+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 194

Discussione: Neverwinter nights 2

  1. #51
    Il Puppies L'avatar di Beerbaron72
    Data Registrazione
    29-10-08
    Località
    Padova
    Messaggi
    303

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Arriva, e spesso sorpassa, i limiti del plagio spesso e volentieri. Sarà proprio per quest'effetto che è molto sopravvalutato.
    Beh, considerando che lo sceneggiatore è Chris Avellone, lo stesso di Torment, la cosa non mi stupisce

  2. #52
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    A me é piaciuto parecchio,malgrado i bacarospi.

  3. #53
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Beerbaron72 Visualizza Messaggio
    Beh, considerando che lo sceneggiatore è Chris Avellone, lo stesso di Torment, la cosa non mi stupisce
    Infatti la colpa è proprio sua che si è ricliclato all'inverosimile senza riuscire a reinventarsi qualcosa di veramente nuovo.
    Per chi non aveva mai toccato Torment non c'erano problemi ma per tutti li altri l'effetto minestra riscaldata, buona quanto vuoi ma sempre riscaldata, saltava fuori ogni due per tre.

    L'impressione è che al di là di MOTB Avellone sia proprio a corto di idee già da diversi anni. Vedremo se riuscirà a risollevarsi con PE (che però sembra molto più vicino ad Icewind Dale) ed eventuali seguiti/espansioni o con l'eventuale collaborazione con Fargo per il nuovo Torment.

  4. #54

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Infatti la colpa è proprio sua che si è ricliclato all'inverosimile senza riuscire a reinventarsi qualcosa di veramente nuovo.
    Per chi non aveva mai toccato Torment non c'erano problemi ma per tutti li altri l'effetto minestra riscaldata, buona quanto vuoi ma sempre riscaldata, saltava fuori ogni due per tre.

    L'impressione è che al di là di MOTB Avellone sia proprio a corto di idee già da diversi anni. Vedremo se riuscirà a risollevarsi con PE (che però sembra molto più vicino ad Icewind Dale) ed eventuali seguiti/espansioni o con l'eventuale collaborazione con Fargo per il nuovo Torment.
    Mah, anche dell'autore da cui hai tratto il tuo nick è stato detto che sapeva solo copiare Tolkien (in particolare il libro da cui è tratto Menion, il primo, le affinità sono evidenti), questo non significa che non si possano apprezzare entrambi. A maggior ragione in questo caso in cui l'autore è lo stesso, erano passati diversi anni (ere geologiche dal punto di vista dei videogames) e onestamente si sentiva il bisogno di una trama di spessore in una marea di solite storie vuote stile gli NWN fino a quel momento, Oblivion e compagnia. Ci fosse stato tutto un fiorire di titoli di questo livello allora potrei concordare, "Avellone ha ripreso alcuni cliché di Torment mentre altri hanno saputo scrivere cose altrettanto interessanti ma del tutto originali". Siccome non è questo il caso, allora il giudizio mi pare ingeneroso

  5. #55
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    A me é piaciuto lo stesso,anzi alcune tematiche di questi giochi le ho trovate in Dead money (é un dlc sottovalutato di New vegas,sempre realizzato da Avellone e company).

  6. #56
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Mah, anche dell'autore da cui hai tratto il tuo nick è stato detto che sapeva solo copiare Tolkien (in particolare il libro da cui è tratto Menion, il primo, le affinità sono evidenti)
    e infatti non mi piace gran che (salvo forse i primi Landover), mi piaceva solo come suona il nome del personaggio

    questo non significa che non si possano apprezzare entrambi. A maggior ragione in questo caso in cui l'autore è lo stesso, erano passati diversi anni (ere geologiche dal punto di vista dei videogames) e onestamente si sentiva il bisogno di una trama di spessore in una marea di solite storie vuote stile gli NWN fino a quel momento, Oblivion e compagnia. Ci fosse stato tutto un fiorire di titoli di questo livello allora potrei concordare, "Avellone ha ripreso alcuni cliché di Torment mentre altri hanno saputo scrivere cose altrettanto interessanti ma del tutto originali". Siccome non è questo il caso, allora il giudizio mi pare ingeneroso
    Non è che perchè non c'è altro in giro uno è autorizzato a riciclarsi. Per una volta ci puo' anche stare, ora però deve dimostrare di sapere andare avanti. Non puoi campare vent'anni su un titolo buono che hai fatto (e dietro a Torment c'era anche altra gente validissima, non era tutta farina del sacco di Avellone).
    Fortunatamente al di là dei clichè e dle riciclo di idee generalmente i titoli Obsidian hanno una scrittura molto buona (calando un velo pietoso su NWN2, SoZ e DS3) che risolleva un po' il tutto. (soprattutto se paragonati ai titoli bioware e bethesda )

  7. #57
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    E comunque, Ravel era semplicemente eccezionale

  8. #58

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    e infatti non mi piace gran che (salvo forse i primi Landover), mi piaceva solo come suona il nome del personaggio
    A me invece Landover non è mai piaciuto

    Non è che perchè non c'è altro in giro uno è autorizzato a riciclarsi. Per una volta ci puo' anche stare, ora però deve dimostrare di sapere andare avanti. Non puoi campare vent'anni su un titolo buono che hai fatto (e dietro a Torment c'era anche altra gente validissima, non era tutta farina del sacco di Avellone).
    Fortunatamente al di là dei clichè e dle riciclo di idee generalmente i titoli Obsidian hanno una scrittura molto buona (calando un velo pietoso su NWN2, SoZ e DS3) che risolleva un po' il tutto. (soprattutto se paragonati ai titoli bioware e bethesda )
    Io sono un giocatore, non il biografo di Avellone: accademicamente posso criticare il personaggio se non si è saputo rinnovare, ma se poi non c'è nulla di meglio in giro, preferirò la minestra riscaldata, ma con le verdurine fresche dell'orto, di Avellone, al quattro salti in padella appena fatto che mi offrono altrove

    Soprattutto tenuto conto del fatto che, come scrivi tu stesso, al di là di determinate idee-base e di certi cliché, c'è comunque tutto un lavoro dietro, non si può certo dire che MotB sia semplicemente Torment aggiornato alla 3.5
    Ultima modifica di Diabolik999; 02-02-13 alle 13:48:01

  9. #59
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    Beh ma al giorno d'oggi le idee-base e i clichè purtroppo fanno il gioco altrimenti Motb rischiava di stormofzehizzarsi

  10. #60

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Beh ma al giorno d'oggi le idee-base e i clichè purtroppo fanno il gioco altrimenti Motb rischiava di stormofzehizzarsi
    Sì ma che poi, comunque... insomma, il fantasy classico è per l'appunto basato su certi cliché

  11. #61
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    In tutto ciò ho sentito l'urgenza di andare a vedere su youtube l'ending e un altro paio di filmati di P:T

  12. #62
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    ticare il personaggio se non si è saputo rinnovare, ma se poi non c'è nulla di meglio in giro, preferirò la minestra riscaldata, ma con le verdurine fresche dell'orto, di Avellone, al quattro salti in padella appena fatto che mi offrono altrove
    Proprio perchè sono un giocatore mi stufo anche di trovarmi sempre lo stesso canovaccio.

    Soprattutto tenuto conto del fatto che, come scrivi tu stesso, al di là di determinate idee-base e di certi cliché, c'è comunque tutto un lavoro dietro, non si può certo dire che MotB sia semplicemente Torment aggiornato alla 3.5
    Ma anche no, Torment era infinitamente meglio

  13. #63

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Proprio perchè sono un giocatore mi stufo anche di trovarmi sempre lo stesso canovaccio.
    Io preferisco rigiocare lo stesso canovaccio piuttosto che giocare Oblivion, comunque

    Ma anche no, Torment era infinitamente meglio
    Più che altro, la 2a edizione era infinitamente meglio della 3a...
    Ma permetti che uno ogni tanto voglia anche farsi qualche bello scontro e avere unito una discreta sezione tattica ad una gran bella storia, come MotB, è piacevole, mentre PS:T ha solo la seconda?

  14. #64

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    No dai, nonostante io odi la 2 ed con la sua ca al contrario e i suoi sbilanciamenti esagerati, nonostante il pathfinding dell'infinity sia "a pain in the ass", non si può paragonare motb a torment come intreccio, personaggi e varietà. E non sono un nostalgico, perchè ho giocato prima a motb e dopo a torment. Motb non lo ricordo neanche più bene, torment penso che mi rimarrà sempre impresso nella memoria. Certo c'è anche da dire che torment è più un'adventure che un rpg..

  15. #65

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Shinuviel Visualizza Messaggio
    No dai, nonostante io odi la 2 ed con la sua ca al contrario e i suoi sbilanciamenti esagerati, nonostante il pathfinding dell'infinity sia "a pain in the ass", non si può paragonare motb a torment come intreccio, personaggi e varietà. E non sono un nostalgico, perchè ho giocato prima a motb e dopo a torment. Motb non lo ricordo neanche più bene, torment penso che mi rimarrà sempre impresso nella memoria. Certo c'è anche da dire che torment è più un'adventure che un rpg..
    E io che ho scritto?

    Poi sulla storia, tutte le opinioni - in quanto tali - sono valide (a me è piaciuto l'uno ed è piaciuto l'altro, e li ricordo entrambi), ma riguardo alla giocabilità dal punto di vista tattico, vogliamo dire che sono opinioni anche quelle, va bene, diciamolo, però io uno scontro degno di nota in PS:T non me lo ricordo
    E non tiriamo in ballo l'età del gioco e l'Infinity Engine perché di scontri degni di nota nella saga di BG ce ne sono a iosa (anzi, più difficili e tattici che non nella saga NWN, se è per quello), con lo stesso motore e la stessa epoca

    p.s.: per me è la 3a ad avere la "CA al contrario"

  16. #66
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    Torment all'epoca é stato uno dei pochi giochi dove si poteva evitare lo scontro finale con un dialogo.
    Uno dei tanti motivi per cui lo apprezzo tutt'oggi.
    Riguardo al ruleset su alcune cose la 3.5 mi é piaciuta,su altre no.
    Tra le cose che odio di Bg sono i diversi requisiti d'esperienza per le classi,il che crea dei gruppi che chiamo a zig zag.
    Invece in Nwn non mi é piaciuta la necessitá di combattere con quattro tipi di CA,davvero confusionaria.
    Per quanto riguarda le classi accessibili alle diverse razze piú che una liberalizzazione avrei preferito un ampliamento,ma hanno fatto una scelta alla Tes.

  17. #67
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Più che altro, la 2a edizione era infinitamente meglio della 3a...
    Ma permetti che uno ogni tanto voglia anche farsi qualche bello scontro e avere unito una discreta sezione tattica ad una gran bella storia, come MotB, è piacevole, mentre PS:T ha solo la seconda?
    Perchè adesso Motb aveva anche una discreta sezione tattica ? Maaadddaaai
    Per non parlare poi del fatto che qualsiasi tipo di scontro affrontato con l'engine di NWN2 e relative magagne risulta piacevole quanto una sollecitazione molesta dello scroto da parte delle unghie del primo felino imminchiato di passaggio Per quanto riguarda plot, caratterizzazioni, scrittura, quest design etc. Torment vince a mani basse, non c'è proprio paragone che tenga.
    Se si vuol far fare bella figura a Motb basta confrontarlo con la paccottiglia odierna e dell'epoca della sua uscita ma se il raffronto lo facciamo scomodando Torment (ma ce ne sono anche altri di vecchi titoli che son meglio di Motb) ne esce con tutte le ossa rotte.

  18. #68

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    No vabè questo non te lo lascio dire, l'engine di torment col suo pathfinding da incubo, le magie ad area senza delimitazioni ottiche, e la mancanza di attacchi opportunità lo rendono nettamente inferiore a quello di un nwn1 o nwn2. Inoltre gli incantesimi da selezionare col tasto destro e da dover scorrere erano di una scomodità enorme. Dal punto di vista tecnico nwn2 vince 10 a 0 con torment..

  19. #69

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Perchè adesso Motb aveva anche una discreta sezione tattica ? Maaadddaaai
    Per non parlare poi del fatto che qualsiasi tipo di scontro affrontato con l'engine di NWN2 e relative magagne risulta piacevole quanto una sollecitazione molesta dello scroto da parte delle unghie del primo felino imminchiato di passaggio Per quanto riguarda plot, caratterizzazioni, scrittura, quest design etc. Torment vince a mani basse, non c'è proprio paragone che tenga.
    Se si vuol far fare bella figura a Motb basta confrontarlo con la paccottiglia odierna e dell'epoca della sua uscita ma se il raffronto lo facciamo scomodando Torment (ma ce ne sono anche altri di vecchi titoli che son meglio di Motb) ne esce con tutte le ossa rotte.
    Al confronto di BG, no. Al confronto di Torment, anni luce avanti

  20. #70
    L.H.O.O.Q.
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    E' pieno di roba chiusa a chiave e di ladri neanche l'ombra

    Poi come funziona il talento parare , mica ho capito, conviene tenerlo sempre attivo ?

  21. #71

    Predefinito Re: Riferimento: Neverwinter nights 2

    Parare è un fail, meglio spendere in altre abilità i tuoi punti. Deselezionalo.

  22. #72

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    Parare forse va bene per build tipo swashbuckler/duellante, con gli altri ti prendi delle tuonate epiche se lo usi

    Come ladro c'è lo sgorbietto evocato da Safiya, non apre un paio di porte ai livelli inferiori della cripta di Myrkul ma escluse quelle va bene per tutta la campagna

  23. #73
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da L.H.O.O.Q. Visualizza Messaggio
    E' pieno di roba chiusa a chiave e di ladri neanche l'ombra

    Poi come funziona il talento parare , mica ho capito, conviene tenerlo sempre attivo ?
    Come ti han detto: parare è totalmente inutile.
    Se non sei ladro tu stesso ne trovi uno più avanti (one of many) che però sarebbe stupido non convertire in guerriero. Sin dall'inizio, e va bene per tutta la campagna, il familiar di Safiya ti fa da ladro.

  24. #74
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Shinuviel Visualizza Messaggio
    No vabè questo non te lo lascio dire, l'engine di torment col suo pathfinding da incubo, le magie ad area senza delimitazioni ottiche, e la mancanza di attacchi opportunità lo rendono nettamente inferiore a quello di un nwn1 o nwn2. Inoltre gli incantesimi da selezionare col tasto destro e da dover scorrere erano di una scomodità enorme. Dal punto di vista tecnico nwn2 vince 10 a 0 con torment..
    Scusa ma questa è una fesseria di dimensioni CICLOPICHE.
    Sorvolando sui pregi dell'infinity engine e sul fatto che i problemi da te citati si risolvono anche con poco e non inficiano il gameplay più di tanto da parte di NWN2 abbiamo:

    - Una grafica brutta e superata già all'epoca che pareva un cartoon malriuscito anche quando prova ad esser seria.
    - Un equip design generale che varia dal pacchiano all'involontariamente comico e fuoriluogo.
    - Delle animazioni legnose ed inguardabili e spesso pure pacchiane (gli shoryuken con gli spadoni erano qualcosa di aberrante)
    - Un'IA che a confronto quella dei giochi IE era einsteniana, e se la disabilitavi la modalità burattino era oscenamente frustrante, a differenza sempre dell'IE dove anche disabilitandola alcune funzioni base restavan valide lasciando tutto più fluido e meno macchinoso.
    - Un pathfinding altrettanto osceno, con l'aggravante in NWN2 che la gestione manuale dei movimenti risultava molto più macchinosa e scomoda.
    - Da una parte si aveva la perfezione fatta visuale per giochi di questo tipo: la cara vecchia isometria, dall'altra una telecamera scomoda, malprogrammata e a cui metter mano ogni 2x3.
    - In Torment c'erano alcuni dei migliori effetti visivi delle spell di sempre. In NWN2 solo una cacofonia di colori ed esplosioni che al di là della mera bruttura intrinseca spesso e volentieri, soprattutto con le spell ad area, non ti facevano nemmeno capire cosa diavolo stavi guardando sullo schermo. Lo scontro finale della campagna base, facilissimo di per sè, diventava una rottura estrema proprio per questo. In MotB con un party zeppo di caster non è che le cose migliorassero, anzi.
    - Un engine che nonostante spazio su schermo in abbondanza ed alte risoluzioni ti visualizza al massimo 6 portrait o giù di lì e se devi gestire più personaggi ed evocazioni ti tocca sempre perder tempo con una barra di scorrimento merita una serie di epiteti non riportabili nel forum che la metà è abbastanza.

    Su NWN1 (e relative espansioni) manco mi metto a sprecare caratteri da tanta era la bruttura tecnica e di contenuti sotto tutti i punti di vista.

    Morale della favola: di tutta la (pessima) serie si salva solo MotB e lo fa solo per alcuni contenuti che riescono a stare a galla nonostante l'engine osceno provi in tutti i modi ad affossarlo.
    Se poi guardiamo i combattimenti in sè paragonare quelli di uno qualsiasi dei titoli IE con NWN2 è puramente imbarazzante per quest'ultimo, senza se e senza ma.

  25. #75

    Predefinito Re: Neverwinter nights 2

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Se poi guardiamo i combattimenti in sè paragonare quelli di uno qualsiasi dei titoli IE con NWN2 è puramente imbarazzante per quest'ultimo, senza se e senza ma.
    ...salvo che non si prenda l'unico titolo IE in cui i combattimenti praticamente sono delle barzellette, con l'unico elemento degno di nota dato dagli effetti speciali degli spell

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato