+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 69
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Piccola esperienza personale con riflessione finale.

    E' da aprile che lavoro, primo lavoro serio da dipendente

    In questi 8 mesi di lavoro mi sono pervenute ben due richieste (una ad aprile se non erro e una ieri) da parte del sindacato di prendere 30 euro dal mio stipendio.

    La causale di questo prelievo è un accordo del 15 ottobre 2009 del rinnovo del ccnl.

    Ora, non sono qui ad esprimere il mio giudizio sul sindacato e su quello che davvero fanno anche perchè di base li considero degli ipocriti fancazzisti che campano coi soldi degli altri (MIA opinione e mio pensiero), ma voglio sottolineare questo passaggio riguardo al foglio di trattenuta:

    Si sollecitano i lavoratori ad esprimere la propria scelta mediante la riconsegna del modulo in quanto in caso di mancata riconsegna sarà effettuata la ritenuta secondo il principio del silenzio-assenso.
    La mia domanda è: chi gli ha dato il diritto (perchè qualcuno glielo ha dato ovviamente) di prendermi i soldi se io non compilo e consegno il suddetto modulo?

    No perchè io lo vedo come un furto perchè questi qua possono toccare i miei soldi se io non dico niente. Robe da pazzi. Dovrebbe essere che io devo dare l'autorizzazione a prelevare quei soldi, no il contrario! I soldi sono i miei dannazione..

    Per me con questa scusa del consenso-assenso un bel pò di lavoratori ne rimangono fregati o si vedono una trattenuta senza capirne il motivo..

    Per parlare del fatto che 60 euro all'anno per ogni lavoratore sono un bel pò di soldi, per non dire troppi..

    Disclaimer: questo è un mio pensiero personale, quindi di base può essere benissimo considerato sbagliato/incompleto/altro. Non era mia intenzione offendere nessuno e in tal caso chiedo preventivamente scusa visto che il tutto è un mezzo sfogo..Se le mie parole o pensieri sono ritenute offensive mi appresterò ad editarle o in casi estremi a cancellare del tutto il suddetto post. Grazie per la comprensione.

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Piccola esperienza personale con riflessione finale.

    E' da aprile che lavoro, primo lavoro serio da dipendente

    In questi 8 mesi di lavoro mi sono pervenute ben due richieste (una ad aprile se non erro e una ieri) da parte del sindacato di prendere 30 euro dal mio stipendio.

    La causale di questo prelievo è un accordo del 15 ottobre 2009 del rinnovo del ccnl.

    Ora, non sono qui ad esprimere il mio giudizio sul sindacato e su quello che davvero fanno anche perchè di base li considero degli ipocriti fancazzisti che campano coi soldi degli altri (MIA opinione e mio pensiero), ma voglio sottolineare questo passaggio riguardo al foglio di trattenuta:



    La mia domanda è: chi gli ha dato il diritto (perchè qualcuno glielo ha dato ovviamente) di prendermi i soldi se io non compilo e consegno il suddetto modulo?

    No perchè io lo vedo come un furto perchè questi qua possono toccare i miei soldi se io non dico niente. Robe da pazzi. Dovrebbe essere che io devo dare l'autorizzazione a prelevare quei soldi, no il contrario! I soldi sono i miei dannazione..

    Per me con questa scusa del consenso-assenso un bel pò di lavoratori ne rimangono fregati o si vedono una trattenuta senza capirne il motivo..

    Per parlare del fatto che 60 euro all'anno per ogni lavoratore sono un bel pò di soldi, per non dire troppi..

    Disclaimer: questo è un mio pensiero personale, quindi di base può essere benissimo considerato sbagliato/incompleto/altro. Non era mia intenzione offendere nessuno e in tal caso chiedo preventivamente scusa visto che il tutto è un mezzo sfogo..Se le mie parole o pensieri sono ritenute offensive mi appresterò ad editarle o in casi estremi a cancellare del tutto il suddetto post. Grazie per la comprensione.
    Benvenuto in italia.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Ci terrei a precisare che non sono "i sindacati" ma la CISL e forse la UIL (ma credo solo la prima).
    La CGIL non centra nulla e anzi, almeno nella mia azienda, ha fatto una forte campagnia d'informazione in merito.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    il modulo cita "Fim-Cisl e Uilm-Uil"

  5. #5
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    a me pare che il principio di silenzio assenso manchi di basi giuridiche. Se non ti autorizzo non puoi prendermi i soldi dalla busta.

  6. #6
    Mursey
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Il silenzio-assenso e' una truffa che mi manda in bestia.

    Ovviamente ieri ho subito compilato il foglio dove non autorizzo.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Illian
    Data Registrazione
    25-10-06
    Località
    Quasi a Busto
    Messaggi
    6,786

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Idem. Fortunatamente anche nella mia azienda le informazioni e moduli sono circolati bene.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    non vorrei sbagliarmi ma credo proprio che il silenzio assenso in questo caso abbia base giuridica

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    non solo il silenzio-assenso ha base giuridica, ma è stato anche confermato dal voto popolare diretto, in seguito al fallimento del referendum abrogativo promosso da pannella, e conclusosi con un clamoroso fiasco (per semplici motivi di comodità, perchè non avrebbe senso disboscar foreste tutti gli anni per inutili rinnovi espliciti: non vuoi pagare? lo dici una volta e basta, non ha senso ripetere di volerlo tutti gli anni).
    più democratico di così...

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Per parlare del fatto che 60 euro all'anno per ogni lavoratore sono un bel pò di soldi, per non dire troppi..
    ti ringrazio del tuo sfogo, mi hai ricordato mio nonno che non c'è più. era una tipica discussione del bar con i suoi amici, che poi mi raccontava quando tornava a casa (ho fatto tutta l'università in casa sua); a quelli che dicevano così, lui vecchio comunista tutto d'un pezzo rispondeva (te lo dico con lo stesso suo sorriso): eggià, come si stava bene al tempo in cui i sindacati non c'erano, e dalla busta paga nessuno ci rubava nulla

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    03-01-11
    Località
    A casa mia!
    Messaggi
    781

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Nella mia azienda è successa la stessa cosa,ho beccato la rappresentante sindacale che lavora con noi e l'ho minacciata pesantemente se sulla successiva busta paga trovavo detratti dei soldi,tempo un'ora e si era fatta inviare via fax il modulo apposito per impedire al sindacato di prendersi i soldi

    Italia

  11. #11
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Per esperienza diretta con il sindacato,posso dirti che tirano acqua al loro mulino (almeno al sud) se i loro interessi coincidono con quelli del lavoratore tanto meglio altrimenti si sostituiscono alle risorse umane nelle aziende private.
    E sempre per questo motivo,se non sei mai stato iscritto tutto ok,ma togliersi dal sindacato equivale a mettersi un faro sopra la testa e da quel momento se devono far fuori qualcuno si parte dai "traditori".
    Italia...

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    non crediate che fuori sia meglio.
    d'altro canto, l'idea che un'organizzazione difenda per prima cosa i suoi iscritti, non sembra poi così strana...

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    era capitato anche a me, verso il 2008 o giù di lì, quando hanno rinegoziato il nostro CCNL. mi ricordo che anche io ero rimasta basita dalla pratica del "se non ci dici che non ce li vuoi dare, noi ce li prendiamo". e soprattutto mi ero chiesta, ma possibile che in quella stessa comunicazione in cui con tanta mala grazia si annunciava la volontà di mettere le mani nelle tasche dei lavoratori, non potessero almeno scrivere COSA avevano migliorato in questo nuovo contratto? che ne so, se magari al mio livello mi cambiava lo stipendio di 60 euro al mese, metti, 30 euro una tantum li avrei pure potuti immolare come ringraziamento. ma senza che si degnassero nemmeno di spiegare cosa avevano fatto, mi è sembrata una presa per i fondelli. ovviamente ho espresso volontà contraria.

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Ritengo che la pratica del silenzio-assenso non sia del tutto corretta ma come si diceva ha basi giuridiche e legislative e non l'hanno inventata i sindacati...basta dire che trovi una sorta di silenzio assenso anche nelle telefonate dei call center e cioè se non vuoi essere disturbato lo devi dire (iscrivendoti in un registro...).
    Ora non so quali sindacalisti avete incontrato nel vostro cammino lavorativo ma non facciamo di tutta l'erba un fascio..è vero c'è quello che fa i suoi interessi o quelli di pochi ma c'è anche chi la mattina si alza e fa il suo dovere consapevole che se porta a casa il pane lo deve ai lavoratori che rappresenta.
    Così come abbiamo politici che pensano a feste e festini e politici che cercano di legiferare in modo corretto...così come abbiamo datori di lavoro corretti e che pagano contrattualmente anche i centesimi e abbiamo datori che lucrano su permessi ferie straordianrio etc etc.
    Quindi direi di essere un po più obiettivi quando parliamo di materie delicate ma questo è un vizio tutto all'italiana.
    Poi nessuno vi obbliga ad iscrivervi al sindacato come nessuno vi "dovrebbe" indicare chi votare all'elezioni.
    Sapeste quanta gente ho visto ricredersi nelle aziende criticando i colleghi che magari avevano una difficoltà mentre a loro girava bene e gli facevano fare battaglie per i loro diritti COMPLETAMENTE DA SOLI! per poi arrivare piangendo al sindacato con lo stesso problema stavolta toccato a loro e dire avevate ragione dovevamo lottare tutti insieme per i nostri diritti.

    P.S. (SCUSATE IL MAIUSCOLO) NON DIMENTICATE MAI CHE QUELLO CHE TROVATE IN BUSTA PAGA, FRUTTO DEI VOSTRI SUDORI, E QUELLO CHE TROVATE NEI CONTRATTI COLLETTIVI GIORNI DI FERIE PERMESSI TREDICESIMA QUATTORDICESIMA PAGAMENTO MALATTIA E INFORTUNIO ASSEMBLEE ETC ETC NON SONO PIOVUTI DAL CIELO PER OPERA DIVINA MA SONO FRUTTO DI BATTAGLIE CHE NEMMENO POTETE IMMAGINARE E CHE I VOSTRI "PADRI" CON QUEI FAMOSI "FANCAZZISTI" DI CUI PARLAVATE SONO RIUSCITI AD OTTENERE DOPO ANNI E ANNI DI LOTTE!.
    PER CORTESIA ELEMINIAMO GLI STEREOTIPI E CERCHIAMO DI ESSERE PIU' RAZIONALI NELLE CONSIDERAZIONI..L'ITALIA VA GIA' A ROTOLI DI SUO!!!
    Ultima modifica di micheleg; 07-02-11 alle 11:59:15

  15. #15
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Ragazzi, di qua' va benissimo parlare di tutto quello che' e' lavoro inteso come regole, procedure, consgili e via dicendo, se pero' la discussione diventa sindacalista/politica/idealista bisogna trasferirla in Backstage.

    Grazie.

  16. #16
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    No, non ho ben capito a quale titolo ti chiedono quei soldi: L'iscrizione ad un Sindacato non e' una cosa obbligatoria (tanto e' vero che io non sono iscritto) e da quello che io so nessun CCNI obbliga un dipendente ad iscriversi ad un sindacato (chiedo conferma)...
    Se ho ragione quale e' la base giuridica del Silenzio-Assenso?

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Se ho ragione quale e' la base giuridica del Silenzio-Assenso?
    la base giuridica è quella di non rompere i c*glioni a chi è iscritto (pur sempre la maggioranza), che altrimenti tutti gli anni si dovrebbe reiscrivere.
    come anche il tuo caso dimostra, con il silenzio assenso non si viola nessun diritto, e infatti la proposta di cancellarlo era solo ed esclusivamente un modo per indebolire il sindacato.

  18. #18
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    la base giuridica è quella di non rompere i c*glioni a chi è iscritto (pur sempre la maggioranza), che altrimenti tutti gli anni si dovrebbe reiscrivere.
    A me sembra piu' una scusa per fregarti dei soldi se ti dimentichi o non sai nulla: Chi ha detto che l'anno successivo io mi voglia iscrivere ancora? Magari voglio cambiare sindacato....

    Non per criticare ma la tua giustificazione fa' acqua...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    come anche il tuo caso dimostra, con il silenzio assenso non si viola nessun diritto, e infatti la proposta di cancellarlo era solo ed esclusivamente un modo per indebolire il sindacato.
    E il diritto di non iscrivermi dove lo mettiamo?

  19. #19
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Bon sposto in BS a sto punto, chiuderlo mi sembra un peccato.

  20. #20
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    No, non ho ben capito a quale titolo ti chiedono quei soldi: L'iscrizione ad un Sindacato non e' una cosa obbligatoria (tanto e' vero che io non sono iscritto) e da quello che io so nessun CCNI obbliga un dipendente ad iscriversi ad un sindacato (chiedo conferma)...
    Se ho ragione quale e' la base giuridica del Silenzio-Assenso?
    i soldi chiesti a novembre sono il risultato della trattativa extracontratto che i 2 sindacati (cisl e uil) hanno fatto con marchionne e riguardano solo i metalmeccanici. ovviamente i 2 gialli da me non hanno visto un euro. vadano a chiederli a marchionne i loro 30 denari.
    Ultima modifica di abaper; 07-02-11 alle 16:15:41 Motivo: uff

  21. #21
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    abaper, la regola dell'insulto a terzi vale pure per te

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    abaper, la regola dell'insulto a terzi vale pure per te
    io invece mi rallegro per la citazione biblica che implica un percorso spirituale

  23. #23
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    I gialli

  24. #24
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    i soldi chiesti a novembre sono il risultato della trattativa extracontratto che i 2 sindacati (cisl e uil) hanno fatto con marchionne e riguardano solo i metalmeccanici. ovviamente i 2 gialli da me non hanno visto un euro. vadano a chiederli a marchionne i loro 30 denari.
    Ovvero: Io ti permetto di sfruttare gli operai e tu in cambio mi fai prendere 60 euro per iscritto all'anno obbligatoriamentie... Ho capito bene ? Spero proprio di no perche' altrimenti io ci sarei andato giu' molto piu' pesante con gli epiteti a quei signori.

  25. #25
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Ovvero: Io ti permetto di sfruttare gli operai e tu in cambio mi fai prendere 60 euro per iscritto all'anno obbligatoriamentie... Ho capito bene ? Spero proprio di no perche' altrimenti io ci sarei andato giu' molto piu' pesante con gli epiteti a quei signori.
    no. i sindacati già li paghi in bustapaga. in cambio loro si impegnano, quando scade il contratto, a ricontrattarlo. nel caso fiat la contrattazione non è avvenuta a scadenza di contratto (il contratto era stato rinnovato nel 2009), quindi i metalmeccanici erano tenuti col silenzio assenso a pagare gli straordinari fatti dai 2 sindacati gialli (si gialli dal famoso buon governo quando erano pronti ad andare giù a 90 con la storia dell'articolo 1.
    poi se la pecora col sigaro vuole maggiori info, son 10 anni giusti giusti che bestemmio tutte le volte che vedo uno di cisl e uil. a partire da bonanni con le sue idee del cazzo che ribadisce nei dibattiti ma che non ha mai avuto il coraggio di dire nelle sedi giuste (leggi tavoli contrattuali)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato