+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 69 di 69
  1. #51
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    a parte che per il tfr non è come per le pensioni (dove effettivamente tu paghi la pensione di chi c'è già: mentre nel tfr tu finanzi la tua azienda, e quindi i soldi son proprio tuoi, nominativi).
    ma non ti contesto mica la tua opinione: la garanzia dello stato vale zero esattamente come quella dei privati, entrambi possono fallire in qualunque momento. al massimo ti segnalo che nelle previdenze integrative private, il 50% di quanto ti spetta ti verrà erogato come rendita, e non come capitale ;e se vuoi la reversibilità, ti verrà erogato di meno : quella che per il TFR è una possibile evoluzione futura, per il privato è già la realtà.
    quindi, a parità di garanzie e con liquidità inferiore, hai lasciato lì il 2,5% rivalutato all'inflazione per trent'anni. genio
    Ultima modifica di Ronin; 09-02-11 alle 23:05:59

  2. #52
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Ma l'opzione "datemi i soldi adesso maledetti" non era contemplata ?
    Questa storia di costringere i lavoratori a mettere da parte vagonate e vagonate di soldi l'ho sempre trovato da nonchè inevitabile fonte di perversioni (vedi sistema pensionistico che funziona in un modo chiaramente insensato).

  3. #53
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-11
    Località
    Sarnath
    Messaggi
    8

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio

    Non solo: i miei contributi INPS non vengono messi da parte pe me: vengono usati per pagare le pensioni di c'e' ora e adesso anche il TFR di chi lo ha lasciato allo stato.() Dato il mega calo demografico del nostro paese, chi paghera' la mia pensione (e il mio TFR) quando tocchera' a me? Quanto mi daranno VERAMENTE del mio TFR?
    I tuoi soldi nn li vedrai mai.Come tu ora versi la pensione dei pensionati ora qualcuno la versera per te nell Milennio 40k.Ovviamente il sistema funziona finche ci sono piu lavoratori (tassati non in nero)che pensionati il problema è che negli ultimi anni (da sempre) l' INPS è stato usato come il cesto dei prelievi per lo stato: c'è un buco qui? prendi i soldi dell'INPS!.Ovviamente prima o poi tu vorrai smettere di lavorare e reclamare la tua fetta ma quei soldi non ci sono più!Come si può fare? Aumento età pensionabile!Versi di più con la speranza che muori il giorno dopo che smetti di lavorare!Conta che oltre a coprire il buco che hanno scavato nei secoli devono pure garantire la minima a chi magari ha lavorato in nero tutta la vita(mai versato nulla all'INPS!),ai disabili a quelli con le pensioni d'oro, o a chi per altri motivi,(che possono essere giustissimi come ingiustissimi),necessiti di piu soldi per campare.Il lavoro in nero pesa su tutto il sistema poi aggiungici un normale fattore Italia(Rispetto del prossimo praticamente 0)il fatto che ci sono sempre piu vecchi che giovani capisci anche tu che si va avanti sperando di correre di piu della marea di creditori.Vuoi sapere chi la paga la tua pensione?Io spero gli immigrati ovviamente se si riesce a regolarizzarli cioè magari vieni qui a lavorare 3 anni o tutta la vita almeno prenditi il fardello della marea marrone! Potrei nn avere fatto capire un mazzo ma a scrivere tutto e dura e nn voglio rompervi di più.

  4. #54
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Luke Nukem Visualizza Messaggio
    I tuoi soldi nn li vedrai mai.
    Appunto

    Citazione Originariamente Scritto da Luke Nukem Visualizza Messaggio
    Potrei nn avere fatto capire un mazzo ma a scrivere tutto e dura e nn voglio rompervi di più.
    Ti sei spiegato benuissimo, tanto piou' che ho detto piu' o meno la stessa cosa qualche post sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Ma l'opzione "datemi i soldi adesso maledetti" non era contemplata ?
    A quanto pare no

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ...
    quindi, a parità di garanzie e con liquidità inferiore, hai lasciato lì il 2,5% rivalutato all'inflazione per trent'anni. genio
    Ieri sera sono andato a rigardarmi il contratto e' ho scoperto che l'interesse che ho non e' poi cosi' basso: 2%.
    In piu' poi alla fine posso decidere se prendere tutti i soldi una tantum (cosa che faro') o farmi dare un vitalizio.

  5. #55
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Ma l'opzione "datemi i soldi adesso maledetti" non era contemplata ?
    no.
    così era con il tfr normale PRIMA della riforma, che nasce apposta per mettere fine a questa situazione e ciucciare qualche soldo ai lavoratori

  6. #56
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    no.
    così era con il tfr normale PRIMA della riforma, che nasce apposta per mettere fine a questa situazione e ciucciare qualche soldo ai lavoratori
    Parli dell'anticipo TFR ? In effetti era una cosa buona, però anche lì, dovevi dire perchè li spendevi, una roba di un paternalismo allucinante.
    Ma quindi ora non si può più richiedere l'anticipo del TFR ? Ma che bello.

  7. #57
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    si può ancora, ma solo il 30% e solo in caso di grave malattia

  8. #58
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    si può ancora, ma solo il 30% e solo in caso di grave malattia
    Io posso prendrere fino al 90% e senza dover giustificare il motivo. Altro vantaggio dei fondi privati.

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Quest'anno chiedono 32 euro, ovviamente di contributo per i non iscritti al sindacato solita lettera del silenzio assenso..Sempre più convinto che sia una simil truffa una cosa del genere..o anzi, una richiesta di pizzo totalmente ingiusta..

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe2 Visualizza Messaggio
    a me pare che il principio di silenzio assenso manchi di basi giuridiche. Se non ti autorizzo non puoi prendermi i soldi dalla busta.
    per i sindacati è legalmente previsto, ne sono sicuro perché sono abbastanza vecchio da ricordare l'evoluzione della legge in parlamento

  11. #61
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    per la cronaca c'è stato anche il referendum per abrogarlo, il silenzio assenso, ed ha perso (non è che non ha raggiunto il quorum, ha proprio perso, se ricordo bene). più legittimazione democratica di questa...

  12. #62
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Veramente a me risulta che il referendum del 1995 per l'abolizione del contributo automatico passo' con vittoria dei si', dopodiche' si inventarono il silenzio-assenso.

  13. #63
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Riferimento: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    si può ancora, ma solo il 30% e solo in caso di grave malattia
    Se non erro, dalla data del tuo post la situazione è cambiata.


    O erro?

  14. #64
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    per quanto ne so si può ancora, anche per la prima casa e anche fino al 70%, anche se ci sono dei limiti sul numero dei dipendenti della stessa azienda che possono richiederlo nello stesso anno.

  15. #65
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    No, intendevo dire che ora c'è ancora più libertà di quanto da te scritto nel 2011.
    EDIT: vabbè, stavo pensando ai fondi pensionistici privati (prelievo del 30% anticipato senza causale), bannatemi

  16. #66
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Quest'anno chiedono 32 euro, ovviamente di contributo per i non iscritti al sindacato solita lettera del silenzio assenso..Sempre più convinto che sia una simil truffa una cosa del genere..o anzi, una richiesta di pizzo totalmente ingiusta..

    Cioè chi non è iscritto al sindacato si vedrà ,dal sindacato, prelevati i soldi per la regola del silenzio assenso ?


    Non ci credo nemmeno se lo vedo dai, qualcuno ha capito male suvvia.

  17. #67
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga


  18. #68
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga


  19. #69

    Predefinito Re: Trattenuta sindacale dalla busta paga

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Cioè chi non è iscritto al sindacato si vedrà ,dal sindacato, prelevati i soldi per la regola del silenzio assenso ?


    Non ci credo nemmeno se lo vedo dai, qualcuno ha capito male suvvia.
    Qui annualmente capiamo tutti male

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato