure troppo.
    Da un punto di vista pratico, scaricare due mappe o un codice che le rende disponibili è la stessa cosa. Al limite, la sola chiave fa risparmiare tempo di connessione e banda (anche se su broadband questo problema non dovrebbe sussistere).
    Dal punto di vista della correttezza nei confronti del giocatore, è tuttavia giusto sollevare qualche perplessità. Innanzitutto perchè Microsoft, nel comunicato stampa, parla espressamente di "downloadable map", non di codici di sblocco o cose simili. In secondo luogo, perchè io, abbonato che pago un servizio online per avere contenuti aggiuntivi, immagino che i miei soldi servano in parte anche a coprire lo sviluppo di tale contenuto. Se le mappe sono già sul CD, mi sento un po' preso in giro, esattamente come si devono sentire tutti quelli che non hanno Xbox Live, e sanno di avere le mappe (non giocabili) presenti sul CD. Dove sta il valore aggiunto? Microsoft e Activision non hanno commentato sulla faccenda; in compenso, hanno annunciato l'imminente rilascio di due nuove mappe multiplayer. Non si sa con quale modalità...

    Suggerimento personale per la prossima volta: come sanno tutti quelli che lavorano nel campo della comunicazione, quello che conta non è tanto la realtà, quanto la percezione della realtà. Posso capire che le mappe siano state sviluppate contestualmente al gioco. Ma non potevano evitare di metterle sul CD e farle scaricare VERAMENTE agli abbonati a Xbox Live!, e solo in un secondo momento?

  2. #2
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [12/06/2003] Le mappe di Return To Castle Wolfenstein

    Esattamente...




    Qua ti prendono per il sedere quando potrebbero fare le cose alla luce del sole senza rimetterci nulla

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [12/06/2003] Le mappe di Return To Castle Wolfenstein

    non so se e' peggio questa modalita' di download o far pagare un add onn 38 euro..........

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Andrea_23
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Berghem
    Messaggi
    885

    Predefinito Re: [12/06/2003] Le mappe di Return To Castle Wolfenstein

    Caspita molto fine come discorso e anche molto strano, è la prima volta che sento una cosa del genere .
    Ma che significato ha una cosa del genere? Download fine a sè stesso perchè fa pc-style, perchè fa figo? Sono basito .

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [12/06/2003] Le mappe di Return To Castle Wolfenstein

    Questa trovata e' una presa per il c**o bella e buona
    non era facile far incavolare sia chi ha xbox live sia chi non lo ha.
    l'avrei capito come codice di sblocco per i piu' meritevoli, ma in questo modo non fanno una bella pubblicita' a xbox live:
    chi lo ha si sente defraudato.
    chi non lo ha bestemmia perche' non puo' accedere a mappe PER LE QUALI HA GIA' PAGATOOOOOOOO!!!

  6. #6

    Predefinito Re: [12/06/2003] Le mappe di Return To Castle Wolfenstein

    Mi sembra una manovra davvero bieca, volta a spremere l'acquirente il più possibile e buggerarlo a sua insaputa.
    Corregetemi se sbaglio, ma gli add-on e le espansioni vengono sviluppate dopo il rilascio del gioco primario, no? Allora se i contenuti supplementari sono già stati sviluppati il loro costo di sviluppo viene già incorporato dalle vendite del gioco base. I guadagni successivi sono fatti "a sbafo", senza che derivino da impegni economici e umani successivi. Naturalmente è anche possibile che se, per esempio, si spende 100 per lo sviluppo preventivando gioco ed espansione in anticipo si ricarichi sul perzzo finale un 90 prima ed un 10 poi, portando il primo prezzo a 55€ (per esempio) anzichè i 60 che sarebbero diventati conglobando subito tutto. Però questo scenario mi sembra abbastanza improbabile, perchè non si è mai sicuri di poter vendere una espansione se non dopo le vendite del gioco originario.

    In definitiva Microsoft e Activision secondo me si sono comportate scorrettamente nei confronti dei loro clienti. Sarebbe auspicabile che in futuro fossero più oneste verso i loro acquirenti che sono quelli che ne determinano gli entrioiti.

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di Jarman
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: [12/06/2003] Le mappe di Return To Castle Wolfenstein

    Prima o poi Microsoft dovrà fornire una risposta. Facendo la parte dell'avvocato del diavolo: potrebbe dire che il prezzo pagato dall'acquirente non copra le spese riguardanti le mappe, che sono da ritenersi appannaggio esclusivo degli abbonati al servizio Xbox Live.

    Il punto è: come giustificare la bugia della dicitura "downloadable map"?

    Probabile che Microsoft abbia voluto evitare la caccia al codice sbloccante, che sarebbe indubbiamente partita (come è in effetti partita) dichiarando ufficialmente la presenza delle mappe sul supporto.

    Probabile che, dal punto di vista legale, Microsoft sia tutelata parlando di "downloadable map", nel senso che la parte di software scaricata potrebbe essere intesa come parte integrante della mappa stessa...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato