+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Clonare C: come faccio?

    Ciao,
    mi spiace seccarvi con un quesito tutto sommmato probabilmente semplice, però no voglio far casini (prinicipalmente perché no è il mio PC e non ho poi tutto 'sto tempo da dedicare a prove e controprove). Il problema è che C: è piccolerrimo e vorrei clonarlo su di un'altra partizione su d una ltro disco già dentro il PC. Pensavo di usare CloneZilla. Il dubbio, fondamentalmente, è: se clono l'attuale C: sull'attuale j: (partizione logica principale su di un altro disco fisico) e poi cambio "a mano" la lettera dell'unità (mi pare ci sia una funzionalità in Win che lo fa), ottengo un OS funzionante o no? Ho il dubbio che no, perché il mbr penso non sia stato riscritto. COme fareste voi?
    grazie!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Clonare C: come faccio?

    Ci sto pensando perché non è così banale. Innanzitutto C è una partizione primaria, utilizzata per il boot. Schiaffandola su una partizione logica di un altro disco Windows perderebbe il suo punto di boot. Volendo si potrebbe ripristinare dal DVD di 7 ma rimane il problema della lettera: solitamente C è riservata pertanto non è possibile rimuoverla e assegnarla a un'altra partizione.

    Francamente ho i miei dubbi... si fosse trattato di fare la copia della partizione su un altro disco "vergine", sarebbe stato molto più semplice.

  3. #3
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: Clonare C: come faccio?

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Ci sto pensando perché non è così banale. Innanzitutto C è una partizione primaria, utilizzata per il boot. Schiaffandola su una partizione logica di un altro disco Windows perderebbe il suo punto di boot. Volendo si potrebbe ripristinare dal DVD di 7 ma rimane il problema della lettera: solitamente C è riservata pertanto non è possibile rimuoverla e assegnarla a un'altra partizione.

    Francamente ho i miei dubbi... si fosse trattato di fare la copia della partizione su un altro disco "vergine", sarebbe stato molto più semplice.
    Ja, temo anche io (per questo non mi ero ancora lanciato). Potrei fare così: braso il disco con su j, faccio una monopartizione da 300GB e ci clono su C:. A quel punto scambio fisicamente i cavi. A questo punto, però, mi viene il dubbio che la nuova pertizione C sia sempre da 14 GB... Vabeh, partition magic e via, a 'sto punto. Ti sembra abbia senso?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Clonare C: come faccio?

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Ja, temo anche io (per questo non mi ero ancora lanciato). Potrei fare così: braso il disco con su j, faccio una monopartizione da 300GB e ci clono su C:. A quel punto scambio fisicamente i cavi. A questo punto, però, mi viene il dubbio che la nuova pertizione C sia sempre da 14 GB... Vabeh, partition magic e via, a 'sto punto. Ti sembra abbia senso?
    Fatta così è un altro paio di maniche. Una volta clonato C sul nuovo disco avrai ovviamente 286GB di spazio non allocato, che potrai "annettere" alla partizione C: o con Partition Magic o direttamente da Gestione Disco di 7 ( ammesso stessimo parlando di 7 ).

  5. #5
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: Clonare C: come faccio?

    E' la macchina di Pascal di mio padre già grazie che vada XP... Sarebbe da metterci una bomba e ricostruire da zero. Avrei voluto fare uno swap diretto con un disco nuovo esterno, per rimpiazzare quello interno a clonazione avvenuta, solo che non so se trovo ancora delle unità EIDE in giro
    grazie del consiglio!

  6. #6
    BazookA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Clonare C: come faccio?

    vai di acronis true image

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato