+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 69
  1. #26
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    no. i sindacati già li paghi in bustapaga. in cambio loro si impegnano, quando scade il contratto, a ricontrattarlo. nel caso fiat la contrattazione non è avvenuta a scadenza di contratto (il contratto era stato rinnovato nel 2009), quindi i metalmeccanici erano tenuti col
    silenzio assenso a pagare gli straordinari fatti dai 2 sindacati gialli
    E cioe' hanno fatto mettere a pigreco mezzi i loro protetti e si sono fatti pure pagare lo straordinario...

    Piu' che "giallo" il colore giusto a me sembra marrone ma lasciamo perdere .

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    son 10 anni giusti giusti che bestemmio tutte le volte che vedo uno di cisl e uil. a partire da bonanni con le sue idee del cazzo che ribadisce nei dibattiti ma che non ha mai avuto il coraggio di dire nelle sedi giuste (leggi tavoli contrattuali)
    Tra i tanti consigli che ho avuto da mio padre c'era: "Non prendere tessere: Ne di partito ne dei sindacati". Grazie a Dio gli ho dato retta: Aveva ragione.
    Ultima modifica di LordOrion; 07-02-11 alle 17:05:50

  2. #27
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    E cioe' hanno fatto mettere a pigreco mezzi i loro protetti e si sono fatti pure pagare lo straordinario...
    peggio. i 30 denari a cisl e uil, se non ti dichiaravi contrario, glieli davi anche se sei iscritto ad un altro sindacato o a nessun sindacato.
    Era il prezzo per essersi venduti. Ah, i 30 denari non erano automatici. C'è voluta una leggina fatta a tempo zero dal buon sacconi (ex sindacalista anche lui, d'altronde)

  3. #28
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    E il diritto di non iscrivermi dove lo mettiamo?
    quello ce lo hai bello, basta che gli dici di no esplicitamente: il fatto che tu stesso non sia iscritto te lo conferma oltre ogni ragionevole dubbio.

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Ma le contrattazioni per valeva anche per gli altri metalmeccanici oppure hanno veramente chiesto 30€ x ogni stipendio per una cosa che direttamente coinvolgeva qualche migliaio di persone?

  5. #30
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    mi ricordo l'8xmille-

  6. #31
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da lishi Visualizza Messaggio
    Ma le contrattazioni per valeva anche per gli altri metalmeccanici oppure hanno veramente chiesto 30€ x ogni stipendio per una cosa che direttamente coinvolgeva qualche migliaio di persone?
    tutti quelli che hanno un contratto da metalmeccanico

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di calimero74
    Data Registrazione
    16-09-03
    Località
    Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino
    Messaggi
    1,461

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Scusate... ma mi pare che si sia fatto un bel casotto.

    La quota richiesta al lavoratore che ha aperto il thread è realtiva al rinnovo contrattuale.

    In sostanza e molto spicciolamente e genericamente, chi sostiene il sindacato nelle trattative sono i tesserati. Però quando si rinnova un contratto nazionale o di categoria a beneficiarne sono tutti i lavoratori della aziende che aderiscono a tale contratto.

    Questa, chiamiamola discrepanza, viene sanata tramite accordi che prevedono il prelievo in silenzio assenso di una tamtum a quei lavoratori che non sono tesserati. Ad oggi, almeno nel mio settore (telecomunicazioni), non vi è differenze di colore. Tutti i sindacati aderenti al contratto beneficiano di questa una tantum, mentre quelli non firmatari ovviamente se ne lamentano.

    Da lato puramente legislativo è obbligo dell'azienda e (forse) del sindacato dare comunicazione pubblica di tempi e modi per non avere l'addebito in busta paga.

    L'addebito in busta paga avviene per preciso accordo fra le parti sociali e la parte aziendale perché è la forma più pratica e priva di burocrazia per farlo.

    Questo solo per precisazione. Dei colori politici o meno frega nulla.

  8. #33
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Da me c'è abbastanza libertà, anche perchè l'adesione sindacale non è delle più alte se non per ragioni assicurative. Io sono passato da un sindacato all'altro due o tre volte per ragioni opportunistiche ( assicurazioni gratis ), attualmente potrei anche evitare l'assicurazione perchè per il lavoro che faccio non ho grossi rischi, rimango cmq iscritto perchè cmq mi da alcuni servizi che utilizzo per pochi euro in busta paga ( dichiarazione redditi, iscrizione ad associazioni consumatori etc etc).
    In generale, non amo molto il fatto che si facciano sempre alfieri di gente che si è segata la carriera con le proprie mani (gente che in genere non fa concretamente un cazzo da mattina a sera ma che bisogna giustificare per forza) , ma a livello consulenziale su certe cose non sono malvagi.

  9. #34
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    peggio. i 30 denari a cisl e uil, se non ti dichiaravi contrario, glieli davi anche se sei iscritto ad un altro sindacato o a nessun sindacato.
    Era il prezzo per essersi venduti. Ah, i 30 denari non erano automatici. C'è voluta una leggina fatta a tempo zero dal buon sacconi (ex sindacalista anche lui, d'altronde)
    Italia...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    quello ce lo hai bello, basta che gli dici di no esplicitamente:
    Ha si? A me non pare perche' tirano a mettertelo dove non ci piove col sistema del silenzio assenso, dove fanno poca informazione per fottere i "distratti". Se volgio fare una cosa la faccio esplicitamente altrimenti non scegli per me. La stessa fregatura del TFR.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    il fatto che tu stesso non sia iscritto te lo conferma oltre ogni ragionevole dubbio.
    Io non sono iscritto perche' il mio CCNL non prevede l'iscrizione obbligatoria ad un Sindacato (ho controllato). Altrimenti col solito sistema avrebbere fottuto pure me.
    Tempo fa' alcuni rappresentanti di non mi ricordo quale sigla sono venuti da noi per proporci l'iscrizione, (tra l'altro dicendoci che per noi, in caso, non avrebbero potuto fare nulla non so per quale cavillo legale) io li ho bellamente mandati alla Toilette.
    Ultima modifica di LordOrion; 09-02-11 alle 00:37:46

  10. #35
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    ma nessun ccnl prevede l'iscrizione obbligatoria: essa può sempre essere annullata.
    il TFR è proprio un'altra storia, completamente un'altra storia.

  11. #36
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    il TFR è proprio un'altra storia, completamente un'altra storia.
    NI... Anche li hanno usato il silenzio assenso per ciularti i soldi del TFR (anche se ovviamente hanno dovuto fare una adeguata campagna mediatica per avvisare la gente del cambiamenteo (altrimenti ci sarebbe stata una rivolta popolare in piena regola).

  12. #37
    L'Onesto L'avatar di calimero74
    Data Registrazione
    16-09-03
    Località
    Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino
    Messaggi
    1,461

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    nessun contratto prevede automaticamente la trattenuta sindacale E l'una tantum per il rinnovo chiesta ai NON iscritti, è un'altra cosa.

    la "campagna mediatica" TFR c'è stata ma... non è la televisione o la stampa che deve informare sui diritti di un contratto di settore o nazionale. Al più lo fanno con pressappochismo o disinformati.

    Sono i lavoratori che vengono informati tramite i comunicati che vengono rilasciati obbligatoriamente sia dalle organizzazioni sia in azienda tramite le bacheche per legge devono essere presenti o in forma fisica o telematica.

    Poi ci sono le assemblee, che puntualmente si riempiano solo quando la frittata è fatta, cotta e mangiata...

    Perché spesso i lavoratori, che bussano solo quando hanno bisogno, sia per servizi che per consulenze.

    Purtroppo il "sindacato" è ANCHE un centro servizi ma non solo e necessita di un certo interessamento per funzionare. Altrimenti escono fuori discorsi come quelli di sopra e gli RSU stanno a grattarsi le gonadi o peggio, diventano sostenitori di problemi che poi l'azienda non riscontra consultando i lavoratori rappresentati.

    Cmq Sì questa è l'Italia.

  13. #38
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    NI... Anche li hanno usato il silenzio assenso per ciularti i soldi del TFR (anche se ovviamente hanno dovuto fare una adeguata campagna mediatica per avvisare la gente del cambiamenteo (altrimenti ci sarebbe stata una rivolta popolare in piena regola).
    a proposito si è ripigliato il kometa?

  14. #39
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    a proposito si è ripigliato il kometa?
    Non ho ben capito di chi stiamo parlando

  15. #40
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito di chi stiamo parlando
    con il silenzio assenso se sei dipendente di una società con più di 15 dipendenti il tuo tfr va ai fondi di categoria. per i metalmeccanici il fondo di categoria è il kometa (un fondo gestito dai sindacati). ebbene il kometa aveva investito un bel pò di tfr nei subprime. quando c'è stata la crisi aveva perso un bel pò (non ricordo se il 10 o il 20%) per la felicità dei lavoratori che si vedranno la terza gamba semi amputata.

  16. #41
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    con il silenzio assenso se sei dipendente di una società con più di 15 dipendenti il tuo tfr va ai fondi di categoria. per i metalmeccanici il fondo di categoria è il kometa (un fondo gestito dai sindacati). ebbene il kometa aveva investito un bel pò di tfr nei subprime. quando c'è stata la crisi aveva perso un bel pò (non ricordo se il 10 o il 20%) per la felicità dei lavoratori che si vedranno la terza gamba semi amputata.
    Ha ecco, per un attimo pesnavo ti riferissi ad un altro personaggio stile il Trota

    I fondi categoria dello stato mi puzzavano di marcio, ecco perche' il mio TFR l'ho dato ad un fondo privato.

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Noo dove è finito il mio povero topic è la seconda volta che viene spostato in sezioni che trattano argomentazioni sempre diverse Ho sempre avuto il timore di aprire un topic in backstage e volente o nolente un mio topic è stato aperto in questa sezione

    comunque, giusto per capire una cosa, nei (tanti) soldi che mi vengono trattenuti in busta paga (lordo->netto), parte di essi sono anche per il sostentamento dei sindacati? in caso contrario, i sindacati su cosa "campano"? solo di contributi volontari? Non so, nella mia ignoranza mi sembra strano che si sostengano solo di volontariato, mi sembra più "normale" che tutti i lavoratori tra le tante tasse che pagano in busta paga ce ne sia anche una per i sindacati

  18. #43
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    ...
    comunque, giusto per capire una cosa, nei (tanti) soldi che mi vengono trattenuti in busta paga (lordo->netto), parte di essi sono anche per il sostentamento dei sindacati?
    se non l'hai chiesto esplicitamente, no
    in caso contrario, i sindacati su cosa "campano"? ..i
    sui lavoratori iscritti (nel pubblico impiego e nelle grandi ditte è praticamente obbligatorio) e poi ci sono i caf. lì i soldi glieli dai tu (in media chiedono 25-30 euro)e li prende anche dallo stato(intorno ai 16-20 euro a dichiarazione).
    fanno una valangata di soldi.

  19. #44
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    NI... Anche li hanno usato il silenzio assenso per ciularti i soldi del TFR
    no, perchè lì ai lavoratori non è stata lasciata nessuna scelta: potevano scegliere i fondi statali che era come dire salutare qualsiasi idea di rendimento, i fondi privati che sono subito crollati fregandogli il 20% dei soldi, oppure (Sotto i 50 dipendenti) lasciarli nel tfr che però pochi mesi dopo è stato prelevato forzosamente dallo stato per coprire i costi della ricostruzione post-terremoto (cioè, o ti facevi scucire il 20% subito, dai privati o dai sindacati a tua scelta, oppure diventavi inconsapevole azionista dello stato... insomma nessuno scampo, e per di più fatta la scelta, è irreversibile, quindi non si può neppure cambiare idea).
    quindi come vedi, quella faccenda è MOLTO diversa

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    in caso contrario, i sindacati su cosa "campano"? solo di contributi volontari?
    no, anche grazie al fatto che i delegati sindacali sono stipendiati come gli altri lavoratori

  20. #45
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    no, perchè lì ai lavoratori non è stata lasciata nessuna scelta: potevano scegliere i fondi statali che era come dire salutare qualsiasi idea di rendimento, i fondi privati che sono subito crollati fregandogli il 20% dei soldi, oppure (Sotto i 50 dipendenti) lasciarli nel tfr che però pochi mesi dopo è stato prelevato forzosamente dallo stato per coprire i costi della ricostruzione post-terremoto (cioè, o ti facevi scucire il 20% subito, dai privati o dai sindacati a tua scelta, oppure diventavi inconsapevole azionista dello stato... insomma nessuno scampo, e per di più fatta la scelta, è irreversibile, quindi non si può neppure cambiare idea).
    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    quindi come vedi, quella faccenda è MOLTO diversa
    Io mi riferivo al diventare "inconsapevole azionista dello stato". partendo dal fatto che tutta la manovra serve per raccattare soldi alle nostre spalle (si, poi forse ti ridanno qualcosa ma intanto li prendono loro) hanno cercato di approfittare degli sbadati e ritardatari per raccattare piu' soldi possibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    e per di più fatta la scelta, è irreversibile, quindi non si può neppure cambiare idea).
    Questo e' vero se scegli di andare con i privati ma se scegli lo Stato (pazzo! ) puoi sempre passare ai privati in seguito. Chiedo conferma di questo ma sono sicuro al 90%


    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    i fondi privati che sono subito crollati fregandogli il 20% dei soldi,
    Non tutti (grazie a Dio!). Il fondo che ho scelto io ha un rendimento praticamente nullo ma il capitale garantito. Non che questo mi metta al sicuro al 100% (se l'istituto fallisce sono fottuto lo stesso) ma francamente mi sento molto meglio cosi' che non darlo in mano allo stato .

  21. #46
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    sì però per non darlo allo stato hai rinunciato a un rendimento netto garantito, indicizzato all'inflazione: molto furbo

  22. #47
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sì però per non darlo allo stato hai rinunciato a un rendimento netto garantito, indicizzato all'inflazione: molto furbo
    Rendimento netto garantito finchè l'Italia non va in default.
    Ma poi il TFR non era una specie di credito dei lavoratori verso la propria azienda ? Quindi come fa ad essere garantito nel caso ad esempio bancarotta fraudolenta ? C'è una garanzia diretta dello Stato ?
    Ultima modifica di Il Nero; 09-02-11 alle 22:23:22

  23. #48
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    sì, c'è la garanzia dello stato dietro.
    ovvio che la garanzia vale quanto lo stato. sempre meglio di quella dei fondi comuni

  24. #49
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sì, c'è la garanzia dello stato... da dietro.
    Fixed

    Ecco perche' ho scelto anzi i privati: Lo stato gia' parlava di mettere un vitalizio da aggiungere alla pensione ovvero si tengono i tuoi soldi il piu' a lungo possibile e cercano di dartene il meno possibile (l'eta' pensionabile si alza sempre di piu...). Non solo: i miei contributi INPS non vengono messi da parte pe me: vengono usati per pagare le pensioni di c'e' ora e adesso anche il TFR di chi lo ha lasciato allo stato. Dato il mega calo demografico del nostro paese, chi paghera' la mia pensione (e il mio TFR) quando tocchera' a me? Quanto mi daranno VERAMENTE del mio TFR?

    No grazie, la garanzia dello stato in materia di pensioni e TFR ha lo stesso valore della carta da culo.

  25. #50
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sì, c'è la garanzia dello stato... da dietro.
    Fixed

    Ecco perche' ho scelto anzi i privati: Lo stato gia' parlava di mettere un vitalizio da aggiungere alla pensione ovvero si tengono i tuoi soldi il piu' a lungo possibile e cercano di dartene il meno possibile (che l'eta' pensionabile si alza sempre di piu...). Non solo: i miei contributi INPS non vengono messi da parte pe me: vengono usati per pagare le pensioni di c'e' ora e adesso anche il TFR di chi lo ha lasciato allo stato. Dato il mega calo demografico del nostro paese, chi paghera' la mia pensione (e il mio TFR) quando tocchera' a me? Quanto mi daranno VERAMENTE del mio TFR (perche' i soldi non li avranno)?

    No grazie, la garanzia dello stato in materia di pensioni e TFR ha lo stesso valore della carta da culo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato